finalmente la nuova merida big seven

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
oggi ho provato il nuovo set per il manubrio,ovvero piega accorciata a 64,con le mie amatissime appendici ritchey wcs,quindi uno spazio di 61 cm utili....beh tutta un altra musica,ora riesco a controllare molto meglio le traiettorie,anche in salita tecnica e in discesa ho sentito finalmente la situazione sotto controllo:cucù:

:nunsacci: eppur un manubrio più largo ti permette un controllo migliore, ecco perchè su tutte le 29" sono passati tutti a manubri da 70-72cm.
Per me 64cm è troppo stretto, sotto i 68 non scenderei.
Ma poi alla fine la bici la devi guidare tu, quindi se per te va bene, buon per te.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
oggi ho provato il nuovo set per il manubrio,ovvero piega accorciata a 64,con le mie amatissime appendici ritchey wcs,quindi uno spazio di 61 cm utili....beh tutta un altra musica,ora riesco a controllare molto meglio le traiettorie,anche in salita tecnica e in discesa ho sentito finalmente la situazione sotto controllo:cucù::cucù:

per il resto dopo un po di km sono soddisfattissimo,i rapporti sembrano studiati per me(39-26 e 11-36) ....le ruote sono super scorrevoli,e la bici fila come una scheggia,l'unico punto di domanda e' se appena tagliero' il manubrio originale,in carbonio,trovero' differenze con la piega in alluminio provata oggi...nel caso mettero' un bel wcs in alu!!!!

Benissimo allora!
Ma che soddisfazione è quando si trova la quadra, eh? :celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
oggi ho provato il nuovo set per il manubrio,ovvero piega accorciata a 64,con le mie amatissime appendici ritchey wcs,quindi uno spazio di 61 cm utili....beh tutta un altra musica,ora riesco a controllare molto meglio le traiettorie,anche in salita tecnica e in discesa ho sentito finalmente la situazione sotto controllo:cucù::cucù:

per il resto dopo un po di km sono soddisfattissimo,i rapporti sembrano studiati per me(39-26 e 11-36) ....le ruote sono super scorrevoli,e la bici fila come una scheggia,l'unico punto di domanda e' se appena tagliero' il manubrio originale,in carbonio,trovero' differenze con la piega in alluminio provata oggi...nel caso mettero' un bel wcs in alu!!!!


Fossi in te non lo taglierei il manubrio originale..
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
:nunsacci: eppur un manubrio più largo ti permette un controllo migliore, ecco perchè su tutte le 29" sono passati tutti a manubri da 70-72cm.
Per me 64cm è troppo stretto, sotto i 68 non scenderei.
Ma poi alla fine la bici la devi guidare tu, quindi se per te va bene, buon per te.

infatti il problema c'era sul tecnico stretto,sul veloce,no...ma anche con il manubrio cosi mi trovo bene nel veloce;-)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
nel senso ...che me ne faccio se non lo sego?
allora per fare le prove il ciclista mi ha prestato un manubrio in alu,usato ,che ho segato...ora lo testero per bene,poi usero il mio in carbonio,tagliandolo


Sarà che io forse reputo le impostazioni di fabbrica troppo ben concepite per cambiarle, ma in generale ci andrei piano a personalizzare i componenti...
Possibile mai che Merida progetti una bici di questo livello col manubrio sbagliato?
E poi, come ha scritto sopra "iaco70" la larghezza della piega è direttamente proporzionale alla facilità di controllo, non ho mai sentito nè sperimentato il contrario..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Possibile mai che Merida progetti una bici di questo livello col manubrio sbagliato?

Credo che Merida, alla pari di molte altre marche, costruisca biciclette che devono essere "giuste" per la maggior parte degli utilizzatori.
Ma ci sta anche che su 100 persone che le usano con soddisfazione ce ne siano 3 che queste impostazioni non tornano; vuoi per abitudine, vuoi per impostazioni di guida particolari, vuoi per tutti i motivi possibili....
Io penso che non esista un manubrio sbagliato a prescindere, ma esiste sicuramente un manubrio (e anche più di uno!) non adatto al nostro amico Merida09.
Se non ci si trova per me gli adattamenti come il tagliarlo sono utili e necessari.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Credo che Merida, alla pari di molte altre marche, costruisca biciclette che devono essere "giuste" per la maggior parte degli utilizzatori.
Ma ci sta anche che su 100 persone che le usano con soddisfazione ce ne siano 3 che queste impostazioni non tornano; vuoi per abitudine, vuoi per impostazioni di guida particolari, vuoi per tutti i motivi possibili....
Io penso che non esista un manubrio sbagliato a prescindere, ma esiste sicuramente un manubrio (e anche più di uno!) non adatto al nostro amico Merida09.
Se non ci si trova per me gli adattamenti come il tagliarlo sono utili e necessari.


Siamo daccordo.
Tuttavia conosco anche persone che si lasciano prendere da un eccesso di spirito di personalizzazione, convinte come sono che ogni cosa non sia calibrata sulla loro individualità, e non sempre si tratta di esigenze reali.
Non conoscendo bene l'utente di cui sopra gli ho chiesto se è realmente convinto delle modifiche
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Sarà che io forse reputo le impostazioni di fabbrica troppo ben concepite per cambiarle, ma in generale ci andrei piano a personalizzare i componenti...
Possibile mai che Merida progetti una bici di questo livello col manubrio sbagliato?
E poi, come ha scritto sopra "iaco70" la larghezza della piega è direttamente proporzionale alla facilità di controllo, non ho mai sentito nè sperimentato il contrario..

il manubrio ,come l'attacco ,non sono una scelta standard,come freni o cambio,ognuno di noi in base alla propia struttura fisica deve adattarsi...ad esempio l'attacco originale per me era corto e ne ho messo uno di 2 cm piu lungo,il manubrio poi segue un po il tuo stile di guida,e quindi va adattato,almeno in 15 anni che pratico questo sport,ho sempre fatto cosi' ;-)
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Credo che Merida, alla pari di molte altre marche, costruisca biciclette che devono essere "giuste" per la maggior parte degli utilizzatori.
Ma ci sta anche che su 100 persone che le usano con soddisfazione ce ne siano 3 che queste impostazioni non tornano; vuoi per abitudine, vuoi per impostazioni di guida particolari, vuoi per tutti i motivi possibili....
Io penso che non esista un manubrio sbagliato a prescindere, ma esiste sicuramente un manubrio (e anche più di uno!) non adatto al nostro amico Merida09.
Se non ci si trova per me gli adattamenti come il tagliarlo sono utili e necessari.

esattamente il mio pensiero;-);-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il manubrio ,come l'attacco ,non sono una scelta standard,come freni o cambio,ognuno di noi in base alla propia struttura fisica deve adattarsi...ad esempio l'attacco originale per me era corto e ne ho messo uno di 2 cm piu lungo,il manubrio poi segue un po il tuo stile di guida,e quindi va adattato,almeno in 15 anni che pratico questo sport,ho sempre fatto cosi' ;-)

Io la penso come te..... uguale uguale! :celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
altrimenti non ti saresti autocostruito quel super mezzo;-)

cosa che ho sempre fatto anche io,sempre fatta daL telaio la bici.....questa e' la prima che prendo fatta;-)

Potevi anche continuare.... Daccordi offre la possibilità di personalizzare su specifiche anche un telaio in carbonio....
Vabbè, ormai il discorso vale per la prossima bike, ora goditi la tua bestiolina, caro amico di ventisettemmezzo! o-o
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
allora trovata la quadra,spero,con il manubrio ho deciso di tagliare il mio manubrio in carbonio,ma siccome era specificato che non si potevano montare le appendici,abbiamo studiato un sistema per metterle......ho inserito 2 cm di tubo in acciaio ,esattamente del diametro interno della mia piega,cosi' da rinforzare la struttura.....quindi ecco a voi il risultato

piega prc carbon,attacco deda servizio corse viteria in titanio,appendici ritchey wcs:celopiùg:









 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo