Falsamaglia SRAM

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Questa è l'esempio della falsamaglia di cui parlo:

871.jpg


Ho anche pensato.....ma occorre qualche strumento particolare?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si spingono le due maglie una contro l'altra per far arrivare il piolino nella parte del foro più larga.
Poi si gioca un pò facendo forza lateralmente in modo a far sfilare il piolino dal foro.
Occorre che la falksa maglia sia pulita altrimenti la sporcizia frena il lavoro.
Occorre un pò di pratica preventiva (quando l'hai montata o in un momento libero in garage)..
occorrono anche un buon paio di bestemmie...
ma si fà!

E non servono le pinze.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fai un "cerca", ci sono numerose discussioni in merito, ed anche gli schemi della casa costruttrice.
 

cml

Biker superis
prova a allentare la tensione della catena sulla falsamaglia,
ovvero prendi la catena tra le mani in modo da azzerare la tensione che fa il cambio posteriore,
metti pollice e indice intorno alla falsamaglia, muovi le due estremità in sensi inverso alla tensione della catena......
fatto!
 

parerga

Biker superis
Ciao,
ho un problema con la catena Sram, dotata di falsamaglia!
Mi sapreste dire,come cavolo si fa ad aprire la falsamaglia per far uscire la catena?
Ho provato in ogni modo...cercando di avvicinare le 2 estremità,.... con la pinza....ma niente :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:?
HELP!!!!
Quoto la pulizia, io tuttavia uso un paio di pinze a becchi curvi (90°) e sottili.
Piego la catena a libro sino a far combaciare due lati della stessa con all'apice (come se fosse il dorso del libro) la falsamaglia; inserisco i becchi della pinza all'interno della maglia avendo cura di "pinzare" solo i due cilindretti all'interno dei quali si infilano i piolini.
Occhio ai movimenti laterali perché rischieresti di deformare le maglie con tutte le conseguenze che ne deriverebbero: sfregamento; difficoltà di aggancio ai denti di pignoni e corone; salto di catena e via via sino alla rottura del cambio nel caso la maglia deformata decidesse di impigliarsi nella gabbia.
parerga
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...e proprio quello che non riesco a fare...le maglie sembrano saldate (anche se rigorosamente sgrassate)
Pulite si
ma dagli una spruzzata di Svitol o WD40 per aiutare i piolini a scivolare.
Se poi sono inchiodate
prendi in mano la falsamaglia e premi con le mani, senza esagerare, in senso trasversale (avanti e indietro), nel modo in cui una catena non si muoverebbe mai - è più facile farlo vedere che descriverlo - in modo da recuperare un gioco minimo per vedere se si sblocca.
 

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
puoi utilizzare un pezzo di filo di ferro di diametro 1 mm, lo infili a cavallo dei 2 perni e lo stringi con una pinza, è difficile fare danni perchè i perni quandono traslano dalla loro sede in quella più grande, restano comunque guidati.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con le mani e due bestemmie ce l'ho sempre fatta...
anche sul campo con catena sporca.

Questione di pratica e ..fortuna.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
anche io impazzivo, ma poi ho capito il movimento giusto, non servono nè attrezzi (si rischia di far danno!), nè una forza sovrumana. provo a spiegarmi.
Dò per scontato che la falsamaglia deve trovarsi nel tratto "basso" di catena(tra gabbia cambio e guarnitura, non tra pacco pignoni e gurnitura!), in modo che se tiro la catena la gabbia del cambio mi dà l'escursione richiesta. prendo la falsamaglia appoggiando il pollice o l'indice in modo che il piolo resti fermo. avvicino le due maglie, mantenendole orizzontali, altrimenti non scivoleranno mai una verso l'altra.
un pò di foto che mostrano il tutto (apprezzatele che per farl da solo mi è caduta la macchina fotografica a terra!)
nota la posizione dei piolini
dscn8900os4.jpg


tieni fermi i piolini con le dita
dscn8901ck8.jpg


la falsamaglia resta orizzontale mentre avvicini le due parti
dscn8902wt0.jpg


aperta!
dscn8903mk9.jpg


per richiuderla usa il procedimento inverso.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
anche io impazzivo, ma poi ho capito il movimento giusto, non servono nè attrezzi (si rischia di far danno!), nè una forza sovrumana. provo a spiegarmi.
Dò per scontato che la falsamaglia deve trovarsi nel tratto "basso" di catena(tra gabbia cambio e guarnitura, non tra pacco pignoni e gurnitura!), in modo che se tiro la catena la gabbia del cambio mi dà l'escursione richiesta. prendo la falsamaglia appoggiando il pollice o l'indice in modo che il piolo resti fermo. avvicino le due maglie, mantenendole orizzontali, altrimenti non scivoleranno mai una verso l'altra.
Per richiuderla usa il procedimento inverso.
OTTIMO, nemmeno SRAM poteva spiegare meglio ! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo