le condizioni (anticipo, rate + eventuae maxirata) sono sempre scritte nero su bianco per legge...
In questo caso sono scritte in grande sulla pagina principale accanto alle foto dell'oggetto in vendita!
Vedi l'allegato 604868Vedi l'allegato 604870
se uno non sa fare 2 addizioni per capire quanto va a spendere a fine finanziamento subito sotto ci sono interesse e costi.
Vedi l'allegato 604871
Tutto in una singola pagina senza caratteri microscopici o altro.
è conveniente? per me no...
è una truffa? ci sono costi nascosti? Qualcuno ti obbiga a fare questo finanziamento? NO.
Il mercato automotive va avanti così da anni e la maggior parte delle auto (ma anche molte moto) sono acquistate secondo formule analoghe da milioni di persone.
E chi ha mai detto che è una truffa?
Se poi vogliamo andare nel dettaglio non è tutto spiegato (lo sarà sicuramente nei prospetti che ti fanno leggere e firmare).
es: riconsegnare con * che rimanda a modulo integrazione --> che significa?
manutenzione? dove la devo fare e a che costi? cosa devo manutenere? Quali sono le condizioni della bici per garantire il valore? E' compresa o no un'assicurazione?
Come ho già scritto l'azienda fa il suo mestiere che è quello di guadagnare e per guadagnare devi vendere.
Poi se qualcuno di esterno all'azienda spiega bene cosa significa in termini differenziali è meglio.
Es: non può esserci scritto quanto sconto applicano mediamente i rivenditori sullo stesso modello. Perché se ad es. ti fanno il 15% di sconto ai 923 € di spesa (perchè agli 837.72 € ci devi sommare 85 € di cazzilli) ci devi aggiungere 1.300 €. Se poi la bici acquistata a 7500 (con lo sconto), dopo 2 anni la rivendo a più del valore garantito (es. alla metà del prezzo di acquisto --> 3750 € ci devo aggiungere ancora 700€.
Totale differenziale quasi 3.000 € (non ho considerato tassi di attualizzazione per semplificare il concetto...)
Mercato automotive va avanti cosi perché l'auto molto spesso è un bene necessario e non voluttuario e ci sono (purtroppo) tanti che hanno stipendi da fame e comprano la panda a rate e tanti altri che potrebbero acquistare la panda senza finanziamento ma siccome pensano che la panda è da sfigati comprano la mercedes a rate.
Inoltre mi sembra che spesso nelle rate dell'auto ci sia inclusa la manutenzione, la sostituzione pneumatici, etc. (magari su questo mi sbaglio e non è sempre così)
Probabilmente qualcuno si offenderà ma sono stanco di essere diplomatico.... gli sfigati socialmente insicuri sono quelli della 2a categoria tanto quanto quelli che acquistano la bici con queste formule.
1. se non hai reddito sufficiente comprati una bici meno costosa e/o usata...
2. se proprio vuoi a tutti i costi avere la bici dell'esempio pianifichi e accantoni 285 €/mese per 24 mesi e hai in mano quasi 7000€ e grossomodo te la compri col vantaggio, di poterla rivendere dopo 2 anni ed incassare.