News Focus Italia presenta Ride Forever: valore infinito alla tua bicicletta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
E ovviamente vendi a prezzi da onlus
Non mi pare che fossero in discussione i margini (che ci devono essere - bassi o alti lo decidono vari fattori), ma le modalità di vendita (o meglio acquisto, visto che le aziende non obbligano a comprare a rate o con soluzioni long rent & supercazzole varie).
Credo che una maggiore chiarezza sui reali costi, visto che non tutti sono esperti di matematica finanziaria, potrebbe aiutare,
 
  • Mi piace
Reactions: bepo7310

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Comunque se lanciano questi prodotti finanziari è perchè sanno che c'è chi li acquista eh..non è che abbiamo la pistola alla tempia..
Se gli pseudo finanziamenti/abbonamenti per la bici nuova prendono piede (vedi automotive/tecnologici) comunque ci si può scordare il ridimensionamento dei listini, anzi..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
L'unico pagamento a rate "furbo" che utilizzo abbastanza di frequente è il paga in tre rate di paypal. Non ci sono interessi, le rate al massimo sono tre e basta non farsi prendere la mano si riescono a comprare oggetti che si sarebbero comunque comprati, ma distribuendo il loro costo su due/tre stipendi. Questo strumento utilizzato con la testa sulle spalle è una bella comodità.
Poi c'è l'aspetto ludico: per farmi due risate con gli amici ho pagato la pizza su just eat con Paypal in tre rate da 10 euro
furbo solo teoricamente e per situazioni "temporanee"
Se devi dividere in 3 rate significa che sul conto non ne hai.
Se non li hai perchè hai avuto spese straordinarie e/o hai immobilizzato investimenti allora ok. il tuo reddito futuro andrà a ricostituire una situazione e non vedo problemi.
Se non li hai perchè sei strutturalmente "al gancio" l'unica soluzione è non acquistare (ovviamente mi riferisco a cose non di prima necessità).
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
furbo solo teoricamente e per situazioni "temporanee"
Se devi dividere in 3 rate significa che sul conto non ne hai.
Se non li hai perchè hai avuto spese straordinarie e/o hai immobilizzato investimenti allora ok. il tuo reddito futuro andrà a ricostituire una situazione e non vedo problemi.
Se non li hai perchè sei strutturalmente "al gancio" l'unica soluzione è non acquistare (ovviamente mi riferisco a cose non di prima necessità).
si infatti ho detto che lo trovo furbo solo se hai comunque i soldi per acquistare ;)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
ma è tutto scritto nero su bianco. nulla di nascosto o di fraudolento
non sono stato chiaro... salvo obblighi di legge la maggiore chiarezza non la chiedo all'azienda. Come sottointende il diretur non sono onlus. La maggiore chiarezza la facciamo qui mettendo in evidenza gli aspetti negativi di questo tipo di modalità di acquisto
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
non sono stato chiaro... salvo obblighi di legge la maggiore chiarezza non la chiedo all'azienda. Come sottointende il diretur non sono onlus. La maggiore chiarezza la facciamo qui mettendo in evidenza gli aspetti negativi di questo tipo di modalità di acquisto
E magari evitando di promuoverla come "valore infinito alla tua bicicletta"...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Avrà successo. Sono convinto che in tanti seguiranno Focus.

D'altronde in giro è pieno di macchinoni noleggiati/leaasingati da gente che fa 5000 km l'anno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ora anche col biciclettone.
Il problema è che così arriveremo pure alle biciclettine... altro che abbassare i prezzi... Il mercato non tira più come una volta? Droghiamolo con una ricetta malsana, che tanto il credulone di turno lo troveremo quanto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Non mi pare che fossero in discussione i margini (che ci devono essere - bassi o alti lo decidono vari fattori), ma le modalità di vendita (o meglio acquisto, visto che le aziende non obbligano a comprare a rate o con soluzioni long rent & supercazzole varie).
Credo che una maggiore chiarezza sui reali costi, visto che non tutti sono esperti di matematica finanziaria, potrebbe aiutare,
E invece il problema è proprio il margine, non il finaziamento, il costo del denaro è ben esplicitato c'è il taeg...
ripeto per me non è scandaloso il finanziamento(il tasso è consono al momento finanziario ed è legale, in italia esiste una legge sull'anatocismo) è proprio scandaloso il prezzo di partenza.
Il denaro oggi costa quello se non li hai...ma sto cesso di bici a 9k è un insulto. Sono i 9k a gridare scandalo non proporre un finanziamento al 10% all'anno.
Io davvero non capisco perchè ogni volta che si parla di finanziamenti ci si vede sempre la truffa dietro...è tutto abbastanza trasparente da quando c'è il taeg, quello è quanto ti costa all'anno il denaro che prendi in prestito. I tasso pra sono alti? Certo l'ha deciso la BCE...sono scandalosamente alti? No negli anni 80/90 quando c'era il far west erano scandalosi...
Sta bici ha un prezzo di vendita al pubblico SFACCIATAMENTE ALTO PER LA MERDA DI COMPONENTI CHE MONTA?
SI CERTO QUESTO E' LO SCANDALO VERO.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
E invece il problema è proprio il margine, non il finaziamento, il costo del denaro è ben esplicitato c'è il taeg...
ripeto per me non è scandaloso il finanziamento(il tasso è consono al momento finanziario ed è legale, in italia esiste una legge sull'anatocismo) è proprio scandaloso il prezzo di partenza.
Il denaro oggi costa quello se non li hai...ma sto cesso di bici a 9k è un insulto. Sono i 9k a gridare scandalo non proporre un finanziamento al 10% all'anno.
Io davvero non capisco perchè ogni volta che si parla di finanziamenti ci si vede sempre la truffa dietro...è tutto abbastanza trasparente da quando c'è il taeg, quello è quanto ti costa all'anno il denaro che prendi in prestito. I tasso pra sono alti? Certo l'ha deciso la BCE...sono scandalosamente alti? No negli anni 80/90 quando c'era il far west erano scandalosi...
Sta bici ha un prezzo di vendita al pubblico SFACCIATAMENTE ALTO PER LA MERDA DI COMPONENTI CHE MONTA?
SI CERTO QUESTO E' LO SCANDALO VERO.
eh no...

quanto sborseresti la stessa bici acquistandola senza formule magiche "finanziamento valore infinito" ma pagandola in un'unica soluzione?
fai la differenza tra 9k e il prezzo sopra citato e quello è da includere nel costo della soluzione finanziamento anche se formalmente non sono interessi e nel TAEG appunto non entrano (con buona pace di chi guarda solo il taeg e soddisfazione del ciclomarketing).

Altra cosa è discutere (ma ormai lo si è fatto già abbastanza) sul livello generale dei listini e dei prezzi finali.

ps: Sull'entità del tasso al limite si deve considerare il tasso usurario che varia in funzione dei tassi di riferimento in vigore. L'anatocismo è il pagamento degli interessi sugli interessi maturati ed è altra cosa.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
furbo solo teoricamente e per situazioni "temporanee"
Se devi dividere in 3 rate significa che sul conto non ne hai.
Se non li hai perchè hai avuto spese straordinarie e/o hai immobilizzato investimenti allora ok. il tuo reddito futuro andrà a ricostituire una situazione e non vedo problemi.
Se non li hai perchè sei strutturalmente "al gancio" l'unica soluzione è non acquistare (ovviamente mi riferisco a cose non di prima necessità).
vero, conosco diversi che hanno utilizzato il paga in 3 rate in questi mesi che di soldi ne hanno eccome, solo non li avevano sul conto o non volevano andare a toccare il loro fondo d'emergenza, altri per ripagarsi il margine sul broker ad esempio, giusto per fare 2 esempi di come si possa usare con cervello quello strumento.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
eh no...

quanto sborseresti la stessa bici acquistandola senza formule magiche "finanziamento valore infinito" ma pagandola in un'unica soluzione?
fai la differenza tra 9k e il prezzo sopra citato e quello è da includere nel costo della soluzione finanziamento anche se formalmente non sono interessi e nel TAEG appunto non entrano (con buona pace di chi guarda solo il taeg e soddisfazione del ciclomarketing).

Altra cosa è discutere (ma ormai lo si è fatto già abbastanza) sul livello generale dei listini e dei prezzi finali.

ps: Sull'entità del tasso al limite si deve considerare il tasso usurario che varia in funzione dei tassi di riferimento in vigore. L'anatocismo è il pagamento degli interessi sugli interessi maturati ed è altra cosa.
Ops vero ho citato l'anatocismo in maniera errata grazie della correzione.

Per la prima parte continuo a non essere d'accordo il listino parla di 8.8 k e non credo che ti facciano il 40% di sconto se l'acquisti senza finanziamento. E ripeto la bici è montata proprio male per quel prezzo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
eh no...

quanto sborseresti la stessa bici acquistandola senza formule magiche "finanziamento valore infinito" ma pagandola in un'unica soluzione?
fai la differenza tra 9k e il prezzo sopra citato e quello è da includere nel costo della soluzione finanziamento anche se formalmente non sono interessi e nel TAEG appunto non entrano (con buona pace di chi guarda solo il taeg e soddisfazione del ciclomarketing).

Altra cosa è discutere (ma ormai lo si è fatto già abbastanza) sul livello generale dei listini e dei prezzi finali.

ps: Sull'entità del tasso al limite si deve considerare il tasso usurario che varia in funzione dei tassi di riferimento in vigore. L'anatocismo è il pagamento degli interessi sugli interessi maturati ed è altra cosa.
le condizioni (anticipo, rate + eventuae maxirata) sono sempre scritte nero su bianco per legge...
In questo caso sono scritte in grande sulla pagina principale accanto alle foto dell'oggetto in vendita!
Cattura3.JPG Cattura2.JPG

se uno non sa fare 2 addizioni per capire quanto va a spendere a fine finanziamento subito sotto ci sono interesse e costi. Cattura4.JPG
Tutto in una singola pagina senza caratteri microscopici o altro.

è conveniente? per me no...
è una truffa? ci sono costi nascosti? Qualcuno ti obbiga a fare questo finanziamento? NO.

Il mercato automotive va avanti così da anni e la maggior parte delle auto (ma anche molte moto) sono acquistate secondo formule analoghe da milioni di persone.
 

Allegati

  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    31,5 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: gmr

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
le condizioni (anticipo, rate + eventuae maxirata) sono sempre scritte nero su bianco per legge...
In questo caso sono scritte in grande sulla pagina principale accanto alle foto dell'oggetto in vendita!
Vedi l'allegato 604868 Vedi l'allegato 604870

se uno non sa fare 2 addizioni per capire quanto va a spendere a fine finanziamento subito sotto ci sono interesse e costi. Vedi l'allegato 604871
Tutto in una singola pagina senza caratteri microscopici o altro.

è conveniente? per me no...
è una truffa? ci sono costi nascosti? Qualcuno ti obbiga a fare questo finanziamento? NO.

Il mercato automotive va avanti così da anni e la maggior parte delle auto (ma anche molte moto) sono acquistate secondo formule analoghe da milioni di persone.

E chi ha mai detto che è una truffa?
Se poi vogliamo andare nel dettaglio non è tutto spiegato (lo sarà sicuramente nei prospetti che ti fanno leggere e firmare).
es: riconsegnare con * che rimanda a modulo integrazione --> che significa?
manutenzione? dove la devo fare e a che costi? cosa devo manutenere? Quali sono le condizioni della bici per garantire il valore? E' compresa o no un'assicurazione?

Come ho già scritto l'azienda fa il suo mestiere che è quello di guadagnare e per guadagnare devi vendere.
Poi se qualcuno di esterno all'azienda spiega bene cosa significa in termini differenziali è meglio.

Es: non può esserci scritto quanto sconto applicano mediamente i rivenditori sullo stesso modello. Perché se ad es. ti fanno il 15% di sconto ai 923 € di spesa (perchè agli 837.72 € ci devi sommare 85 € di cazzilli) ci devi aggiungere 1.300 €. Se poi la bici acquistata a 7500 (con lo sconto), dopo 2 anni la rivendo a più del valore garantito (es. alla metà del prezzo di acquisto --> 3750 € ci devo aggiungere ancora 700€.
Totale differenziale quasi 3.000 € (non ho considerato tassi di attualizzazione per semplificare il concetto...)

Mercato automotive va avanti cosi perché l'auto molto spesso è un bene necessario e non voluttuario e ci sono (purtroppo) tanti che hanno stipendi da fame e comprano la panda a rate e tanti altri che potrebbero acquistare la panda senza finanziamento ma siccome pensano che la panda è da sfigati comprano la mercedes a rate.
Inoltre mi sembra che spesso nelle rate dell'auto ci sia inclusa la manutenzione, la sostituzione pneumatici, etc. (magari su questo mi sbaglio e non è sempre così)
Probabilmente qualcuno si offenderà ma sono stanco di essere diplomatico.... gli sfigati socialmente insicuri sono quelli della 2a categoria tanto quanto quelli che acquistano la bici con queste formule.
1. se non hai reddito sufficiente comprati una bici meno costosa e/o usata...
2. se proprio vuoi a tutti i costi avere la bici dell'esempio pianifichi e accantoni 285 €/mese per 24 mesi e hai in mano quasi 7000€ e grossomodo te la compri col vantaggio, di poterla rivendere dopo 2 anni ed incassare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ops vero ho citato l'anatocismo in maniera errata grazie della correzione.

Per la prima parte continuo a non essere d'accordo il listino parla di 8.8 k e non credo che ti facciano il 40% di sconto se l'acquisti senza finanziamento. E ripeto la bici è montata proprio male per quel prezzo.
come ho scritto sopra anche il 15% fa una bella differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo