F.A.Q. / Guida Garmin EDGE

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho provato, ma ingrassare la traccia (sarebbe stata la mia domanda di oggi) non mi riesce. Di default me la da a 4 che dovrebbe essere il max dello spessore, e anche se la dimagrisco rimane invariata.
Forse perchè ho la versione base di Gogglearth?o-o

Lavora sull'opacità ed il colore, come ho suggerito sopra, vedrai che con il rosso e opacità 70 la musica cambia! o-o
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
Ciao a tutti e prima di tutto GRAZIE per il grande aiuto che mi state dando.

Domanda: è possibile importare nel garmig 205 i punti corsa e memorizzarli?
Mi spiego meglio: mi piacerebbe avere nel dispositivo dei Waypoint fissi indipendenti dalle corse. Se sono in Bici da srada e voglio cambiare giro e dirigermi verso un paese (memorizzato come punto corsa) per fare una variante vorrei poter accedere ad una lista di punti memorizzati indipendenti dalla traccia che sto' seguendo, scegliere un paese qualsiasi o una salita che mi garba e dirigermi verso di essa.
é possibile? se si, come?
Grazie esponenzialmente infinite!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao a tutti e prima di tutto GRAZIE per il grande aiuto che mi state dando.

Domanda: è possibile importare nel garmig 205 i punti corsa e memorizzarli?
Mi spiego meglio: mi piacerebbe avere nel dispositivo dei Waypoint fissi indipendenti dalle corse. Se sono in Bici da srada e voglio cambiare giro e dirigermi verso un paese (memorizzato come punto corsa) per fare una variante vorrei poter accedere ad una lista di punti memorizzati indipendenti dalla traccia che sto' seguendo, scegliere un paese qualsiasi o una salita che mi garba e dirigermi verso di essa.
é possibile? se si, come?
Grazie esponenzialmente infinite!

certo che si può, dal menù NAVIGAZIONE mi pare si chiami, puoi salvare il waypoint del punto in cui ti trovi, poi ci puoi "navigare verso" oppure caricarli direttamente con compe, tutto indipendente dai punti corsa
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
se ne vale, io lo compro anche... basta che sia in italino!

Ciao Fanctastik... l'italino è una lingua "mista" con menù in italiano e istruzioni in latino! :mrgreen: Scherzo! Si, puoi stare tranquillo, Compegps è in lingua italiana e come segnalato da Haplo, è quanto di meglio puoi utilizzare per creare/editare le tracce! o-o
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Potrebbe sembrare fuori tema, ma aprendo una discussione apposta per questo post, si rischia di perderlo per strada nel giro di pochi giorni... diciamo che tra le esigenze di chi ha l'Edge, c'è anche quella di crearsi un'immagine con il tracciato pedalato... :mrgreen:

Questa mini guida è riferita al procedimento da seguire per creare un'immagine con rappresentato lo sviluppo della traccia gps su Google Earth, con una tabella dei dati più significativi della traccia.

Requisiti base:

Sul pc Google Earth e Compegps + eventuale programma di fotoritocco

- aprire Google Earth
- aprire la traccia o gpx o kml (da file e poi cambiando l'estensione)

medium_2754b2d55c652d680e5c5d1daf1651e5.jpg


- creare l'effetto 3d con Google Earth, andadno a smanettare sui comandini in alto a destra
- orientare l'immagine in modo da riempire bene lo schermo

medium_79d0acca6e8b5044318b52b083b2efa8.jpg


- dal menu di sinistra selezionare le proprietà della traccia ed eventualmente cambiare colore e opacità

medium_30318ccc7ebd3e98b685ab381859fb7b.jpg


- aprire Compegps
- aprire la traccia
- posizionarsi sul punto di inizio traccia e con il tasto destro del mouse selezionare "posiziona qui inizio del subtrack"
- posizionarsi sul punto finale della traccia e con il tasto destro del mouse selezionare "posiziona qui la fine del subtrack"

medium_ce0e357060337ff910ee56cb39ecad17.jpg


- sempre posizionandosi sulla traccia con il destro del mouse selezioniamo "analizza il subtrack"

medium_9eb36a38d0a2d9972d17a4710c0f0f90.jpg


Ecco che otteremo una finestra principale con tutti i dati più significativi della traccia.

medium_a157804fb390f140c52a3227495b3b0e.jpg


Se vogliamo sbilanciarci, possiamo ridurre la finestra con un programma di fotoritocco ed inserirla sull'immagine di Google Earth, ottendo un risultato simile a questo

medium_c73819055af3623a3b436624325241a9.jpg

Giò, sono arrivato ad analizza il subtrak, come posso posizionare (photoshop) questi dati alla traccia in google?? lo sai, amo sbilanciarmi :mrgreen:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
fg773 ha scritto:
Giò, sono arrivato ad analizza il subtrak, come posso posizionare (photoshop) questi dati alla traccia in google?? lo sai, amo sbilanciarmi :mrgreen:

Al momento non mi è possibile fare una vera e propria guida, ma ti descrivo i passaggi principali:
- aprire photoshop
- parcheggiare photoshop e mettere in evidenza la finestra dei subtract
- premere il tasto STAMP della tastiera (per salvare l'immagine dello schermo)
- dal menù di photoshop prmere FILE e poi NUOVO
- confermare le dimensioni proposte e dare ok
- dal menù premere MODIFICA e poi INCOLLA
Adesso avrai tutto ciò che avevi a video nel momento della cattura.
- con il menù di sinistra, premere la prima icona in alto a sinistra (strumento selezione)
- riprendere ciò che ci interessa
- dal manù in alto selezionare MODIFICA e poi RITAGLIA
Adesso è necessario incollare questo riquadro nell'mmagine di Google Earth, con il semplice copia/incolla
P.S. Photoshop accetta anche ctrl+c e ctrl+V :mrgreen:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
fg773 ha scritto:
premetto che traccia e analisi traccia non corrispondono (l'analisi è di un altro percorso :mrgreen:) ma giusto per provare mi è venuto fuori questo

Dai FG, direi che per adesso va bene, per affinare la tecnica togliendo i campi inutilizzati e creare l'ombra del riquadro c'è sempre tempo! o-o

fanctastik@: vai tranquillo, se hai qualche problema durante l'utilizzo di Compe, qui troverai sicuramente un valido supporto!! :capitani:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
sto provando :sumo:
sono riuscito a dare alla traccia un'angolazione e dei colori decisamente più decenti.
Nell'incollare dati trovo qualche difficoltà in più.
L'immagine dei dati non è limpida come la tua (vedi post) :cry:, non riesco a togliere i campi che non mi servono :cry:, non riesco a dargli una grandezza decente :cry: ma........continuo a provare :))):
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
sto provando :sumo:
sono riuscito a dare alla traccia un'angolazione e dei colori decisamente più decenti.
Nell'incollare dati trovo qualche difficoltà in più.
L'immagine dei dati non è limpida come la tua (vedi post) :cry:, non riesco a togliere i campi che non mi servono :cry:, non riesco a dargli una grandezza decente :cry: ma........continuo a provare :))):

C[SIZE=-1]hi ben inizia è a metà dell’opera... :mrgreen: per eliminare con photoshop i campi inutilizzati procedi così:[/SIZE]
[SIZE=-1]- posizionarsi nella zona da eliminare[/SIZE]
[SIZE=-1]- selezionare lo strumento selezione[/SIZE]
[SIZE=-1]- abbracci l'area che vuoi che vada a coprire i campi da eliminare[/SIZE]
- con il tasto destro del mouse selezioni "trasformazione libera"
[SIZE=-1]- con i tasti (le 4 frecce a destra in basso sulla tastiera) vai nella direzione che copre la parte da eliminare[/SIZE]
[SIZE=-1]- selezioni un comando qualsisai [/SIZE]
[SIZE=-1]- dai ok[/SIZE]
[SIZE=-1]Questi sono dei passaggi base, ma da qui in poi si possono fare grandi cose! o-o[/SIZE]

Ho aggiunto l'istruzione in rosso... sorry
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Ciao Mauro,
giusto per capire meglio il tuo problema, quando ripeti l'operazione (cliccando nuovamente sull'icona ricevi dal dispositivo) il messaggio di errore si ripresenta, o dopo qualche tentativo i dati vengono trasmessi?
Saltuariamente capitava anche a me con la versione prcedente del TC, con Garmin ANT Agent with Training Center Ver. 2.0.2.0 non mi è più successo. o-o
Scusa volpegio se ripesco questo post un po' vecchio...Ho provato ad installare questa nuova versione ma ad un certo punto mi chiede di collegare lo stick USB ANT al computer, altrimenti non la installa. Cos'è sto stick??? :capitani:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Annulla pure l'installazione dello stick... il TC è GIA' INSTALLATO a quel punto.
Ah, ok! Volpegio accennava alla possibilità di vedere la traccia in Google Earth
volpegio ha scritto:
Io lo suggerisco, perchè lo trovo più al passo con le esigenze del momento (es. salva una traccia al volo dalla cronologia, apre una traccia direttamente con google earth...); unica pecca è che il menù è solo in lingua inglese, che anche se intuitivo, potrebbe generare incomprensioni soprattutto a chi non conosce bene il programma. :prost:
Però quando seleziono "visualizza tutti i dati in google earth" mi dice che devo installare goggle earth, invece il programma è già installato... come devo fare?
Adesso mi si apre GE, ma alla pagina iniziale...si puo' vedere la traccia su GE oppure no?
Ok adesso si apre GE si vede la traccia, ma quando cerco di ingrandire l'immagine ge si blocca, da errore e si chiude :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ah, ok! Volpegio accennava alla possibilità di vedere la traccia in Google Earth
Però quando seleziono "visualizza tutti i dati in google earth" mi dice che devo installare goggle earth, invece il programma è già installato... come devo fare?
Adesso mi si apre GE, ma alla pagina iniziale...si puo' vedere la traccia su GE oppure no?
Ok adesso si apre GE si vede la traccia, ma quando cerco di ingrandire l'immagine ge si blocca, da errore e si chiude :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Leonat, hai l'ultima versione di GE? Non cambierà nulla, ma visto che ci vanno pochi minuti ti suggerisco di disinstallare GE e reinstallarlo, io alcuni problemi li ho risolti così. :zapalott:
 

Classifica mensile dislivello positivo