Faesule - Compluvium - UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP!!!

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
no..quello lo conosco. Intendo il 3 che scende da Casa Tagliaferro verso S. Brigida...lo si vede nella mappa del CAI di Pontassieve:
[URL="http://www.caipontassieve.it/sb/dati/Sentiero%20delle%20Burraie.gif"][url]http://www.caipontassieve.it/sb/dati/Sentiero%20delle%20Burraie.gif[/URL][/URL]

Ok, la sentieristica CAI di geoscopio non è molto aggiornata e la tua mappa mi è utilissima. Il 3 che dici non l'ho mai fatto. Anni fa, dall'olmo, arrivai fino al 6 e scesi a Santa Brigida. Facci sapere. Interessa anche a me.
 

batstef

Biker superioris
eccomi!...salito all'Alberaccio dalle Cave di Maiano e da via dei Bosconi ( asfalto, sennò tornavo domattina...), poi ho preso l' 1 verso Madonna del Sasso immerso in un nebbione che 'un si vedeva a 10 metri, in terra una saponetta...al primo sasso mi è slittato di fianco il posteriore in salita e ROMBA su gomito e fianco :specc:. Ripartito con maggiore prudenza, al Santuario ho preso l' 8C ( molto bello, con un ruscello ricco di acqua e cascatelle ) che finisce sulla sterrata per Fontassenzio ( consigliabile uscirne quando vedete sulla sx una rampettina da fare a spinta, prima dell'ultimo tratto in discesa che
finisce poi sulla stessa strada dove ancora è asfaltata ).
Il 3 inizia proprio davanti al rudere di Casa Tagliaferro e ho una sola parola per descriverlo: MERAVIGLIOSO!

il primo tratto corre lungo il prato, poi una curva a sx e si entra in un luogo che pare uscito dai libri di Tolkien...il single track serpeggia con continui saliscendi nel letto di un ruscelletto di montagna ( ho anche costruito un piccolo ponte di legno per facilitare un attraversamento ) fino ad una villetta mai terminata e ormai quasi un rudere. Qui a dx si va verso il D e S. Brigida, a sx verso l'agriturismo "La Violana"...io ho preso quest'ultimo.
Si sbuca sul sentiero 6 ( una sterratona ) che scende da Aceraia e prosegue per S. Brigida. Poi, subito a dx, ho guadato un torrente e ripreso il
sentiero delle Burraie ( un tratto bello, ma con un tratto necessariamente a
spinta ) che mi ha riportato sul D e, in pochi minuti, a S.Brigida.

conclusione...il 3 MERITA IL PREZZO DEL BIGLIETTO...una meraviglia.:cucù:
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
eccomi!...salito all'Alberaccio dalle Cave di Maiano e da via dei Bosconi ( asfalto, sennò tornavo domattina...), poi ho preso l' 1 verso Madonna del Sasso immerso in un nebbione che 'un si vedeva a 10 metri, in terra una saponetta...al primo sasso mi è slittato di fianco il posteriore in salita e ROMBA su gomito e fianco :specc:. Ripartito con maggiore prudenza, al Santuario ho preso l' 8C ( molto bello, con un ruscello ricco di acqua e cascatelle ) che finisce sulla sterrata per Fontassenzio ( consigliabile uscirne quando vedete sulla sx una rampettina da fare a spinta, prima dell'ultimo tratto in discesa che
finisce poi sulla stessa strada dove ancora è asfaltata ).
Il 3 inizia proprio davanti al rudere di Casa Tagliaferro e ho una sola parola per descriverlo: MERAVIGLIOSO!

il primo tratto corre lungo il prato, poi una curva a sx e si entra in un luogo che pare uscito dai libri di Tolkien...il single track serpeggia con continui saliscendi nel letto di un ruscelletto di montagna ( ho anche costruito un piccolo ponte di legno per facilitare un attraversamento ) fino ad una villetta mai terminata e ormai quasi un rudere. Qui a dx si va verso il D e S. Brigida, a sx verso l'agriturismo "La Violana"...io ho preso quest'ultimo.
Si sbuca sul sentiero 6 ( una sterratona ) che scende da Aceraia e prosegue per S. Brigida. Poi, subito a dx, ho guadato un torrente e ripreso il
sentiero delle Burraie ( un tratto bello, ma con un tratto necessariamente a
spinta ) che mi ha riportato sul D e, in pochi minuti, a S.Brigida.

conclusione...il 3 MERITA IL PREZZO DEL BIGLIETTO...una meraviglia.:cucù:


quanti km alla fine?
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
eccomi!...salito all'Alberaccio dalle Cave di Maiano e da via dei Bosconi ( asfalto, sennò tornavo domattina...), poi ho preso l' 1 verso Madonna del Sasso immerso in un nebbione che 'un si vedeva a 10 metri, in terra una saponetta...al primo sasso mi è slittato di fianco il posteriore in salita e ROMBA su gomito e fianco :specc:. Ripartito con maggiore prudenza, al Santuario ho preso l' 8C ( molto bello, con un ruscello ricco di acqua e cascatelle ) che finisce sulla sterrata per Fontassenzio ( consigliabile uscirne quando vedete sulla sx una rampettina da fare a spinta, prima dell'ultimo tratto in discesa che
finisce poi sulla stessa strada dove ancora è asfaltata ).
Il 3 inizia proprio davanti al rudere di Casa Tagliaferro e ho una sola parola per descriverlo: MERAVIGLIOSO!

il primo tratto corre lungo il prato, poi una curva a sx e si entra in un luogo che pare uscito dai libri di Tolkien...il single track serpeggia con continui saliscendi nel letto di un ruscelletto di montagna ( ho anche costruito un piccolo ponte di legno per facilitare un attraversamento ) fino ad una villetta mai terminata e ormai quasi un rudere. Qui a dx si va verso il D e S. Brigida, a sx verso l'agriturismo "La Violana"...io ho preso quest'ultimo.
Si sbuca sul sentiero 6 ( una sterratona ) che scende da Aceraia e prosegue per S. Brigida. Poi, subito a dx, ho guadato un torrente e ripreso il
sentiero delle Burraie ( un tratto bello, ma con un tratto necessariamente a
spinta ) che mi ha riportato sul D e, in pochi minuti, a S.Brigida.

conclusione...il 3 MERITA IL PREZZO DEL BIGLIETTO...una meraviglia.:cucù:


provo a spararmelo domenica mattina.
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Domenica scorsa 38 km con dislivello di circa 1100 (non avevo azzerato il GPS).
Compiobbi Alberaccio via asfalto.
Sentiero 1 fino a Madonna del Sasso:



Da qui 8C fino alla sterrata per Fontassenzio.
Madonna del Sasso:



Poggio Pratone dall'8C:



Fontassenzio una settimana dopo:



Da qui in direzione Cascina di Monterotondo poi Tagliaferro e quindi il 3 verso la valle dell'Inferno (bellissimo sentiero).
Lungo il percorso mi imbatto in mastodontica costruzione di alta BATSTEFFIANA ingegneria:





Quindi arrivato al 6 giro subito a destra per il sentiero burraie fino al D e discesa verso Santa Brigida.
Una sosta alla Fonte La Guardia:



Quindi asfalto fino a casa.

Cb
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Anch'io dovrei tentare la discesa del 3 il prossimo weekend, se mi riconsegnano la bici dalla revisione delle sospensioni, ma imboccandolo scendendo dal ripaghera via 00.
Vi chiedo: l'1 Alberaccio-M. del Sasso è pedalabile anche in senso inverso cioè dal Santuario all'alberaccio? e il D com'è in discesa, single track?
Con la mappa di Batstef mi si è aperto un mondo anche se un pò lontano dalla base!
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Anch'io dovrei tentare la discesa del 3 il prossimo weekend, se mi riconsegnano la bici dalla revisione delle sospensioni, ma imboccandolo scendendo dal ripaghera via 00.
Vi chiedo: l'1 Alberaccio-M. del Sasso è pedalabile anche in senso inverso cioè dal Santuario all'alberaccio? e il D com'è in discesa, single track?
Con la mappa di Batstef mi si è aperto un mondo anche se un pò lontano dalla base!

L'1 è secondo me il più bel sentiero in zona che abbia percorso, e scondo me è fattibile anche da Madonna del Ssasso allo 00. E' un continuo saliscendi con qualche passaggio tecnico su pietra (io in nqualche caso scendo).
Il D in discesa non l'ho fatto, ma credo che sia similare ad una vecchia carrareccia essendo secondo me nato sul tracciato della vecchia strada per Fontassenzio partendo dal cimitero di Santa Brigida.
La zona è anche per me tutta da scoprire.
Cb
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
L'1 è secondo me il più bel sentiero in zona che abbia percorso, e scondo me è fattibile anche da Madonna del Ssasso allo 00. E' un continuo saliscendi con qualche passaggio tecnico su pietra (io in nqualche caso scendo).
Il D in discesa non l'ho fatto, ma credo che sia similare ad una vecchia carrareccia essendo secondo me nato sul tracciato della vecchia strada per Fontassenzio partendo dal cimitero di Santa Brigida.
La zona è anche per me tutta da scoprire.
Cb

Allora fatto ieri l'anello Alberaccio-Ripaghera-CAI 00 fino a casa Tagliaferro-CAI 3 "Valle dell'Inferno"-Pesciulle-CAI "D"-Santa Brigida- CAI "SB" Via Crucis, a spinta per Madonna del Sasso-CAI 1-Alberaccio. Purtroppo nessuna foto.
Giro notevole, ciclisticamente completo e quasi completamente ciclabile. Livelli paesaggistici e naturalistici molto elevati. Fondo umido ottimo. Dopo piogge recenti però non garantisco. Buona anche la pulizia dei sentieri che mi sono sembrati anche più larghi della media della zona.
Prossimo giro: discesa dal "D" o dal parallelo "SB". Ci vorrebbe una seggiovia per farli insieme la stessa mattinata :hahaha:!!
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Stamani discesa sul sentiero "SB" della burraia "Bacio:
Solita salita sullo "00"
image.php

Oltrepasso di poco il bivio del sent."D" per fare una foto a questo piccolo canyon visto domenica scorsa:

image.php


Inizia una discesa notevole con il tratto in foto ricco di serpentine velocissime:
image.php


Rientro dall'"1":
image.php



image.php
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Dopo alcuni giri pre-ferie (Pian di Melosa-Cetica e rientro, San Godenzo-La Burraia e rientro, e Compiobbi-Monte Giovi via Acone) domani mattina partenza ore 6.30 da Piazza di Compiobbi per un giro veloce, dato che alle 11 devo essere a casa. Giro previsto: Compiobbi, Paiatici, Ontignano, Montebeni, Montefanna, Poggio Pratone, Piana di San Clemente e rientro da Valle.

Cb
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ieri mattina gran traffico in tutta la zona: ai ripetitori di Poggio Pratone ho incrociato un gruppo di 12/15 bikers in sosta, poi altri bikers sparsi fino a Vincigliata. Anche molti "pedoni" compresa una colonna di circa 40 studenti americani (?) scesi da uno o due bussini ATAF a Castel di Poggio e fortunamente incrociati mentre risalivo su asfalto...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ieri mattina gran traffico in tutta la zona: ai ripetitori di Poggio Pratone ho incrociato un gruppo di 12/15 bikers in sosta, poi altri bikers sparsi fino a Vincigliata. Anche molti "pedoni" compresa una colonna di circa 40 studenti americani (?) scesi da uno o due bussini ATAF a Castel di Poggio e fortunamente incrociati mentre risalivo su asfalto...

c'era anche una gran fondo di trekkers...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo