... mi sono sparato tutti i post di questo thread e a dire il vero ho capito pregi/difetti ma prendere una decisione è davvero dura perché le opinioni contrastano l'una con l'altra e non se ne esce!
la verità è sempre li....nel mezzo. non è mai la stessa per ognuno perchè molto dipende dalla propria sensibilità e tecnica.
io li uso entrambi. uso degli spd, o meglio i time atac, sulla xc e sulla bdc ed utilizzo i flat, con pin a V e
scarpe five_ten, sulla bike da am.
quando mi son assemblato la xc, una front, l'ho utilizzata con i flat perchè venivo dall'esperienza con la biammortizzata da all_mountain e non ne volevo proprio sentir parlare di attacchi. poi, dopo qualche centinaio di km sulla xc, e man mano che iniziavo a spingere e spingermi di più con la front ho voluto provare ed ora, a mio modo di vedere le cose, è d'obbligo (ribadisco per me) l'attacco in cross country ed il flat in am.
le situazioni vanno valutate attentamente ed il cascare come nel video di qualche post indietro non fa testo....solo un fesso continuerebbe a rimaner agganciato in quella situazione. una persona che pedalando matura esperienza sa benisso che in un contesto simile è meglio fermarsi/sganciarsi e riprendere dopo averla superata.
ultima considerazione...con i pedali time, perciò col sistema atac, il fango e/o le pietroline non sono un problema...nella maniera più assoluta.