Faccio bene a prendermi una RR 5XC o una RR 8.1 ??

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio:-),ho una MTB vecchia di 15anni circa che negli ultimi 2 anni non ho quasi mai preso,forse è arrivato il momento di prenderne una nuova e di cercare pure di usarla.
Il nick che ho scelto,la dice lunga sulle mie doti attletiche:specc:,perciò non mi serve una superbici con telaio in materiale supertecnologico ai nanotubi antiaderente.
Volevo spendere una cifra max di 500 e una persona mi disse che a quel prezzo di buono c'è la rockrider 5XC disc.(dischi idraulici e forcella idraulica).
Tempo fa,sono stato al decatlon,mi sono sparato 150km tra andata e ritorno per sentirmi dire: 5 cosa?!:nunsacci:
Il commesso allora mi da il catalogo e gli mostro qual'è ma mi risponde: ah si ma puoi averla solo su ordine.
Non me la sono sentita di fare l'ordine e comprare un qualcosa a scatola chiusa senza nemmeno vederla prima e ho desistito(rimandato,più che altro).

Sono arrivato quasi per caso su questo forum e vedo che si parla dell'ottimo prezzo di questa 8.1,invece.
Premetto che ci capisco molto ma molto poco,guardando la 8.1 in catalogo,mi ha fatto un'impressione un po strana,gomme massicce,telaio minuscolo e sella grossa.
Credevo fosse una bici tipo bmx,poi leggendo qualcosa quì,sembrano della stessa categoria,addirittura per quanto ho capito le gomme sono più piccole della 5xc ma è il cerchione nero che fa quell'effetto.

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio le 2 bici per un'eventuale scelta,vorrei far presente per cosa mi serve.
Generalmente,faccio tranquilli giri di max 30km,alcune volte 100% asfalto(strade di campagna),alcune volte salgo su asfalto e cerco qualche sentiero per scendere,alcune volte solo strade bianche,alcune volte salgo sterrati(spesso spingo la bici a mano:hahaha:) e scendo su sentieri a tratti troppo tecnici per me che mi costringono a scendere dalla bici...insomma,cerco una bici che vada bene un po per tutto ma che non sia pesante da spingere su asfalto,calcolando che mi piace anche mettere le ruote si fango!

Ho scegliendo le bici giuste?
Cerco la classica MTB adatta a tutto però robusta perchè in fin dei conti,anche se sono una schiappa,un po la sollecito..

Per 50€ conviene prendere la 8.1 a discapito della 5xc?
La 8.1 va bene anche per asfalto o è troppo "tecnica"?

Della 8.1 mi da "fastidio" che ha i pedali automatici(un po per l'aggiunta delle scarpe come spesa che non mi va di fare ora,un po perchè mi fanno paura non avendoli mai provati).
Ma magari ci monto un paio di pedali classici.

Analizzando le due bici,noto queste differenze:

*Telaio più piccolo della 8.1(anche se sulle schede vedo le stesse identice misure:nunsacci:)

*L'attacco del manubrio della 8.1 è più corto(giusto?),cosa comporta?

*La corona grande della 8.1 ha un paio di denti in più(44 contro 42) e questo mi fa molto felice,visto che la mia attuale vecchia(ma cara) mtb monta un 48 e mi ci trovo benissimo.

*cambio sram x7 contro x5.è effettivamente superiore?

*forcella:sicuramente migliore quella della 8.1

*Cerchi comp contro sport.Differenze?

*copertoni. XC all terrain 2.0 contro country trail 2.1.
Quelli della 8.1 sono più piccoli,giusto?Quindi,è sbagliata la mia visione che pensa essere pesanti su asfalto?

Per adesso,mi fermo,perchè credo di stare scrivendo troppo e di stare facendo troppe domande,per me però è importante non prendere cantonate.
Il succo è un po questo:non intendendomene molto,vorrei capire se sono bici adatte a me e quale scegliere nel mio caso tra 5xc(che non posso vedere) e 8.1 che probabilmente sarà in negozio.

Grazie per la pazienza

Ciao

EDIT:andando in negozio mi offrono una FRW Canmore 9V disc a 650€,un po troppo.Esteticamente più bella forse ma da quel che capisco,qualitativante un gradino più in basso?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao e benvenuto, provo a darti qualche risposta, poi vediamo se qualcun altro mi aiuta.
I due mezzi che descrivi sono entrambi front, sulla carta più corsaiola la 5xc, più mountain la 8.1.
A me, personalmente, piace di più la 8.1, come componentistica soprattutto. Per 50€ il cambio è superiore e la forcella anche, per cui, secondo me vale la candela.
Su asfalto, con una front, non dovresti avere problemi, al massimo cambi le gomme, se ti sembrassero troppo aggressive e senti troppa fatica da rotolamento. E'chiaro che non competerai mai con una bici da corsa, ma ci andrai comunque benone. E tieni conto che sono scolpitura, peso e mescola che rendono una gomma scorrevole, non la dimensione (esistono gomme come le Scwalbe SuperMoto che sono scorrevolissime e sono delle 2,4...).
Dimensioni e attacco manubrio sono legate all'uso per le quali sono pensate: 8.1 ha telaio più piccolo e pipa più corta perché è pensata per una posizione più rilassata, più da fuoristrada, mentre le XC sono fuoristrada sì, ma in velocità, e hanno geometrie più simili a quelle da strada. Per il resto come dicevo, la 8.1 ha componentistica superiore. Difficile dirti al centesimo se valga la candela, ma, secondo me, 50€ in più li vale comunque.
Ciao
TT:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Analisi perfetta di Ticiotix, ora conviene pensare a cosa fai come percorsi e a cosa farai, dopo che una bici piu' performante sarà in tuo possesso. Io voto 8.1, vista oggi al Deca, bella bella.
Saluti, buon 2009
Massimo
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie ragazzi,comincio a farmi un'idea.
A non interessa se su asfalto riesco a mantenere una media di 2 km/h inferiore ma che posso farlo tranquillamente.(scusate ci capisco poco,perciò dico queste cose).
Magari,stasera posto le foto del battistrada che uso sull'attuale bici,così potrei capirne la differenza.
La 8.1 ha rapporti più lunghi,l'attuale bici ha corone 48/38/28 e cassetta 7 pignoni da 28 a 13.
Forse il rapporto più corto è troppo lungo ed è quello che mi costringere a scendere dalla bici su salite particolarmente impegnative(oltre alla condizione fisica).

Non so che scegliere,che indecisione,quell'attacco così corto mi spiazza,anche perchè è l'unica ad averlo così corto.
Ad esempio,quello della 8.2 sembra identico a quello della 5xc.

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Lascia perdere la rr5xc, aveva motivo di esistere quando la 8.1 era fuori a 700€
Ora, a quel prezzo, non c' è assolutamente storia

Sai che c'è?..che non riesco a capire effettivamente quanta differenza ci sia ed in che cosa..e se la sentirei questa differenza..

Ciao

p.s. leggo un altro punto a favore della 8.1: cuscinetti mozzo stagni
 

ticiotix

Biker ciceronis
Grazie ragazzi,comincio a farmi un'idea.
A non interessa se su asfalto riesco a mantenere una media di 2 km/h inferiore ma che posso farlo tranquillamente.(scusate ci capisco poco,perciò dico queste cose).
Magari,stasera posto le foto del battistrada che uso sull'attuale bici,così potrei capirne la differenza.
La 8.1 ha rapporti più lunghi,l'attuale bici ha corone 48/38/28 e cassetta 7 pignoni da 28 a 13.
Forse il rapporto più corto è troppo lungo ed è quello che mi costringere a scendere dalla bici su salite particolarmente impegnative(oltre alla condizione fisica).

Non so che scegliere,che indecisione,quell'attacco così corto mi spiazza,anche perchè è l'unica ad averlo così corto.
Ad esempio,quello della 8.2 sembra identico a quello della 5xc.

Ciao

Ciao.
La tua bici attuale ha (all'incirca) la stessa rapportatura che era montata sulla mia Colnago che adesso mangia solo praticamente asfalto (ad esclusione degli sterratini che ci fa la mia ragazza ...).
In effetti sul piano e su asfalto anche a me non dispiace il suo 48, ma in compenso quando inizia a salire sul serio ringrazio spesso il mio fido 22/32, che mi fa scendere molto ma molto meno di sella (diciamo ormai solo quando è colpa del fondo molto dissestato, oppure quando mi accorgo che a piedi andrei molto più forte...).
Avevo anche pensato di sostituire la corona grande, tanto, in fondo, nella mia son 4 viti...
Idem per l'attacco manubrio. Lo provi, se ti spiazza non solo alla vista ma anche all'uso, lo cambi. Sono quei piccoli upgrade che non costano molto.
Ah, dimenticavo: pedali automatici. Se non vuoi comprare le scarpette Shimano (sono talebano su quelle, mi ci trovo troppo bene...) ti fai dare (a me le hanno date nel prezzo) le tacchette in plastica che si mettono sui pedali e ti consentono di pedalare con le scarpe normali.
Ciao
TT:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao.
La tua bici attuale ha (all'incirca) la stessa rapportatura che era montata sulla mia Colnago che adesso mangia solo praticamente asfalto (ad esclusione degli sterratini che ci fa la mia ragazza ...).
In effetti sul piano e su asfalto anche a me non dispiace il suo 48, ma in compenso quando inizia a salire sul serio ringrazio spesso il mio fido 22/32, che mi fa scendere molto ma molto meno di sella (diciamo ormai solo quando è colpa del fondo molto dissestato, oppure quando mi accorgo che a piedi andrei molto più forte...).
Avevo anche pensato di sostituire la corona grande, tanto, in fondo, nella mia son 4 viti...
Idem per l'attacco manubrio. Lo provi, se ti spiazza non solo alla vista ma anche all'uso, lo cambi. Sono quei piccoli upgrade che non costano molto.
Ah, dimenticavo: pedali automatici. Se non vuoi comprare le scarpette Shimano (sono talebano su quelle, mi ci trovo troppo bene...) ti fai dare (a me le hanno date nel prezzo) le tacchette in plastica che si mettono sui pedali e ti consentono di pedalare con le scarpe normali.
Ciao
TT:

Però,adesso che ci penso,la mia attuale ha si corona 48 ma la 8.1 pur avendola 44 misà che sviluppa un rapporto ancora più lungo della mia!:cucù:
48*13 contro 44*11,giusto?
In confidenza,non riesco più a spingerlo il rapporto più lungo,la mancanza di movimento unito allo stess dei tre turni lavorativi hanno fatto il resto:cry:.
Per i pedali,le placchette di plastica hanno buon grip come un pedale classico?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Però,adesso che ci penso,la mia attuale ha si corona 48 ma la 8.1 pur avendola 44 misà che sviluppa un rapporto ancora più lungo della mia!:cucù:
48*13 contro 44*11,giusto?
In confidenza,non riesco più a spingerlo il rapporto più lungo,la mancanza di movimento unito allo stess dei tre turni lavorativi hanno fatto il resto:cry:.
Per i pedali,le placchette di plastica hanno buon grip come un pedale classico?

Infatti. E'un po' più lunga. Ma c'è da dire che si spinge abbastanza di rado comunque, visto che da un po'prediligo anch'io un'andatura agile a ritmo medio/alto (e non sono Absalon...).
Le placchette di plastica hanno un grip buono, addirittura meglio di alcuni pedali a doppia funzione secondo me. C'è da dire che, a mio avviso, servono a traghettarti verso le scarpette. Se pensi di non usare mai le scarpette ci sono ottimi pedali flat, larghi e comodi.
Ciao
TT:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Infatti. E'un po' più lunga. Ma c'è da dire che si spinge abbastanza di rado comunque, visto che da un po'prediligo anch'io un'andatura agile a ritmo medio/alto (e non sono Absalon...).
Le placchette di plastica hanno un grip buono, addirittura meglio di alcuni pedali a doppia funzione secondo me. C'è da dire che, a mio avviso, servono a traghettarti verso le scarpette. Se pensi di non usare mai le scarpette ci sono ottimi pedali flat, larghi e comodi.
Ciao
TT:

Bene!!!.:celopiùg:.almeno non devo comprare i pedali nuovi!spero vadano bene anche con un spalmata di fango tra suola e placchetta!
Le scarpe,sicuramente ne sentirò il bisogno dopo,una volta ammortizzato il colpo dei 550€:spetteguless:.

Continuate pure a consigliare e dirmi le differenze tra 5xc e 8.1:medita:

Grazie

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Tornando al discorso scorrevolezza e copertoni,non so,io sulla mia ho questo disegno(allegato) e mi da l'impressione che sia scorrevole su asfalto.
Non riesco a capire che tipo di battistra abbiano la 5xc e la 8.1,spero che somiglino ai miei..

Ciao e grazie per gli aiuti
 

Allegati

  • ruota.jpg
    ruota.jpg
    60,4 KB · Visite: 9

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tornando al discorso scorrevolezza e copertoni,non so,io sulla mia ho questo disegno(allegato) e mi da l'impressione che sia scorrevole su asfalto.
Non riesco a capire che tipo di battistra abbiano la 5xc e la 8.1,spero che somiglino ai miei..

Ciao e grazie per gli aiuti


Vabbe ma quelli sono particolari, non è sicuramente un fattore decisivo per l' acquisto della bici.
Anche su bici ben più costose spesso non è che montino sti gran copertoni...
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao,

Te lo hanno già detto in tanti.... a quel prezzo prendi la 8.1, le coperture che monta devono essere l'ultimo dei tuoi parametri di paragone, mentre come componenti non c'è paragone.

Sui pedali SPD con relative scarpette, dipende solo date e da quando deciderai di fare il salto....
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao,

Te lo hanno già detto in tanti.... a quel prezzo prendi la 8.1, le coperture che monta devono essere l'ultimo dei tuoi parametri di paragone, mentre come componenti non c'è paragone.

Sui pedali SPD con relative scarpette, dipende solo date e da quando deciderai di fare il salto....

Quindi,diciamo a parità di coperture su asfalto la due bici vanno allo stesso modo?
Poi,credo,fuori dall'asfalto,non ci sono dubbi che la 8.1 sia migliore.

Mettendo da parte la convenienza,vorrei solo capire,quella che si avvicina più a me,solo questo.
E poi se possibile,fare paragoni e confronti diretti più tecnici,tipo differenza di cerchioni,di forcella,di mozzi..

Una cosa importantissima dimenticavo,LA MISURA,sono alto 1.75,e cado perfettamente tra la misura M ed L,la solita fortuna!
Sul catalogo leggo:

M:166.175 L:175-183

Va a finire che la M mi sta stretta e la L larga!:smile:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Attenzione, forse c'è un errore di fondo: 5XC e 8.1 hanno lo stesso identico telaio e le stesse geometrie... le differenze di forma che si notano nelle foto possono dipendere solo dalla taglia.
Anche la dimensione dell'attacco manubrio dipende dalla taglia, dunque è plausibile che a parità di taglia avranno la stessa misura di stem.
Dei rapporti non ti preoccupare, non c'è confronto con quanto montavi prima: guadagnerai sia in salita che su asfalto.
Compra anche un paio di flat economici purchè con una buona "dentellatura" che faccia presa sulla suola. L'adattatore in plastica per spd non va bene in fuoristrada.
Detto questo, visto che la componentistica della 8.1 è superiore in tutto, non c'è alcun motivo (finchè è valida la promozione) di prendere in considerazione la 5XC.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Attenzione, forse c'è un errore di fondo: 5XC e 8.1 hanno lo stesso identico telaio e le stesse geometrie... le differenze di forma che si notano nelle foto possono dipendere solo dalla taglia.
Anche la dimensione dell'attacco manubrio dipende dalla taglia, dunque è plausibile che a parità di taglia avranno la stessa misura di stem.
Dei rapporti non ti preoccupare, non c'è confronto con quanto montavi prima: guadagnerai sia in salita che su asfalto.
Compra anche un paio di flat economici purchè con una buona "dentellatura" che faccia presa sulla suola. L'adattatore in plastica per spd non va bene in fuoristrada.
Detto questo, visto che la componentistica della 8.1 è superiore in tutto, non c'è alcun motivo (finchè è valida la promozione) di prendere in considerazione la 5XC.

Sono identici i telai?
Io ho aperto tutte e due le finestre delle due bici sovrapposte.
Aprendole velocemente ed alternativamente,si nota che il tubo(non so come si chiama),sale e scende ed il tubo reggisella(se si chiama anch'esso così) si accorcia e si allunga.
Non so se mi sono spiegato:nunsacci:
Anche qui dalla foto,si puo notare che il tubo della 8.1 è saldato direttamente sul tubo obbliquo mentre per la 5xc c'è un po di luce.
Quindi,è solo una questione di taglia?
asset_12924748.jpg


asset_11514836.jpg


Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo