Faccio bene a prendermi una RR 5XC o una RR 8.1 ??

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
@monorotula.Eppure a me il telaio della 8.1 ma da l'impresione di avere angoli diversi nella zona del tubo reggisella ma io sono un principiante,quindi,sicuramente è come dici tu e la scelta a questo punto si sposta quasi del tutto sulla 8.1!:il-saggi:
@ugo.Sembra a 549€.Spero che duri per un po l'offerta,almeno quanto la mia indecisione!:smile:

Mi raccomando,consigliatemi per la misura,casco proprio al centro M/L,che cavolo!:rosik:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
@monorotula.Eppure a me il telaio della 8.1 ma da l'impresione di avere angoli diversi nella zona del tubo reggisella ma io sono un principiante,quindi,sicuramente è come dici tu e la scelta a questo punto si sposta quasi del tutto sulla 8.1!
@ugo.Sembra a 549€.Spero che duri per un po l'offerta,almeno quanto la mia indecisione!

Mi raccomando,consigliatemi per la misura,casco proprio al centro M/L,che cavolo!

Gli angoli sono diversi di sicuro, dato che il carro rimane pressochè invariato, mentre il piantone si allunga decisamente.
Per la taglia sei fortunato, perchè ti andrà bene comunque. Difficilmente invece ti andrà bene la lunghezza dello stem. Con la M dovrai montarne uno più lungo, viceversa per la taglia L. Suppongo che Decathlon ti possa venire incontro, per questo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Arrivo per ultimo a consigliarti la 8.1.
Come è stato giustamente detto, la 5 xc aveva senso quando la 8.1 stava a 700, ma ora è semplicemente inutile.
Per quanto attiene alla taglia, io sono 1.77 e ho preso la M.
Arretri di 2 centimetri il sellino e risparmi 2 etti di peso.
Mica male, no.
Per favore nota che il mio parere è assolutamente disinteressato. :-)
Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Gli angoli sono diversi di sicuro, dato che il carro rimane pressochè invariato, mentre il piantone si allunga decisamente.
Per la taglia sei fortunato, perchè ti andrà bene comunque. Difficilmente invece ti andrà bene la lunghezza dello stem. Con la M dovrai montarne uno più lungo, viceversa per la taglia L. Suppongo che Decathlon ti possa venire incontro, per questo.

Scusa l'ignoranza,cos'è lo stem?:nunsacci:

Sinceramente,preferivo rientrare in un'unica misura:-(,per me che sono un eterno indeciso e il tipo:"ma forse sarebbe stato meglio"..."ho sbagliato,lo sapevo"...
Sarà un dramma la scelta.

Aggiungo anche il mio peso,magari puo servire per una migliore valutazione: circa 75 Kg per 1.75.

Grazie

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Scusa l'ignoranza,cos'è lo stem?:nunsacci:

easton-ea90-stem.jpg


Nella terra degli italioti di solito lo si chiama "attacco manubrio", per i fumatori e i viziosi anche "pipa".
Ciao
TT:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Scusa l'ignoranza,cos'è lo stem?:nunsacci:

Sinceramente,preferivo rientrare in un'unica misura:-(,per me che sono un eterno indeciso e il tipo:"ma forse sarebbe stato meglio"..."ho sbagliato,lo sapevo"...
Sarà un dramma la scelta.

Aggiungo anche il mio peso,magari puo servire per una migliore valutazione: circa 75 Kg per 1.75.

Grazie

Ciao
Se ti stressano le misure.. provale entrambe, quantomeno salici sopra e cerca di capire quale ti sembra piu' adatta. Tieni conto del consiglio di Clab04 sulla possibilità di arretrare la sella (prova a spostare il sedere piu' indietro) Poi decidi e fregatene dei ripensamenti. Sennò resti a casa davanti al PC..
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ho appena inparato un'altra cosa nuova,cos'è lo stem.

Le misure delle due tabelle mi sembrano identiche(5XC=8.1)

Diciamo che,se prendessi la L dovrei far montare lo stem da 100 mentre per la M quello da 115.(anche se credo di avre le braccia lunghe).

Volevo seguire questo link per la misura:

http://www.adequatsize.com/IT/html/070629-IT-taillant-morpho-h.htm

Ma non ho capito se è per determinare la misura della bici o della tuta spaziale per andare su marte!:nunsacci:

Per sfizio potrei anche farlo reclutando un sarto ingegnere biomeccanico.

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque è difficile dare delle indicazioni precise senza averlo mai visto in sella
Certo, la mia era solo un ipotesi, giusto per far capire che cambiare uno stem da 100 con uno da 110 serve a poco. La cosa migliore, prima di parlare di lunghezze, è misurarsi, e poi ancora fare una prova sulla bici. Tra l'altro si tratta di una questione di non vitale importanza, perchè se anche dovesse decidere di cambiarlo successivamente, non si tratterebbe di un spesa elevata. Sulla misura del telaio invece si dovrebbero fare valutazioni legate all'utilizzo e ai proprio gusti personali in fatto di guida.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Abbiate pazienza,non sono pratico,posso gentimente postare le mie misure qui,(dovrei sapere anche quali) così mi consigliate voi?

E poi,gentilmente,vorrei sapere le differenze dei telai,in base allo stile di guida e ai percorsi.
Cioè quello più piccolo(M) per cosa è più indicato a discapito del grande(L)? e viceversa.

Ripeto che a me,non serve un qualcosa di troppo specifico,perchè vario spesso il percorso e se dovessi scendere per sentieri scendo più che altro a velocità ridotta senza salti.
(poi non so se provando una front,mi sentirei più sicuro da spingere un po di più ma in linea di massima sono abbastanza tranquillo).

Grazie per la pazienza.

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Abbiate pazienza,non sono pratico,posso gentimente postare le mie misure qui,(dovrei sapere anche quali) così mi consigliate voi?

E poi,gentilmente,vorrei sapere le differenze dei telai,in base allo stile di guida e ai percorsi.
Cioè quello più piccolo(M) per cosa è più indicato a discapito del grande(L)? e viceversa.

Ripeto che a me,non serve un qualcosa di troppo specifico,perchè vario spesso il percorso e se dovessi scendere per sentieri scendo più che altro a velocità ridotta senza salti.
(poi non so se provando una front,mi sentirei più sicuro da spingere un po di più ma in linea di massima sono abbastanza tranquillo).

Grazie per la pazienza.

Ciao

A grandi linee, il telaio più corto è più maneggevole nello stretto, quello più lungo è più stabile e confortevole nelle discese scorrevoli. Lo stem corto migliora la reattività dello sterzo.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
A grandi linee, il telaio più corto è più maneggevole nello stretto, quello più lungo è più stabile e confortevole nelle discese scorrevoli. Lo stem corto migliora la reattività dello sterzo.

Di interasse,la differenza tra M ed L è di 10mm,effettivamente apprezzabili nel comportamento?

Ho preso anche il cavallo,dovrebbe essere 81cm su 175cm,giusto per capire se sono proporzionato per la bici.

Ciao

p.s. eppure da ragazzino ero 1.76,ora 174.7 per la precisione,sarà vecchiaia o gobba?!:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo