News Focus Italia presenta Ride Forever: valore infinito alla tua bicicletta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
E chi ha mai detto che è una truffa?
Se poi vogliamo andare nel dettaglio non è tutto spiegato (lo sarà sicuramente nei prospetti che ti fanno leggere e firmare).
es: riconsegnare con * che rimanda a modulo integrazione --> che significa?
manutenzione? dove la devo fare e a che costi? cosa devo manutenere? Quali sono le condizioni della bici per garantire il valore? E' compresa o no un'assicurazione?

Come ho già scritto l'azienda fa il suo mestiere che è quello di guadagnare e per guadagnare devi vendere.
Poi se qualcuno di esterno all'azienda spiega bene cosa significa in termini differenziali è meglio.

Es: non può esserci scritto quanto sconto applicano mediamente i rivenditori sullo stesso modello. Perché se ad es. ti fanno il 15% di sconto ai 923 € di spesa (perchè agli 837.72 € ci devi sommare 85 € di cazzilli) ci devi aggiungere 1.300 €. Se poi la bici acquistata a 7500 (con lo sconto), dopo 2 anni la rivendo a più del valore garantito (es. alla metà del prezzo di acquisto --> 3750 € ci devo aggiungere ancora 700€.
Totale differenziale quasi 3.000 € (non ho considerato tassi di attualizzazione per semplificare il concetto...)

Mercato automotive va avanti cosi perché l'auto molto spesso è un bene necessario e non voluttuario e ci sono (purtroppo) tanti che hanno stipendi da fame e comprano la panda a rate e tanti altri che potrebbero acquistare la panda senza finanziamento ma siccome pensano che la panda è da sfigati comprano la mercedes a rate.
Inoltre mi sembra che spesso nelle rate dell'auto ci sia inclusa la manutenzione, la sostituzione pneumatici, etc. (magari su questo mi sbaglio e non è sempre così)
Probabilmente qualcuno si offenderà ma sono stanco di essere diplomatico.... gli sfigati socialmente insicuri sono quelli della 2a categoria tanto quanto quelli che acquistano la bici con queste formule.
1. se non hai reddito sufficiente comprati una bici meno costosa e/o usata...
2. se proprio vuoi a tutti i costi avere la bici dell'esempio pianifichi e accantoni 285 €/mese per 24 mesi e hai in mano quasi 7000€ e grossomodo te la compri col vantaggio, di poterla rivendere dopo 2 anni ed incassare.
mi correggo... il differenziale tra rivendita e valore garantito non è da considerare perchè in linea teorica (perchè poi come per le auto ti fai ingolosire e fai il contratto per la nuova) la puoi ritirare e rivendere. sono 2300 € di differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Es: non può esserci scritto quanto sconto applicano mediamente i rivenditori sullo stesso modello. Perché se ad es. ti fanno il 15% di sconto ai 923 € di spesa (perchè agli 837.72 € ci devi sommare 85 € di cazzilli) ci devi aggiungere 1.300 €.
Quelli sono esempi di finanziamento, se si comportano come in automotive (e non vedo perchè non dovrebbero farlo trattandosi dello stesso identico strumento finanziario) il finaziamento viene fatto sul prezzo contrattato non sul listino e spesso si spuntano prezzi migliori abbinando un finanziamento che pagando cash, quindi si dovrebbe fare un salto in concessionario per valutare.
Quanto costa il finanziamento è chiaro e i ''cazzilli'' sono inclusi nell'importo totale scritto.

Se poi la bici acquistata a 7500 (con lo sconto), dopo 2 anni la rivendo a più del valore garantito (es. alla metà del prezzo di acquisto --> 3750 € ci devo aggiungere ancora 700€.
Totale differenziale quasi 3.000 € (non ho considerato tassi di attualizzazione per semplificare il concetto...)
Se la bici vale di più e vuoi venderla tu la riscatti.
Mercato automotive va avanti cosi perché l'auto molto spesso è un bene necessario e non voluttuario e ci sono (purtroppo) tanti che hanno stipendi da fame e comprano la panda a rate e tanti altri che potrebbero acquistare la panda senza finanziamento ma siccome pensano che la panda è da sfigati comprano la mercedes a rate.
Se uno che può permettersi la panda compra mercedes il bene è più necessario e se uno prende un auto che costa il doppio di quello che può permettersi è come prendere una bici da 8K invece che da 3k...
Inoltre mi sembra che spesso nelle rate dell'auto ci sia inclusa la manutenzione, la sostituzione pneumatici, etc. (magari su questo mi sbaglio e non è sempre così)
quelli sono i noleggi a lungo termine, sui finanziamenti includono assicurazioni o al massimo estensioni di garanzia (ma le paghi care sugli interessi)
Probabilmente qualcuno si offenderà ma sono stanco di essere diplomatico.... gli sfigati socialmente insicuri sono quelli della 2a categoria tanto quanto quelli che acquistano la bici con queste formule.
1. se non hai reddito sufficiente comprati una bici meno costosa e/o usata...
2. se proprio vuoi a tutti i costi avere la bici dell'esempio pianifichi e accantoni 285 €/mese per 24 mesi e hai in mano quasi 7000€ e grossomodo te la compri col vantaggio, di poterla rivendere dopo 2 anni ed incassare.
Siamo d'accordo sono formule convenienti solo per chi vende ma il problema più che di chiarezza mi sembra la totale ignoranza e ingenuità di molti che comprano in questo modo.

Comunque aggiungo la 3° categoria:
-quelli che sanno che spendono di più ma possono permetterselo e gli piace l'idea del mezzo sempre nuovo senza sbattersi a vendere girare negozi ecc...(sulle auto ne conosco più di uno).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
... il finaziamento viene fatto sul prezzo contrattato non sul listino e spesso si spuntano prezzi migliori abbinando un finanziamento che pagando cash, quindi si dovrebbe fare un salto in concessionario per valutare.
Quindi pensi che si possa negoziare i prezzo proposto di 8.8k? online la trovi a 7k (-20%).
Quanto costa il finanziamento è chiaro e i ''cazzilli'' sono inclusi nell'importo totale scritto.
si. era solo perchè avevi evidenziato la cifra grossa e ovviamente non ti mettono il totale ma le commissioni per singola rata e l'occhio ai 2,5€ non fa caso. se moltiplichi 2,5 x 24 l'occhio inizia ad attivarsi ;-) lo puoi comunque calcolare tra totale dovuto e prezzo listino
Se la bici vale di più e vuoi venderla tu la riscatti.
vero mi sono corretto nel msg precedente
quelli sono i noleggi a lungo termine, sui finanziamenti includono assicurazioni o al massimo estensioni di garanzia (ma le paghi care sugli interessi)
se la bici la devo riscattare non credo di possa definire finanziamento... mi pare più simile ad un long rent
Siamo d'accordo sono formule convenienti solo per chi vende ma il problema più che di chiarezza mi sembra la totale ignoranza e ingenuità di molti che comprano in questo modo.

Comunque aggiungo la 3° categoria:
-quelli che sanno che spendono di più ma possono permetterselo e gli piace l'idea del mezzo sempre nuovo senza sbattersi a vendere girare negozi ecc...(sulle auto ne conosco più di uno).
d'accordo... il problema non è chi ha disponibilità e, se lo ritiene opportuno, paga per il "non sbattimento"
il tema è la pletora di cicale con la visione poco oltre il naso che, in prospettiva, vive al di sopra delle possibilità accantonando 0 per il futuro ignorando che se ha la fortuna di andare in pensione percepirà reddito per acquistare pane e cipolle ma al primo imprevisto andrà a lagnarsi imprecando contro lo Stato che non fa nulla per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
c'è scritto nel testo che stai commentando

Potrai finanziare la tua nuova bicicletta in 24 mesi con un anticipo pari a zero o applicando le promozioni in corso – per esempio l’ECO INCENTIVO Focus
si ma nell'esempio si parlava della heckler... su quella non propongono promozioni
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
Comunque aggiungo la 3° categoria:
-quelli che sanno che spendono di più ma possono permetterselo e gli piace l'idea del mezzo sempre nuovo senza sbattersi a vendere girare negozi ecc...(sulle auto ne conosco più di uno).

Straquoto.

Il concetto secondo me è qui. Non c'è un mondo di poveri imbecilli con l'anello al naso che vengono adescati.
C'è un mondo di acquirenti che VOGLIONO un determinato oggetto, e che sono molto attratti dall'idea di non dover cacciare tutta la grana subito (che magari per molti è anche un'operazione economicamente troppo pesante, che scoraggia) e a fronte di questa possibilità sono assolutamente consapevoli di pagare un extra costo, ma gli va bene.

E visto che stiamo assistendo forse ad un piccolo contraccolpo di questa inflazione mostruosa e galoppante nel settore ciclo, mi sembra assolutamente comprensibile che chi ci stava guadagnando a palate cerchi qualche soluzione per proteggere i margini.





Nel mondo delle auto il discorso è più complesso: il prezzo è comunque su un altro ordine di grandezza, e l'oggetto assolve a delle funzioni talvolta basilari, non è solo un giocattolo per divertirsi.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
però almeno informarsi prima di gridare "allo scandalo"...
non grido allo scandalo. dico solo che il prezzo di partenza conta e mi chiedevo se fosse negoziabile.
Perchè non inserire nei prospetti di esempio il prezzo "factory sale"? Sei certo che tali prezzi (scontati) possano essere applicati alla soluzione "valore infinito"?
Se così fosse sarebbe un po' un autogol presentare un servizio senza linkare i prezzi delle promozioni in corso applicabili
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.099
18.347
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non grido allo scandalo. dico solo che il prezzo di partenza conta e mi chiedevo se fosse negoziabile.
Perchè non inserire nei prospetti di esempio il prezzo "factory sale"? Sei certo che tali prezzi (scontati) possano essere applicati alla soluzione "valore infinito"?
Se così fosse sarebbe un po' un autogol presentare un servizio senza linkare i prezzi delle promozioni in corso applicabili

te lo scrivono che le promozioni in corso sono applicabili. Poi basta andare sul sito sc o da un negoziante per vedere gli sconti
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quindi pensi che si possa negoziare i prezzo proposto di 8.8k? online la trovi a 7k (-20%).
Lo fanno nomalmente per le auto/moto, in questo caso sicuramente applicano le promo ufficiali come quelle in corso adesso, per altri sconti c'è da sentire un concessionario.
se la bici la devo riscattare non credo di possa definire finanziamento... mi pare più simile ad un long rent
è un finanziamento con maxirata, l'oggetto è tuo a tutti gli effetti, potresti saldare tutto l'importo quando vuoi e rivendere la bici...
Nei long rent l'oggetto non è tuo (nel caso della macchina liretto/bollo/assicurazione sono intestati al noleggiatore).
d'accordo... il problema non è chi ha disponibilità e, se lo ritiene opportuno, paga per il "non sbattimento"
il tema è la pletora di cicale con la visione poco oltre il naso che, in prospettiva, vive al di sopra delle possibilità accantonando 0 per il futuro ignorando che se ha la fortuna di andare in pensione percepirà reddito per acquistare pane e cipolle ma al primo imprevisto andrà a lagnarsi imprecando contro lo Stato che non fa nulla per lui.
Sono pienamente d'accordo!
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
"valore infinito" di Focus stavo cercando i termini per definire lo stato della bicicletta nel caso 3, quello in cui dopo 2 anni ridai indietro la bicicletta e tanti saluti a tutti

1691052181888.png

ma non trovi i termini, quanti km puoi farci, lo stato d'uso, ecc. Chissà quanti cavilli in questo caso.
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
117
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Ma in definitiva: Se dopo 2 anni consegno la bici strisciata (per la normale usura di un mezzo usato in fuoristrada), con il pacco pignoni/catena da sostituire, con le sospensioni da manutenere, quanto mi scalano dall'importo garantito ?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma in definitiva: Se dopo 2 anni consegno la bici strisciata (per la normale usura di un mezzo usato in fuoristrada), con il pacco pignoni/catena da sostituire, con le sospensioni da manutenere, quanto mi scalano dall'importo garantito ?
L'unica soluzione è andare dal rivenditore e avere tutte le informazioni del caso, in primis se applica le promozioni di sconto sul prezzo di partenza da cui calcolare la rata.
 
  • Mi piace
Reactions: bepo7310

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
289
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
E' un operazione commerciale, ovvio che non mettono tutte le variabili, ( modello/accessori) sarebbe impossibile. Quello è l'esempio di partenza, per richiamare l'attenzione e portarti in negozio. Poi sta al rivenditore, che oltre giustamente al suo margine sul "ferro" ha pure quello sul finanziamento, visto che non è TAN 0 TAEG 0 a gestire al meglio il cliente. Da sempre il concetto con questa formula che ai più potrà apparir nuova, ma non lo è, ed anche esteso su altre modalità di finanziamento, è proprio proporre il concetto della rata e non del costo totale del prodotto. Reclamizzo il mod. base, tu chiedi il modello più alto della gamma? Ok, nessun problema ma non ti dico che devi metterci 4K ma ti propongo 50€ di rata in più magari con un maggiore anticipo, o magari in alternativa permutando il tuo usato (se te lo ritirano). Scrivo ciò con trentennale esperienza a riguardo, ripeto, chi è bravo, vende la rata, non il listino parlando solo di sconti. Chi non può permettersi ( e non è dispregiativo ) 8/10 mila€ ed oltre di bici ed aggiungo io, siamo arrivati alla follia su certi prezzi, si accorgerà che con un anticipo, delle rate ed una maxi rata finale, che potrà accedere al suo desiderio. Nessun imbroglio, poi per certi versi, sicuramente discutibile come tutte queste formule. Fateci caso, nella pubblicità delle auto negli ultimi anni, ti appare la micro rata, non il listino...
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
E' un operazione commerciale, ovvio che non mettono tutte le variabili, ( modello/accessori) sarebbe impossibile. Quello è l'esempio di partenza, per richiamare l'attenzione e portarti in negozio. Poi sta al rivenditore, che oltre giustamente al suo margine sul "ferro" ha pure quello sul finanziamento, visto che non è TAN 0 TAEG 0 a gestire al meglio il cliente. Da sempre il concetto con questa formula che ai più potrà apparir nuova, ma non lo è, ed anche esteso su altre modalità di finanziamento, è proprio proporre il concetto della rata e non del costo totale del prodotto. Reclamizzo il mod. base, tu chiedi il modello più alto della gamma? Ok, nessun problema ma non ti dico che devi metterci 4K ma ti propongo 50€ di rata in più magari con un maggiore anticipo, o magari in alternativa permutando il tuo usato (se te lo ritirano). Scrivo ciò con trentennale esperienza a riguardo, ripeto, chi è bravo, vende la rata, non il listino parlando solo di sconti. Chi non può permettersi ( e non è dispregiativo ) 8/10 mila€ ed oltre di bici ed aggiungo io, siamo arrivati alla follia su certi prezzi, si accorgerà che con un anticipo, delle rate ed una maxi rata finale, che potrà accedere al suo desiderio. Nessun imbroglio, poi per certi versi, sicuramente discutibile come tutte queste formule. Fateci caso, nella pubblicità delle auto negli ultimi anni, ti appare la micro rata, non il listino...
non credo che il rivenditore margini sul finanziamento... di solito i finanziamenti sono erogati da altro soggetto finanziatore che eroga finanziamento, l'acquirente finanziato paga il bene al venditore e poi restituisce capitale, interesse e cazzilli al finanziatore. Forse potrebbe essere un po' "incentivato" con una quota se vende il finanziamento ma secondo me al rivenditore fare da tramite con la finanziaria potrebbe anche rompere un po' le balle.

che sia un'operazione commerciale è chiaro.
sul fatto che abbia senso comprare "un sogno" (da pronunciare alla Briatore-Crozza) a rate lasciamo perdere

edit: non sto dicendo che il rivenditore snobbi a priori il finanziamento, lo propone sicuramente perchè aumenta i potenziali acquirenti
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
289
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
non credo che il rivenditore margini sul finanziamento... di solito i finanziamenti sono erogati da altro soggetto finanziatore che eroga finanziamento, l'acquirente finanziato paga il bene al venditore e poi restituisce capitale, interesse e cazzilli al finanziatore. Forse potrebbe essere un po' "incentivato" con una quota se vende il finanziamento ma secondo me al rivenditore fare da tramite con la finanziaria potrebbe anche rompere un po' le balle.

che sia un'operazione commerciale è chiaro.
sul fatto che abbia senso comprare "un sogno" (da pronunciare alla Briatore-Crozza) a rate lasciamo perdere

edit: non sto dicendo che il rivenditore snobbi a priori il finanziamento, lo propone sicuramente perchè aumenta i potenziali acquirenti
Ti sbagli. Non voglio esser presuntuoso, ma ripeto, sono tanti anni che gestisco sta cosa.Le finanziarie, tranne su operazioni "scannate" tasso reale zero e zero commissioni, erogano provvigioni al dealer! Eccome!In simbiosi perfetta. La peggior vendita è quella senza servizi accessori ed in contante, credi. Tu acquisto il bene, al netto di sconti ed altro, poi una volta accettata la pratica, la finanziaria da il nulla osta al dealer che riceve ancor prima di consegnarti il bene, dalla stessa l'importo mancante. Sei tu poi quello che ci paga le rate ed i relativi interessi, amen. Non sarà la stessa cosa in percentuale, e facciamo le debite proporzioni, (anche se su certi importi di mtb ci avviciniamo quasi al costo di un buon usato d'auto, ma se ti vendo un'auto con il massimo del finanziamento, ti attacco l'assicurazione i/f i tagliandi ecc... la provvigionale che riceve il rivenditore dalla finanziaria, è di molto superiore al margine stesso che la casa madre gli lascia, in sostanza vendere solo il "ferro" come si dice in gergo automobilistico senza rate e servizi, è la vendita con conseguente margine di guadagno peggiore che si possa avere.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ti sbagli. Non voglio esser presuntuoso, ma ripeto, sono tanti anni che gestisco sta cosa.Le finanziarie, tranne su operazioni "scannate" tasso reale zero e zero commissioni, erogano provvigioni al dealer! Eccome!In simbiosi perfetta. La peggior vendita è quella senza servizi accessori ed in contante, credi. Tu acquisto il bene, al netto di sconti ed altro, poi una volta accettata la pratica, la finanziaria da il nulla osta al dealer che riceve ancor prima di consegnarti il bene, dalla stessa l'importo mancante. Sei tu poi quello che ci paga le rate ed i relativi interessi, amen. Non sarà la stessa cosa in percentuale, e facciamo le debite proporzioni, (anche se su certi importi di mtb ci avviciniamo quasi al costo di un buon usato d'auto, ma se ti vendo un'auto con il massimo del finanziamento, ti attacco l'assicurazione i/f i tagliandi ecc... la provvigionale che riceve il rivenditore dalla finanziaria, è di molto superiore al margine stesso che la casa madre gli lascia, in sostanza vendere solo il "ferro" come si dice in gergo automobilistico senza rate e servizi, è la vendita con conseguente margine di guadagno peggiore che si possa avere.
Ci mancherebbe, non si smette mai di imparare.
Si capisce che sono della vecchia scuola "compra se ta ghet i solcc in scarsela" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maske

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo