F.A.Q. / Guida Garmin EDGE

scientifico

Biker novus
30/7/07
6
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Intanto mi presento: mi chiamo Stefano e abito nella provincia di Milano. Sono capitato su questo sito facendo una ricerca in google di "garmin edge 305 formato file" ed ho scoperto un mondo nuovo. Vi faccio i complimenti per l'esperienza che avete accumulato e approfitto per farvi qualche domanda.

Ammetto di avere una esperienza infinitesima nel campo dei GPS però mi sono letto tutte le FAQ sul 305 e il manuale dell'utente, perciò spero di non fare domande del cassio.

Innanzi tutto qual è il formato dei file che si scaricano dal 305?
Sono file .gpx?
Sapete dove posso recuperare un file di esempio che contenga anche dati di velocità, cadenza e heart rate?

Questo lo chiedo perchè ho tutta una serie di subroutine fortran e macro di excel che, partendo da un file hrm di polar, calcolano vari parametri legati all'allenamento. Per chi fosse più addentro, mi calcolo i valori di TRIMPS (Training Impulse) nelle varie zone cardiache e qualcosa di simile al TSS (Training Stress Score) che viene usato nell'allenamento con i vari misuratori di potenza.

Altra domanda, per me fondamentale per un eventuale acquisto del 305: dal manuale pare che la frequenza di registrazione possa essere scelta unicamente tra due opzioni: ogni secondo o "smart recording".
Nel primo caso si ha a disposizione solo 3 ore e mezza di registrazione, nel secondo l'intervallo di campionamento se lo decide lui.
Non è possibile scegliere qualche altro modo di campionamento: tipo ogni 2 secondi?

Per ora vi ringrazio e vi saluto,
stefano
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Buongiorno a tutti.
Intanto mi presento: mi chiamo Stefano e abito nella provincia di Milano. Sono capitato su questo sito facendo una ricerca in google di "garmin edge 305 formato file" ed ho scoperto un mondo nuovo. Vi faccio i complimenti per l'esperienza che avete accumulato e approfitto per farvi qualche domanda.

Ammetto di avere una esperienza infinitesima nel campo dei GPS però mi sono letto tutte le FAQ sul 305 e il manuale dell'utente, perciò spero di non fare domande del cassio.

Innanzi tutto qual è il formato dei file che si scaricano dal 305?
Sono file .gpx?
Sapete dove posso recuperare un file di esempio che contenga anche dati di velocità, cadenza e heart rate?

Questo lo chiedo perchè ho tutta una serie di subroutine fortran e macro di excel che, partendo da un file hrm di polar, calcolano vari parametri legati all'allenamento. Per chi fosse più addentro, mi calcolo i valori di TRIMPS (Training Impulse) nelle varie zone cardiache e qualcosa di simile al TSS (Training Stress Score) che viene usato nell'allenamento con i vari misuratori di potenza.

Altra domanda, per me fondamentale per un eventuale acquisto del 305: dal manuale pare che la frequenza di registrazione possa essere scelta unicamente tra due opzioni: ogni secondo o "smart recording".
Nel primo caso si ha a disposizione solo 3 ore e mezza di registrazione, nel secondo l'intervallo di campionamento se lo decide lui.
Non è possibile scegliere qualche altro modo di campionamento: tipo ogni 2 secondi?

Per ora vi ringrazio e vi saluto,
stefano

Ciao Stefano, benvenuto!
Per il formato dei files, puoi prendere in considerazione più formati, come GPX, TRK... poi tramite il convertitore di DDAAXX http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=66973 potrai ottenere la tua "CORSA" da inviare sul Training Center (con la funzione IMPORT COURSES). Per le altre estensioni, potrai utilizzare un comodo convertitore on-line su www.gpsvisualizer.com
o-o
 

scientifico

Biker novus
30/7/07
6
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno poteva mettere in linea o farmi avere un file output dell'edge 305 in cui ci siano anche la frequenza cardiaca e la cadenza.
In tutti quelli che ho trovato (gpx o tcx) è riportata solo la posizione e l'altitudine.
Immagino che l'edge scarichi negli stessi file anche i dati di cui sopra. O mi sbaglio?

Grazie,
Stefano
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno poteva mettere in linea o farmi avere un file output dell'edge 305 in cui ci siano anche la frequenza cardiaca e la cadenza.
In tutti quelli che ho trovato (gpx o tcx) è riportata solo la posizione e l'altitudine.
Immagino che l'edge scarichi negli stessi file anche i dati di cui sopra. O mi sbaglio?

Grazie,
Stefano
non sbagli, ti invio una mia traccia recente.
 

Allegati

  • GfErbaluce.zip
    63,5 KB · Visite: 48

scientifico

Biker novus
30/7/07
6
0
0
Milano
Visita sito
Grazie 1000.
Così, in attesa che mi arrivi il 305 dagli USA, posso scrivere il codice che calcola un po' di parametri (come scritto nel mio post sopra...).

Un'altra info: per ogni trackpoint che viene registrato, nel file è anche riportato il campo "DistanceMeters". Questo è un dato calcolato direttamente dal 305 o è l'output di qualche software di elaborazione?

Ciao e grazie ancora,
Stefano
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Grazie 1000.
Così, in attesa che mi arrivi il 305 dagli USA, posso scrivere il codice che calcola un po' di parametri (come scritto nel mio post sopra...).

Un'altra info: per ogni trackpoint che viene registrato, nel file è anche riportato il campo "DistanceMeters". Questo è un dato calcolato direttamente dal 305 o è l'output di qualche software di elaborazione?

Ciao e grazie ancora,
Stefano
Qui potrai trovare qualche risposta.
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=75284
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie 1000.
Così, in attesa che mi arrivi il 305 dagli USA, posso scrivere il codice che calcola un po' di parametri (come scritto nel mio post sopra...).

Un'altra info: per ogni trackpoint che viene registrato, nel file è anche riportato il campo "DistanceMeters". Questo è un dato calcolato direttamente dal 305 o è l'output di qualche software di elaborazione?

Ciao e grazie ancora,
Stefano
Se ti posso essere d'aiuto (visto che quell'XML me lo sono ben sciroppato più un'anno fa, anche se la versione precedente in .crs, per la creazione del software di conversione GPX->CRS), quel dato dovrebbe riportare la distanza (calcolata dal gps sommando le rilevazioni secondo per secondo) dal punto precedente, e non quella calcolabile dalle coordinate tra i due punti che effettivamente vengono registrati nella traccia. Teoricamente la distanza calcolabile tra le 2 coordinate dei punti potrebbe essere inferiore a quella riportata in quel campo, ed uguale a quella ottenibile attivando la registrazione ogni secondo. In poche parole, sommando quelle distanze si dovrebbe ottenere un valore della distanza percorsa più preciso rispetto a quello calcolato sommando le distanze tra i punti della traccia.
Stesso discorso dovrebbe valere per pendenza e velocità.
Se non sono stato esplicativo... chiedete.
 
forse mi potete aiutare... :????::mrgreen:

premetto che ho un Forerunner 305, che utilizzo sia per correre a piedi sia per girare in MTB e che comunque ha grosso modo le stesse funzionalità dell'Edge: dopo 2 mesi di utilizzo, ha cessato di funzionare la connessione con Training Center. Il PC lancia il software TC quando collego il 305 alla porta USB, il trasferimento parte ma poi si interrompe con un messaggio di errore di connessione.
Ho verficato tutte le connessioni fisiche e sono a posto. Ho anche provato a ricaricare il sotfware (sia il TC che l'apparecchio).
La cosa strana è che il collegamento funziona perfettamente sia in download che in upload con il Motion Based, che però è più laborioso, permette di scaricare un percorso per volta (cancellando il precedente) e necessità del collegamento a Internet.
Avete qualche suggerimento? :mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
forse mi potete aiutare... :????::mrgreen:

premetto che ho un Forerunner 305, che utilizzo sia per correre a piedi sia per girare in MTB e che comunque ha grosso modo le stesse funzionalità dell'Edge: dopo 2 mesi di utilizzo, ha cessato di funzionare la connessione con Training Center. Il PC lancia il software TC quando collego il 305 alla porta USB, il trasferimento parte ma poi si interrompe con un messaggio di errore di connessione.
Ho verficato tutte le connessioni fisiche e sono a posto. Ho anche provato a ricaricare il sotfware (sia il TC che l'apparecchio).
La cosa strana è che il collegamento funziona perfettamente sia in download che in upload con il Motion Based, che però è più laborioso, permette di scaricare un percorso per volta (cancellando il precedente) e necessità del collegamento a Internet.
Avete qualche suggerimento? :mrgreen:
Di solito dovrebbe essere sufficiente un soft-reset dell'apparecchio (alla peggio un hard-reset), dovresti trovare tutte le istruzioni in questo stesso 3D.
 

i6i

Biker novus
11/5/07
24
0
0
Roma
Visita sito
ciao e scusate... abbiate pazienza... sto per comprare un edge 205 e volevo sapere un paio di cose:
- innanzitutto ho sentito da qualcuno che non si possono caricare dei 'percorsi' sull'apparecchio per poi farsi guidare e ripercorrerli... è vero?!spero e penso di no, ma ho cercato nelle faq ma non ho trovato risposte.
- il 305 ha come differenza il cardiofrequenzimetro e basta??

grazie in anticipo... se otterrò risposte positive lo comprerò dagli USA o UK visto che qui il prezzo è assurdo.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ciao e scusate... abbiate pazienza... sto per comprare un edge 205 e volevo sapere un paio di cose:
- innanzitutto ho sentito da qualcuno che non si possono caricare dei 'percorsi' sull'apparecchio per poi farsi guidare e ripercorrerli... è vero?!spero e penso di no, ma ho cercato nelle faq ma non ho trovato risposte.
- il 305 ha come differenza il cardiofrequenzimetro e basta??

grazie in anticipo... se otterrò risposte positive lo comprerò dagli USA o UK visto che qui il prezzo è assurdo.

le tracce che carichi si possono seguire tranquillamente. L'unica cosa, non aspettarti una navigazione vocale come per i gps da auto.:-)))

Come differrenza il 305, oltre al cardio, ha anche il sensore di cadenza.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao e scusate... abbiate pazienza... sto per comprare un edge 205 e volevo sapere un paio di cose:
- innanzitutto ho sentito da qualcuno che non si possono caricare dei 'percorsi' sull'apparecchio per poi farsi guidare e ripercorrerli... è vero?!spero e penso di no, ma ho cercato nelle faq ma non ho trovato risposte.
- il 305 ha come differenza il cardiofrequenzimetro e basta??

grazie in anticipo... se otterrò risposte positive lo comprerò dagli USA o UK visto che qui il prezzo è assurdo.

Ciao i6i, è possibile seguire una traccia, creando una CORSA. Le CORSE puoi caricarle sull'Edge tramite il Training Center (o con Compegps), oppure crearle da una traccia già registrata sulla CRONOLOGIA. In quest'ultimo caso è sufficiente spostarsi nel menu e andare su ALLENAMENTI - CORSE e quindi CREA CORSA andando a pescare la traccia incriminata dalla CRONOLOGIA.
Se le tracce le invii con il Training Center, invece, dovrai prima prendere la traccia (ad esempio scaricata da un sito con estensione gpx) e convertirla con il convertitore di DDAAXX, il quale ti permette di creare una CORSA in estensione TCX, per poi fare un "IMPORTA ROTTA" con il Training Center. Non fare caso alla traduzione del Training Center, lui chiama ROTTE quelle che l'Edge chiama CORSE. Ultima cosa molto importante, le tracce vengono registrate nella cronologia solo se premi START all'avvio e STOP alla fine di ogni uscita!

Il convertitore di DDAAXX lo trovi qua http://www.bike-board.net/community/...ad.php?t=66973

Per altre info segui questa discussione
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?p=1394693 o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
- innanzitutto ho sentito da qualcuno che non si possono caricare dei 'percorsi' sull'apparecchio per poi farsi guidare e ripercorrerli... è vero?!spero e penso di no, ma ho cercato nelle faq ma non ho trovato risposte.
Noooo... non è possibile che ci sia ancora qualcuno che abbia la faccia tosta di fornire questo genere di informazioni... ma chi te l'ha detta una stupidata del genere?
 

Classifica mensile dislivello positivo