"Foco alle Nane!" - Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Oggi con Teo s'è fatto:
Contea-Londa-Rincine-FaggioTondo-00-BivaccoPallereta-00-MonteMassicaia-ColladelPretagnolo-CappellaTizzano-1A-Frascole-Dicomano

35km 1500 di dislivello

Giornata inadatta al giro, dai mille del Faggiotondo a 1362 del Massicaia non si vedeva una cippa perchè eravamo immersi nelle nubi ma a me ormai m'era entrata la macumba e ci dovevo andare pefforza.
Salita bellissima nel bosco di Rincine che viene tenuto perfettamente dalla Regione fondo perfetto zero cacciatori (zona protetta) poi si entra dentro il PFC. Sostanzialmente tutto pedalabile eccetto gli ultimi 50 metri. Cinghiali come piovesse.
Discesa dal Massicaia: all'inizio ripida e un poino ma poino tennica.
Poi prima della Colla di Pretagnolo diventa una stradaccia sterrattaccia con pozze e mota, sa di poco. Poi dalla Capella di Tizzano si prende 1A (lasciando l'1) e si entra in un single fin poco prima di Frascole (e questo è bello). Da Frascole quasi tutto asfalto solo prima di Dicomano si riprende un po' di sentiero.
Ringrazio Iccangia che mi ha dato consigli utili (io l'avrei fatto erroneamente in senso opposto) il giro merita soprattutto per i panorami che non ho visto ma che mi immaginavo vagamente considerato che siamo tra le cime più alte del Parco.
Comunque si può rifare allungandolo un po' oppure buttandosi verso il Falterona che dal Faggiotondo è molto vicino.
Insomma è una zona sulla quale c'è da lavorarci parecchio (Cangia docet).

Ci si torna, presto spero.

Stavo guardando una vecchia cartina cercando di seguire il percorso che descrivi. Siete saliti da Rincine a Pian dell'Aina e Faggio tondo fino a incrociare lo 00 per poi lasciarlo prima della Macia per prendere l'1?
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Esatto. Pian dell'Aina solo lambito in quanto la direzione per Faggiotondo ci portava più a sud-est.

... quindi da li una volta incrociato lo 00 se non si devia sull'1 si arriva sul Falterona. Il problema è come chiudere per il ritorno: si potrebbe scende verso Castagno con il 16 andando poi a prendere il 18 e quindi il 20 che incrocia l'1. Certo ammesso che questi siano pedalabili (il 18 sembrerebbe rimanere in quota attorno agli 800m) verrebbe fuori un giro piuttosto lungo, ovviamente da primavera inoltrata ... mah, intanto ragioniamone, poi si vedrà, magari recuperiamo anche qualche notizia in più sulla fattibilità.

Comunque ha da passà l'inverno ...:spetteguless:
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
... quindi da li una volta incrociato lo 00 se non si devia sull'1 si arriva sul Falterona. Il problema è come chiudere per il ritorno: si potrebbe scende verso Castagno con il 16 andando poi a prendere il 18 e quindi il 20 che incrocia l'1. Certo ammesso che questi siano pedalabili (il 18 sembrerebbe rimanere in quota attorno agli 800m) verrebbe fuori un giro piuttosto lungo, ovviamente da primavera inoltrata ... mah, intanto ragioniamone, poi si vedrà, magari recuperiamo anche qualche notizia in più sulla fattibilità.

Comunque ha da passà l'inverno ...:spetteguless:

Sì anch'io pensavo di fare codesto giro.
Si sentirà il Cangia ho altri conoscitori della zona se ha senso farlo, oppure se ci suggeriscono cose diverse. In primavera si prova.

Ho avuto anche un'altra idea, questa per una 2 giorni estiva (giugno), che è questa:
- solito giro descritto fino a Falterona, Falco, eppoi prendere il Sentiero degli Alpini o CAI301 fino a Forlì.
Si tratta di cercare e di capire dove passare a nuttata ma abbiamo 6 mesi per capirlo.
Un'altra idea (sempre estiva) potrebbe essere quella di salire in sita+bici fino alla consuma e partire di lì facendosi tutto il crinale fino a CroceaiMori eppoi Macia-Falterona. Però la sita mi garba meno....
Intanto preannuncio che questo uichend non pedalo per impegni di famiglia.
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Domenica Alberto ed io si diceva di organizzare un brindisi per farci gli auguri di Natale. Sabato prossimo il meteo mette buono, quindi propogo un brindisi a Poggio Pratone.
Che dite??o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo