Alt, alt, alt.... facciamo un passettino indietro:
- non voglio che le mie affermazioni passino da supponente del caso (ho manico, ho gamba, sò fare di qua, sò fare di là, ecc....), spero vivamente che non esca fuori questo, altrimenti pregherei di farmelo notare immediatamente. Odio chi "se la tira" per di più con persone che non conosce.
- non voglio che passi anche che uno o l'altro formato hanno o solo vantaggi o solo svantaggi o che si possono declinare a specifici utilizzi (del tipo 29" x XC, 27,5" x AM, 26" x FR).
Detto questo, in quanto qualche 26" e 29" mi è passata sotto le ciapèt, posso affermare (sempre IMO) che ci sono 29" estremamente poco stabili e altre estremamente stabili x l'utilizzo a cui sono state progettate.
Il Bolder che ho sotto il sedere è una bici estremamente stabile (ripidi, scaloni, tratti scassati, sono il suo punto di forza), ma estremamente poco dinamica (pigra nei cambi di direzione e nelle ripartenze). I trialismi li lascio per ora da parte....
Quello che IO cercavo in questa bici era che fosse estremamente stabile, in quanto la parte dinamica mi fregava meno, tutt'al più in quanto non faccio gare (vedi SE) e nemmeno mi piace la "velocità".
Amo fare escursionismo pesante, in cui c'è una grossa fetta di pedalato e una grossa fetta di discesa. A scendere prediligo particolarmente il lento, tipico dei sentieri che faccio e qui, quando le velocità sono vicine allo 0, trovo maggiormente beneficio avere una posizione di guida il più stabile possibile. Al resto "ghe pensi mi"!
Su grossi salti (x mancanza di escursione) e su parti super veloci ho qualche limite.
Le ruotone, per quel che mi riguarda, hanno pro e contro:
- miglior superamento degli ostacoli;
- miglior impronta al suolo;
- maggior stabilità sui tratti lenti (su quelli veloci la ruota tende a galleggiare e quindi le
ruote + piccole tornano ad equiparare il gap che hanno con ruote di maggior diametro...);
- miglior resa in pedalata x quel che mi riguarda visto che ho una pedalata poco (x nulla) rotonda;
- ha maggiori flessioni (minor rigidità sulle ruote e sulla forcella);
- pigra nei cambi di direzione;
- pigra nei rilanci.
Tutta questa pappina x farvi capire che pur avendo una guida abbastanza dinamica, pur preferendo percorsi poco dinamici ma abbastanza tecnici,
preferisco avere una bici che non sia particolarmente dinamica ma abbastanza stabile. Le ruotone inficiano su quest'ultimo parametro, ma giusto un "click" e non così tanto rispetto a quel che si vuol far credere. Ma quel "click", per me è spesso fondamentale quando sono su tratti trialistici. Per altri può essere del tutto inutile.
Sul discorso escursione, ribadisco quanto ho detto prima: ci sono poche persone IMO che sfruttano a pieno il potenziale, biker+bici, spesso investendo di più su quest'ultimo. O meglio...
ad oggi se mai la moda è quella di avere bici a lunga escursione a prescindere, senza mettere davanti prima l'aspetto "biker". Ci si trova per cui così ad avere bici a lunga escursione e persone estremamente passive su di essa. Per me, dovrebbe essere l'esatto contrario...
Qualcuno e non io ha detto che i pollici bisogna metterli nelle sospensioni: se qualcuno la vede in maniera differente che problema c'è? Mica offendo nessuno...