Explorazioni

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Ieri sgambatona per andare a porcili mannu in avanscoperta, la giornata era l'ideale per una sana esplorazione. Arrivato a porcili mannu, dove c'è ilsolito caseggiato abbandonato, ho proseguito nella splendida pista che risale il rio Scovargiu, la pista arriva alle pendici di M. Mannu - S'arcu de S'arena e dopo bisogna risalire con bici in spalla in mezzo al bosco, ma io volevo arrivare fino li.
Ho disturbato una cerva che si stava abbeverando nei primi torrenti che iniziano a scorrere, è un posto veramente magico, uno dei più belli di tutta la zona. Dovrò tornare al più presto per inoltrarmi un pò......
@Sir, sei avvisato, anzi preccettato
 

Ninilo

Biker poeticus
Ieri sgambatona per andare a porcili mannu in avanscoperta, la giornata era l'ideale per una sana esplorazione. Arrivato a porcili mannu, dove c'è ilsolito caseggiato abbandonato, ho proseguito nella splendida pista che risale il rio Scovargiu, la pista arriva alle pendici di M. Mannu - S'arcu de S'arena e dopo bisogna risalire con bici in spalla in mezzo al bosco, ma io volevo arrivare fino li.
Ho disturbato una cerva che si stava abbeverando nei primi torrenti che iniziano a scorrere, è un posto veramente magico, uno dei più belli di tutta la zona. Dovrò tornare al più presto per inoltrarmi un pò......
@Sir, sei avvisato, anzi preccettato
bellissimo posto....poi ieri ottima giornata per girare...:celopiùg:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Goldrake, ti sei perso qualche puntata delle lezioni de "i camarilli al crogiuolo" !!!
Naturalmente io ti consiglio, poi tu fai come meglio credi:
per godere appieno di quei posti che anch'io reputo tra i più belli di tutta la foresta,
è preferibile salire dalla parte O dalla rotabile Pantaleo di Santadi.
Dov'è la doppia curva a S del Furriadroxiu Bau Sa Scova, prendi la carrareccia che risale il Riu Maxia fino ad arrivare dopo 20 min a piedi a Arcu S'Arena. Il tempo non è a sentimento, l'ho cronometrato.
Da lì scendi a godimento da dove stavi salendo tu.
Ho fatto, per scoprirlo, lo stesso percorso che hai fatto tu, ma ci vuole più tempo a salire a piedi. Tieni conto, poi che adesso dalla parte di Santadi (i famosi 20 mt a piedi) sono stati "scoperti" anche dagli enduristi che hanno provato a risalire tutta la spalla del Monte Maxia sbucando a Sa Matta Sola.
Il sentiero è segnato, impossibile non vederlo.
A S'Arcu S'arena c'è poi il sentiero che aggira il Monti Mannu e sbuca al valico di Schisorgiu. Sei in casa, comportati bene, ma quello è da fare in trek.
Se vuoi le tracce chiedi pure e ti sarà dato. A te !
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ieri sgambatona per andare a porcili mannu in avanscoperta, la giornata era l'ideale per una sana esplorazione. Arrivato a porcili mannu, dove c'è ilsolito caseggiato abbandonato, ho proseguito nella splendida pista che risale il rio Scovargiu, la pista arriva alle pendici di M. Mannu - S'arcu de S'arena e dopo bisogna risalire con bici in spalla in mezzo al bosco, ma io volevo arrivare fino li.
Ho disturbato una cerva che si stava abbeverando nei primi torrenti che iniziano a scorrere, è un posto veramente magico, uno dei più belli di tutta la zona. Dovrò tornare al più presto per inoltrarmi un pò......
@Sir, sei avvisato, anzi preccettato

Ciao Corrado,
vedo che sei sempre alla scoperta...
evvvvvaiii!!!

intanto dalle nostre parti...
IMG_0361.JPG

IMG_0363.JPG
 
Ieri sgambatona per andare a porcili mannu in avanscoperta, la giornata era l'ideale per una sana esplorazione. Arrivato a porcili mannu, dove c'è ilsolito caseggiato abbandonato, ho proseguito nella splendida pista che risale il rio Scovargiu, la pista arriva alle pendici di M. Mannu - S'arcu de S'arena e dopo bisogna risalire con bici in spalla in mezzo al bosco, ma io volevo arrivare fino li.
Ho disturbato una cerva che si stava abbeverando nei primi torrenti che iniziano a scorrere, è un posto veramente magico, uno dei più belli di tutta la zona. Dovrò tornare al più presto per inoltrarmi un pò......
@Sir, sei avvisato, anzi preccettato

Certo che da quelle parti è pieno di porcili mannus... bella explo Corrà :celopiùg:
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Goldrake, ti sei perso qualche puntata delle lezioni de "i camarilli al crogiuolo" !!!
Naturalmente io ti consiglio, poi tu fai come meglio credi:
per godere appieno di quei posti che anch'io reputo tra i più belli di tutta la foresta,
è preferibile salire dalla parte O dalla rotabile Pantaleo di Santadi.
Dov'è la doppia curva a S del Furriadroxiu Bau Sa Scova, prendi la carrareccia che risale il Riu Maxia fino ad arrivare dopo 20 min a piedi a Arcu S'Arena. Il tempo non è a sentimento, l'ho cronometrato.
Da lì scendi a godimento da dove stavi salendo tu.
Ho fatto, per scoprirlo, lo stesso percorso che hai fatto tu, ma ci vuole più tempo a salire a piedi. Tieni conto, poi che adesso dalla parte di Santadi (i famosi 20 mt a piedi) sono stati "scoperti" anche dagli enduristi che hanno provato a risalire tutta la spalla del Monte Maxia sbucando a Sa Matta Sola.
Il sentiero è segnato, impossibile non vederlo.
A S'Arcu S'arena c'è poi il sentiero che aggira il Monti Mannu e sbuca al valico di Schisorgiu. Sei in casa, comportati bene, ma quello è da fare in trek.
Se vuoi le tracce chiedi pure e ti sarà dato. A te !

No, la puntata non me la sono persa, anzi ricordo le foto di riu secretus e non potevo non andare. Il problema è che voglio evitare di prendere la macchina e alla fine mi sciroppo 70 km, quello che mi serve per non sentirmi vecchio.
Io chiedo tutto, ma non il tuo breil .......... :celopiùg:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
No, la puntata non me la sono persa, anzi ricordo le foto di riu secretus e non potevo non andare. Il problema è che voglio evitare di prendere la macchina e alla fine mi sciroppo 70 km, quello che mi serve per non sentirmi vecchio.
Io chiedo tutto, ma non il tuo breil .......... :celopiùg:

Minchiolina, sesi maccu ! Grande Susfo !
Senti, mah.... Domenica, sai che riapre la caccia...
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
No, la puntata non me la sono persa, anzi ricordo le foto di riu secretus e non potevo non andare. Il problema è che voglio evitare di prendere la macchina e alla fine mi sciroppo 70 km, quello che mi serve per non sentirmi vecchio.
Io chiedo tutto, ma non il tuo breil .......... :celopiùg:

70km?... bene bene, quindi significa che hai iniziato la preparazione per la marathon di capodanno :medita:

Sei riuscito a individuare l'attacco della mulattiera di cui ti ho parlato?
Va nella direzione opposta rispetto a dove sei salito tu, avevo lasciato un omino in pietra.
Uno di questi sabati ci facciamo una full immersion nel triangolo magico Nieddu-Sebera-Maxia,
e NON si rientra a casa per pranzo :celopiùg:


Interessante questa storia per salire (e quindi anche SCENDERE) da Matta Sola...
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Nella figura non si vede. Io ho fatto una volta a piedi il sentiero che comincia in corrispondenza del secondo tornante. Sono poi sbucato verso la fine del "tritone" (scabulu minnu maxia su igm), ma, a memoria, non mi pare fosse molto ciclabile.

Sulcis, Piscina Manna di Pula,
Avete mai notato quest'imbocco ? Qualcuno l'ha mai fatto ?
si trova a dx sulla salita verso il Monte Santo. prima del famoso attacco del single 278 di cui ho parlato qui
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
E' dove ci siamo conosciuti con Susfo!
Avevo provato ad infilarmi una volta per qualche decina di metri ,
ma non mi aveva convinto tanto da proseguire.
Quello della pedana è dove ci sono le arnie?

(antò... se le mappine le posti un pelino più grandi male non fai...)
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ops, minchiolina di grillo, scusa Malixeddu,
riporto qua il post che ho scritto sul topic "manutenzione sentieri...."
Scrivevo....
Sulcis, Piscina Manna di Pula
Il famoso single track di quota 278 che si imbocca a dx lungo la pista forestale che sale a su Monti Santu, comincia ad essere un pò mali pigada per il passaggio degli enduro. Con quel fondo basta che ci passino tutto questo inverno ed Addio single fatto nel verso contrario...
Mi domando: ma lì non dovrebbe essere divieto passare con le moto ? e se si perchè passano ? Chi ne sa di più parli !
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Eja Lore, è il tornante di quota IGM 250. Salendo sulla dx....lo usano i cacciatori. Per il discorso ciclabilità, dove diavolo sbuca sopra ?

@susfo = quello della "pedana" è mooolto più su !

Oggi, non sapendo dove andare a correre, ho deciso di ripassare il sentiero di cui sopra.
Il primo tratto, ~500m fino ad una capanna di cacciatori, e' stretto e un po' sporco ma sostanzialmente ciclabile. Poi ci si immette in una pista piu' larga (carbonai?), ma da qui' allo scollinamento (~1k) e' da fare quasi tutto a spinta. L'altra volta, avevo scavalcato la cresta e, scendendo un po' a caso, avevo raggiunto in breve il tratto finale del single noto come "tritone" che da punta niedda scende all'ovile dietro ad arcu abruxiau. Oggi ho deciso di provare a continuare a destra sulla cresta e, quasi subito, si e' materializzato un bellissimo sentiero di cresta che dopo un paio di chilometri di saliscendi si butta giu' ad arcu abruxiau. Tutto questo tratto dev'essere molto divertente da fare in bici.
Sono stato bravo?
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Grande Lore, ma figurati se non c'era qualcosa lì con tutti quei passaggi di cacciatori !
Praticamente se ho ben capito sei rimasto a S di Scabulu Minnu Maxia e poi hai seguito le quote IGM 360 356 327 326, giusto ? E conviene prenderlo da Arcu Abruxiau ? E' bello ripido in salita....
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Grande Lore, ma figurati se non c'era qualcosa lì con tutti quei passaggi di cacciatori !
Praticamente se ho ben capito sei rimasto a S di Scabulu Minnu Maxia e poi hai seguito le quote IGM 360 356 327 326, giusto ? E conviene prenderlo da Arcu Abruxiau ? E' bello ripido in salita....

Credo di si', anche se, senza gps, non ne sono sicurissimo. Non so in che direzione possa essere meglio. Se lo fai in questo verso pero', 50 metri prima di uscire ad arcu abruxiau, trovi, sulla sinistra, altri 2 km di sentiero molto bello e pulito di fresco che sbuca sulla sterrata di "acqua e ferru" (quota IGM 146).
 
Monte Orri ....
monteorri.jpg


uscire in solitaria per esplorare ha sempre quel fascino particolare...... ma quanto fa bene!!!!
roncola c'è gps pure ,viaà direzione Orbai ( feudo Villamassargese) dopo aver scollinato mi tengo M.Orbai alla mia dx e incomincio a cercare il sentiero di collegamento....se esiste verso Orri.....sono alquanto dubbioso sul collegamento fino da Ziu Carmelinu (Sinsineddu)....vari i sentierini frequentati dalle capre provo un pò di quà un pò di là.....mi ritrovo ad Arcu Perdu Sanna.....Cuc.ru Perdu Sanna da qui verso Orri si fà cazzuto...abbandono è tardi:rosik:....ma rientrando trovo qualcosa di interessante a S direzione medau becciu quota 537 .....bello tecnico ma fattibile...ci tornerò al più presto per ripulirlo un pò......
p1010029xx.jpg


chebelsentierino.jpg


p1010032sb.jpg


p1010033v.jpg


p1010019n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo