Forcella fissa o abbassabile: qual è la scelta migliore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Io ho da poco cambiato forcella sulla mia StumpJumper Expert EVO 2011. Da Fox Float R 32 da 150mm e PP15, sono passato a Marzocchi 55 MicroSwitch TA da 160 abbassabile a 120 e con PP20.
Ho trovato solo vantaggi! In discesa, ovviamente e' migliorata tantissimo, e quel cm in piu' di altezza davanti aiuta (non ho compensato l'altezza del manubrio). Su salite ripide abbasso a 120 e risolvo il problema di impennamento che invece con la Fox originale sentivo parecchio. Tra l'altro la Marzocchi sembra copiaare bene gli ostacoli anche da abbassata. Per cui su questa bici, abbassabile tutta la vita!
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Stavo rileggendo questo post poichè mi è nato un dubbio sul funzionamento del sistema u-turn.
Quando si ruota la chiavetta sul tappo, per accorciare l'escursione, ruota tutta la molla facendo si che questa scenda in toto rispetto all'asta inferiore??
 

andreasan

Biker novus
16/1/12
12
2
0
italia
Visita sito
Bike
SWORKS
Vorrei un tuo parere proprio sull'argomento: intense carbine SL dice forcella 120/150. Sul sito Intense variazioni delle due altezze. Io pero' ho già in casa una fox talas 110/140 nuova. Che faccio? Grazie e complimenti per le spiegazioni.
 

ciriman

Biker novus
29/11/12
21
0
0
47
Cagliari
www.facebook.com
come si riconosce una forcella "accorciabile" da una ad "escursione variabile"?
e il "dual position" che vedo in alcuni modelli... significa che in ua posizione la forcella si accorcia o si estende automaticamente?
ad esempio io sarei interessato a questo modello: ROCKSHOX SEKTOR RL COIL Dual Position 140, a quale tipologia appartiene?
...mantiene la dinamica elastica nelle diverse altezze?
è possibile regolarla per passare da 100 a 140 ?

domande.. domande.. domande! :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo