Fanatismo e Marketing

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.632
5.731
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Riguardo alle bici ho sempre preso usato quindi pagando metà di quello che valeva da nuovo.
Rispetto a marchi meno blasonati tipo rockrider personalmente non ho alcuna diffidenza, anzi se uno vuole iniziare il primo Consiglio che do è sempre su rockrider!
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
ah scusami avevo proprio capito male sorry, bhe su quello hai ragione la rockrider è competitiva un botto di prezzo poi ovvio che che essendo più famose la specalized oppure la scott magari lo studio nel telaio e la fama le fa costare dipiù, sai l'esempio della apple per me è calzante abbastanza oppure tesla alla fine la apple non dico che fa schifo ma anche la samsung e altre non sono male eppure i fan apple dicono che quello che non è apple è merda, uguale la tesla per i teslari esiste solo quella per l'elettrico le altre sono cinesate, sai la fama il brand per alcuni conta più di tutto secondo me. e te fai bene se ti piace esteticamente la rockrider e ha buoni componenti alla fine cosa vuoi dipiù. Io ho scelto cube perchè non costa troppo e monta abbastanza bene e pesa abbastanza poco e devo essere sincero con te ma la rockrider esteticamente non mi piace molto ma perchè preferisco la cube ma non demigrerei mai la rockrider a prescindere magari perchè è poco famosa e di dechatlon poi io sono così gli altri si vedono i tuoi amici che guardano più il brand che il prodotto in se. :maremmac:
Esatto, la penso come te. Il problema sta nel denigrare e scartare a prescindere un prodotto.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Esatto, la penso come te. Il problema sta nel denigrare e scartare a prescindere un prodotto.
esatto la marca diciamo che non è tutto anche che ne so una apple per fare un esempio può fare un prodotto di merda vedi nello specifico samsung quando aveva fatto quel samsung note che esplodeva a un botto di persone e costava un rene... :pirletto: :maremmac:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Riguardo alle bici ho sempre preso usato quindi pagando metà di quello che valeva da nuovo.
Rispetto a marchi meno blasonati tipo rockrider personalmente non ho alcuna diffidenza, anzi se uno vuole iniziare il primo Consiglio che do è sempre su rockrider!
Anche qui c'è molto da dire. Verso la fine della scorsa estate, di rientro da un infortunio che mi aveva tenuto fermo 4 mesi, decisi di comprare una MTB nuova o usata, ma che fosse valida, con geometrie moderne ed in buone condizioni. Avevo un budget limitato a 1.200€.
Ho girato un sacco di negozi sia nella mia zona, che in Veneto, che sul web, senza trovare nulla che fosse tangibilmente superiore ad una XC500 che viene 1299€ nuova (SRAM GX Eagle, Rockshox REBA RL, SRAM Level T, SUNringle Duroc 30, per 11.2kg in taglia L con gomme montate tubeless) e che non avesse almeno 3 anni e non fosse completamente da revisionare (forcella, cuscinetti, gruppo trasmissione).
Ho perso 2 mesi a cercare invano un prodotto di brand famoso nuovo o usato su quella cifra. Ho visto tante bici che mi venivano descritte come in ottime condizioni, poi si rivelavano molto usurate e da revisionare completamente. Altri addirittura provavano a spacciare modelli di fascia bassa per altri di livello medio-alto.

Alla fine la scelta si ridusse a 3 possibilità, tutte sul nuovo:

Rockrider XC500 a 1299€;
Rockrider XC120 a 1149€;
Trek X-Caliber 8 a 1279€.

Trovare un usato buono ad un prezzo giusto oggi è davvero difficile.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Questa nn è di certo un cancello....
Per molti lo sarà a prescindere. E diranno: "come ce li spendi 4.000€ ad una Rockrider!?".
Perdendo di vista il fatto che magari il telaio sarà valido e prestazionale ed un montaggio simile su brand più blasonati non lo ottieni nemmeno spendendo il doppio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Purtroppo capita quello che dici, e anche se a torto, in particolare con rockrider. In realtà se senti qualcuno che ti dica apertamente che sotto i 3k hai un cancello è palese che non sta bene, e non scherzo, ovvero nella migliore delle ipotesi è un "novizio" che si è comprato un bici di un certo valore e smerda il resto, ho difficoltà a credere che un ciclista degno di tale nome possa arrivare a conclusioni dettate solo da un puerile infantilismo.
Purtroppo capita frequentemente, soprattutto da gente che buona gamba ed esperienza.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
ma questo non è un problema di bici, hai sbagliato forum, è un problema di "amici" di m***a che hai tu mi spiace. :°°(:
Onestamente, alcuni dei miei amici ragionano così, fortunatamente non tutti. Ma è una questione che si ripropone ciclicamente, è un pensiero davvero molto diffuso. Leggo in continuazione commenti del genere anche sui forum, sotto alle prove fatte dalle testate di settore ecc.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non vedo dinamiche diverse dal mondo auto e moto...c è gente che spende 30k in una Audi a1 pur di avere audi...quando con 20k compri una qualsiasi Peugeot, Renault, ecc...pari livello.
Il mondo gira anche per l attrattività dei brand oltre che per la sostanza.
I marchi top sono tali per la fascia alta dei modelli e poi mettono a listino modelli più economici per soddisfare il bisogno di chi "vorrebbe ma non può" e farci soldi.
In tutto questo non ci vedo niente di intelligente ma neanche niente di male.
Poi ovvio che il valore del brand influenza i giudizi di chi capisce poco di quell oggetto.
Mi spiego, uno che capisce di bici vede prima com è montata e poi cosa c è scritto sul telaio, al contrario chi è ignorante legge solo quello che c è scritto sul telaio.
Per me Rockrider non è un marchio top ma ha fatto delle bellissime bici in top di gamma che hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile. Tant è che sto valutando il modello di punta per le marathon che farò in estate, mentre per l enduro ho un modello top di cube 2022.
Sicuramente va denigrato chi critica o sconsiglia in base al marchio perché è un ignorante. Al contrario ci sono però anche i fenomeni che con una rockrider da 1200 euro pensano di avere la stessa bici di una top di gamma di specialized/trek ecc.
Diciamola tutta.
Ma il bello della MTB è che alla fine parla il campo e l allenamento, tra gente come noi (appassionati o poco più) la differenza la fa la gamba ed il manico più che il mezzo.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.080
3.906
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non hai compreso il senso del mio messaggio.
La mia bici da 1.149€ pesa 11.6Kg ed è montata meglio, ad esempio, di una Trek X-Caliber 8 da 1.279€, che pesa 2.4Kg in più ed è abbastanza peggiore sotto tutti gli aspetti. Le ho provate e messe a confronto personalmente. Eppure due miei amici, entrambi neofiti, non ne hanno voluto sapere nulla e, consigliati da altri "biker esperti" le hanno prese, scartando la mia sol perché c'è scritto Rockrider sul telaio. Ma non è la mia Rockrider a pesare 14Kg ed essere poco prestante, quanto ciò che viene offerto dalla concorrenza a prezzi maggiori.

Pure con me, prima di comprare la XC120, in tanti provarono a farmi desistere, dicendomi che è roba cinese scadente ed altre fesserie simili, cercando di farmi spendere di più per roba palesemente inferiore!

Il discorso è proprio questo: "perché spendere di più per avere di meno?" e soprattutto: "perché denigrare a prescindere qualunque cosa costi relativamente poco e non abbia un nome altisonante sul telaio?".

tra queste 2 opzioni, in mezzo ce n'è anche un altra.. una terza opzione che non mi stancherò mai di menzionare! Ovvero il mercato dell'usato!
Stiamo parlando di biciclette non di un'aereo.. ci sono quelle 4 cose da controllare e poi basta! Qualche controllo in più sulle full ma in via generale non serve essere un ingegnere spaziale per capire se una mtb è tenuta bene, ha delle crepe nei punti di giunzione ecc..

A parità di budget io personalmente prenderei un usato.. Ne Rockrider ne un cancello marchiato TOP..
Cosa che ho fatto con le ultime 3 mtb avute negli ultimi anni, senza mai avere il minimo problema.. usate normalmente, se necessario cambiato qualche piccolo componente soggetto ad usura, sempre controllate, tenute bene, ho fatto anche qualche gara ecc...
Si possono trovare delle ottime occasioni e delle ottime MTB anche nell'usato! Non è tutto ciarpame..
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io sarò vecchio, ma me ne sbatto di cosa c'è scritto sull'obliquo, se mi passano in salita, se mi passano in discesa, se passo io qualcuno in salita o in discesa.

A me piacciono le belle bici, poi i conti in tasca non li faccio a nessuno.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
659
678
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per molti lo sarà a prescindere. E diranno: "come ce li spendi 4.000€ ad una Rockrider!?".
Perdendo di vista il fatto che magari il telaio sarà valido e prestazionale ed un montaggio simile su brand più blasonati non lo ottieni nemmeno spendendo il doppio.

Verissimo.
Poi dopo 5 anni ti torna la scimmia e provi a vendere la RR da 4k... e ti accorgi che non la comprano nemmeno a prezzi da stazione.
Dura lex, sed lex, quella del mercato.
Ora, finché stai sulla bassa gamma, è indubbio che al Deca trovi roba con ottimo costo/beneficio, altrove molto meno.
Ma è altrettanto vero che la bici come la si intende qui è un oggetto ludico, superfluo, vanitoso... e come tale - così come una borsa firmata o un orologio di gioielleria - non ammicca solo alla prestazione, ma soprattutto all'ego del possessore.
E il marketing gode (il portafoglio meno).
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Verissimo.
Poi dopo 5 anni ti torna la scimmia e provi a vendere la RR da 4k... e ti accorgi che non la comprano nemmeno a prezzi da stazione.
Dura lex, sed lex, quella del mercato.
Ora, finché stai sulla bassa gamma, è indubbio che al Deca trovi roba con ottimo costo/beneficio, altrove molto meno.
Ma è altrettanto vero che la bici come la si intende qui è un oggetto ludico, superfluo, vanitoso... e come tale - così come una borsa firmata o un orologio di gioielleria - non ammicca solo alla prestazione, ma soprattutto all'ego del possessore.
E il marketing gode (il portafoglio meno).
tra 4 anni aspetto solo che qualcuno venda quella bici a prezzi da stazione... poi mi strofino bene le mani!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo