Falsamaglia;grande comodita' ma......

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
non avete idea quante volte mi hanno ringraziato per l'uso della maglia falsa.
io la uso sistematicamente ,la cambio insieme alla catena. E per sicurezza ne porto sempre una appresso ,e varie volte mi è capitato di doverla dare al compagno che malauguratamente aveva rotto la sua catena .e da tutti ho sentito le stesse parole : < mai più senza maglia falsa in giro !>.:celopiùg:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
devo dire che uso la falsamaglia da almeno 4 catene. tutte cambiate ad oltre 3500km. spesso in concomitanza con il 32 o 22 o nessuna corona. Anche senza misurazioni...mi sento di affermare che va bene così ;-)
 
Ciao ragazzi.
Mi sono chiesto ed ho sostenuto da anni come mai la Shimano non adottasse la falsamaglia, sulla propria catena.
Poi spinto da irrefrenabile curiosità e vista l'uscita della Quick link della shimano , ho deciso di stabilire un armistizio e provare la falsamaglia.
Ho comperato quella della shimano provandola sul 10 V e quella della KMC sempre per il 10V e sul 9 V quella Sram.
Bene una fluidità di marcia perfetta ,nessun impuntamento, ho detto :_ Sti ragazzi hanno ragione sono io un Pirla!!!
Poi andando a fondo nella situazione , ho iniziato a controllare la tenuta laterale e a posto , poi mi sono detto allora perchè il perno fisso???
Non avevo ancora trovato una soluzione , quando ho preso in mano il calibro per misurare l'usura catena.
Ponendolo tra la falsamaglia e le maglie buone della catena ho potuto osservare ,che la lunghezza della stessa varia proprio nel punto di connessione della FM portando la catena quasi fuori tolleranza.
Quella è la vera ragione , di fatto la catena gira tutta omogenea fino alla falsamaglia ,poi si allunga per un tratto per poi ricominciare la propria corsa senza problemi.
Ora non voglio dire che si rovinino le corone e i pignoni ma insomma il sospetto mi è venuto in maniera piuttosto pesante.
SCR1

Beh io non ho detto che danno problemi in rotazione , in effetti ho detto che il problema della FM è quello, Vs perno fisso.
Sicuramente una catena che gira disomogenea ,qualche problema lo da, ma non è detto che uno se ne accorga.
SCR1
No no e un tratto per lo meno di sei maglie, in ogni caso io pongo il problema tra falsamaglia e perno fisso , è pacifico che sia più facilmente smontabile
Ma se non l'avete mai misurata , non è che si vede ad occhio è !?!
Il fatto di non aver notato , non vuol dire che non si allunga , ma non direi nemmeno si allunga è già fuori tolleranza dall'inizio , perchè io avro fatto si e non 200 km.
SCR1
Ottima analisi.
Il problema sollevato da SCR1 fa riferimento squisitamente al concetto più ampio di "coerenza strutturale".
Il materasso su cui voglio dormire deve essere "omogeneo" perché solo così posso prevederne il funzionamento, la reazione al peso differenziato del mio corpo, eventuali correzioni, per essere efficaci e funzionali al buon riposo, potranno essere previste solo a partire da questa condizione.
Il pisello lo lascio alla principessa!:smile:
Io, per quel che può valere, ho sempre una falsa maglia in tasca e uno smagliacatene per fare fronte alle rotture, ma a casa monto una nuova maglia fissa... Se l'usura della catena lo consente.
Risultato... Un sistema "omogeneo" e "coerente".
Se, praticamente, la "falsa maglia" non da problemi più di tanto... Bene, ma io preferisco una catena fatta tutta di "maglie sincere".
Complimenti a SCR1 per l'ottima analisi.
Ciao
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ottima analisi.
Il problema sollevato da SCR1 fa riferimento squisitamente al concetto più ampio di "coerenza strutturale".
Il materasso su cui voglio dormire deve essere "omogeneo" perché solo così posso prevederne il funzionamento, la reazione al peso differenziato del mio corpo, eventuali correzioni, per essere efficaci e funzionali al buon riposo, potranno essere previste solo a partire da questa condizione.
Il pisello lo lascio alla principessa!:smile:
Io, per quel che può valere, ho sempre una falsa maglia in tasca e uno smagliacatene per fare fronte alle rotture, ma a casa monto una nuova maglia fissa... Se l'usura della catena lo consente.
Risultato... Un sistema "omogeneo" e "coerente".
Se, praticamente, la "falsa maglia" non da problemi più di tanto... Bene, ma io preferisco una catena fatta tutta di "maglie sincere".
Complimenti a SCR1 per l'ottima analisi.
Ciao

...se si indaga a fondo non esiste nemmeno per le catene Shimano typo HG93 (XT) oppure CN-7701 (XTR) dato che per la chiusura della catena e` necessario l`inserimento del cosiddetto "piolino rinforzato".
Sempre una discontinuita` esiste.
Infatti tale inserto e` costruito per resistere a sollecitazione di trazione in misura molto superiore rispetto agli altri elementi della catena.
Il Power Link SRAM (sviluppato da Sachs prima della sua acquisizione) e` sicuramente stato progettato per avere rigidita` strutturale e resistenza a trazione superiori a quelle delle altre maglie che compongono la catena.
Inoltre nella versione gold viene trattato con nitruro di titanio per elevarne la resistenza alla abrasione e ridurre l`attrito.
Le discontinuita` presenti che si traducono in variazione ciclica e periodica della velocita` della catena vengono assorbite dal sistema deragliatore posteriore (concepito e costruito anche per questo).
L`omogeneita` assoluta nel nostro mondo fisico e` una mera illusione...i meccanismi di retroazione vengono introdotti per ottenere sistemi in grado di tendere asintoticamente verso condizioni di stabilita (possibilmente "assoluta").
Nemmeno il tanto acclamato e diffuso oggigiorno sistema "compact disc" e` omogeneo ma soffre di variazioni cicliche della velocita` di rotazione del motore che pone in rotazione il disco...in questo caso pero` grazie agli oscillatori al quarzo e` possibile mascherare la presenza di questo fenomeno e ridurne l`entita` al di sotto (molto al di sotto) della soglia di udibilita` umana...
Il tuo materasso e` omogeneo solo macroscopicamente...e` costruito in modo tale che il sistema nervoso centrale umano non si accorga della presenza di microscopiche variazioni nella densita` del sistema di riempimento usato (fibre vegetali, acqua ecc.).
Dipende a quale scala si osserva il fenomeno...nemmeno lo spazio-tempo alla scala di Planck e` continuo.
Grazie.

Marco1971.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ottima analisi.
Il problema sollevato da SCR1 fa riferimento squisitamente al concetto più ampio di "coerenza strutturale".
Il materasso su cui voglio dormire deve essere "omogeneo" perché solo così posso prevederne il funzionamento, la reazione al peso differenziato del mio corpo, eventuali correzioni, per essere efficaci e funzionali al buon riposo, potranno essere previste solo a partire da questa condizione.
Il pisello lo lascio alla principessa!:smile:
Io, per quel che può valere, ho sempre una falsa maglia in tasca e uno smagliacatene per fare fronte alle rotture, ma a casa monto una nuova maglia fissa... Se l'usura della catena lo consente.
Risultato... Un sistema "omogeneo" e "coerente".
Se, praticamente, la "falsa maglia" non da problemi più di tanto... Bene, ma io preferisco una catena fatta tutta di "maglie sincere".
Complimenti a SCR1 per l'ottima analisi.
Ciao

