Quel "leggermente più avanti" mi rassicura non poco!
La mia paura è di far danno alle ginocchia che non sono messe benissimo,per l'efficienza della pedalata è relativo,visto il livello delle mie uscite.Comunque,cercherò di controllare meglio e vedo un po se è il caso di arretrare la sella ancora.
Anche se questo fatto dell'arretrare la sella non mi convince più di tanto per il discorso del fuorisella nelle discese e poi non so,magari,portando troppo il peso sulla ruota posteriore la forcella lavora male ed il confort peggiora(ma questi sono miei pensieri da ignorante).
Sono uscito poco fa per la prima volta con la biciclina!
Riporto le mie prime impressioni
Uscita verso le 14,"caldo",strano caldo per essere il mese di gennaio,16°..meglio così,tuta da ginnastica e felpa!
Metto la bici per terra su asfalto,senzazione un po strana mi sembra pesante da spingere(comunque bel controvento) e con fastidioso "massaggio vibrante anale"
(tacchetti larghi dei copertoni)..magari a qualcuno,puo anche piacere!
Provo un po la frenata,per rendermi conto della potenza mai assaggiata dei dischi,oddio moolto modulabile ma immagginavo qualcosa di più "incisivo"(più tardi mi renderò conto che mi sbagliavo!).
Comincio a giocare col cambio,soffice e vellutato,stupendo(non credevo potesse esserci una differenza tale col mio antico
shimano gs100,pensavo,la
catena deve solo scendere e salire i rapporti come in tutte le bici,vecchie e nuove,cambierà solo la forma del deragiatore ma alla fine quello è..mi sbagliavo!).
Mi ero promesso,almeno nelle prime uscite di non infangare la bici ma tanto pensavo,non ne avrei avuto il coraggio..che diamine!4/5 km percorsi è gia sento il bisogno di provarla sullo sconnesso!!MANNAGGIA!!ha piovuto solo due giorni fa!!
Va bene,la voglia di provare un bici ammortizzata è troppo forte non avendone mai avuto la possibilità.
In confronto alla vecchia rigidona,sento una differenza grandissima,sopratutto sui polsi!
Scendo,salgo scendo e salgo cambiando le impostazioni tartaruga/lepre e stranamente,mi trovo molto meglio su tartaruga!
Sento la bici più morbida e mi da più sicurezza,impostando su lepre poi sento uno strano rumore secco..TOC! TOC! TOC! non so se è normale..
Ogni tanto blocco la forcella e i miei polsi si ricordano di colpo la vecchia bici!(calcolando pure che un minimo di escursione resta).
Con questa bici,stranamente,mi sento molto più sicuro e,nel mio piccolo,vedo che azzardo molto di più.
La sento più domabile ed intuitiva,cosa che non avevo mai raggiunto con la vecchia(forse anche perchè più grande e pesante).
Ho maturato un'idea in questa uscita,poi puo darsi che mi sbagli di grosso
:la bici rigidona,paradossalemente,E' per gente esperta!
La stessa discesa su sassi che ho fatto oggi con la 8.1,l'ho sempre fatta con la mia vecchia bici,solo che la veccia era tutta da DOMARE mentre questa,mi sembra più giudabile(forse per il semplice fatto che si riesce a tenere il manubrio ben saldo,col la vecchia,ovviamente,le sollecitazioni su polsi erano forti).
Anche in curva su sconnesso,quella vecchia,non mi dava sicurezza,troppo saltellante.
Sembra che mi ci trovi già bene!
Ah per i
freni!Li ho provati su terra e stavolta ho scoperto che sono molto potenti.
Credo dipenda dal fatto che i copertoni,non mi sembra facciano ottima presa su asfalto,invece tu terra,anche arretrando al massimo il peso e pinzando,la bici alza facilissimamente e per bene,la ruota posteriore!
Avoglia se sono potenti i freni,su asfalto ho avuto quell'impressione perchè mi sembra che il copertone non ha buon grip,al contrario dell'off-road.
Bellissima bici,molto superiore alle mie capacità!
Ripeto,anche se solo alla prima uscita,mi sento moooolto più sicuro su questa che sulla vecchia compagna di 15anni!
Non so spiegare!Mi spinge ad osare di più!!
Su asfalto un po meno,non mi convincono le gomme che sembrano cingoli da spingere e per il grip ma è solo la prima uscita!
Spero,qualcuno sia arrivato a leggere fin qui!
Ciao