Fiera di Parma 2022 salone del Camper

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
in Italia credo che lo scoglio più grosso sia la trafila dell'omologazione. All'estero mi risulta più facile.
Una volta ho trovato un Olandese che aveva camperizzato un camion porta-cavalli (di quelli di legno e ottone, sembrava una barca dell'800, bellissimo!) e gli ho chiesto "ma come hai fatto a fartelo trasformare?" e lui mi ha detto "ho fatto tutto io, ci ho messo 4 anni, poi ho compilato due moduli e me l'hanno omologato".....
sicuro lui non frequenta molto le nostre motorizzazioni civili lo avrebbero bocciato già per l'aspetto somiglia troppo ad un natante :nunsacci: :loll:
lasciamo perdere ci siamo incasinati con i porta bici da gancio traino infilandoci in un ginepraio di omologazioni da rivedere
no dico per portare 2 bici 40 kg se hai l'Ebike .con targa ripetuta e fanali ripetuti come un rimorchio
figuriamoci i camper ti trovano da dire per ogni cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Belli , ma per guidarli patente C ? Qualcosa tipo furgone 4x4 c'è?
Ti rispondo perché è un progetto a cui sto lavorando anch'io.
Con i mezzi che sono attualmente in commercio, l'unico 4x4 che si può guidare con la patente B è un Ford Transit (sempre che si possa parlare di 4x4) o i VW con il 4motion.
Daily, Sprinter e MAN non vengono più immatricolati a 35 quintali, quindi solo patente C (o C1). Un'alternativa è trovarne uno vecchio, ma se non è già immatricolato camper la faccenda si complica parecchio.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, visti un sacco di camper ieri in autostrada, in rientro verso Milano da IBF...visto che sono andato a Misano in macchina (che è cmq un furgone), giovedì parto con il mio XGO Dynamic 35, comprato giusto in tempo prima che esplodesse la "moda camper". Il problema è che quando torniamo a casa, la voglia sarebbe quella di saltare il parcheggio e ripartire subito :-)

ciao
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.673
3.234
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Un'alternativa è trovarne uno vecchio
Si, ma comunque i mezzi patente B con meccanica Daily (top di gamma Mobilvetta, Laika ecc...) pesavano 35 quintali vuoti, come usciti dal concessionario, proprio per l'estrema robustezza della meccanica e la presenza del ponte gemellato.
Quindi 40-42 q. in assetto vacanza (suppellettili, acqua, gasolio, equipaggio a bordo).
Ora, è vero che tale meccanica "sovradimensionata" sopporta tali carichi senza problemi (*), ma il mezzo è comunque in sovrappeso, e in alcune zone, es. Svizzera, il rischio multa salata (fino al limite del procedimento penale) è concreto.

(*) Iveco immatricolava la stessa identica base meccanica sia in patente B che C fino a 42 q e oltre
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si, ma comunque i mezzi patente B con meccanica Daily (top di gamma Mobilvetta, Laika ecc...) pesavano 35 quintali vuoti, come usciti dal concessionario, proprio per l'estrema robustezza della meccanica e la presenza del ponte gemellato.
Quindi 40-42 q. in assetto vacanza (suppellettili, acqua, gasolio, equipaggio a bordo).
Ora, è vero che tale meccanica "sovradimensionata" sopporta tali carichi senza problemi, ma il mezzo è comunque in sovrappeso, e in alcune zone, es. Svizzera, il rischio multa salata (fino al limite del procedimento penale) è concreto.
Assolutamente vero.
E cmq anche con il Transit odierno AWD la massa a disposizione per l'allestimento è meno di una tonnellata.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si, ma comunque i mezzi patente B con meccanica Daily (top di gamma Mobilvetta, Laika ecc...) pesavano 35 quintali vuoti, come usciti dal concessionario, proprio per l'estrema robustezza della meccanica e la presenza del ponte gemellato.
Quindi 40-42 q. in assetto vacanza (suppellettili, acqua, gasolio, equipaggio a bordo).
Ora, è vero che tale meccanica "sovradimensionata" sopporta tali carichi senza problemi (*), ma il mezzo è comunque in sovrappeso, e in alcune zone, es. Svizzera, il rischio multa salata (fino al limite del procedimento penale) è concreto.

(*) Iveco immatricolava la stessa identica base meccanica sia in patente B che C fino a 42 q e oltre
In Svizzera anche con mezzi in regola con la massa complessiva ti verificano il peso per ogni asse
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
in Italia credo che lo scoglio più grosso sia la trafila dell'omologazione. All'estero mi risulta più facile.
Una volta ho trovato un Olandese che aveva camperizzato un camion porta-cavalli (di quelli di legno e ottone, sembrava una barca dell'800, bellissimo!) e gli ho chiesto "ma come hai fatto a fartelo trasformare?" e lui mi ha detto "ho fatto tutto io, ci ho messo 4 anni, poi ho compilato due moduli e me l'hanno omologato".....
C’è chi in Italia lo fa di lavoro e senza problemi con partita iva e omologando il tutto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sicuro lui non frequenta molto le nostre motorizzazioni civili lo avrebbero bocciato già per l'aspetto somiglia troppo ad un natante :nunsacci: :loll:
lasciamo perdere ci siamo incasinati con i porta bici da gancio traino infilandoci in un ginepraio di omologazioni da rivedere
no dico per portare 2 bici 40 kg se hai l'Ebike .con targa ripetuta e fanali ripetuti come un rimorchio
figuriamoci i camper ti trovano da dire per ogni cosa
Il nostro bel arretrato paese
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi se qualche camperista del forum domani e domenica passa in fiera venite a trovarmi allo stand Elnagh , Mobilvetta e Mc Louis
Centrocampersebino!!!!!!
Ma nooo. Ero li il 14 con un amico camperista e ci siamo girati tutto il salone, a saperlo, visto poi che siamo stati lì dov’eri tu per un bel po. Aveva da organizzarsi con quelli che gli hanno venduto il camper. Bel salone pochissime novità come sempre pochi espositori, e praticamente nessun artigiano come gli scorsi anni. E prezzi da ricchi, con i giorni di vacanza che io mi posso permettere in questo periodo, con un camper medio, faccio vent’anni tra hotel e appartamenti.

Ciao
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.957
3.568
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io mi sono innamorato di questi..



Riprendendo il mio post sopra, chiedo ai più esperti.. secondo voi sarebbe blasfemia se fosse da usarlo come autovettura unica da usare quotidianamente?

Ben inteso che ho il garage grande dove lasciarlo e che cercherei di andare in giro il più "vuoto e spoglio" possibile..
In modo da lasciarlo il più leggero e più simile ad un furgone. Per un uso quotidiano intendo..
Per quanto ragionevolmente possibile.. ovvio che non starei là a diventar matto a continuare a togliere o mettere roba per quando vado in giro o quando rimango qua in valle.. sarebbe follia..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sto pensando sempre più seriamente di acquistare un van su base Fiat Ducato da 540m.
Siamo in 2, io e mio figlio quindi ci andrebbe molto più che bene..

Il problema è che, oggettivamente la vedo molto difficile da usare come unico automezzo. L'idea di tenermi una macchina (anche una macchinetta da 4 soldi) ed il van è da escludere categoricamente!
Al mio paese, molti hanno il California (o Multivan parzialmente allestito) e lo usano come unico automezzo.
Ma il California è tutt'altra minestra rispetto ad un van.. tipo i vari Hymer, Possl Roadcar, Laica Ecovip ecc.. ecc..
Esistono i “copa “ se vuoi escludere la macchina e con quelli la puoi escludere per sempre ma c’è da adattarsi come del resto su un California
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io mi sono innamorato di questi..



Riprendendo il mio post sopra, chiedo ai più esperti.. secondo voi sarebbe blasfemia se fosse da usarlo come autovettura unica da usare quotidianamente?

Ben inteso che ho il garage grande dove lasciarlo e che cercherei di andare in giro il più "vuoto e spoglio" possibile..
In modo da lasciarlo il più leggero e più simile ad un furgone. Per un uso quotidiano intendo..
Per quanto ragionevolmente possibile.. ovvio che non starei là a diventar matto a continuare a togliere o mettere roba per quando vado in giro o quando rimango qua in valle.. sarebbe follia..
Conosco chi lo fa e lo usa come macchina e sono in molti
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma ti risulta che se il mezzo ha più di 10 anni la motorizzazione non permette il cambio di destinazione anche se allestito da un professionista?
Se lo vai da mezzo da lavoro è più difficile ma non impossibile, mentre se lo fai da un mezzo che era adibito per trasporto persone non devi dir nulla a nessuno ma ciò che camperizzi deve essere amovibile . Italia demmmerda ….
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.579
4.457
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ti rispondo perché è un progetto a cui sto lavorando anch'io.
Con i mezzi che sono attualmente in commercio, l'unico 4x4 che si può guidare con la patente B è un Ford Transit (sempre che si possa parlare di 4x4) o i VW con il 4motion.
Daily, Sprinter e MAN non vengono più immatricolati a 35 quintali, quindi solo patente C (o C1). Un'alternativa è trovarne uno vecchio, ma se non è già immatricolato camper la faccenda si complica parecchio.
Grazie io ho la patente C e D prese a militare e convertite a uso civile, però non ho il cqc ma a quanto mi risulta serve se ci lavori con la patente. Quindi per uso privato sarei apposto.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Grazie io ho la patente C e D prese a militare e convertite a uso civile, però non ho il cqc ma a quanto mi risulta serve se ci lavori con la patente. Quindi per uso privato sarei apposto.
Beh ma se hai la patente C ti si apre un ventaglio enorme di alternative.
Ad avere anche un portafoglio a fisarmonica enorme sarebbe un bingo in tutti i sensi. Ma a parte gli scherzi, i camper usati che sono immatricolati sopra i 35 quintali spesso spuntano un prezzo inferiore.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Beh ma se hai la patente C ti si apre un ventaglio enorme di alternative.
Ad avere anche un portafoglio a fisarmonica enorme sarebbe un bingo in tutti i sensi. Ma a parte gli scherzi, i camper usati che sono immatricolati sopra i 35 quintali spesso spuntano un prezzo inferiore.
pure io ho la patente C ma non usando piu' camion da un po' di anni sono fuori dal giro. Domanda, ma non ci sono delle restrizioni di circolazione per mezzi sopra i 35 q. in alcuni casi tipo festivita' o roba del genere? Forse ricordo male
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.673
3.234
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
pure io ho la patente C ma non usando piu' camion da un po' di anni sono fuori dal giro. Domanda, ma non ci sono delle restrizioni di circolazione per mezzi sopra i 35 q. in alcuni casi tipo festivita' o roba del genere? Forse ricordo male
Solo per i mezzi ad uso professionale, non per quelli ricreazionali.
Niente cqc, né cronotachigrafo.
Però no terza corsia, max 100 km/h in autostrada, tasso alcolemico 0 e rinnovo ogni due anni.
Oltre ovviamente ai divieti di accesso specifici per i mezzi pesanti, es. aree urbane, strade strette e così via.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo