Fanatismo e Marketing

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Salve a tutti,
parto col dire che sono uno dei tanti "bikers della domenica", che da quasi 5 anni va in MTB, facendo 1 o 2 uscite a settimana (mediamente 30/40km con 1.000/1.200m di dislivello).
Ho una Rockrider XC 120, pagata 1.149€, con cui mi trovo molto bene.

Però non posso fare a meno di notare lo sdegno con cui la guardano molti bikers che conosco, così come mi capita spesso di sentir dire o di leggere cose tipo: "con meno di 3.000€ al massimo si può comprare un cancello che ti si smonta sotto il sedere" o altre s**onzate del genere.

E mi rendo conto che il grosso dei ciclisti si divida in 2 categorie:
Quelli che spendono 1.300/1.400/1.500€ per il cancello da 14kg montaggio base marchiato Specialized, Cannondale, Trek ecc.;
Quelli che "buttano" 4/5/6.000€ in bici che non gli servono, per poi farci 20/30km a settimana, magari su asfalto o ciclabile.

Allora mi chiedo: "Possibile che sia così? Possibile che se su un telaio ci sia scritto Radon, piuttosto che Rockrider debba automaticamente essere etichettato come scarto ed al contrario un cancello vero, solo perché prodotto da un marchio blasonato, sia ben visto? Possibile che si voglia far passare il messaggio che il ciclismo sia uno sport per ricchi?"

Qualcosa di simile avviene un po' in tutti gli sport, ma nel ciclismo la cosa mi pare particolarmente accentuata.

Cosa ne pensate?

Saluti,
Vittorio

Poi prese una brutta piega :loll:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Capiamoci però: state facendo un discorso economico/finanziario (il valore al momento della rivendita) o un discorso di qualità/caratteristiche???

Decathlon ha prodotti con ottimo rapporto qualità prezzo, ma è una azienda che deve fare profitto, non regala nulla, e un telaio montato su una bici completa da 1300€ non può per forza di cose essere paragonato ad un telaio che costa nudo 3/4mila euro, credere che possano equivalersi è pura illusione, dai!

Che poi ci si diverta con entrambe le bici, quello è un altro discorso.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Onestamente non mi è mai capitato. Può anche succedere, ma indubbiamente è molto più probabile e frequente il contrario.
E ripeto, il punto non è spendere tanto per qualcosa che magari vale di meno.
La questione è l'andare a screditare e criticare un prodotto senza cognizione di causa, sol perché ha un prezzo più basso ed è di un marchio meno famoso.

Cioè, se vedo una persona che ha speso 2.000€ per una bici che per com'è montata ne varrebbe 1.200/1.300€ e crede di essere in possesso di chissà quale meraviglia della tecnica mi faccio i fatti miei.
Non si può dire che avvenga sempre lo stesso, nella situazione inversa.
Leggi tutto quello che ho scritto non solo un pezzo...Hai ripetuto quello che ho detto io nel restante messaggio...la pensiamo uguale...E fidati che ci sono pure quelli che pensano che spendere molto meno ottengono la stessa cosa.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
O, anche, uno che ci capisce di bici vede (e sente...) la differenza tra un telaio Yeti (o SC...per esempio) da un telaio RR, al di là del montaggio... ;-)
È certo! Soprattutto su bici da 1.200/1300€!
Infatti il telaio da 2.3kg della X-Caliber 8 del mio amico rispetto a quello della mia Rockrider da 1.5kg è una favola!

Così come date per scontato che un telaio Rockrider non possa essere altrettanto valido, se non meglio in alcuni casi, rispetto a quello di una concorrente più blasonata. Davvero credete che Rockrider non investa in ricerca e sviluppo e faccia i propri telai con misure e materiali scelti a caso?

Questo si chiama pregiudizio signori!
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Capiamoci però: state facendo un discorso economico/finanziario (il valore al momento della rivendita) o un discorso di qualità/caratteristiche???

Decathlon ha prodotti con ottimo rapporto qualità prezzo, ma è una azienda che deve fare profitto, non regala nulla, e un telaio montato su una bici completa da 1300€ non può per forza di cose essere paragonato ad un telaio che costa nudo 3/4mila euro, credere che possano equivalersi è pura illusione, dai!

Che poi ci si diverta con entrambe le bici, quello è un altro discorso.
È chi è che confronta una bici da 3/4.000€ con una da 1.300? Sono l'autore del topic ed ho fatto il paragone tra bici Rockrider da 1.100/1.300€ con rivali di marchi blasonati con prezzi tra i 1.300 ed i 1.600€!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
650
664
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
A parte il fatto che ho parlato di cifre molto inferiori (1.200€).
Ma il discorso che fai al momento non ha molto senso a mio avviso. Innanzitutto perché Rockrider non ha a listino MTB da oltre 2.200€ e non sappiamo come sarà tra qualche anno la situazione a livello di rivendibilità.

In più faccio un esempio:
Un amico ha comprato una XC500 nel 2019 a 1.300€, l'ha usata poco e niente inizialmente e poi è rimasta ferma per un anno. Questa estate l'ha rivenduta a 1.000€. Non l'ho presa io solo perché non era della mia taglia.

Un altro amico, che fa qualche gara ogni tanto, ha comprato a marzo 2021 una full Canyon da 6.000€ e l'ha messa in vendita a fine anno a 4.000€ (in ottime condizioni). Non l'ha venduta, ma se anche l'avesse fatto, avrebbe perso 2.000€ in meno di un anno.

Quindi una cosa è certa, se compri una top di gamma, che sia Trek, Specialized, Cannondale o quello che vuoi e la rivendi dopo 5 anni, sicuramente ci perdi molto di più di 4.000€ e non è nemmeno detto che sia così facile, visto che in 5 anni cambia il mondo.

Prima che, come dicevano sopra, la cosa prenda una brutta piega - tipo vax/novax - il mio post era riferito a quello in cui si parlava di potenziali prototipi RR, con valore ben al di sopra di quelli target del marchio.
Confrontare poi il processo di vendita di una bici da 4/6.000 euro con una da 1/1.500, francamente, mi pare un po' azzardato.
Mele con pere, insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ANDREAMASE

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Salve a tutti,
parto col dire che sono uno dei tanti "bikers della domenica", che da quasi 5 anni va in MTB, facendo 1 o 2 uscite a settimana (mediamente 30/40km con 1.000/1.200m di dislivello).
Ho una Rockrider XC 120, pagata 1.149€, con cui mi trovo molto bene.

Però non posso fare a meno di notare lo sdegno con cui la guardano molti bikers che conosco, così come mi capita spesso di sentir dire o di leggere cose tipo: "con meno di 3.000€ al massimo si può comprare un cancello che ti si smonta sotto il sedere" o altre s**onzate del genere.

E mi rendo conto che il grosso dei ciclisti si divida in 2 categorie:
Quelli che spendono 1.300/1.400/1.500€ per il cancello da 14kg montaggio base marchiato Specialized, Cannondale, Trek ecc.;
Quelli che "buttano" 4/5/6.000€ in bici che non gli servono, per poi farci 20/30km a settimana, magari su asfalto o ciclabile.

Allora mi chiedo: "Possibile che sia così? Possibile che se su un telaio ci sia scritto Radon, piuttosto che Rockrider debba automaticamente essere etichettato come scarto ed al contrario un cancello vero, solo perché prodotto da un marchio blasonato, sia ben visto? Possibile che si voglia far passare il messaggio che il ciclismo sia uno sport per ricchi?"

Qualcosa di simile avviene un po' in tutti gli sport, ma nel ciclismo la cosa mi pare particolarmente accentuata.

Cosa ne pensate?

Saluti,
Vittorio
ma parliamo di bici o di moto?
ragazzi potete avere bici anche da 20/30/40 e più mila euro, ma se non c'è il motore in salita se non hai gamba non vai e steso discorso in discesa, se non hai tecnica scendi a piedi, certo spingere a piedi una bici leggera sarà meno faticoso, ma sempre a piedi te la stai facendo, quindi fin quando non c'è il motore in salita e la tecnica in discesa è sempre chi sta sopra che fa andare la bici indifferentemente che ci abbia speso 1000 o 10000 euro...
per la questione della discussione concordo con @federic000 il problema non è della bici ma di chi la guarda e si sente superiore...
Concordo...il manico è tutto in bici, visto che non ne ho,ahimè, compenso con la bici "Cool", anche perché i miei soldi li spendo come mi pare, poi se qualche celebroleso prende in giro quello con la bici "cancello" da 500€ si auto definisce, personalmente quello che pensano gli altri mi scivola addosso, si vede che non hanno niente di meglio a cui pensare.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È certo! Soprattutto su bici da 1.200/1300€!
Infatti il telaio da 2.3kg della X-Caliber 8 del mio amico rispetto a quello della mia Rockrider da 1.5kg è una favola!

Così come date per scontato che un telaio Rockrider non possa essere altrettanto valido, se non meglio in alcuni casi, rispetto a quello di una concorrente più blasonata. Davvero credete che Rockrider non investa in ricerca e sviluppo e faccia i propri telai con misure e materiali scelti a caso?

Questo si chiama pregiudizio signori!
Davvero credi che decathlon riesca a fare il telaio che monta sue bici da 1200 € (complete!) Uguale a un Yeti, un SC, un Crisp (vabbè qui siamo ancora ad un altro livello...) da migliaia di €???
credi sia solo "fanatismo e marketing "???

Ok, io lascio.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Capiamoci però: state facendo un discorso economico/finanziario (il valore al momento della rivendita) o un discorso di qualità/caratteristiche???

Decathlon ha prodotti con ottimo rapporto qualità prezzo, ma è una azienda che deve fare profitto, non regala nulla, e un telaio montato su una bici completa da 1300€ non può per forza di cose essere paragonato ad un telaio che costa nudo 3/4mila euro, credere che possano equivalersi è pura illusione, dai!

Che poi ci si diverta con entrambe le bici, quello è un altro discorso.
No io dico sia un valore economico sia di qualità caratteristiche entrambi, sono d'accordo con te quello mi sembra ovvio che un telaio specialized con tanti studi e tutto che costa 4k è un conto un telaio da 1k di una marca meno famosa è un'altro paio di maniche ovvio, però dico che secondo me brand tipo ktm o ghost per esempio sono carucci di prezzo, ti dico brevemente la mia storia io avevo visto una mtb ktm e pesava 13.40 circa veniva 2200 euro con montata tutto deore slx, e non era male anzi però per me che non avevo molti soldi e in bici non vorrei spendere oltre 1700 euro ho preso una cube reaction race con 1300 euro e monta freni deore e cambio gx, penso che nessuno mette in dubbio che costano dipiù perchè per vari motivi studi sul telaio maggior e altre cose però anche la cube non monta un telaio di merda per capirci e per me che guardo un sacco la qualità prezzo mi sono trovato meglio con cube rispetto alla ktm per il prezzo tutto lì, nessuno mette in confronto un telaio da 1k con uno da 5k sarebbe da mentecatti penso. :nunsacci: :medita:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È chi è che confronta una bici da 3/4.000€ con una da 1.300? Sono l'autore del topic ed ho fatto il paragone tra bici Rockrider da 1.100/1.300€ con rivali di marchi blasonati con prezzi tra i 1.300 ed i 1.600€!
Rileggi il tuo post iniziale, hai scritto tu di bici da 4/5/6000 euro...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Poi prese una brutta piega :loll:
Che bei ricordi:cry:mi manca!:smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ktm e pesava 13.40 circa veniva 2200 euro con montata tutto deore slx, e non era male anzi però per me che non avevo molti soldi e in bici non vorrei spendere oltre 1700 euro ho preso una cube reaction race con 1300 euro e monta freni deore e cambio gx
Ruote?
Cassetta?
Freni?
Forcella?
Il resto?

No, non mi interessa che mi metti le schede tecniche, faccio per far capire che il prezzo della bici completa può essere "magheggiato" giocando su tutti i singoli componenti...

E comunque, davvero, pedalate quello che volete, serenamente, e non fatevi problemi del giudizio degli altri.

E mi raccomando, in bici bisogna essere belli, che tanto qualcuno di più forte lo si trova sempre!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah ok, si diciamo che il marchio famoso sei sicuro e ti da certezza invece il nuovo magari è di qualità identica però non lo conosci e ti fidi poco capisco pure io sono così. :loll::celopiùg:
In realtà c'è sempre quella sensazione che una cosa di marchio sia costruita meglio.
L'ultimo confronto su cui sono chiesto:" è sensata la differenza?" è stato quello tra una Specialized Diverge e una Canyon Grizl. A parità di componenti partono 2000€ di differenza per bici essenzialmente identiche. La differenza è giustificata? La Diverge è davvero così migliore di una Grizl da giustificare quasi il doppio del prezzo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Pura P-O-E-S-I-A! Chi è lei, sommo poeta! Detentore del Verbo, che sa già che un prodotto che ancora deve essere lanciato sul mercato sarà ''buono solo per essere smontato e tener buoni i componenti''.
Prova a metterlo sul mercatino quel telaio, vedrai quanti acquirenti!!!
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Rileggi il tuo post iniziale, hai scritto tu di bici da 4/5/6000 euro...
Ho capacità di ragionamento, buona proprietà di linguaggio e so quello che scrivo!
Magari vada a rileggere lei, e lo faccia più di una volta se non è in grado di comprendere.

Ho scritto che c'è gente che spende 4/5/6.000€ per prodotti che non utilizza e che non gli servirebbero, fidandosi dei consigli di fanboy di determinati marchi.
Non ho MAI scritto che una bici da 1.200/1.300€ possa essere equivalente rispetto ad una che costa 3/4 volte di più.
In realtà non ho proprio mai fatto il paragone!
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ruote?
Cassetta?
Freni?
Forcella?
Il resto?

No, non mi interessa che mi metti le schede tecniche, faccio per far capire che il prezzo della bici completa può essere "magheggiato" giocando su tutti i singoli componenti...

E comunque, davvero, pedalate quello che volete, serenamente, e non fatevi problemi del giudizio degli altri.

E mi raccomando, in bici bisogna essere belli, che tanto qualcuno di più forte lo si trova sempre!
verissimo sante parole, la gente criticherà sempre a prescindere su quello poco ma sicuro. Io non sono bello e è dura che lo divento in mtn ahahah no io sulla mia mtb voglio robustezza e affidabilità e buoni componenti non mi servono i top perchè non meli potrei permettere, verissimo però è anche giusto così che ti sprona a allenarti sennò se fossi il più forte perderesti un pò la motivazione secondo me.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho capacità di ragionamento, buona proprietà di linguaggio e so quello che scrivo!
Magari vada a rileggere lei, e lo faccia più di una volta se non è in grado di comprendere.

Ho scritto che c'è gente che spende 4/5/6.000€ per prodotti che non utilizza e che non gli servirebbero, fidandosi dei consigli di fanboy di determinati marchi.
Non ho MAI scritto che una bici da 1.200/1.300€ possa essere equivalente rispetto ad una che costa 3/4 volte di più.
In realtà non ho proprio mai fatto il paragone!
Bene.
Bravo.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Mah... su quello che costerebbe un'equivalente di marca "COOL", sono abbastanza sicuro che la troveresti a meno di 7k. Una Exceed CFR LTD, ad esempio, costa meno di quel valore e ha incluso pure il telescopico.
Dopo 4 anni il valore di mercato della bici in esempio sarà sicuramente molto minore: come tutti i prodotti high-end soffrirà di un deprezzamento feroce... non quantificabile, però, a priori... basti vedere i prezzi dell'usato 2020 e 2021.

Qui però l'argomento è un altro: per fare un'analogia, dovresti considerare il valore del telaio nudo di una RR high-end VS l'equivalente di marca "COOL", dopo i famosi 4Y. E lì, non c'è trippa.
Poi chiaro qui si può dire e leggere qualsiasi cosa: tuttavia di RR high-end in giro non ne ho proprio mai viste, neppure nelle competizioni internazionali, dove c'è davvero di tutto... e questo IMHO la dice lunga su quale sia il settore target del marchio.
Quindi il telaio di una Canyon da 6.700€ dopo 4/5 anni di utilizzo varrà 2.700€ in più di quello di una Rockrider RACE 900 TE?
Perchè se così non fosse perderebbe completamente senso tutto ciò che sta affermando con insistenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo