Fat Bikes

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Continuo a dire che la miglior fat per rapporto q/p rimane la On One, senza contare che è stata ampiamente collaudata a livello internazionale.

Poi da lì si può personalizzare, come del resto la fatboy.

Oppure la soluzione migliore, ma più onerosa, è scegliere in telaio e da lì montare quello che più ci piace.

Tra una fat e la krampus, senza dubbio meglio la fat per un utilizzo a 360°.

oramai in compagnia siamo parecchi FATtizzati. Chi con la on.one chi con la fatboy. Entrambe ottime e divertenti ma mentre i fatboys sono entusiasti i fatties lamentano soprattutto un peso eccessivo. Certo si puo' smagrire ma la spesa sale. Ne avevamo già parlato. :duello::duello:
X me Fatboy #1 Non si era capito ? :hahaha:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
oramai in compagnia siamo parecchi FATtizzati. Chi con la on.one chi con la fatboy. Entrambe ottime e divertenti ma mentre i fatboys sono entusiasti i fatties lamentano soprattutto un peso eccessivo. Certo si puo' smagrire ma la spesa sale. Ne avevamo già parlato. :duello::duello:
X me Fatboy #1 Non si era capito ? :hahaha:

non me ne voglia il gentilissimo [MENTION=65179]massimo72m[/MENTION]
ma anche io a sesto senso preferisco la fatboy. e considera che sono sempre stato quasi infastidito dalle specialized...

questa mi sembra ben disegnata e ben bilanciata. bikers americani lamentano il disegno dritto dell'orizzontale che non facilita la discesa nei track molto innevati, ma per il resto l'hanno promossa tutti...

certo ..in usa costa 1400euro al cambio da nuova...ma ora arrivano i saldi dai !
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
interessante il peso a cui sei arrivato...
hai latticizzato le gomme ? e cos'altro ?
:spetteguless:

Si molto buono, sino rimasto sorpreso anch'io, tanto che l'ho pesata con 3 bilance diverse:-)
- reggisella ritchey in carbonio
- sella slr
- ruote tubeless metodo eot
- freni avid elixir r(vecchio modello non leggero)
- manubrio nukeprof Alu(non leggero)
-monocolore woltooth 30+pignone 42
-dischi freno ashima aro 180-160
5-600g tra guarnitura freni manubrio potrei toglierli senza problemi ma per il momento lascio così.... Forse :smile:
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
io un po paura del peso lo avevo ma appena fai due pedalate ti rendi conto che nn si nota , anzi mi sembrava piu arzilla della scalpel in alluminio che avevo , boh sara un impressione ma ci faccio le stesse cose che facevo con la bici di prima alle stesse velocita ma mi sento piu sicuro e nn ho lo sbatti di sbloccare forcella , mono , e gonfia qua e gonfia la . E' tutto piu semplice e piu sicuro . poi è vero che in discesa se cammini un po le ruote ti portano piu fuori traiettoria ma molto è anche dovuto da uno stile completamente diverso di affontare il percorso e anche dal fatto che è due giorni che la uso ancora nn ho scriccato bene. cmq lo stile batte il peso , quando passi in fat sembri davvero un marziano ....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Io sono dell'idea che il peso conti anche nelle fatbike...eccome!!!Come ampiamente dimostrato da Nonnocarb e company le fat sono bici a 360°...bisogna un po' uscire dall'idea che sono solo bici da sabbia e neve...almeno io la penso cosi :celopiùg:

più la uso e più ne sono convinto anch'io !
Bisogna inquadrarle come mtb tutto fare
e spregiudicatamente posso considerarla come la mtb definitiva
:))):
Quindi upgrade tali da otimizzare al massimo l'utilizzo (anche come peso)sono importanti
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
cmq da un gusto mettersi dietro agli stradisti , sembra che hai un cingolato che va come una gazzella.Cmq io per ora le tengo 0.7 davanti e 0.8 dietro ma mi tocchera calare qualcosa nei sassi grossi .E' vero che tublerizzando le gomme diventano piu morbide ? Gia ho poca fede a farla la modifica mi sembra sottile il cerchio come spalla...
cmq avevo timori sul monocorona ma tra un mesetto lo faccio subito.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io possiedo una on one ed effettivamente il peso mi pare più di quanto dichiarato, 15.4, mah!

in rete ho visto il telaio su una bilancia e segnava 2450 quindi pesante ma non ecessivo, meno di una surley e un paio di etti più di una mukluk, comunque solo 1 kg in più di una costosissima carbon e siccome le ruote sono in linea con le surley la teoria mi dice che se una beargrease la si fa con un 12 kg la fatty facilmente la posso avere dai 13 ai 14 kg senza svenarmi troppo (1500/1600 euro)
sulla fatty di buono ho:
-manubrio carbon da 200 g (l'avevo in casa e tolto 120 g )
-attacco originale da 110 g (ottimo)
-reggisella originale da 240 g (non male)
-sella originale 240 ( non ecessiva ma ho in casa una srl da 125 g se voglio fare del male al mio culo)
-sostituite le camere con delle shwalbe FR 3" da 185 g. (tolto ben 850 g :yeah!:)
-foratura ovale dei cerchi meno 500 g (da effettuare)
-sostituito la forka con una in carbon meno 650 g. (:yeah!:)
-messo il 42 lasciando la doppia (+ ... boh!)

-i freni li volevo cambiare ma sono estremamente potenti e pertanto li lascio

dove tolgo altro peso senza spesa? boh! non saprei :nunsacci:... il sivende sotto casa dice che i pesi leggeri servono a poco, basta un po' di pasta in meno nello stomaco e geometrie idonee per non sentire il peso del peso :il-saggi:

a me sembra ancora pesante ma comunque più leggera della nomad e decisamente più pedalabile... quanto pesa? non lo so ma so che in salita vado più di prima, in piano volo senza pedalare e in discesa sono diventato quasi bravo, merito delle geometrie discesistiche della fatty, carro cortissimo e angolo sterzo da 68°

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
dalla foto si vedono bene le geometrie e colpisce l'occhio il carro davvero corto...
togliendo gli adesivi originali color arancione le hai dato un look più agressivo !
Buone anche le scelte per gli upgrade !
bel lavoro
:celopiùg:

credo che per avere davvero una fatbike "light" (nonostante il palese controsenso verbale) l'unica soluzione è il carbonio e montaggio di elevata qualità e quindi innalzamento esponenziale dell'uso del portafoglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo