Alt, alt, alt.... facciamo un passettino indietro:
...
Le tue necessità credo che le avrai ponderate molto bene nella scelta. Non sono qui a sindacarle. Ci mancherebbe altro..
Personalmente, non conosco il Bolder 29" (Il 26", si), ma non ho alcun dubbio che tu ti possa trovare bene, secondo il tuo stile di guida, i tuoi trails consueti, etc etc
Ti dirò di più.
Tra le tante bici provate, sia da 26" che da 29"(meno) che 27,5" (solo due) posso dirti che solo una mi è sembrata una vera schifezza (non è più prodotta, per la cronaca)
Un mezzo, poi, si può modificare o il biker adattarsi ad esso, dicesi personalizzazione
Per cui, convengo con te che le qualità tecnico e fisiche di un biker vengono prima di tutto
Ciò detto, non possiamo pensare che tutte le bici vadano bene sempre e ovunque
Il fatto che questa Ibis sia il mezzo da superenduro o da megavalanche per il comune mortale mi sembra "tirato per i capelli"
E lo dico al di là delle dimensioni delle
ruote
A mio avviso, la HD resta il mezzo d'elezione in casa Ibis per queste competizioni. Perché alla fine l'escursione da 150-160 (tipica di queste gare) alla fine la sfrutti
Guarda caso, le nuove 27,5" e 29" si sono dovute evolvere per entrare in questo mercato
Concordo, hai espresso esattamente il concetto. Nei tratti tecnici/lenti conta poco avere tanta escursione, anzi IMHO è controproducente perché alza troppo il baricentro, meglio una bike stabile e se mi permetti vorrei anche evidenziare che la maggiore impronta delle ruote = maggior grip si traduce anche in una migliore frenata.
Che nei tratti tecnico/lenti l'escursione non conti, anzi sia controproducente, non mi trova d'accordo per nulla. E non mi trova d'accordo neanche che l'aumento di escursione aumenti il baricentro
- I Krukki girano sui sentieri tecnici del Garda(ma non solo) con bici con escursione da 160-180 per affrontare e superare con sicurezza e maestria tratti S4 e S5 (vedi
trailhunter e
vertrider)
- Se prendiamo i mezzi in casa MDE, puoi notare che il BB di un Bolder 29" da 150mm è (di poco) più alto di un Damper da 170mm
E torno a ripetere (già detto anche più volte da Zioteddy): ok, le prestazioni o meno di una gomma/ruota da 26", 27,5" o 29", ma poi, esiste tutto il resto intorno. In primis, le geometrie di un telaio. Per finire, alla guida e alle capacità dei rider
Questo vale per tutti i fans di tutte le dimensioni ruota
ps. Mimmo sei diventato una botte