Falsamaglia;grande comodita' ma......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi.

Mi sono chiesto ed ho sostenuto da anni come mai la Shimano non adottasse la falsamaglia, sulla propria catena.

Poi spinto da irrefrenabile curiosità e vista l'uscita della Quick link della shimano , ho deciso di stabilire un armistizio e provare la falsamaglia.

Ho comperato quella della shimano provandola sul 10 V e quella della KMC sempre per il 10V e sul 9 V quella Sram.

Bene una fluidità di marcia perfetta ,nessun impuntamento, ho detto :_ Sti ragazzi hanno ragione sono io un Pirla!!!

Poi andando a fondo nella situazione , ho iniziato a controllare la tenuta laterale e a posto , poi mi sono detto allora perchè il perno fisso???

Non avevo ancora trovato una soluzione , quando ho preso in mano il calibro per misurare l'usura catena.

Ponendolo tra la falsamaglia e le maglie buone della catena ho potuto osservare ,che la lunghezza della stessa varia proprio nel punto di connessione della FM portando la catena quasi fuori tolleranza.

Quella è la vera ragione , di fatto la catena gira tutta omogenea fino alla falsamaglia ,poi si allunga per un tratto per poi ricominciare la propria corsa senza problemi.

Ora non voglio dire che si rovinino le corone e i pignoni ma insomma il sospetto mi è venuto in maniera piuttosto pesante.

SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Forse saro poco pignolo, forse farò troppi pochi km, ma da circa 10 anni uso falsemaglie sram e non ho mai avuto il benchè minimo problema. ne con catene, ne con pignoni e guarniture. Ogni tanto la sostituisco e tengo quella usata come emergenza in caso di rottura della catena.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Forse saro poco pignolo, forse farò troppi pochi km, ma da circa 10 anni uso falsemaglie sram e non ho mai avuto il benchè minimo problema. ne con catene, ne con pignoni e guarniture. Ogni tanto la sostituisco e tengo quella usata come emergenza in caso di rottura della catena.
Anch'io la uso da anni e mi trovo benissimo... ma non avendo BDC e cambiando la catena ogni 1500km circa non mi accorgo di questi problemi :nunsacci:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao ragazzi.

Mi sono chiesto ed ho sostenuto da anni come mai la Shimano non adottasse la falsamaglia, sulla propria catena.

Poi spinto da irrefrenabile curiosità e vista l'uscita della Quick link della shimano , ho deciso di stabilire un armistizio e provare la falsamaglia.

Ho comperato quella della shimano provandola sul 10 V e quella della KMC sempre per il 10V e sul 9 V quella Sram.

Bene una fluidità di marcia perfetta ,nessun impuntamento, ho detto :_ Sti ragazzi hanno ragione sono io un Pirla!!!

Poi andando a fondo nella situazione , ho iniziato a controllare la tenuta laterale e a posto , poi mi sono detto allora perchè il perno fisso???

Non avevo ancora trovato una soluzione , quando ho preso in mano il calibro per misurare l'usura catena.

Ponendolo tra la falsamaglia e le maglie buone della catena ho potuto osservare ,che la lunghezza della stessa varia proprio nel punto di connessione della FM portando la catena quasi fuori tolleranza.

Quella è la vera ragione , di fatto la catena gira tutta omogenea fino alla falsamaglia ,poi si allunga per un tratto per poi ricominciare la propria corsa senza problemi.

Ora non voglio dire che si rovinino le corone e i pignoni ma insomma il sospetto mi è venuto in maniera piuttosto pesante.

SCR1

...questo tema ?
In cuor mio è dal tempo (2004 circa) in cui conosco l'esistenza delle catene con quick link cosiddetto che mi hciedo (ogni tanto) perché Shimano con il know how che ha in micro meccanica e meccanismi di precisione non si fosse adeguata.
In pratica la tua tesi è che esiste (ovviamente dato che la catena non è continua) una discontinuità sottoposta a rateo di allungamento più elevato ?
Grazie Silicon Controlled Rectifier.

Marco1971.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse saro poco pignolo, forse farò troppi pochi km, ma da circa 10 anni uso falsemaglie sram e non ho mai avuto il benchè minimo problema. ne con catene, ne con pignoni e guarniture. Ogni tanto la sostituisco e tengo quella usata come emergenza in caso di rottura della catena.


Idem....10 anni no...ma 4 anni sì.....:-)
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Forse saro poco pignolo, forse farò troppi pochi km, ma da circa 10 anni uso falsemaglie sram e non ho mai avuto il benchè minimo problema. ne con catene, ne con pignoni e guarniture. Ogni tanto la sostituisco e tengo quella usata come emergenza in caso di rottura della catena.

Quoto, sono ormai 5 anni che uso le SRAM con falsamaglia e non mi hanno mai dato problemi idem per le KMC (che non è esattamente l'utlimo dei costruttori ...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh io non ho detto che danno problemi in rotazione , in effetti ho detto che il problema della FM è quello, Vs perno fisso.

Sicuramente una catena che gira disomogenea ,qualche problema lo da, ma non è detto che uno se ne accorga.

SCR1
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Una maglia leggermente piu' lunga su 110(in media) presenti nn credo faccia molta differenza.Si potrebbe poi calcolare ogni quanti giri di pedale la falsamaglia passa sullo stesso dente (di corona o pignone):credo che ne esca un numero molto piccolo...ma grande e' la comodita' di poter smontare la catena!!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao io uso catena XTR con falsamaglia Sram,faccio ca 10 g.f.all'anno nn ho mai avuto problemi,dopo ogni gara smonto la catena per pulirla e in ub attimo la rimetto assieme,mi danno del pazzo ma finche' nn avro' problemi vado avanti cosi'
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no e un tratto per lo meno di sei maglie, in ogni caso io pongo il problema tra falsamaglia e perno fisso , è pacifico che sia più facilmente smontabile
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a mio avviso l'analisi costi/benefici è complessivamente a favore della falsamaglia...
cmq l'analisi di SCR1 merita attenzione e considerazione....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
uso falsemaglie sram e non ho mai avuto il benchè minimo problema. ne con catene, ne con pignoni e guarniture.

Quoto.
Io falsamaglie Sram e Kmc su catene Shimano, Sram e Kmc, da credo 5 anni. Nessun problema e nessun allungamento anomalo rilevato: quando sarà il momento di sostituire la prossima catena controllerò l'allungamento in prossimità della maglia di giunzione, ma non mi pare di avere mai riscontrato niente del genere.
Io faccio solo mtb, negli ultimi anni tra i 4000 ed i 4500 km annui, con in media due catene ed un pacco pignoni all'anno e le corone della guarnitura sostituite dopo poco più di un anno e mezzo, a cominciare dal 22...

Ciao.
Marcello.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma se non l'avete mai misurata , non è che si vede ad occhio è !?!

Il fatto di non aver notato , non vuol dire che non si allunga , ma non direi nemmeno si allunga è già fuori tolleranza dall'inizio , perchè io avro fatto si e non 200 km.

SCR1
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ma se non l'avete mai misurata , non è che si vede ad occhio è !?!

Ma va?!?!? :smile:

Il fatto di non aver notato , non vuol dire che non si allunga , ma non direi nemmeno si allunga è già fuori tolleranza dall'inizio , perchè io avro fatto si e non 200 km.
Beh, ma allora intendi che la falsa maglia è già più lunga di suo rispetto alle altre maglie della catena... se stavolta ho capito giusto...
Proverò a fare una misura delle singole maglie allora per vedere se è così anche sulla mia.. Io finora avevo misurato un tot di maglie e considerato la misura massima che avevo trovato qui sul forum (e che ora non ricordo). Non avevo mai provato a fare la misura della falsa maglia: semplicemente quando mi sembrava un po' usurata la sostituivo.


Ciao.
Marcello.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Probabilmente la falsamaglia e' leggermente piu' lunga di una maglia normale e sfalsa la misura delle sei maglie prese come riferimento per l'allungamento catena.Inoltre il perno della falsamaglia, per poter essere infilato agevolmente all'interno della maglia della catena,deve essere un pelo piu' stretto e quindi aumenta ancora il gioco totale.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
pure io uso il giunto rapido sram, è troppo comodo.

c'è da dire che qualche problemino l'ho avuto: 2 volte mi si è sganciata mentre andavo, una volta si è spezzata (la piastrina).
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
anch'io, alla faccia dei Jap, uso da sempre la fm sram su catena xtr (x me la migliore come rapporto prezzo/peso/durata).
sinceramente problemi zero...
è certo che il perno deve essere leggermente + lasco di uno a ribadire e quindi sara' qualche centesimo di mm + lunga delle altre maglie,
ma questo potrebbe al limite notarsi sui pignoni + piccoli ,dove ingranano solo poche maglie..
d'altronde proprio i + piccoli sono meno soggetti a salti di catena inopportuni e quindi minimizzano la cosa fino a rendere il problema (solo teorico x me) ininfluente nella pratica: IMHO.
o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma va?!?!? :smile:

Beh, ma allora intendi che la falsa maglia è già più lunga di suo rispetto alle altre maglie della catena... se stavolta ho capito giusto...
Proverò a fare una misura delle singole maglie allora per vedere se è così anche sulla mia.. Io finora avevo misurato un tot di maglie e considerato la misura massima che avevo trovato qui sul forum (e che ora non ricordo). Non avevo mai provato a fare la misura della falsa maglia: semplicemente quando mi sembrava un po' usurata la sostituivo.


Ciao.
Marcello.

Bene Marcello attendo tue notizie in merito, ciao.:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo