Bene piazza Ferrucci, speriamo nel tempoAllora visto che Lello esce domenica, facciamo alle 9,00 in piazza Ferrucci??
Non credo possa definirsi proprio un giro "discesistico".
Se andate domattina mandatemi un sns che vedo di aggregarmi
scusa se ti rispondo solo ora ma ho internet che va e non va (anzi più che altro non va!)O Nofisse, ma quando te lo mando l'sNs, domattina?
domattina pensavo di andare a Montesenario dimolto asfalto . . .
Oggi con Teo s'è fatto:
Contea-Londa-Rincine-FaggioTondo-00-BivaccoPallereta-00-MonteMassicaia-ColladelPretagnolo-CappellaTizzano-1A-Frascole-Dicomano
35km 1500 di dislivello
Giornata inadatta al giro, dai mille del Faggiotondo a 1362 del Massicaia non si vedeva una cippa perchè eravamo immersi nelle nubi ma a me ormai m'era entrata la macumba e ci dovevo andare pefforza.
Salita bellissima nel bosco di Rincine che viene tenuto perfettamente dalla Regione fondo perfetto zero cacciatori (zona protetta) poi si entra dentro il PFC. Sostanzialmente tutto pedalabile eccetto gli ultimi 50 metri. Cinghiali come piovesse.
Discesa dal Massicaia: all'inizio ripida e un poino ma poino tennica.
Poi prima della Colla di Pretagnolo diventa una stradaccia sterrattaccia con pozze e mota, sa di poco. Poi dalla Capella di Tizzano si prende 1A (lasciando l'1) e si entra in un single fin poco prima di Frascole (e questo è bello). Da Frascole quasi tutto asfalto solo prima di Dicomano si riprende un po' di sentiero.
Ringrazio Iccangia che mi ha dato consigli utili (io l'avrei fatto erroneamente in senso opposto) il giro merita soprattutto per i panorami che non ho visto ma che mi immaginavo vagamente considerato che siamo tra le cime più alte del Parco.
Comunque si può rifare allungandolo un po' oppure buttandosi verso il Falterona che dal Faggiotondo è molto vicino.
Insomma è una zona sulla quale c'è da lavorarci parecchio (Cangia docet).
Ci si torna, presto spero.
via vecchia faentina? A che ora?
9,15 piazza delle cure . . . ? yes vecchia faentina !
Stavo guardando una vecchia cartina cercando di seguire il percorso che descrivi. Siete saliti da Rincine a Pian dell'Aina e Faggio tondo fino a incrociare lo 00 per poi lasciarlo prima della Macia per prendere l'1?
Esatto. Pian dell'Aina solo lambito in quanto la direzione per Faggiotondo ci portava più a sud-est.
... quindi da li una volta incrociato lo 00 se non si devia sull'1 si arriva sul Falterona. Il problema è come chiudere per il ritorno: si potrebbe scende verso Castagno con il 16 andando poi a prendere il 18 e quindi il 20 che incrocia l'1. Certo ammesso che questi siano pedalabili (il 18 sembrerebbe rimanere in quota attorno agli 800m) verrebbe fuori un giro piuttosto lungo, ovviamente da primavera inoltrata ... mah, intanto ragioniamone, poi si vedrà, magari recuperiamo anche qualche notizia in più sulla fattibilità.
Comunque ha da passà l'inverno ...
porta lo spumante !!!