Falsamaglia;grande comodita' ma......

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
Mah... resto dell'idea che la falsa maglia è una soluzione d'emergenza, di quelle per non tornare a casa a piedi insomma. Nel tran tran quotidiano il perno fisso mi fa dormire sonni molto più tranquilli, ma un paio di FM le porto sempre dietro...
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Dico la mia...si era incastrata la catena (senza FM) mentre stavo facendo un giro in una zona di cava (e stava arrivando il brutto tempo) così ho smagliato, sistemato la catena e poi ho rimontato di fretta il piolino...bene: al primo strappetto mi è partito il piolino e non l'ho più visto,con il risultato di un bel po' di strada a piedi (chiaramente rimontando di fretta il piolino non l'ho allineato bene, ma avevo davvero fretta)...da allora (3 anni) giro con la falsamaglia e non ho più problemi ;-)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
un altro esempio?
un ramo sbatte fortemente sul cambio di uno di noi e lo rompe ...trasformiamo in single speed, ma vuoi la fretta vuoi l'inesperienza, dobbiamo rismagliare tre volte prima di trovare una soluzione minimamente efficiente per tornare a casa senza che la catena salti al primo sforzetto...con la FM, sicuramente avremmo risparmiato meta' tempo...
 
Provo a tirare una conclusione/consiglio che scaturisce dagli interventi, senza presunzione di aver scoperto l'elixir di lunga vita (della catena) :smile:.

La falsa maglia, in fase di riparazione di emergenza, durante un'uscita, è indubbiamente più semplice e sicura da utilizzare rispetto al perno che, per ottenere un risultato ottimale andrebbe ribattuto una volta che è stato inserito.
Quindi con uno smaglia-catena e un paio di FM si va a giro tranquilli.
Se la catena lo merita, se è ancora buona, una volta arrivati a casa, è indubbiamente corretto ripararla inserendo una nuova maglia con perno ribattuto, e ripristinare così le condizioni originali del sistema di trasmissione.


Ho visto un servizio sulla moto GP e le catene le montano con perno fisso, con uno smaglia-catena identico ai nostri, solo un po' più grosso.
In proporzione le sollecitazioni sono le stesse (o forse le nostre sono maggiori a causa dell'ossessiva corsa alla riduzione dei pesi)
Sottolineo di nuovo che SCR1 ha proposto un'analisi molto corretta sia dal punto di vista teorico che pratico che tiene in considerazione le tolleranze del sistema di trasmissione.
Andando nel dettaglio, è giusto dire che ogni maglia è diversa dall'altra, ma entro una specifica tolleranza che garantisce al sistema un livello di reazione alle sollecitazioni definibile omogeneo.
Proprio in questo ambito va inquadrata l'analisi di SCR1.
Come dire che se vuoi andare tranquillo, ogni mese devi controllare il lattice nelle tubeless, se poi di fatto al sottoscritto sono andate avanti sei mesi senza problemi e/o interventi, la cosa non fa testo, è solo un fatto di culo e non di corretto uso.
Può essere una corretta conclusione che permetta al neofita di attrezzarsi in maniera efficace?
Ciao.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dico la mia...si era incastrata la catena (senza FM) mentre stavo facendo un giro in una zona di cava (e stava arrivando il brutto tempo) così ho smagliato, sistemato la catena e poi ho rimontato di fretta il piolino...bene: al primo strappetto mi è partito il piolino e non l'ho più visto,con il risultato di un bel po' di strada a piedi (chiaramente rimontando di fretta il piolino non l'ho allineato bene, ma avevo davvero fretta)...da allora (3 anni) giro con la falsamaglia e non ho più problemi ;-)

Alla fine l'importante è tornare a casa, in un modo o nell'altro! o-o
Quello che volevo precisare è che quando parlo di piolo, non intendo un normale piolo sfilato da una maglia e rimesso, ma questo:

186.jpg
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Alla fine l'importante è tornare a casa, in un modo o nell'altro! o-o
Quello che volevo precisare è che quando parlo di piolo, non intendo un normale piolo sfilato da una maglia e rimesso, ma questo:

186.jpg


Ahh...ecco io questo non l'avevo (avevo solo quello singolo appena smagliato): sicuramente con questo che indichi tu i problemi di allineamento non ci sono (o cumunque ci sono in maniera inferiore) :celopiùg:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Mah... resto dell'idea che la falsa maglia è una soluzione d'emergenza, di quelle per non tornare a casa a piedi insomma. Nel tran tran quotidiano il perno fisso mi fa dormire sonni molto più tranquilli, ma un paio di FM le porto sempre dietro...

io uso la falsamaglia su tutte le bici che ho, compresa la fixed... non ho mai avuto un problema, ne porto sempre una o due nello zaino... per sicurezza...
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Provo a tirare una conclusione/consiglio che scaturisce dagli interventi, senza presunzione di aver scoperto l'elixir di lunga vita (della catena) :smile:.

La falsa maglia, in fase di riparazione di emergenza, durante un'uscita, è indubbiamente più semplice e sicura da utilizzare rispetto al perno che, per ottenere un risultato ottimale andrebbe ribattuto una volta che è stato inserito.
Quindi con uno smaglia-catena e un paio di FM si va a giro tranquilli.
Se la catena lo merita, se è ancora buona, una volta arrivati a casa, è indubbiamente corretto ripararla inserendo una nuova maglia con perno ribattuto, e ripristinare così le condizioni originali del sistema di trasmissione.

Ho visto un servizio sulla moto GP e le catene le montano con perno fisso, con uno smaglia-catena identico ai nostri, solo un po' più grosso.
In proporzione le sollecitazioni sono le stesse (o forse le nostre sono maggiori a causa dell'ossessiva corsa alla riduzione dei pesi)
Sottolineo di nuovo che SCR1 ha proposto un'analisi molto corretta sia dal punto di vista teorico che pratico che tiene in considerazione le tolleranze del sistema di trasmissione.
Andando nel dettaglio, è giusto dire che ogni maglia è diversa dall'altra, ma entro una specifica tolleranza che garantisce al sistema un livello di reazione alle sollecitazioni definibile omogeneo.
Proprio in questo ambito va inquadrata l'analisi di SCR1.
Come dire che se vuoi andare tranquillo, ogni mese devi controllare il lattice nelle tubeless, se poi di fatto al sottoscritto sono andate avanti sei mesi senza problemi e/o interventi, la cosa non fa testo, è solo un fatto di culo e non di corretto uso.
Può essere una corretta conclusione che permetta al neofita di attrezzarsi in maniera efficace?
Ciao.
riassunto direi corretto..quoto,
anche se insitero' nell'uso della FM x comodita'
..solo se facessi gare vorrei la certezza dell'affidabilita' data dalla catena chiusa.
o-o
 
riassunto direi corretto..quoto,
anche se insitero' nell'uso della FM x comodita'
..solo se facessi gare vorrei la certezza dell'affidabilita' data dalla catena chiusa.
o-o

Oh Alone... Sia chiaro! Io predico bene, ma spesso razzolo male!
:smile::smile::smile:
Chiacchero... Chiacchero, e magari non mi ricordo che ora, sulla catena c'ho sempre la falsa-maglia
Del resto siamo gente "di mota"!
:smile::smile::smile:
Ciao
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Proprio oggi ho cambiato la catena (xtr) e volevo richiuderla con la falsamaglia sram che ho gia'.Anke se il mecca che mi ha venduto la catena mi ha detto peste e corna quando gli ho raccontato della fm.
Va be',monto la catena,provo a chiuderla con la fm e ,sorpresa,NON ENTRA!!MA nn dovrebbe essere universale?!
Rassegnato chiudo la catena con il pin shimano che si rompe a meta' dell'opera...:rosik: ma sono riuscito a infilarlo lo stesso!!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
tanto per imparare qualcosa:
visto che pensavo che una fm ed una maglia normale avessero lo stesso gioco, entrambi i perni si infalano nella stessa bussola quindi pensavo fossero uguali, non ho capito di quanto la catena di scr1 sia più lunga in quel punto rispetto alle 6 maglie adiacenti (o meglio: le stesse 5 maglie normali adiacenti alla fm + 1)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Misurando la catena in quel punto specifico dove resede la FM , con il calibro da catene lo 0,75 entra al volo.

Questo denoterebbe un allungamento di 0,075 per perno ma in realta è solo nel punto della FM ,quindi 0,075x6 maglie produce uno 0,45 che resederebbe quasi in toto nella FM.

Togliendo una piccola tolleranza dei perni possiamo pensare ad uno 0,3 , che del resto è necessario per l'inserimento dei perni folli.

Dichiarando i calibri da catene una parte a 0,75 ed una parte a 1.0, che sarebbero i limiti tolleranza catena, per pignoni in titanio o allu la prima misura , la seconda relativa a cassette in acciaio , chi possiede pacchi pignoni XTR dovrebbe preocuparsi, come del resto il sottoscritto.

Ora come ben ribadito , io ho fatto un analisi e tengo a sottolineare che non voglio criticare assolutamente chi monta la FM , ma, mi chiedevo come mai la Shimano fosse così attenta al perno fisso e penso di averne capito il motivo.

Dirò di più nei Tech docs della Shimano è stata tolta la tabella relativa alla Quick link, la FM prodotta dalla Shimano stessa e per onor del vero , non ho capito se lo hanno fatto di proposito consigliando ancora una volta il perno fisso anche per le catene 7900.

SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: koffo and noghese

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo