Io ho visto martedì dei cartelli con i dei percorsi in zona Briosco ma penso sia un'iniziativa comunale !
Comunque al CAI Pajna volevamo dar vita ad un progettivo di rilevamento e pubblicazione (su web) di tutti i percorsi in zona, compresa l'area fino al lago di Montorfano, Mariano e la Brughiera verso lentate, Cabiate ed il Lambro da Monza ad Erba, comprese le zone di Albiete, Briosco and co ....
ma avremmo bisgono di una mano da qualcuno !!
L'idea è fare una bella "fotografia" di tutti i persorsi per MTB, anche sovrapponendo le tracce ! Un lavoro del genere, ma senza tecnologia, lo aveva fatto un team di Carate, All Terrain Bike (se non mi ricordo male), marcando ad ogni bivio i giri in mtb in Brianza. Ma se non sbaglio il team si è disfatto ed i percorsi cadono in disuso ! Sarebbe bello unire le forze per dare vita ad un documento consultabile da tutti con tracce ed indicazioni chiare !
Cosa ne pensate ?
Tmax
È una cosa positiva sicuramente, se il CAI di Paina ha una mail comunicala, pliiss!!!
Ci sono mille possibilità di percorrere tutti i tracciati, il casino nasce nella tracciatura, quando arrivi ad un trivio che fai?
A qualcuno piace il sentiero di DX a qualcun altro quello di SX.
La tracciatura non è una cosa semplicissima, ma ci si può arrivare seguendo dei metodi già collaudati come quello Austro-Ungarico che usa i numeri per definire dei percorsi (sottointendendo che si debba conoscere la corrispondenza di tale numero).
Il comune di Briosco ha messo dei pali con delle indicazioni, ma sono scritte così in piccolo che se ti fermi e ti pieghi per leggerle rischi di essere inchiappettata dallo Spirito di Vino.
Tracciare dei percorsi, serve per preservare dal degrado ambientale e sociale il percorso stesso (si spera).
Il problema è un altro: portare i bikers sui sentieri, non tutti vogliono sporcarsi.
Cosa?
Domenica avevo un appuntamento a non più di 200 metri da un percorso che ho pubblicato, il rendez-vous era all'angolo con una strada Provinciale, siamo stati fermi 10 minuti ad aspettare i Ns. amici, in questi 10 minuti saranno passati 100 Bikers in MTB e 200 in BDC, logicamente i Bitumari se ne stavano sulla Provinciale, ma dei 100 in MTB quanti sono entrati nel percorso sterrato?
ZERO, tranne Noi che eravamo in 7.
E su 40 chilometri di sterrato avremo incrociato al massimo una decina scarsa di bikers, gli altri navigavano sul torrido bitume.
Alla fine io ritorno sempre sulle mie idee: odio quel tipo di Biker, quello pulitino, perfettino, con la bici sfavillante.