"Foco alle Nane!" - Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlbertoC

Biker superioris
8/2/08
870
0
0
FIRENZE
Visita sito
Mi dispiace Lello.
Ma il Maresciallo ci ha tirato abbastanza alla svelta fino oltre Castel del Poggio, poi con Benny e Alberto ci siamo divisi.
Noi siamo saliti al poggio alle Tortore, poi torre tonda e giù alle Falle.
Alberto dovrebbe mettere qualche foto.

3 UOMINI IN BARCA :

45791.jpg
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Oggi con Teo s'è fatto:
Contea-Londa-Rincine-FaggioTondo-00-BivaccoPallereta-00-MonteMassicaia-ColladelPretagnolo-CappellaTizzano-1A-Frascole-Dicomano

35km 1500 di dislivello

Giornata inadatta al giro, dai mille del Faggiotondo a 1362 del Massicaia non si vedeva una cippa perchè eravamo immersi nelle nubi ma a me ormai m'era entrata la macumba e ci dovevo andare pefforza.
Salita bellissima nel bosco di Rincine che viene tenuto perfettamente dalla Regione fondo perfetto zero cacciatori (zona protetta) poi si entra dentro il PFC. Sostanzialmente tutto pedalabile eccetto gli ultimi 50 metri. Cinghiali come piovesse.
Discesa dal Massicaia: all'inizio ripida e un poino ma poino tennica.
Poi prima della Colla di Pretagnolo diventa una stradaccia sterrattaccia con pozze e mota, sa di poco. Poi dalla Capella di Tizzano si prende 1A (lasciando l'1) e si entra in un single fin poco prima di Frascole (e questo è bello). Da Frascole quasi tutto asfalto solo prima di Dicomano si riprende un po' di sentiero.
Ringrazio Iccangia che mi ha dato consigli utili (io l'avrei fatto erroneamente in senso opposto) il giro merita soprattutto per i panorami che non ho visto ma che mi immaginavo vagamente considerato che siamo tra le cime più alte del Parco.
Comunque si può rifare allungandolo un po' oppure buttandosi verso il Falterona che dal Faggiotondo è molto vicino.
Insomma è una zona sulla quale c'è da lavorarci parecchio (Cangia docet).

Ci si torna, presto spero.
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Oggi con Teo s'è fatto:
Contea-Londa-Rincine-FaggioTondo-00-BivaccoPallereta-00-MonteMassicaia-ColladelPretagnolo-CappellaTizzano-1A-Frascole-Dicomano

35km 1500 di dislivello

Giornata inadatta al giro, dai mille del Faggiotondo a 1362 del Massicaia non si vedeva una cippa perchè eravamo immersi nelle nubi ma a me ormai m'era entrata la macumba e ci dovevo andare pefforza.
Salita bellissima nel bosco di Rincine che viene tenuto perfettamente dalla Regione fondo perfetto zero cacciatori (zona protetta) poi si entra dentro il PFC. Sostanzialmente tutto pedalabile eccetto gli ultimi 50 metri. Cinghiali come piovesse.
Discesa dal Massicaia: all'inizio ripida e un poino ma poino tennica.
Poi prima della Colla di Pretagnolo diventa una stradaccia sterrattaccia con pozze e mota, sa di poco. Poi dalla Capella di Tizzano si prende 1A (lasciando l'1) e si entra in un single fin poco prima di Frascole (e questo è bello). Da Frascole quasi tutto asfalto solo prima di Dicomano si riprende un po' di sentiero.
Ringrazio Iccangia che mi ha dato consigli utili (io l'avrei fatto erroneamente in senso opposto) il giro merita soprattutto per i panorami che non ho visto ma che mi immaginavo vagamente considerato che siamo tra le cime più alte del Parco.
Comunque si può rifare allungandolo un po' oppure buttandosi verso il Falterona che dal Faggiotondo è molto vicino.
Insomma è una zona sulla quale c'è da lavorarci parecchio (Cangia docet).

Ci si torna, presto spero.


Bel giro, secondo me anche la nebbia nel bosco ha un suo fascino! Mi piacerebbe farlo allungando, come hai suggerito, fino al falterona: dai scout con la consulenza del Guru di Scandicci, si organizza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo