Forcella fissa o abbassabile: qual è la scelta migliore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
abbassare la forcella in modo drastico, come tu dici, può comportare un eccessivo abbassamento del MC e, in alcuni casi, anche un relativo indurimento della molla anche su quelle a escursione variabile, infatti, nel caso del sistema RS air-Uturn ad esempio, il volume della camera positiva si va a modificare in funzione della corsa impostata. (+dura abbassata -dura alzata)

Poi, spesso i percorsi più ostici, sono quelli che presentano brevi strappetti tecnici e poi magari brevi discesine tecniche...qui poter regolare l'escursione io l'ho sempre trovato di grande aiuto..si trova quella via di mezzo che ci venga incontro.

Beh una maggior progressività e durezza possono essere molto d'aiuto in salita. Una forcella più progressiva è soggetta a minori oscillazioni assicurando comunque una buona capacità di assorbimento dei piccoli urti.

Personalmente invece sono solito accorciare la forcella solo prima di grosse salite... Sui saliscendi la tengo completamente estesa, almeno sulla tracer che anche a 160 non si pedala male.

Penso che sia "matematicamente" meglio quanto ovvio avere una forcella in grado di variare la sua corsa, sempre e comunque in forza di un ragionamento e non di un gusto; quindi che vi piaccia o no, così stanno le cose...il resto è calcio parlato!

Io non lo darei così scontato... Molto dipende dall'utilizzo che si fa della bici.
L'esempio gare è solo uno dei molti che si possono fare a favore delle forcelle fisse...
Imho conta moltissimo il tipo di bici e la forcella che si montano. Se una bici si pedala bene con forcella fissa è inutile montarne una abbassabile.

Magari non mettere l'apostrofo a "qual è"?

Ti devo contraddire... Secondo alcuni grammatici la forma qual'è è accettata in quanto si tratta di elisione di "quale", visto che la forma "qual" è arcaica ed ormai in disuso.
Comunque visto che l'apostrofo crea problemi nel titolo sul forum, togliamolo e non se ne parli più :smile:

anche io confermo la sensazione di maggior "pesantezza" nel procedere con la forcella accorciata! mah...mistero!

Più che pesantezza nell'avanzamento, io trovo scomodo stare così caricato in avanti... Mi si stancano di più le braccia e mi sembra di far più fatica.
Per questo in salita, a meno di tratti ripidi non scendo mai a 115 ma rimango sui 130mm.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Sono sempre stato convinto che una forcella abbassabile porti dei vantaggi in salita e in generale per pedalare ma da quando ho montato una Fox32 150-110 sulla mia Mojo mi sono dovuto ricredere.
Con la forcella abbassata la pedalata risulta nettamente più faticosa (c'è anche un topic che tratta questo argomento nella sezione aziende, 4jump) anche se la logica vorrebbe il contrario, porprio come si dice in questo articolo, abbasando la forcella il risultato è questo, almeno con questa bici...
A questo punto era meglio risparmiare un pò di peso, meno peroblemi di rotture e più fluidità e montare una forca fissa.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ho una bici da AM/Enduro, 160-160, faccio giri lunghi con tanta salita e tanta discesa: uso forcella FISSA (a molla) e non ho problemi sul ripido se tengo il propedal su MAX. altrimenti la bici "si siede" e tende ad impennarsi davanti. Questo per dire che se l'ammo aiuta, le geometrie rimangono pedalabili su qualsiasi pendenza.
Ho avuto una forcella abbassabile, ma la resistenza all'avanzamento mi dava più fastidio dell'aiuto geometrico.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sulla mia reign del 2008 con la forca a 160 faccio molta più fatica a pedalarla rispetto a quand'è abbassata a 120, magari su salite dolci e asfaltate non farebbe la differenza, ma se faccio una sterrata con pendenze sostenute le bici tende sempre ad impennarsi. Poi con la forca aperta mi sento scomodo, mi sembra di essere troppo dritto ed arretrato durante la pedalata, invece portando la forcella a 120 la bici assume angoli un po più comodi e padalabili.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io ho la talas 120-150...non l'abbasso mai perchè ho come la sensazione che diminuisca il rendimento in pedalata...ho attribuito questo al fatto che il corpo(muscoli)siano adattati alla configurazione "allungata" e la variazione porta ad usare muscoli non allenati...mahh, comunque se tornassi indietro prenderei una forca con corsa fissa....
 

[email protected]

Biker popularis
hp sempre avuto forcelle abbassabili! fox36 mz55 rs u turn,poi una volta ho provato una fox float a corsa fissa !e una mz 55 rc3 coil!non c'è paragone le forcelle ha corsa fissa vanno meglio più morbide a iniziocorsa e più progressive ,poi le forcelle non abbassabili sono anche di poco più leggere ,in pedalata si perse è vero ma io ho compensato con un manubrio a rise basso e ho tolto qualche distanziale sotto la pipa ...per me le abbassabili si pedalano meglio e basta ma quelle a corsa fissa vanno molto meglio .....
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Accidenti come sempre a fagiolo!!!
allora un consiglio al volo me lo date?
stumpjumper fsr comp carbon 2011 avevo gia portato la revelation a 150mm un pelo piu dura insalita nelel rampe ripide ma le faccio lo stesso e se no scendo, sto valutando un cambio forca con una fox float rlc 150, ho sentito dire che la talas in discesa non ha le stesse prestazioni della float, me lo confermate?io sarei indirizzato alla float in quanto vorrei qualcosa di semplice e in piu la mia bike ha il movimento centrale basso...e leggendo qui non mi sembra una buona cosa abbassarlo ancora di piu. che dicono i "maestri"?grazie
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io ho la talas 120-150...non l'abbasso mai perchè ho come la sensazione che diminuisca il rendimento in pedalata...ho attribuito questo al fatto che il corpo(muscoli)siano adattati alla configurazione "allungata" e la variazione porta ad usare muscoli non allenati...mahh, comunque se tornassi indietro prenderei una forca con corsa fissa....

io ho cambiato la forka alla jekyll che di serie montava la talas 120 150
sono passato alla float 36 160mm oltre per avere un avantreno + rigido (larghezza degli steli) avrò usato la riduzione della corsa 2 volte su rampe che se le facevo a piedi ci impiegavo meno.
quindi Corsa Fissa.
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
Se la bici è progettata bene la forca abbassabile non è così fondamentale, lo dimostrano alcuni costruttori (es. mondraker,commencal) che non le montano più.
Cmq vero è che cio che non c'è non pesa non si rompe.......................
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Quali sono le forcelle accorciabili rispetto a quelle ad escursione variabile? (marca-modello (ata-eta-talas-uturn ecc...))

io sono per la semplicità del pezzo meccanico, in quanto il lato economico è molto importante per me, più duraturo, meglio lavora, meno manutenzione, meno costi, meno patemi d'animo in sella
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
per mia esperienza è da oltre un anno che ho una forcella da 160 con eta montata sulla mia dawg e il poter abbassare la forcella in salita non mi serve granchè, fino a che ho gambe vado lo stesso e senza problemi di ribaltamento, magari pedalo un poco in punta sella!
Ho notato invece resistenza all'avanzamento a forcella abbassata.....
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho trovato questo interessante articolo in rete
 

Allegati

  • 183_2006_TechCafe_Sospensioni e ostacoli.pdf
    218,9 KB · Visite: 23

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
secondo me c'è un errore di fondo, ovvero è FALSO che un angolo sella più verticale sia più adatto alla pedalata in salita, anzi...
L'angolo sella è la variabile che influisce maggiormente sulla pedalabilità generale del mezzo ma il suo valore è soggettivo, ovvero dipende soprattutto dalla lunghezza del femore e dall'angolo coscia con il quale siamo abituati a pedalare.
Se un soggetto con un rapporto femore\tibia elevato prova a pedalare con un angolo sella verticale (>73) non arriva in cima!
per scegliere tra forcella a escursione fissa o variabile bisogna valutare se la posizione in salita a forcella abbassata rispetta (o ci si avvicina)i valori biomeccanici ideali per ognuno di noi!
(in questo l'arretramento sella ci viene in contro cmq)
bye
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Accidenti come sempre a fagiolo!!!
allora un consiglio al volo me lo date?
stumpjumper fsr comp carbon 2011 avevo gia portato la revelation a 150mm un pelo piu dura insalita nelel rampe ripide ma le faccio lo stesso e se no scendo, sto valutando un cambio forca con una fox float rlc 150, ho sentito dire che la talas in discesa non ha le stesse prestazioni della float, me lo confermate?io sarei indirizzato alla float in quanto vorrei qualcosa di semplice e in piu la mia bike ha il movimento centrale basso...e leggendo qui non mi sembra una buona cosa abbassarlo ancora di piu. che dicono i "maestri"?grazie

Avendole provate entrambe in versione da 160mm trovo che in discesa la Float sia migliore, più burrosa e con una curva di compressione che a me piace un pochettino di più.

Visto che hai già la forcella da 150mm, la cosa migliore che puoi fare è cominciare ad usare la tua come senza mai abbassarla, simulando insomma di avere la Float.

La prova sul campo su molte cose è l'unico modo per avere risposte definitive.

Se la bici è progettata bene la forca abbassabile non è così fondamentale, lo dimostrano alcuni costruttori (es. mondraker,commencal) che non le montano più.
Cmq vero è che cio che non c'è non pesa non si rompe.......................

Non sarei così categorico. Non è detto che se una bici non si pedala bene con forcella tutta estesa sia una ciofeca...
Il progettista può scegliere, per non dover giungere a compromessi, di disegnare una bici con geometrie più discesistiche, contando sul fatto di poter abbassare la forca in salita e chiudere gli angoli.

E' una scelta che secondo me ha una sua logica, soprattutto per un uso AM-enduro, dove spesso il giro prevede una unica lunga salita ed una unica lunga discesa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
secondo me c'è un errore di fondo, ovvero è FALSO che un angolo sella più verticale sia più adatto alla pedalata in salita, anzi...
L'angolo sella è la variabile che influisce maggiormente sulla pedalabilità generale del mezzo ma il suo valore è soggettivo, ovvero dipende soprattutto dalla lunghezza del femore e dall'angolo coscia con il quale siamo abituati a pedalare.
Se un soggetto con un rapporto femore\tibia elevato prova a pedalare con un angolo sella verticale (>73) non arriva in cima!
per scegliere tra forcella a escursione fissa o variabile bisogna valutare se la posizione in salita a forcella abbassata rispetta (o ci si avvicina)i valori biomeccanici ideali per ognuno di noi!
(in questo l'arretramento sella ci viene in contro cmq)
bye

Sono d'accordo con te nel sostenere che un angolo sella troppo verticale possa persino essere penalizzante per la pedalata, ma ricorda che qui non parliamo di biciclette da XC che nascono con angoli di per se ottimizzati alla resa in pedalata.
Le bici da AM-enduro, che sono quelle su cui si usano le forcelle ad escursione regolabile, spesso nascono con angoli sella molto distesi. Si tratta di una scelta che penalizza il comportamento in salita, ma migliora le caratteristiche discesistiche del mezzo. E' proprio in questi casi che la forcella abbassabile, riducendo l'inclinazione del piantone ed avvicinandola a quella ottimale, migliora la pedalabilità.
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Diciamo che le due forche se la combattono bene!!!! la scenta è difficile!!! Una forca non estendibile ti impegna meno, perche sai che quello è la tua estenzione regoli quello che devi regolare e una volta trovato l'assetto giusto usi solo il lock-out e vai giu cosi con quello che hai e se sei bravo scendi lo stesso anche senza allungare il tutto!!! Ma la forca estendibile oltre alle varie regolazioni da settare dobbiamo aggiungerci anche estenzione e rientro!!! Il dilemma è l'uso che ognuno di noi fa della bici! A me personalmente non servirebbe! Vado giu come una fionda benissimo anche con una 160!!! quindi!!!! Personalmente preferisco al masimo spendere qualche euro in piu per un trattamento kashima!!!
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Avendole provate entrambe in versione da 160mm trovo che in discesa la Float sia migliore, più burrosa e con una curva di compressione che a me piace un pochettino di più.

Visto che hai già la forcella da 150mm, la cosa migliore che puoi fare è cominciare ad usare la tua come senza mai abbassarla, simulando insomma di avere la Float.

La prova sul campo su molte cose è l'unico modo per avere risposte definitive.
Grazie per il consiglio, la mia revelation è a corsa fissa 150 ènon ho mai trovato impossibilidifficoltà in salite cmq pedalabili, ma non ho mai provato una corsa variabile, la mia idea era quella di mantenere una corsa fissa perche preferico il divertimento in discesa che spingere meglio in salita(piu fatica faccio meglio è eheheh) come avevo sentito quindi sarebeb meglio cercare una float 150 magari rlc cosi da avere le regolazioni che servono, hai tutte le ragioni del mondo ma è cmq diffcilie trovare delel forche da provare prima da acquistare per non dire difficile, l'esperirenza si puo fare a spese del portafoglio eheeh...grazie!
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Da poco (1 mese) ho sostituito una Reba RLT da 100 mm con una Reba RL Air U-Turn 95-120.
Questo sulla mia front (Giant Talon 3 modificata).
L'ho fatto per avere un angolo di sterzo minore in discesa, specie sui sentieri rocciosi in discesa qui in Liguria.
Volevo qualcosa che mi desse un po' più di fiducia in discesa dopo aver provato l'altra bici Stmpjumper FSR Comp che ha una forca da 140 mm.
Mi sembra che dopo due uscite di aver apprezzato la differenza in discesa ma in effetti la Reba U-Turn mi sembra un po' più dura di quella normale.... vedrò nelle prossime uscite.
Commenti?
Grazie
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
Sono d'accordo con te nel sostenere che un angolo sella troppo verticale possa persino essere penalizzante per la pedalata, ma ricorda che qui non parliamo di biciclette da XC che nascono con angoli di per se ottimizzati alla resa in pedalata.
Le bici da AM-enduro, che sono quelle su cui si usano le forcelle ad escursione regolabile, spesso nascono con angoli sella molto distesi. Si tratta di una scelta che penalizza il comportamento in salita, ma migliora le caratteristiche discesistiche del mezzo. E' proprio in questi casi che la forcella abbassabile, riducendo l'inclinazione del piantone ed avvicinandola a quella ottimale, migliora la pedalabilità.

condivido tutto quello che scrivi ma la variabile è la componente umana, parlare di inclinazione piantone "ottimale" mi sembra troppo generico, è soggettivo; qualsiasi forcella monti e tipo di bicicletta pedali, la resa in salita è determinata dalle geometrie del telaio che devono essere adatte alle misure antropometriche del biker; ora in AM\EN si cerca un compromesso tra pedalabilità e guidabilità in discesa ma nel valutare le geometrie del telaio imho l'angolo sella a forcella abbassata conta molto nella valutazione.
ovvero se ho un femore "lungo"(fortunato per fare enduro) evito di comprare un telaio con angolo sella molto verticale in modo da non soffrire troppo in salita (abbassando la sella si verticalizza ulteriormente).I telai moderni non sono poi cosi rilassati come angolo sella (facessero un telescopico senza arretramento.................)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo