Falsamaglia SRAM

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ci sono falsemaglie che hanno degli occhielli fatti in maniera diversa, cioè più "svasati" e orientati; se cambi il verso di queste allora si che ti si può sganciare!
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    7,6 KB · Visite: 259

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Mai successo che la "falsamaglia" SRAM si sia aperta da sola, e ormai sono anni che l'adopero. Sono riuscito a romperne una, ma dopo 9000 km...
Ovvio che lo smagliacatena vada sempre portato dietro: non vedo come si possa aggiustare una catena rotta senza.
Devo dire però che con le catene di nuova concezione (Shimano serie HGX3) non ho più avuto problemi, che invece erano piuttosto comuni con le HGX2.

Anche a me fino a ieri, dopo 10.000km che uso la falsa maglia non era mai capitato uno sgancio accidentale :zapalott: Questo problema si può presentare, è molto difficile, ma può accadere specialmente quando la catena on è in trazione e si trova libera di ondeggiare sul terreno sconnesso

Lo smagliacatena l'avevo tolto l'avevo tolto la mattina dal sottosella per metterlo nello zaino, e nel pomeriggio sono uscito senza zaino :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

parerga

Biker superis
In effetti non è stato semplicissimo la prima volta... ma dopo un pò di smadonnamenti si acquisisce la malizia necessaria. La prossima volta che mi capita proverò il tuo metodo, magari mi ci trovo meglio :celopiùg:
Non credo sia questione di malizia, almeno non solo.
Il minimo gioco che la falsamaglia prende dopo averla smontata un po' di volte e l'usura stessa della catena fanno si che il lavoro sia più agevole.
Inizialmente, a catena nuova, avevo bisogno delle pinze perché senza non c'era verso, ora dopo cinque o sei smontaggi riesco a mano libera.
 

Musty

Biker paradisiacus
Ho letto diverse volte sul forum che non c'è alcun problema ad utilizzare la falsa maglia SRAM su catena XT. D'altra parte, più di un sivende mi ha sconsigliato di farlo... Voi che dite?

Ripeto!
L'ho SEMPRE usata su catene Shimano XT e XTR senza alcunissimo problema. Ho avuto solo rotture di maglie della catena lontane dalla falsamaglia.
Solo una volta si è aperta la falsamaglia perchè avevo cambiato 2 catene senza cambiare la falsamaglia... ero imbecille e credevo fosse eterna!
Ora ad ogni cambio catena aggiungo 2 o 3 euro e compro la falsamaglia SRAM. Sempre catene Shimano e MAI problemi.

Calcola che ci ho fatto tutta la via della seta, da Ferrara a Livorno senza problemi!
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Non credo sia questione di malizia, almeno non solo.
Il minimo gioco che la falsamaglia prende dopo averla smontata un po' di volte e l'usura stessa della catena fanno si che il lavoro sia più agevole.
Inizialmente, a catena nuova, avevo bisogno delle pinze perché senza non c'era verso, ora dopo cinque o sei smontaggi riesco a mano libera.
Può essere, la prima volta che ho provato ad aprirla non era nuova (aveva circa 400 km) ma cmq nel mio caso è bastata una mano, come in foto. Dovo alcuni tentativi ha ceduto e si è aperta.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
....scusate se insisto, ma non mi è mai sembrata questione di cedere o meno. se la aprite come vi ho mostrato non c'è da fare nessuno sforzo. la falasamaglia sram che si vede in foto è, ad esempio, nuovissima, avrà si e no 100km. aperta al primo colpo, senza sforzi. il trucco è mantenere le piastrine orizzontali. Provate, please, vi stupirete!
 

parerga

Biker superis
....scusate se insisto, ma non mi è mai sembrata questione di cedere o meno. se la aprite come vi ho mostrato non c'è da fare nessuno sforzo. la falasamaglia sram che si vede in foto è, ad esempio, nuovissima, avrà si e no 100km. aperta al primo colpo, senza sforzi. il trucco è mantenere le piastrine orizzontali. Provate, please, vi stupirete!
Nessuno mette in dubbio la tua tecnica, ci mancherebbe altro, tra l'altro da quando la hai spiegata così dettagliatamente ho messo in pratica i tuoi consigli e devo dire che effettivamente le pinze non servono più.
Tuttavia ricordo benissimo che all'inizio, dopo una uscita di soli 30Km con catena nuova, le maglie erano piuttosto dure e nonostante le masturbazioni varie non c'è stato verso di aprirle, tanto da dover ricorrere alle pinze ed alla tecnica che a mia volta ho illustrato all'inizio del topic.
Ora che i kilometri son 200 e passa, vuoi per il minimo cedimento delle maglie, vuoi per i continui smontaggi settimanali, vuoi per la tecnica migliorata è diminuita la fatica e scomparsa la necessità di attrezzi.
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
...e in definitiva io sono "pro" falsamaglia. troppo comoda per non usarla. due volte mi si è spezzata una kmc ma avevano circa 4500km in entrambi i casi (me la sono cercata!).vediamo la sram...

questo mi conforta... ho appena comprato 2 falsemaglie KMC all'onestissimo costo TOTALE di 2€ (secondo me si è sbagliato), avevo chiesto le SRAM ma non le aveva...
devo ancora montarle. speriamo siano affidabili... per 1€ l'una non so cosa ho comprato... speriamo si sia sbagliato!
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Se non la sganci da parecchio potresti fare un po di fatica... nonostante mi si sia aperta una volta, anch'io sono pro-falsa maglia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo