Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
La Ruggetta hanno tagliato il bosco, potresti rimanere deluso, merglio Camporotondo (^°)
Briga a destra, quella che passa dal cimitero di Verzi, è stata pulita e risistemata di recente.
La dh donne è vietata dai tornantini in giù. Dh uomini se piace è fattibile.

Io ti consiglierei di fare più risalite su S.rocco, pian Merlino,per girare su little champery, legnaia, oribago e neanderthal. Tutti molto belli.
Se parti da Finalborgo, come prima salita potresti passare da pian marino/ca de Cia, per evitare un po' di asfalto.

I sentieri citati sono bellissimi, ma li ho "consumati" questo inverno
Quelli di s. Bernardino-manie non li faccio da almeno un anno
Nessuno che sappia darmi info su 30minuti?
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
grz per i preziosissimi aggiornamenti meteo. Domenica volevo tornare e spingermi, come altezza, max fino a Toboga Canova, ma mi sembra infattibile a meno che non si sistmei un po con questo sole.... altrimenti rimarro' basso
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Anche io tra un'oretta volevo ripartire dalla legnaia, avrei fatto Dolmen legnaia(sempre strabella) e Neanderthal. OriabGo non so dove sia e dubito di trovarlo. Duca puoi mica mettere una foto anche per me 😆 ? Quanto ci metto sceso dalla legnaia a risalire a al Little champery?
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Dove si prende Oribago? Da Ca' de Cia? Si vede facilmente dove inizia?

ciao, qualcuno piu "local" di me mi corregga se non sono precisissimo

si giusto prendi bivio Ca de Cia, prosegui per circa 500 mt, arrivi ad un gruppo di case ( suppongo sia appunto Cia) e ti butti sulla sx, discesina brevissima scalette/sterratina, e li sulla strada sotto, parte l'oribago. Se guardi anche su google maps si vede, cmq per il punto preciso di attacco ti rimanderei a qualcuno che lo sa bene.... ma è lì....
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
[MENTION=694]Domingosh[/MENTION]
per il 30minuti: da Ferrin direzione Finale e quando vedi in curva il camping SanMartino prendi il sentiero a sx.
larga sterrata veloce e poi il sentiero inizia sempre a sx, comunque è segnalato.

OCCHIO al tratto finale!
dopo doppio tornante il sentiero sbuca sulla strada di Isasco ma in prossimità di un muretto. c'è il passaggio a dx ma se arrivi veloce ti spari un road gap con atterraggio nel nulla!!!

Per la Ruggetta: il taglio del bosco è drammatico ma al di là del lato emotivo/emozionale non pregiudica il giudizio sul sentiero (the best imho da SB).


per la DHDonne: il tratto vietato è alla fine del sentiero panoramico. in pratica non scendi più a sx nella strada ciottolata (tra le case) ma risali verso Isasco con la sterrata (poi asfaltata) che prendi a dx.

per la BrigaClassica (bivio a sx) due segnalazioni: dopo il tratto veloce (dal tombino di Uedro) che termina sulla cementata non prosegui più dritto ma devi scendere a dx. c'è il segnale di divieto alle mtb. la strada comunque si ricongiunge poco sotto per il tratto finale che domenica presentava una transenna all'inizio del sentiero. non c'è nessuna ordinanza o cartello autorizzato per cui noi siamo scesi senza problemi.

ciao
 

ducams4r

Redazione
Anche io tra un'oretta volevo ripartire dalla legnaia, avrei fatto Dolmen legnaia(sempre strabella) e Neanderthal. OriabGo non so dove sia e dubito di trovarlo. Duca puoi mica mettere una foto anche per me 😆 ? Quanto ci metto sceso dalla legnaia a risalire a al Little champery?

Da sotto il ponte dell'autostrada a Feglino, per risalire a Pian Merlino, ci vuole circa mezz'ora andando tranquillo, se hai la gamba anche meno.

Ecco Oribago!
 

Allegati

  • Studio_20160318_132519.jpg
    Studio_20160318_132519.jpg
    461,3 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: akko69

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Anche io tra un'oretta volevo ripartire dalla legnaia, avrei fatto Dolmen legnaia(sempre strabella) e Neanderthal. OriabGo non so dove sia e dubito di trovarlo. Duca puoi mica mettere una foto anche per me 😆 ? Quanto ci metto sceso dalla legnaia a risalire a al Little champery?

Legnaia - LittleChampery: 25min con il mio passo da bradipo...
;-)

[Strava in questo è d'aiuto!]
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Allora oggi sono stato basso, e a quanto pare anche molti bike shuttles visto che almeno c'erano 4 furgoni diversi. Questo mi fa pensare che si ci sia neve. Alla fine io ho fatto Neanderthal legnaia e Oribago. I primi due direi asciutti per l'acqua che ha fatto, Neanderthal invece mi ha sporcato tutta la bici 😅



Ora mi manca san Rocco e qualcosa altro da quelle parti... Sia mai che duca abbia voglia di 'fotarmi' anche quelli 😅😅😅

Grazie ancora per Oribago, veramente bello, peccato che alla terza discesa mi abbia precettato mia moglie coi bimbi e ho dovuto mollare Little Champery.... Ma mi rifarò spero domenica.
 

ducams4r

Redazione
San Rocco non è una discesa ma la chiesetta che trovi al bivio in località Ca de Raimundi.
Nella foto, tracciata in rosso hai Little Champery, subito sopra, tracciata in blu, Pian Merlino detta anche Ca bianca. Partono dallo stesso punto.
Eccoti la fotomappa!
 

Allegati

  • Screenshot_2016-03-18-22-43-40~01.png
    Screenshot_2016-03-18-22-43-40~01.png
    481,8 KB · Visite: 59

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io ricordo una foto di qualcuno ex nomad su una Capra che scendeva da un bel gradone di roccia di cui c'era pure un video in un posto detto San Rocco. Non ho mai trovato quel trail...
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ciao a tutti,
Non c'entra con la MTB ma è sempre zona Finale.
Vorrei sapere come sono le condizioni neve in zona Bric agnellino (1300mt), dove si trova la "Ferrata degli artisti".

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo