F.A.Q. / Guida Garmin EDGE

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Personalmente potrei al massimo dire che l'Edge risulta caro, ma dire che il fw è molto poco soddisfacente, o addirittura che il software fa schifo mi sembra eccessivo. Se facciamo un passo indietro, e andiamo a leggere i primi argomenti trattati sull'Edge, si evince chiaramente che l'Edge è un ciclocomputer, come detto anche da Excalib, con funzioni gps. Nessuno si sarebbe mai immaginato di inviare tracce di altri dispositivi (neanche la Garmin lo ha mai dichiarato), e per un bel lasso di tempo veniva utilizzato con la sola funzione di registrazione della traccia percorsa e della sola possibilità di ripercorrere le proprie tracce registrate. Gli approfondimenti e le prove sul campo di Excalib, Korki e qualche altro hanno portato alla sorprendente scoperta che la ricetta per far digerire le tracce all'Edge c'era... ([SIZE=-1]GPX2CRS forse c'è chi lo ricorda ancora)[/SIZE] Txc_Converter è ciò che oggi semplifica ogni cosa. Quindi trovo ingiuste queste affermazioni!
E' ovvio che è solo una mia considerazione, perchè tra le varie soluzioni sperimanetate e messe a confronto, l'Edge non lo cambierei con nulla!!!! :mrgreen:
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
... tra le varie soluzioni sperimanetate e messe a confronto, l'Edge non lo cambierei con nulla!!!! :mrgreen:

Ben detto VolpeGiò!
Ho comprato l'edge 205 poco più di 24 ore fa, non accetto insinuazioni di sorta circa i suoi limiti :saccio:!
Almeno fatemelo provare (preso su Ebay, arriva dall'Inghilterra, penso che arriverà tra una decina di gg.), poi potrò replicare a ragion veduta alle critiche o-o

Con simpatia!
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Personalmente potrei al massimo dire che l'Edge risulta caro, ma dire che il fw è molto poco soddisfacente, o addirittura che il software fa schifo mi sembra eccessivo. Se facciamo un passo indietro, e andiamo a leggere i primi argomenti trattati sull'Edge, si evince chiaramente che l'Edge è un ciclocomputer, come detto anche da Excalib, con funzioni gps. Nessuno si sarebbe mai immaginato di inviare tracce di altri dispositivi (neanche la Garmin lo ha mai dichiarato), e per un bel lasso di tempo veniva utilizzato con la sola funzione di registrazione della traccia percorsa e della sola possibilità di ripercorrere le proprie tracce registrate. Gli approfondimenti e le prove sul campo di Excalib, Korki e qualche altro hanno portato alla sorprendente scoperta che la ricetta per far digerire le tracce all'Edge c'era... ([SIZE=-1]GPX2CRS forse c'è chi lo ricorda ancora)[/SIZE] Txc_Converter è ciò che oggi semplifica ogni cosa. Quindi trovo ingiuste queste affermazioni!
E' ovvio che è solo una mia considerazione, perchè tra le varie soluzioni sperimanetate e messe a confronto, l'Edge non lo cambierei con nulla!!!! :mrgreen:

Ciao Volpe...
Bhè io non so cosa tu abbia provato in precedenza ma sicuramente dire che l'edge è un ciclocomputer con funzioni gpos, mi sembra molo limitativo.

Credo che chiunque abbia un edge avrebbe piacere di avere un GPS completo (visto che comunque parliamo di un sirf III con canali in parallelo e poi marchiato garmin)...
e per completo non dico che debba fare moltissimo, ma almeno la base come gestione di :waypoint,traccie e rotte...

Il fatto che poi ci siano state persone che avendolo acquistato ne abbiano trovato ed estrapolato potenzialità imprevedibili la dice lunga su come piccole modifiche del fw potrebbero rendere questo dispositivo veramente, ma veramente valido...

inoltre il fatto che grazie poi ai guru del forum sono nate nuove possibilità e nuovi sw per la gestioone dimostra ulteriormente come garmin abbia sottovalutato il propio prodotto o come comunque abbia poco curato il sf ed il fw a corredo di questo dispositivo, che in Italia costa oltre trecento euro...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Volpe...
Bhè io non so cosa tu abbia provato in precedenza ma sicuramente dire che l'edge è un ciclocomputer con funzioni gpos, mi sembra molo limitativo.

Credo che chiunque abbia un edge avrebbe piacere di avere un GPS completo (visto che comunque parliamo di un sirf III con canali in parallelo e poi marchiato garmin)...
e per completo non dico che debba fare moltissimo, ma almeno la base come gestione di :waypoint,traccie e rotte...

Il fatto che poi ci siano state persone che avendolo acquistato ne abbiano trovato ed estrapolato potenzialità imprevedibili la dice lunga su come piccole modifiche del fw potrebbero rendere questo dispositivo veramente, ma veramente valido...

inoltre il fatto che grazie poi ai guru del forum sono nate nuove possibilità e nuovi sw per la gestioone dimostra ulteriormente come garmin abbia sottovalutato il propio prodotto o come comunque abbia poco curato il sf ed il fw a corredo di questo dispositivo, che in Italia costa oltre trecento euro...

Dai tuoi vari interventi sul forum, ho potuto appurare che sei stato molto attento alle prove sul campo e a tutti i test a confronto di cui un po tutti abbiamo dato il nostro contributo. Personalmente i gps che ho provato non sono moltissimi, ma per me sono stati sufficienti per farmi delle idee e poter apprezzare ciò che ho deciso di usare per ogni tipo di utilizzo.
Se rileggi cosa hai scritto alla fine sei arrivato alle mie conclusioni...:!: è solo caro. Se per assurdo l'Edge costasse 100 euro, lo apprezzeresti di più... ma purtroppo non è così, quindi in parte condivido ciò che hai detto, che una migliore gestione di waypoints, traccie e rotte avrebbero reso l'Edge più valido anche sotto questo aspetto.
Concludo però ricordando che gli Edge 205 e 305 sono stati i primi gps creati appositamente per l'uso ciclistico, e hanno avuto molto successo; se non era così presumo che la Garmin non avrebbe azzardato realizzando altri 2 dispositivi come il 605 ed il 705.
Ohhh amici!!! :°°(:
 

MarchinoR1

Biker novus
17/8/07
27
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ho iniziato ad usare il mio Edge 305,oltre che usarlo in bici, come cardiofrequenzimetro in palestra (per spinning e attivita' varie) e funziona benissimo.

L'unica cosa che "non va" e' che spengendo il GPS il conteggio delle calorie spese non funziona (rimangono sempre a 0).

c'e' un sistema per far calcolare all'Edge il consumo delle calorie anche con il GPS spento?
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ciao Volpe...
Infatti la mia è utt'altro che una critica a te. Ma semplicemente un senso di disappunto con la garmin, che visto propio il 605 ed il 705 poteva sviluppare prima un fw buono per il 305 e poi lanciare altri modelli.
Personalmente volevo prendere il 705, fortuna che un amico mi ha prestato il 305...
Perchè ora rsto con il mio 60csx...
A meno che non migliorino il fw ma è tutto da vedere
 

shivashanty

Biker novus
25/9/07
29
2
0
pieve di soligo
Visita sito
salve a tutti sono nuovo di questo forum io di solito bazzico quello di bici da strda mi hanno consilgiato di vnenire qui per i problemini vari sul 305 .vorrei sapere dove trovo la casellina dela frequenza perche non riesco a visualizzarla mai durante l uscita ,.esiste il modo di vedere la frequenza durante l allenamento ?grazie
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
salve a tutti sono nuovo di questo forum io di solito bazzico quello di bici da strda mi hanno consilgiato di vnenire qui per i problemini vari sul 305 .vorrei sapere dove trovo la casellina dela frequenza perche non riesco a visualizzarla mai durante l uscita ,.esiste il modo di vedere la frequenza durante l allenamento ?grazie

Ciao
allora se il cuoricino in alto lampeggia e non è sbarrato vuol dire che l'edge riceve i dati dalla fascia.
Se ciò accade per visualizzare la frequenza devi andare in modifica campi dati.
Scegli la pagina in cui vuoi vedere la frequenza e di li imposti il numero di campi da visualizzare e su quale mostrare la frequenza..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve Se Io Registro Oggi Un Opercorso Con Il 305 E Domani Faccio Lo Stesso Giro Come Posso Fare Duante Il Giro Del Secondo Giorno Vedere In Diretta Se Sto Andando Meglio Del Giorno Precedente In Diretta ?
Il Virtual Partner ha proprio quella funzione. Devi creare una corsa a partire dalla cronologia e seguire la corsa, a quel punto nella maschera "segui corsa" troverai il VP sia nella sottomaschera Mappa (tu sei la freccina nera, il VP quella grigia) sia nella sottomaschera profilo altimetrico (tu sei il puntino nero, il VP quello grigio) che nella specifia sottomaschera del Virtual Partner dove vedi la distanza in metri (positiva o negativa) tra te ed il VP.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Oggi ho acceso il mio Garmin Edge 305, con il solito tasto, e invece di apparire la solita schermata iniziale, è apparso una serie di dati con caratteri piccolissimi con elencato tutti i dati del Gps, in pratica tutti i dati che si può visualizzare con le varie finestre, li avevo su una schermata unica, addirittura c'era la temperatura, altezza, pressione ,velocità,ora,cardio,pendenza, in pratica tutti.

Molto probabilmente insieme al tasto dell'accensione ne ho premuto un'altro o altri insieme, voi sapete come fare per far ricomparire questa schermata?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Oggi ho acceso il mio Garmin Edge 305, con il solito tasto, e invece di apparire la solita schermata iniziale, è apparso una serie di dati con caratteri piccolissimi con elencato tutti i dati del Gps, in pratica tutti i dati che si può visualizzare con le varie finestre, li avevo su una schermata unica, addirittura c'era la temperatura, altezza, pressione ,velocità,ora,cardio,pendenza, in pratica tutti.

Molto probabilmente insieme al tasto dell'accensione ne ho premuto un'altro o altri insieme, voi sapete come fare per far ricomparire questa schermata?


Ciao Munand, trovi la combinazione dei tasti al fondo delle FAQ (diagnosi dello strumento: Tasto ENTER (tenerlo premuto) e successivamente ACCENSIONE; apparirà un schermata “extra” con valori di fabbrica, tra cui anche il valore della temperatura.) o-o
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Munand, trovi la combinazione dei tasti al fondo delle FAQ (diagnosi dello strumento: Tasto ENTER (tenerlo premuto) e successivamente ACCENSIONE; apparirà un schermata “extra” con valori di fabbrica, tra cui anche il valore della temperatura.) o-o


Grande, grazie. Ma la temperatura è possibile vederla anche nelle schermate.
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
proprio oggi nella funzione della schermata dove ci sono queste informazioni per prova ho premuto un po di volte il tasto "mode" ed è uscita un altra schermata nella quale, mi sembra di aver capito, si può cambiare il suono e la durata di esso. Ho fatto due tentativi ma quando ho spento e riacceso era tornato tutto com prima. Qualcun'altro ci ha provato?
icon5.gif
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
si perchè mi pare qualcuno avesse già scritto che è la temperatura interna dell'edge, che serve a lui per controllare di rimanere nei corretti valori di funzionamento, ma NON controlla quella esterna e quindi non c'è la schermata. :saccio:
Ok, grazie della precisazione.

In effetti ieri mi dava 31 g° quando fuori c'erano 19 g°. Molto probabilmente gli serve per calcolare la precisione degli integrati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo