Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dove si trova l'attacco di questo sentiero? Non ho ben capito. :-)
Attacchi la dh donne (segnavia X) quando esci dal bosco ti trovi una curva a sinistra e se continui vai ad affrontare la parte scoperta che ti porta al quadrivio (dh uomini/donne)... in curva parte un sentiero verso destra (segnavia fie Cerchio con punto): questo è il sentiero che io conosco come Indiani o Kranked. Ti porta se lo segui integralmente fino alla strada asfaltata che porta ad Isasco (quella che percorri se fai la Dh donne con uscita SE2009). Attenzione perchè quando sei verso la sua fine nei pressi di una curva si stacca un, sembra, interessante variante che però si chiude subito e poi ti porta ad un saltone che obbliga ad un passa bici per arrivare sulla strada. Il segnavia da seguire è sempre quello che ti trovi all'inizio. Poi ovviamente all'asfalto puoi o salire verso la provinciale delle Manie o scendere fare la cementata (che ben conosci) al contrario e rientrare a Varigotti percorrendo la parte conclusiva della dh donne ;-)
 

lbmtb

Biker assatanatus
Attacchi la dh donne (segnavia X) quando esci dal bosco ti trovi una curva a sinistra e se continui vai ad affrontare la parte scoperta che ti porta al quadrivio (dh uomini/donne)... in curva parte un sentiero verso destra (segnavia fie Cerchio con punto): questo è il sentiero che io conosco come Indiani o Kranked. Ti porta se lo segui integralmente fino alla strada asfaltata che porta ad Isasco (quella che percorri se fai la Dh donne con uscita SE2009). Attenzione perchè quando sei verso la sua fine nei pressi di una curva si stacca un, sembra, interessante variante che però si chiude subito e poi ti porta ad un saltone che obbliga ad un passa bici per arrivare sulla strada. Il segnavia da seguire è sempre quello che ti trovi all'inizio. Poi ovviamente all'asfalto puoi o salire verso la provinciale delle Manie o scendere fare la cementata (che ben conosci) al contrario e rientrare a Varigotti percorrendo la parte conclusiva della dh donne ;-)

Grazie, molto esaustivo.
Prima volta che andro', provero'. :-)
 
Attacchi la dh donne (segnavia X) quando esci dal bosco ti trovi una curva a sinistra e se continui vai ad affrontare la parte scoperta che ti porta al quadrivio (dh uomini/donne)... in curva parte un sentiero verso destra (segnavia fie Cerchio con punto): questo è il sentiero che io conosco come Indiani o Kranked. Ti porta se lo segui integralmente fino alla strada asfaltata che porta ad Isasco (quella che percorri se fai la Dh donne con uscita SE2009). Attenzione perchè quando sei verso la sua fine nei pressi di una curva si stacca un, sembra, interessante variante che però si chiude subito e poi ti porta ad un saltone che obbliga ad un passa bici per arrivare sulla strada. Il segnavia da seguire è sempre quello che ti trovi all'inizio. Poi ovviamente all'asfalto puoi o salire verso la provinciale delle Manie o scendere fare la cementata (che ben conosci) al contrario e rientrare a Varigotti percorrendo la parte conclusiva della dh donne ;-)

Veramente seguendo sempre il segnavia si arriva sull'asfalto sul sentiero...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
beh, onestamente l'ultima parte del sentiero non è così evidente!
se non sai che si deve girare secco a sx quasi tornando indietro sul sentiero in costa (dove c'è l'albero caduto) è quasi inevitabile tirare dritto seguendo la traccia nel boschetto, puntando direttamente l'asfalto. peccato però che questo sentiero termini ben più alto del livello della strada!
;-)
 
beh, onestamente l'ultima parte del sentiero non è così evidente!
se non sai che si deve girare secco a sx quasi tornando indietro sul sentiero in costa (dove c'è l'albero caduto) è quasi inevitabile tirare dritto seguendo la traccia nel boschetto, puntando direttamente l'asfalto. peccato però che questo sentiero termini ben più alto del livello della strada!
;-)

Veramente quando ti trovi di fronte a quel bivio, non hai scelta o quasi: o andare dritto ficcandoti in mezzo alla boscaglia, o seguire semplicemente il sentiero che gira bello aperto e liscio devisamente a sinistra (chi sceglierebbe la prima opzione? Spero nessuno con un minimo di sale in zucca!).
E come ho già scritto più volte, preferisco farmi 20 m di dislivello in più in salita dopo se a questi ne corrispondono prima altrettanti in discesa su traccia carina... ;-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Sono evidentemente uno di quelli con poco sale in zucca!!!
La prima volta che ho fatto il sentiero, per la foga della discesa ho imboccato la traccia dritta nella boscaglia finendo poi sul muretto sopra l'asfalto. Il bivio cui facevamo riferimento io e Max un po' di post fa è un altro, in cui andavamo a destra così come indicato tempo fa da Simone. Abbiamo seguito la tua indicazione ed è decisamente migliore. Resta il fatto che x chi non la conosce il "finto bivio" può essere frainteso.
;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

enri le fou

Biker cesareus
Comunque i cinghiali di Ferrania (Wild & Soci) so che ci vanno... si trovano alle 9 al parcheggio fronte Aurelia in zona Final Marina direzione Levante
@ maxgastone: non dare notizie fuorvianti... ci vediamo alle 8.30!!!
che fai, vieni anche tu?
Ciao a tutti i cinghiali
L'appuntamento è per sabato mattina ore 8:30 nel parcheggione di finalpia (davanti alla galleria bivio calvisio) per un giro nel finalese sulle tracce della superenduro di ottobre. partenza ore 8:45...chi c'è c'è...chi non c'è...beh, peggio per lui
il giro si concluderà in mattinata.
Ciao a tutti.
LA compagnia del cinghiale.
@ manitu: vieni se ti fa piacere la cumpa...sei strabenvenuto anche fuori forma... e non saremo di sicuro a passo gara !!!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ieri facendo il sentiero cerchio/pallino nell'ultimo tratto prima di arrivare sulla strada cementata ho visto sul versante della DH donne un sentiero che scende, sembra abbastanza pulito anche se vi vedono alberi caduti.. penso che parte 300 mt dopo incrocio DH uomini/donne dal primo colletto dove una volta c'era un saltino.. qualcuno ne sa nulla?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo