Falsamaglia SRAM

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
anche io impazzivo, ma poi ho capito il movimento giusto, non servono nè attrezzi (si rischia di far danno!), nè una forza sovrumana. provo a spiegarmi.
Dò per scontato che la falsamaglia deve trovarsi nel tratto "basso" di catena(tra gabbia cambio e guarnitura, non tra pacco pignoni e gurnitura!), in modo che se tiro la catena la gabbia del cambio mi dà l'escursione richiesta. prendo la falsamaglia appoggiando il pollice o l'indice in modo che il piolo resti fermo. avvicino le due maglie, mantenendole orizzontali, altrimenti non scivoleranno mai una verso l'altra.
un pò di foto che mostrano il tutto (apprezzatele che per farl da solo mi è caduta la macchina fotografica a terra!)
.

6 un matto!!! perfetta descrizione e foto perfette!!!
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
bravo cicciopeloso gran bel tutorial sono restato senza parole,
io consiglio a tutti di portarsi dietro almeno una falsamaglia di ricambio (anche uno smagliacatena non fa mai male) per evitare brutte esperienze!!
 

Musty

Biker paradisiacus
Una falsamaglia non serve se hai con te lo smagliacatena :il-saggi:

Quoto in parte! Che la falsamaglia sia inutile è tutto da dimostrare!
Io porto falsamaglia montata (2 di scorta!) e smaglicatena Topeak nello zaino e Shimano porfessionale in garage.

La falsamaglia è utile soprattutto quando smonti per pulizia e manutenzione, ma uno smagliacatena lo devi sempre portare perchè se si spezza la catena in un'altro punto a che santo ti rivolgi?
 

dandivale

Biker serius
ciao ragazzi, x esperienza vi dico di nn smontare spesso la falsamaglia, si rischia (successo + di 1 volta) che si sganci la catena in discesa... N.B. nella foto esempio è montata al contrario........quindi nuova ad ogni smontaggio.. è meglio a dimenticavo ne ho appena rotta 1 kmc..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Rettifico, dopo una breve ricerca su internet ho notato che viene comunemente chiamata
falsa maglia quella che io definisco la maglia di giunzione.
Per falsa maglia avevo sempre inteso una maglia catena stretta da una parte e larga
dall'altra che serve per creare la giusta lunghezza di catena in presenza ad esempio in una single speed con poca possibilità di regolare la tensione.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Quoto in parte! Che la falsamaglia sia inutile è tutto da dimostrare!
Io porto falsamaglia montata (2 di scorta!) e smaglicatena Topeak nello zaino e Shimano porfessionale in garage.

La falsamaglia è utile soprattutto quando smonti per pulizia e manutenzione, ma uno smagliacatena lo devi sempre portare perchè se si spezza la catena in un'altro punto a che santo ti rivolgi?

Ok ma intendevo dire che quando sei in giro con lo smagliacatena risolvi qualsiasi problema alla catena, con la falsamaglia no.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
lo smagliacatena serve anche se hai la falsamaglia. come trogliere la maglia danneggiata altrimenti? trovo comoda la falsamaglia per i lavaggi.
@dandivale: ma stiamo parlando dello stesso oggetto?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io ci stavo facendo un pensierino....
Quando si fa pulizia con la catena smontata é sicuro che pulisci bene anche le pulegge del cambio e le corone.
Ma si può fare ogni volta che si vuole, o c'é un limite?
Cosa vuol dire che si rischia che si smonti in discesa?
Per montarla ci vogliono comunque gli anellini originali che ruotano all'interno delle maglie, che vanno a contato con gli incavi di corone e pignoni, giusto?
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
ciao ragazzi, x esperienza vi dico di nn smontare spesso la falsamaglia, si rischia (successo + di 1 volta) che si sganci la catena in discesa... N.B. nella foto esempio è montata al contrario........quindi nuova ad ogni smontaggio.. è meglio a dimenticavo ne ho appena rotta 1 kmc..

E' successo a me proprio ieri, andatura a passo d'uomo e terreno in piano ma molto sconnesso.
La catena sobbalzando si è sganciata: falsa maglia persa e sono tornato a casa a piedi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai successo che la "falsamaglia" SRAM si sia aperta da sola, e ormai sono anni che l'adopero. Sono riuscito a romperne una, ma dopo 9000 km...
Ovvio che lo smagliacatena vada sempre portato dietro: non vedo come si possa aggiustare una catena rotta senza.
Devo dire però che con le catene di nuova concezione (Shimano serie HGX3) non ho più avuto problemi, che invece erano piuttosto comuni con le HGX2.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo