Falsamaglia;grande comodita' ma......

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Misurando la catena in quel punto specifico dove resede la FM , con il calibro da catene lo 0,75 entra al volo.

Questo denoterebbe un allungamento di 0,075 per perno ma in realta è solo nel punto della FM ,quindi 0,075x6 maglie produce uno 0,45 che resederebbe quasi in toto nella FM.

Togliendo una piccola tolleranza dei perni possiamo pensare ad uno 0,3 , che del resto è necessario per l'inserimento dei perni folli.

Dichiarando i calibri da catene una parte a 0,75 ed una parte a 1.0, che sarebbero i limiti tolleranza catena, per pignoni in titanio o allu la prima misura , la seconda relativa a cassette in acciaio , chi possiede pacchi pignoni XTR dovrebbe preocuparsi, come del resto il sottoscritto.

Ora come ben ribadito , io ho fatto un analisi e tengo a sottolineare che non voglio criticare assolutamente chi monta la FM , ma, mi chiedevo come mai la Shimano fosse così attenta al perno fisso e penso di averne capito il motivo.

Dirò di più nei Tech docs della Shimano è stata tolta la tabella relativa alla Quick link, la FM prodotta dalla Shimano stessa e per onor del vero , non ho capito se lo hanno fatto di proposito consigliando ancora una volta il perno fisso anche per le catene 7900.

SCR1

:nunsacci: inizi a farmi preoccupare...
dunque...facendo un conto della serva...
cadenza media in un uscita mtb...70??
x 2,5 ore x 60minuti= 10500 giri....
numero totale denti del pacco pignoni :nunsacci: 185..+o-??
10500:185 =56,76 volte che , molto grossomodo, la suddettaFM dalla lunghezza fuori tolleranza impegna ogni dente del pacco ad ogni uscita...
sull'usura del pacco incidera' + questo passaggio anomalo e saltuario o tutte le schifezze(polvere sasssolini rametti ecc ecc ) che tiriamo su' e che con pazienza togliamo alla pulizia finale una volta rientrati??:nunsacci:
sinceramnete il mio prezioso pacco xtr mi preme, ma visto il risultato del precedente xt in 5000km(toltoquando aveva ancora un efficienza direi del 90%) pur con fm, decido di insistere..se avro' problemi di usura precoce del pacco (o corone).."mea culpa, mea grandissima culpa" ...
.... uomo avvertito mezzo salvato :medita:

credo che i JAp siano cosi' meticolosi nei calcoli dell probabilita' guasti, da rinunciare ad una utility come la FM in nome di una affidabilita' a prova di bomba:è la loro mentalita'.
glia Americani sono + pragmatici...cio' si vede ad esempio anche nel diverso modo di progettare , chesso', le auto(ancor + nelle moto)....
è sicuramente + facile trovare il fascino (e l'inaffidabilita' )in una sportiva americana piuttosto dell'efficienza mostruosa (e un po' freddina e arida) di una supercar del sole nascente..
nel mezzo ci dovrebbe essere l'equilibrio fra estro/passione/genialita' europeee...aspettiamo che Campagnolo rientri in MTB alla grande??:cucù:
chissa' che ne pensano loro della FM!!

o-o a tutti!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Misurando la catena in quel punto specifico dove resede la FM , con il calibro da catene lo 0,75 entra al volo.

Questo denoterebbe un allungamento di 0,075 per perno ma in realta è solo nel punto della FM ,quindi 0,075x6 maglie produce uno 0,45 che resederebbe quasi in toto nella FM.

Togliendo una piccola tolleranza dei perni possiamo pensare ad uno 0,3 , che del resto è necessario per l'inserimento dei perni folli.

Dichiarando i calibri da catene una parte a 0,75 ed una parte a 1.0, che sarebbero i limiti tolleranza catena, per pignoni in titanio o allu la prima misura , la seconda relativa a cassette in acciaio , chi possiede pacchi pignoni XTR dovrebbe preocuparsi, come del resto il sottoscritto.

Ora come ben ribadito , io ho fatto un analisi e tengo a sottolineare che non voglio criticare assolutamente chi monta la FM , ma, mi chiedevo come mai la Shimano fosse così attenta al perno fisso e penso di averne capito il motivo.

Dirò di più nei Tech docs della Shimano è stata tolta la tabella relativa alla Quick link, la FM prodotta dalla Shimano stessa e per onor del vero , non ho capito se lo hanno fatto di proposito consigliando ancora una volta il perno fisso anche per le catene 7900.

SCR1

:adore!: Azz...professionismo a profusione in questo post!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Bene Marcello attendo tue notizie in merito, ciao.

Eccomi qui con le misure sulle catene. Per le prove ho fatto misure su catene e su false maglie nuove ed usate, in particolare per le catene ho usato Shimano xtr (CN-7701), Sram (PC 991) e Kmc (X9.93). Siccome non avevo al momento catene nuove di scorta, ho fatto le misurazioni sugli spezzoni che tolgo quando accorcio le catene per il primo montaggio, quindi la misura è stata fatta solo su 2 o 3 maglie. Di false maglie nuove ho in casa solo le Sram (gold link); di quelle usate ho invece misurato sia Sram che Kmc.
Riporto solo la misura media che ho rilevato, perchè in effetti le tolleranze sono molto ristrette: su pezzi nuovi sono dell'ordine di pochissimi centesimi sia per il diametro dei rullini (solo 2 centesimi di differenza tra il pezzo più piccolo e quello più grande) sia per l'interasse (4 centesimi di scostamento tra minimo e massimo).
Su catene nuove l'interasse è di 12,68 (ricordo che l'interasse teorico è di 1/2” cioè 12,70)
Sulla mia catena con 3 mesi di utilizzo attualmente l'interasse è 12,89
Sulle catene che ho sostituito l'interasse è 12,99 (qui c'è un po' più di variabilità: su 3 catene usate ho trovato valori da 12,90 a 13,12)
Per quanto riguarda le false maglie:
Falsa maglia nuova: interasse 12,71
Falsa maglia con 3 mesi di utilizzo (insieme alla catena di cui sopra): 12,75
Falsa maglia a fine utilizzo: 12,79


I dati non hanno ovviamente un gran valore statistico: ho fatto le misure su 3 spezzoni di catene nuove, su 3 catene a fine utilizzo, su una catena attualmente montata con circa 3 mesi di utilizzo (facciamo grosso modo 1000/1200 km, anche se in mtb è un dato assai poco significativo..). Per le false maglie ho misurato le 2 Sram gold nuove che ho di scorta, quella montata insieme alla catena attuale 3 mesi fa (KMC), e due false maglie usate (che ho sostituito insieme alle catene precedenti).
Nonostante la scarsa base statistica, sembra emergere che le false maglie sono leggermente più resistenti all'allungamento delle maglie normali utilizzate nelle stesse condizioni. La cosa nella mia esperienza potrebbe ricevere conferma dal fatto che mi sono capitate due rotture catena (qualche anno fa', quando le sostituivo un po' meno spesso...) e che la rottura in nessuno dei due casi si è verificata sulla FM, che ovviamente era montata..


Ecco. Just my two cents.

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
grande Marcello!
il dato + ineteressante è sicuramente quello che hai dedotto anche tu:
la fm in origine è molto precisa come misura e tende a mantenere la misura corretta + a lungo (merito del materiale?? potrebbero usarlo x farcela tutta la catena..ma forse ha un peso specifico maggiore...)
il che mi porterebbe a dire che la sostituzione frequente della catena (max 1000/1200km) dovrebbe tutelare dal problema di disomogeneita' riscontrato da SCR1: strategia che personalmente adotto, e amggior ragione dovrebbe chi usa la FM
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
fermo restando il pregio della questione posta da scr1 e dalle motivazioni addotte che tecnicamente non fanno una piega...(certo che scr1 meriterebbe il premio quale miglior investigatore dell'anno!!!) resto dell'ieda, prosaica, che alla fine se dovessimo estremizzare, così come per l'uso della FM, probabilmente dovremmo rifondare tutta la trasmissione della bici...
troppe variabili determinano il deterioramento di una catena e credo, ma posso sbagliarmi, che l'uso della FM tra tutte sia la meno rilevante, se poi, come già detto, consideriamo i vantaggi credo che tutto sommato i rischi siano inferiori ai benefici...
cmq la questione posta è molto intrigante... un plauso a scr1 per averla proposta e anche una mia personale reputazione...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma per il convincimento che ti hanno dato le misurazioni o xchè hai notato effettivamente dei problemi nell'uso??
Intanto grazie a Tacito ad Alone a Noghese a Ribe ed a tutti quelli che apprezzano la discussione come tale.

Le misure fornite non fanno altro che avvalorare la mia tesi.
Posto che una catena shimano da nuova misura da 132,4 a 132,5

Perchè il limite di 132,6mm molti lo danno a catena usurata, quindi il 132,75 da nuova vuol dire già un lasco fuori tolleranza.

Considerando che la campagnolo sostituisce le catene al limite di 132,6 mm ciò la dice lunga sulle misurazioni .

Comunque il problema non si pone ,la mia discussione era per coinvolgere tutti in un problema che non è certo un dramma, ma solo un argomento interessante di riflessione.

SCR1
 
Le analisi di questo tipo sono utili per arrivare a stabilire, "allo stato attuale dell'arte", cosa è bianco e cosa è nero.
Possono apparire superfluamente teoriche e prive di riscontri pratici, ma, siccome siamo tutti un po' fissati, a vari livelli, ritengo che in realtà, dovrebbero risultare oltremodo interessanti.
L'importante è convenire sulle conclusioni, in modo che il contributo finale sia chiaro e comprensibile a chiunque segua l'evoluzione del ragionamento.
In pratica, una volta stabilito il bianco e il nero, e qui mi sembra che grazie a SCR1 ci siamo arrivati, ognuno è libero di adeguarsi a tutte le sfumature di grigio che ci sono in mezzo.
Altra cosa che ho notato è il modo in cui è stata portata avanti la discussione... Mi sembra che in linea di massima tutti, molto intelligentemente, ne abbiano compreso lo spirto... E non è poco, spesso non succede.
Ciao e alla prossima.



PS
(io preferisco pitturare il soggiorno... Alone ci riderà... :smile:)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Le analisi di questo tipo sono utili per arrivare a stabilire, "allo stato attuale dell'arte", cosa è bianco e cosa è nero.
Possono apparire superfluamente teoriche e prive di riscontri pratici, ma, siccome siamo tutti un po' fissati, a vari livelli, ritengo che in realtà, dovrebbero risultare oltremodo interessanti.
L'importante è convenire sulle conclusioni, in modo che il contributo finale sia chiaro e comprensibile a chiunque segua l'evoluzione del ragionamento.
In pratica, una volta stabilito il bianco e il nero, e qui mi sembra che grazie a SCR1 ci siamo arrivati, ognuno è libero di adeguarsi a tutte le sfumature di grigio che ci sono in mezzo.
Altra cosa che ho notato è il modo in cui è stata portata avanti la discussione... Mi sembra che in linea di massima tutti, molto intelligentemente, ne abbiano compreso lo spirto... E non è poco, spesso non succede.
Ciao e alla prossima.



PS
(io preferisco pitturare il soggiorno... Alone ci riderà... :smile:)

P.S.O.T.bella bega ti sei preso, con questo caldo!!...in compenso ..asciughera' presto!! occhio a non rilassarti troppo fra una passata e un altra..ti potrebbe rimanere il pennello appiccicato al muro. ;-) ciao
 

burdenbike

Biker immensus
che figata di post..!!!!:celopiùg:

stamattina ne ho aperto uno per sapere pro e contro della FM e uno degli admin mi ha tirato una bacchettata sulle dita esortandomi all'uso della funzione "cerca"...:il-saggi:
detto fatto e ho trovato questo!!!!:celopiùg:

(p.s.: giusto ieri ho cambiato una catena Sram con FM sostituendola con una Shimano senza FM...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per onore del vero e della sincerità, l'unica catena misurata che non subisce variazioni è la nuova shimano CN 7900 Quick link.

Montata nuova rimane esattamente in tolleranza , (almeno da nuova ) , poi ricontrollerò, mentre la Quick link montata sulla 7801 è fuori tolleranza.

Strano ma vero però la Shimano ha smesso di produrla , sinceramente non ne capisco il motivo perchè va da dio, probabilmente perchè ha un verso esatto di montaggio ed un lato di rotazione , quindi , non tutti la montavano correttamente alla prima.

SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo