Uso da sempre gli sganci e in caso di cadute si sono sempre aperti da soli! Ora in enduro sto usando i flat ma agli spd non rinuncerò mai! Per chi ha tanto paura di questi fantomatici sganci consiglierei di provare le vecchie gabbiette per bici da corsa, poi ne riparliamo sulla pericolosità degli spd!
Con le gabbiette DEVI saper prima fare surplace con una sola mano tranquillamente e a lungo, sennò sbatti in terra due volte su tre, soprattutto con la scattofisso...però sono divertenti e comodissime perchè permettono di pedalare bene e nel contempo poter camminare in città...:)
vi posso dire che se volete andare davvero forte sui sassi con una hardtail da enduro o dh, sto scoprendo che l'unica sono gli SPD.
Mah. Sarà, ma come dicevo prima, ho notato che coi flat sulla hardtail vado molto meglio. Ci son volute un paio di discese ad abituarmi, ma ora è tutta un'altra cosa.
Sarà che giravo in FR coi pedalini da XC/AM (CB candy) che quindi offrono poca superficie, e le Gaerne in carbonio, però coi flat mi son trovato meglio
Soprattutto nei salti/drop, ora trovo molto più facile bilanciare la bici in volo e in modo più fluido.