Forcella a steli rovesciati DVO Emerald: nuove foto

Pedale arruginito

Biker novus
9/4/11
29
0
0
Sardegna
Visita sito
Rivoluzionare il mercato credo di no, ma dare uno scossone positivo decisamente si; se si decide di investire vuol dire che il mercato è vivo, i soldi girano e chi pedala :i-want-t: ne trae indubbi vantaggi, anche nella possibilità di scelte di acquisto, oltre che del continuo sviluppo tecnologico.
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
wow....ormai ci avviciniamo alla tecnologia delle moto da cross.....le forche a steli rovesciati a quanto pare dicono che siano nettamente superiori, anche se credo che più o meno i meccanismi interni siano quasi uguali, ma sottosopra!!! Belle, sono a favore.....ma chi sa che prezziiiiiiiiiii!!!!!!!!!! uuuuuuuuuuuhhhhhhhhuuuuuuuuuuuuuuu
 

Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
i vantaggi sono che si possono creare sistemi molto più complessi ed efficaci senza aumentare il peso delle masse in movimento che ne ridurrebbero la precisione; ma anzi diminuirle.
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
ehm...ma dove sarebbe la novità? C'era una volta una ditta (mi sembra si chiamasse Marzocchi) che faceva una forcella, una certa Shiver....
shiver50.jpg
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Non è certo la prima a provarci,comunque mi incuriosisce chissà e riescono a risolvere il problema della minore rigidità di questa soluzione!!
Stanno girandi in rete anche le immagini di questo prototipo della XFusion (attualmente una delle factory più attive) :spetteguless:
 

Allegati

  • Xfusion-Inverted-All-Mountain-Fork-600x600.jpg
    Xfusion-Inverted-All-Mountain-Fork-600x600.jpg
    56,6 KB · Visite: 23

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
....Già il mezzo "RAW" è sessuale...poi con la forca a steli rovesciati....mmmmmmmm veramente totale!
Ma io son di parte.
Speriamo solo non sia il colore definitivo..perchè sto verde cadaverillo...proprio non me gusta (ma è un parere personale)
I pro? gli or durano di più...perchè avendo i parasteli, si sporcheranno molto meno...a fine giornata, non avremo più il mucchietto di polvere sulla parte inferiore dello stelo....ma anche con il fango la cosa migliorerà molto...
Per il resto...più o meno è la stessa cosa..anche se è vero che non esiste più nessuna moto da cross/enduro/motard/strada seria, che abbia gli steli tradizionali da oramai quasi 5 lustri...
Ci provò solo la Marzocchi (con risultati scarsissimi) nel 92/95 con la Magnum...una forca tradizionale ma con steli da 50 (quando lo standard dell'epoca era 45/46).....agghiacciante!!!
Aveva la stessa resa in campo di un PANZER!
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
...ma quei "parasteli" che si uniscono a formare una sorta di archetto se sviluppato a modino potrebbe fungere anche da parafango e dare magari più luce al passaggio ruota senza modificare le geometrie o meccanica della forcella...
-poi gli steli bassi e rovesciati sono più protetti da polvere e fango (anche per la protezione) quindi meno soggetti ad usura di parapolvere e paraolio....
-i colpi di sassi rami ecc. quelli non saprei...
-ma se in una forcella comune a doppia piastra abbiamo 4 punti di fissaggio dalla sospensione (perno archetto e le due piastre) quì ne abbiamo solo tre: è rigida uguale torsionalmente?
-ma i pesi in una forcella simile come sono distribuiti? cioè il sistema di controlli per la regolazione della forca e olio e molle è bassa nello stelo o alta nel fodero?
...quante belle cose che devo ancora capire!!!!...e domani finisce il mondo...shit!!!!
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
...ma quei "parasteli" che si uniscono a formare una sorta di archetto se sviluppato a modino potrebbe fungere anche da parafango e dare magari più luce al passaggio ruota senza modificare le geometrie o meccanica della forcella...
-poi gli steli bassi e rovesciati sono più protetti da polvere e fango (anche per la protezione) quindi meno soggetti ad usura di parapolvere e paraolio....
-i colpi di sassi rami ecc. quelli non saprei...
-ma se in una forcella comune a doppia piastra abbiamo 4 punti di fissaggio dalla sospensione (perno archetto e le due piastre) quì ne abbiamo solo tre: è rigida uguale torsionalmente?
-ma i pesi in una forcella simile come sono distribuiti? cioè il sistema di controlli per la regolazione della forca e olio e molle è bassa nello stelo o alta nel fodero?
...quante belle cose che devo ancora capire!!!!...e domani finisce il mondo...shit!!!!
i problemi di rigidità sono stati il difetto prinicipale delle forcelle a steli rovesciati sulle bici,purtroppo peso contenuto e maggiore rigidità non vanno molto d'accordo e sono difficili da proporre in un unico prodotto.
a quanto ho capito l'archetto tra i parasteli serve ad aumentare la rigidità e ridurre la possibilità di "incrociare" gli steli.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
sono convinto che sarà presto molto usata (soprattutto per DH) nelle moto ha cambiato molto il mercato delle forcelle, e nei modelli più alti sono tutte e steli rovesciati....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.831
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sul sito DVO ci sono tutte le spiegazioni che hanno adottato per incrementare la rigidità, anche se a mio avviso chi di noi è così bravo da accorgersi delle flessioni?

A mio avviso è stupenda!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo