Faesule - Compluvium - UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP!!!

pilu60

Biker serius
Complimenti per il giro: è uno dei miei classici ma parto da Caldine. E ci sono stato le due domeniche di febbraio con la neve.

image.php
[/IMG]

Fra Monte Senario e Mulinaccio (si sbuca sulla Faentina) scendono alcuni sentieri nel bosco molto interessanti senza dover ripassare dalla strada asfaltata
image.php
[/IMG]


Bella la tua bici. L'hai comprata su intento, quanto pesa e quanto costa?:nunsacci:
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Finalmente sono riuscito a fare un giro che mi ha riportato indietro nel tempo.
Infatti ho ripercorso strade che ho molto frequentato durante l'infanzia, quando fino a 8 anni tutti i fine settimana e le vacanze estive (da giugno a settembre compreso, iniziavamo la scuola il 1° ottobre) le passavo in una casa presa in affitto a Borgo a Tosina (sotto Borselli in direzione Pomino).
Partito alle 6 da casa mi incammino verso Vallombrosa.
Il sole non è ancora uscito allo scoperto che io sono già a pedalare:



Oltrepassato Pontassieve inizio a salire, passo Pelago e Tosi e finalmente un pò di sterro:



Da Pian di Melosa salgo lungo la strada della forestale in direzione Vallombrosa, i ricordi corrono a giornate trascorse in questi boschi alla ricerca di ogni tipo di fungo commestibile e qualche incontro con caprioli e qualche animaletto strisciante poco simpatico!!!
La strada sale costantemente tra pini di alto fusto e qualche faggio (credo) regalando scorci fantastici che sicuramente la mia piccola Nikon non riesce a rendere:



La presenza di un cartello stradale mi fa sorridere considerando che stò percorrendo un strada chiusa al traffico ed ad esclusivo uso del Corpo Forestale:



Sono finalmente a Vallombrosa, dove con i miei genitori venivamo molto spesso ad acquistare i prodotti del laboratorio farmaceutico dei frati:



Alcune foto durante la pausa banana:

L'entrata dell'Abbazia



La vasca con i pesci:



La vasca e l'Abbazia



Finita la pausa mi dirigo in direzione Consuma percorrendo una strada che nei miei ricordi ha sempre avuto un manto stradale a dir poco disastrato, invece trovo un asfalto in ottime condizioni, molto probabilmente rifatto da poco. In questo tratto riconosco molti particolari a me cari: la piazzola dell'entrata del vecchio campeggio, alcune stradelli (mi son ripromesso di provare a ripercorrerne alcuni con la bici) a me conosciuti in quanto punti di partenza per varie fungaie e altro, compreso il vecchio rudere (o quasi) del risorante "i laghetti" o "i laghi" non ricordo!!!
Dal bivio scendo in direzione Firenze, e poco dopo, circa 2 km mi immetto su uno stradello sterrato che mi conduce a Castelnuovo:



qui, con mio stupore, trovo molte di quelle case che io ricordavo in pessime condizioni ristrutturate ed abitate, anche se solo durante i fine settimana o in estate, ma comunque vive.
Sotto il piccolo abitato percorro quello stradello, ora asfaltato che insieme ai miei cugini percorrevamo con le nostre prime bici, quando venivo a trovarli a Molin di Mentone (da Borgo a Tosina a Molin di Mentone ci saranno fra si e no circa 3 km, ma ricordo benissimo che per me era un viaggio lunghissimo e bellissimo da farsi a piedi con mio fratello più grande).
Prima di accorgemi che la batteria della macchina fotografica mi sta abbandonando trovo il tempo per uno scatto panoramico:



Sull'estrema sinistra, molto sfuocato dalla foschia si intravede Monte Morello.
Da qui in poi è un continuo tuffo nel passato. Il passaggio su ponti che attraversano piccoli ruscelli nei quali andavamo a caccia di girini, campi nei quali facevamo gare di capriole ed altro. Il piccolo Borgo a Tosina è in discrete condizioni, gli spazi che da piccolo sembravano immensi sono oggi piccolo pratelli dalle dimensioni che stonano con i miei ricordi.
Mi dirigo in direzione di "Rio" dove la mia mente corre ad una cane che definirlo mordace sarebbe stato fargli un complimento (o eravamo noi a rompergli troppo le scatole), quindi risalgo quindi fino alla botteghina della Pia (il cui motto mi è sempre piaciuto un casino: "dalla Pia il prosciutto più buono che ci sia"). Qui ripenso alle decine di Boero vinti uno dietro all'altro una volta individuata la fila giusta!!!!!
Arrivo alla Chiesa di Tosina, dove abitava il mio padrino e mi soffermo un attimo ancora a ricordare tempi trascorsi in felicità e spensieratezza, però l'orologio mi riporta all'attualità e al pensiero che se non mi muovo dovrò subire uno sfogo della moglie. Riparto e dopo essere salito fino a Borselli, mi butto nella veloce discesa fino a Pontassieve con l'unica deviazione per passare dallo stradello del Castello di Nipozzano. Quindi a casa.
Alla fine il giro è risulato di 60 km per 1590 mt di dislivello. Unico neo il troppo asfalto, ma ieri è stata una giornata dedicata ai ricordi. Bellissimo giro!!!!
Alla prossima.
Cb
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Oggi giro in esplorazione del LELLO-LAND


Compiobbi - Bagno a Ripoli - Arco del Camicia - Terzano - Gorgioli - Moriano - San Donato - Fontesanta - Sentiero 10 - Antella - Compiobbi

Circa 47 km oer 1100 mt di dislivello.

Panorami su Firenze e dintorni da urlo.

Cb
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Partito da casa in leggero ritardo, erano già le 7.00, mi dirigo verso Molin del Piano e da qui prendo lo stradello che dal cimitero porta in direzione di Fornello. Un passaggio fino ad oggi sempre fatto in discesa per il rientro a casa e considerato "tranquillo" da farsi in salita. Mai giudizio fu più sbagliato, presenta diversi strappi notevoli. Unico neo, è stato quasi totalmente asfaltato e cementato!!!
Mentre salgo noto con piacere che in questo periodo la ginestra crea delle macchie di colore giallo veramente fantastiche:





Arrivato a Fornello mi dirigo verso Santa Brigida. Lungo il tragitto mi soffermo ad ammirare in alto la mia prima meta, Fontassenzio:



Inizio a salire, ed ad un certo punto mi trovo contornato da una moltitudine di piante di Cistio Laurino in piena fioritura:





Durante la salita si aprono panorami veramente interessanti:




Arrivato all'area di sosta di Fontassenzio, parcheggio la Poderosa e mi rifocillo con crostata avanzata dal compleanno di Emma, mia figlia:



Da qui mi dirigo verso Monterotondo e poi scendo in direzione di Tagliaferro, da dove mi fermo ad osservare le salite che mi sono lasciato alle spalle:



Al momento della sosta un rumore attira la mia attenzione, un collega che sopraggiunge:



A questo punto mi dirigo verso la Croce dell'Aceraia e da qui scendo a Galiga. Da qui asfalto fino casa per il rientro.

Alla fine giro da 39 Km per oltre 1500 mt di dislivello, compreso un tratto inutile, dato che mi ero perso in un labirinto di stradelli sotto Galiga creati dai cacciatori.

Cb
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
quindi il Cisto Laurino è già fiorito!...lo sospettavo. Sei mai sceso dal sentiero 3
del CAI che parte proprio da Casa Tagliaferro ?...quasi quasi vado domattina " in perlustrazione".

No, mai fatto il 3. Fammi sapere se fattibile.
La prossima volta voglio salire il Ripaghera dall'olmo e poi scendere verso santa brigida dal sentiero segnato "D" che parte da cascina monterotondo e che passa da fontassenzio. Io per salire a Fontassenzio ho fatto la sterrata che era nata per servire un nuovo insediamento su a Fontassenzio.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
quindi il Cisto Laurino è già fiorito!...lo sospettavo. Sei mai sceso dal sentiero 3
del CAI che parte proprio da Casa Tagliaferro ?...quasi quasi vado domattina " in perlustrazione".

Intendi quello che nella mappa che allego è chiamato "3 MSG" e va a finire poco sopra Polcanto? Se sì è molto divertente e ciclabile con qualche tratto tecnico (massi) e qualche pozza con fango.

image.php
[/IMG]
 

batstef

Biker superioris

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Intendi quello che nella mappa che allego è chiamato "3 MSG" e va a finire poco sopra Polcanto? Se sì è molto divertente e ciclabile con qualche tratto tecnico (massi) e qualche pozza con fango.

[/IMG]


Credo intenda quello che proprio da Tagliaferro scende in direzione di Santa Brigida.

Ops, non avevo visto la risposta di BatStef
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo