Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Ciao a tutti,
Non c'entra con la MTB ma è sempre zona Finale.
Vorrei sapere come sono le condizioni neve in zona Bric agnellino (1300mt), dove si trova la "Ferrata degli artisti".

Grazie!
Non posso darti notizie precise, ma la neve se ne sta andando velocemente, stanotte ha piovuto e al livello del mare in questi giorni si stava oltre i 18°.
 

mattesix

Biker novus
15/9/08
18
0
0
castagneto
Visita sito
Buongiorno a tutti, questo week end saro' a finale con la mtb. Mi
Consigliate la
Parte Melogno/madonna guardia oppure base nato sentiero h ?se qualcuno volesse unirsi ben volentieri di andare in compagnia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti, sempre neve in zona base nato? Sono a finale domani e mi sarebbe taaanto piaciuto provare Supergroppo [emoji16]. Grazie x info!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Secondo me tranne qualche zona magari in ombra rivolta verso nord oramai la neve è tutta andata, però il trasferimento per lo stragroppo potrebbe essere ancora a tratti bianco, forse meglio fare ingegnere che per l'esposizione prende quasi sempre il sole :spetteguless:
 

ducams4r

Redazione
Ciao a tutti, sempre neve in zona base nato? Sono a finale domani e mi sarebbe taaanto piaciuto provare Supergroppo [emoji16]. Grazie x info!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Domenica scorsa abbiamo fatto lo STRAgroppo, la parte finale del supergroppo, ed era perfetto. Potresti trovare neve dietro a Monte Alto, nel versante bormidese. Penso che se tu lo prendessi dall Alta Via, non dovresti trovarne.
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
Secondo me tranne qualche zona magari in ombra rivolta verso nord oramai la neve è tutta andata, però il trasferimento per lo stragroppo potrebbe essere ancora a tratti bianco, forse meglio fare ingegnere che per l'esposizione prende quasi sempre il sole :spetteguless:


Grazie 1000! Info sempre velocissime come sempre [emoji106][emoji106][emoji106]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
Domenica scorsa abbiamo fatto lo STRAgroppo, la parte finale del supergroppo, ed era perfetto. Potresti trovare neve dietro a Monte Alto, nel versante bormidese. Penso che se tu lo prendessi dall Alta Via, non dovresti trovarne.


alla fine fatto Cravarezza ma ancora neve e fanghissimo poi Supergroppo preso da Alta Via ed era perfetto...grazie, che spettacolo, (sopratutto per la lunghezza) ✌️....prossima volta provo l'Ingegnere che ha un ingresso veramente invitante!!
Thanks!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

lalosna

Biker serius
alla fine fatto Cravarezza ma ancora neve e fanghissimo poi Supergroppo preso da Alta Via ed era perfetto...grazie, che spettacolo, (sopratutto per la lunghezza) ✌️....prossima volta provo l'Ingegnere che ha un ingresso veramente invitante!!
Thanks!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ingegnere consigliatissimo, zero fango oggi e fondo perfetto,
Libidine da cima a fondo :i-want-t:
 

lalosna

Biker serius
Ciao, domani volevo venire a Finale a fare un giretto, avevo pensato alla Casa del Mago utilizzando questa traccia per la salita, mentre per la discesa volevo fare il toboga di Canova, è un bel giro o avete qualcos'altro da consigliare?
Certo arrivi in cima passando da Orco, ma poi devi farti tutto,il trasferimento verso il Din su asfalto, non so se sia proprio divertente...Per salire al Din pedalando forse potresti pensare di passare da Carbuta, ma sono sempre 16 km di bitume, oppure, mantenendo la salita della traccia scendere da una delle tanti varianti possibili in loco, Cravarezza, ingegnere, base H Faggeta, Rocche Bianche verso le Manie..., Little Champery e così via.


comunque Buona Pasqua a tutti
 

ducams4r

Redazione
Ciao, domani volevo venire a Finale a fare un giretto, avevo pensato alla Casa del Mago utilizzando questa traccia per la salita, mentre per la discesa volevo fare il toboga di Canova, è un bel giro o avete qualcos'altro da consigliare?

Ho guardato la traccia che hai linkato, è un giro composto dal 70% di strada bianca, 25% asfalto e 5% singletrack.
Questa traccia non passa dal toboga di canova.

Sinceramente Io con quel "budget" di kilometri a disposizione farei tuttaltro, ma se vuoi fare un giro prettamente xc può andare bene.
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Certo arrivi in cima passando da Orco, ma poi devi farti tutto,il trasferimento verso il Din su asfalto, non so se sia proprio divertente...Per salire al Din pedalando forse potresti pensare di passare da Carbuta, ma sono sempre 16 km di bitume, oppure, mantenendo la salita della traccia scendere da una delle tanti varianti possibili in loco, Cravarezza, ingegnere, base H Faggeta, Rocche Bianche verso le Manie..., Little Champery e così via.


comunque Buona Pasqua a tutti

Ok, grazie mi studio qualche variante.
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Ho guardato la traccia che hai linkato, è un giro composto dal 70% di strada bianca, 25% asfalto e 5% singletrack.
Questa traccia non passa dal toboga di canova.

Sinceramente Io con quel "budget" di kilometri a disposizione farei tuttaltro, ma se vuoi fare un giro prettamente xc può andare bene.

Si si lo so in effetti per la discesa del toboga avrei usato parte di questa.
Vedo se riesco a giuntare le due tracce evitando il più possibile l'asfalto.
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Scusa, [MENTION=18329]lalosna[/MENTION] però l'asfalto inizia più o meno in zona del rifugio Pian dei Corsi giusto? Se è così sono più o meno 7km di asfalto, sotto il rifugio dalla cartina dovrebbe esserci una strada sterrata che poi va ad incrociare quella che sale da Rialto che va verso Din, o se no a vedere dovrebbe esserci anche un sentiero che prima del rifugio scende a Rialto.
 

Ferribot

Biker superis
Ciao,
domani forse sarò aFinale con la fidanzata e la porterò a fare un paio di giri sul circuito della 24H di finale.
Avrei pensato di salire dai ponti Romani fino a sbucare sulla strada asfaltata e poi ricongiungermi al rist. Ferrin da dove parte la 24H.

Mi servirebbero tre dritte:
1 - la salita dai ponti romani è da una vita che non la faccio: in che condizioni è? Conviene farla o ci sono alternative?
2 - finito il giro della 24H per tornare verso Finale Ligure quale sentiero mi consigliereste di fare? Mi servirebbe l'indicazione del più semplice dal punto di vista tecnico.
3 - Quando esce sulla provinciale dal sentiero proveniete dai ponti romani devo girare a sinistra, giusto?

Grazie!!!
 

ste75

Biker tremendus
Ciao,
domani forse sarò aFinale con la fidanzata e la porterò a fare un paio di giri sul circuito della 24H di finale.
Avrei pensato di salire dai ponti Romani fino a sbucare sulla strada asfaltata e poi ricongiungermi al rist. Ferrin da dove parte la 24H.

Mi servirebbero tre dritte:
1 - la salita dai ponti romani è da una vita che non la faccio: in che condizioni è? Conviene farla o ci sono alternative?
2 - finito il giro della 24H per tornare verso Finale Ligure quale sentiero mi consigliereste di fare? Mi servirebbe l'indicazione del più semplice dal punto di vista tecnico.
3 - Quando esce sulla provinciale dal sentiero proveniete dai ponti romani devo girare a sinistra, giusto?

Grazie!!!

Ciao [MENTION=29750]Ferribot[/MENTION], e' un po che non ci sentiamo!:celopiùg: Guarda la salita dei ponti romani nella prima parte e' buona, poi dopo il bivio per colle Magnone purtroppo sono sempre a dietro a far su della legna, diciamo che se oggi non ha piovuto problemi non c'e' ne, altrimenti farai un po di slalom tra la fangazza in alcuni punti, niente di tragico al massimo c'e' da sporcare un po le bici. Alternative sterrate semplici: nulla. Quando sbuchi dalla trattoria dell'arma delle Manie puoi proseguire dritto sull'asfalto e sbuchi praticamente da Ferrin, seno' puoi prendere la facile sterrata che sale parallela piu' sulla destra e ovviamente quando sbuchi sull'asfalto giri a sinistra per Ferrin.
Per finire il giro faccio fatica a dirti i sentieri piu' facili, lo sai che io :smile: li evito sempre... puoi metterci una Briga o gli Indiani, ma lascio la parola ad altri! GAAAASS ci sei!?
 

lalosna

Biker serius
Scusa, @lalosna però l'asfalto inizia più o meno in zona del rifugio Pian dei Corsi giusto? Se è così sono più o meno 7km di asfalto, sotto il rifugio dalla cartina dovrebbe esserci una strada sterrata che poi va ad incrociare quella che sale da Rialto che va verso Din, o se no a vedere dovrebbe esserci anche un sentiero che prima del rifugio scende a Rialto.
Sì, è così, da Pian dei Corsi fino al DIN sono + o - 7 km, se ami la salita anche su asfalto no problem; se invece da quando sbuchi sull'Alta Via a Pian dei Corsi resti sulla parte del Melogno da cui sei salito, allora hai moltissime tracce senza asfalto, e discese anche molto divertenti e tecniche potendo arrivare fino al mare se passi dalle Manie.Buon divertimento
 

Classifica mensile dislivello positivo