...se si indaga a fondo non esiste nemmeno per le catene Shimano typo HG93 (XT) oppure CN-7701 (XTR) dato che per la chiusura della catena e` necessario l`inserimento del cosiddetto "piolino rinforzato".
Sempre una discontinuita` esiste.
Infatti tale inserto e` costruito per resistere a sollecitazione di trazione in misura molto superiore rispetto agli altri elementi della catena.
Il Power Link SRAM (sviluppato da Sachs prima della sua acquisizione) e` sicuramente stato progettato per avere rigidita` strutturale e resistenza a trazione superiori a quelle delle altre maglie che compongono la catena.
Inoltre nella versione gold viene trattato con nitruro di titanio per elevarne la resistenza alla abrasione e ridurre l`attrito.
Le discontinuita` presenti che si traducono in variazione ciclica e periodica della velocita` della catena vengono assorbite dal sistema deragliatore posteriore (concepito e costruito anche per questo).
L`omogeneita` assoluta nel nostro mondo fisico e` una mera illusione...i meccanismi di retroazione vengono introdotti per ottenere sistemi in grado di tendere asintoticamente verso condizioni di stabilita (possibilmente "assoluta").
Nemmeno il tanto acclamato e diffuso oggigiorno sistema "compact disc" e` omogeneo ma soffre di variazioni cicliche della velocita` di rotazione del motore che pone in rotazione il disco...in questo caso pero` grazie agli oscillatori al quarzo e` possibile mascherare la presenza di questo fenomeno e ridurne l`entita` al di sotto (molto al di sotto) della soglia di udibilita` umana...
Il tuo materasso e` omogeneo solo macroscopicamente...e` costruito in modo tale che il sistema nervoso centrale umano non si accorga della presenza di microscopiche variazioni nella densita` del sistema di riempimento usato (fibre vegetali, acqua ecc.).
Dipende a quale scala si osserva il fenomeno...nemmeno lo spazio-tempo alla scala di Planck e` continuo.
Grazie.

Marco1971.

ho letto questo 3d dal giorno della sua apertura, primo perchè SCR1 Imho è un Guru della Mtb e pi fa sempre piacere leggere i suoi post e secondo perchè ero incuriosito dalla sua analisi...ma ora ragazzi ve lo devo dire...mi state spaventando:!::!::!:

o-o

Ah anche io monto la falsamaglia da qualche mese ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...bellissimo il tuo avatar con il micio arrabbiato...
Avevo una micetta (sorellina di altri tre gufetti Lincy, Trippy e Rossy figliolini di Mamma Rossina) di nome Talpy che avrebbe avuto la stessa reazione...adesso riposano sul ponte dell`arcobaleno in attesa che li raggiunga...
Grazie.

Marco1971.
 
...se si indaga a fondo non esiste nemmeno per le catene Shimano typo HG93 (XT) oppure CN-7701 (XTR) dato che per la chiusura della catena e` necessario l`inserimento del cosiddetto "piolino rinforzato".
Sempre una discontinuita` esiste.
Infatti tale inserto e` costruito per resistere a sollecitazione di trazione in misura molto superiore rispetto agli altri elementi della catena.
Il Power Link SRAM (sviluppato da Sachs prima della sua acquisizione) e` sicuramente stato progettato per avere rigidita` strutturale e resistenza a trazione superiori a quelle delle altre maglie che compongono la catena.
Inoltre nella versione gold viene trattato con nitruro di titanio per elevarne la resistenza alla abrasione e ridurre l`attrito.
Le discontinuita` presenti che si traducono in variazione ciclica e periodica della velocita` della catena vengono assorbite dal sistema deragliatore posteriore (concepito e costruito anche per questo).
L`omogeneita` assoluta nel nostro mondo fisico e` una mera illusione...i meccanismi di retroazione vengono introdotti per ottenere sistemi in grado di tendere asintoticamente verso condizioni di stabilita (possibilmente "assoluta").
Nemmeno il tanto acclamato e diffuso oggigiorno sistema "compact disc" e` omogeneo ma soffre di variazioni cicliche della velocita` di rotazione del motore che pone in rotazione il disco...in questo caso pero` grazie agli oscillatori al quarzo e` possibile mascherare la presenza di questo fenomeno e ridurne l`entita` al di sotto (molto al di sotto) della soglia di udibilita` umana...
Il tuo materasso e` omogeneo solo macroscopicamente...e` costruito in modo tale che il sistema nervoso centrale umano non si accorga della presenza di microscopiche variazioni nella densita` del sistema di riempimento usato (fibre vegetali, acqua ecc.).
Dipende a quale scala si osserva il fenomeno...nemmeno lo spazio-tempo alla scala di Planck e` continuo.
Grazie.

Marco1971.

Sono più che perfettamente d'accordo.
Devo solo puntualizzare che la coerenza strutturale non contempla l'assoluta ricerca ed ottenimento dell'omogeneità, non se ne parla proprio.
L'omogeneità può essere uno dei tanti requisiti a cui tendere ma non il determinante.
Si tratta di "coerenza", quindi di un "equlibrio" nell'ambito prestazionale medio stabilito, ovvero assunto quale "risultato" del progetto.
Quello del materasso era solo un esempio. E chiaro che se sul materasso si sdraia un elefante...
ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Pedalando su una mtb mi sembrano discorsi un pò forzati... sarà che io sono un "grezzo" ma ho i miei dubbi che salendo su una salita magari al 18% su fondo dissestato riesco a percepire la non omogeneità nella trasmissione della mia forza sui pedali/catena. E' già tanto che riesco a salire senza cadere sul fianco
 
Pedalando su una mtb mi sembrano discorsi un pò forzati... sarà che io sono un "grezzo" ma ho i miei dubbi che salendo su una salita magari al 18% su fondo dissestato riesco a percepire la non omogeneità nella trasmissione della mia forza sui pedali/catena. E' già tanto che riesco a salire senza cadere sul fianco

E pure qui mi trovi d'accordo.
La discussione è teorica e come giustamente ha scritto marco1971 "Dipende a quale scala si osserva il fenomeno."
Permetti un appunto:
la teoria serve anche a stabilire il "modus operandi" approssimativamente più corretto a prescindere dall'immediato risultato pratico.
Per meglio dire, velocemente, si otterrebbero risultati molto più sensibili potendo sostituire i copertoni in funzione del percorso che togliendo 100 gr a 12,5 Kg di bici... Se fosse possibile farlo senza spendere un soldo allora credo che tutti lo faremmo, lasciando però per tutte le uscite gli stessi copertoni... Meglio 100 gr in meno che 100 gr in più... Anche se non li sento.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Rimane il fatto che (ammesso sia possibile) apportando micro-correzioni a tutti i componenti della bici (in termini di grammi, funzionalità e coerenza meccanico-strutturale) probabilmente il risultato, nel suo complesso, sarebbe sensibilmente apprezzabile, magari con il difetto di avere dei componenti meno robusti... Insomma sempre a monte ci vuole una valutazione realativa al risultato cui si vuole tendere, una valutazione razionale e coerente.
Ciao
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Sono più che perfettamente d'accordo.
Devo solo puntualizzare che la coerenza strutturale non contempla l'assoluta ricerca ed ottenimento dell'omogeneità, non se ne parla proprio.
L'omogeneità può essere uno dei tanti requisiti a cui tendere ma non il determinante.
Si tratta di "coerenza", quindi di un "equlibrio" nell'ambito prestazionale medio stabilito, ovvero assunto quale "risultato" del progetto.
Quello del materasso era solo un esempio. E chiaro che se sul materasso si sdraia un elefante...
ciao

Mamma mia Ribe! Se pedali come scrivi, mi stupisco che tu abbia scelto di fare uno sport 'grezzo e rozzo' (almeno per me) come la mtb ;-)..io mi sarei dato al bitume!:smile:

o-o

...bellissimo il tuo avatar con il micio arrabbiato...
Avevo una micetta (sorellina di altri tre gufetti Lincy, Trippy e Rossy figliolini di Mamma Rossina) di nome Talpy che avrebbe avuto la stessa reazione...adesso riposano sul ponte dell`arcobaleno in attesa che li raggiunga...
Grazie.

Marco1971.

Grazie, ma io uso questo avatar perchè... sai com'è... 'vicentini magna gati!' :-)
 
Mamma mia Ribe! Se pedali come scrivi, mi stupisco che tu abbia scelto di fare uno sport 'grezzo e rozzo' (almeno per me) come la mtb ;-)..io mi sarei dato al bitume!:smile:

Ho provato, ma siccome soffro di "aerofagia roboante" associata a "flautolenza percolante", mi puzzano i piedi e le ascelle, e mentre pedalo bestemmio, sputo catarri e scarico dal naso... Insomma mi ritrovavo sempre in fondo al gruppo!
Che brodi... Che sarà mai!?
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ho provato, ma siccome soffro di "aerofagia roboante" associata a "flautolenza percolante", mi puzzano i piedi e le ascelle, e mentre pedalo bestemmio, sputo catarri e scarico dal naso... Insomma mi ritrovavo sempre in fondo al gruppo!
Che brodi... Che sarà mai!?
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

é la natura che fa il suo corso :smile::smile::smile:...anche dalle mie parti il meteorismo si fa sentire...

Chiudo l'OT e mi scuso con SCR1 per questi ultimi posts. :soffriba:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...se si indaga a fondo non esiste nemmeno per le catene Shimano typo HG93 (XT) oppure CN-7701 (XTR) dato che per la chiusura della catena e` necessario l`inserimento del cosiddetto "piolino rinforzato".
Sempre una discontinuita` esiste.
Infatti tale inserto e` costruito per resistere a sollecitazione di trazione in misura molto superiore rispetto agli altri elementi della catena.
Il Power Link SRAM (sviluppato da Sachs prima della sua acquisizione) e` sicuramente stato progettato per avere rigidita` strutturale e resistenza a trazione superiori a quelle delle altre maglie che compongono la catena.
Inoltre nella versione gold viene trattato con nitruro di titanio per elevarne la resistenza alla abrasione e ridurre l`attrito.
Le discontinuita` presenti che si traducono in variazione ciclica e periodica della velocita` della catena vengono assorbite dal sistema deragliatore posteriore (concepito e costruito anche per questo).
L`omogeneita` assoluta nel nostro mondo fisico e` una mera illusione...i meccanismi di retroazione vengono introdotti per ottenere sistemi in grado di tendere asintoticamente verso condizioni di stabilita (possibilmente "assoluta").
Nemmeno il tanto acclamato e diffuso oggigiorno sistema "compact disc" e` omogeneo ma soffre di variazioni cicliche della velocita` di rotazione del motore che pone in rotazione il disco...in questo caso pero` grazie agli oscillatori al quarzo e` possibile mascherare la presenza di questo fenomeno e ridurne l`entita` al di sotto (molto al di sotto) della soglia di udibilita` umana...
Il tuo materasso e` omogeneo solo macroscopicamente...e` costruito in modo tale che il sistema nervoso centrale umano non si accorga della presenza di microscopiche variazioni nella densita` del sistema di riempimento usato (fibre vegetali, acqua ecc.).
Dipende a quale scala si osserva il fenomeno...nemmeno lo spazio-tempo alla scala di Planck e` continuo.
Grazie.

Marco1971.
Mi dispiace , ma il pin reinforced ,non ha nessuna disomogenità con il resto delle maglie ,ma diventa un pin stabile come gli altri.

Una falsamaglia, dovendosi aprire ,mostra dei giochi che non esistono nell'altra soluzione , appunto Fissa.

In ogni caso la mia è un analisi , non volgio criticare chi usa la falsamaglia tengo a precisarlo.

SCR1
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
Beh io non ho detto che danno problemi in rotazione , in effetti ho detto che il problema della FM è quello, Vs perno fisso.

Sicuramente una catena che gira disomogenea ,qualche problema lo da, ma non è detto che uno se ne accorga.

SCR1
io uso catena shimano con gruppo xt senza falsa maglia, ma appresso mi porto sempre una falsamaglia e uno smagliacatena in modo tale che se spacco la catena a 30 Km da casa la posso riparare in 2 minuti, proseguire il giro e tornare a casa in sella.
una volta a casa ripristino la catena senza falsa maglia, se ne vale la pena, diversamente catena nuova e recupero la falsamaglia.
per lavare la catena non c'e' bisogno di smontarla, ci sono degli ottimi tools che la lavano montata.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
io uso catena shimano con gruppo xt senza falsa maglia, ma appresso mi porto sempre una falsamaglia e uno smagliacatena in modo tale che se spacco la catena a 30 Km da casa la posso riparare in 2 minuti, proseguire il giro e tornare a casa in sella.
una volta a casa ripristino la catena senza falsa maglia, se ne vale la pena, diversamente catena nuova e recupero la falsamaglia.
per lavare la catena non c'e' bisogno di smontarla, ci sono degli ottimi tools che la lavano montata.

Io ho provato tutte e due le soluzioni, la falsamaglia è più pratica, ma secondo me tende a rovinare di più pignoni e corone (e dato che pedalo poco "rotondo" forse me ne accorgo di più), non ho elementi scientifici per dimostrarlo e quindi non fornirò una dimostrazione matematica che utilizzi funzioni ellittiche :-D è solo una considerazione derivata dall'esperienza.
Per quelli che hanno paura di rimanere a piedi...io porto sempre con me un perno di ricambio, uno smagliacatena e un paio di pinze, infilo il perno, lo spezzo e via come prima...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo