[EWS Punta Ala] la Ibis Ripley di Brian Lopes

Mitzkal

Biker augustus
Secondo te tutte (tutte!!!!!) le bici del "futuro" non sono divertenti?
Mentre le bici del "passato" sono tutte (tutte!!!!) divertenti?

Tutte le 29" che ho provato (e scommetto anche quelle che non ho provato) non sono per nulla divertenti. Tant'è che mi stan scassando da mesi di provare la Tallboy montata da panico ed ho sempre declinato, nonostante sia un SC fan.

Io la penso esattamente come Lopes:

dal suo Twitter, metà 2012

"Well I just got done shredding some sick jumps here in Bend, OR and I wouldn’t be hitting them on a 29’r. I can see where they can be faster on some courses, but those usually aren’t courses which are very fun or ones that I would pick to ride. Races are held on all different types of courses and sometimes those course are boring, not technical, or whatever else that may be suitable for a 29’r. You are right, I like winning and there will be some races I do which I may have to pick that bike to improve my chances, but I’ll do what I can to avoid them. I like responsive, quick handling, lively bikes that I can throw around. Tractor wheels don’t produce this."

Non ho un decimo delle sue qualità tecniche e nemmeno atletiche, ma per me le 29" van bene a:

  • chi ha una guida passiva
  • chi non ha tanta tecnica
  • chi gliene frega solo di pestare sui pedali
  • non a me di sicuro
Le 24" sono divertenti e giocherellose, le 29" sono noiose e macchinose, le 26" sono e rimangono il diametro perfetto per il mountanbiking.
Che poi PRO o meno le usino per motivi di marketing, di cronometro o altro me ne sbatto, per me la MTB è prima di tutto divertimento, anche quando sto facendo una gara cronometrata.


Comunque la faccia di Lopes nella prima foto è tutta un programma :-|


I pollici mettiamoli nelle sospensioni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Tutte le 29" che ho provato (e scommetto anche quelle che non ho provato) non sono per nulla divertenti. Tant'è che mi stan scassando da mesi di provare la Tallboy montata da panico ed ho sempre declinato, nonostante sia un SC fan.

Io la penso esattamente come Lopes:



Non ho un decimo delle sue qualità tecniche e nemmeno atletiche, ma per me le 29" van bene a:

  • chi ha una guida passiva
  • chi non ha tanta tecnica
  • chi gliene frega solo di pestare sui pedali
  • non a me di sicuro
Le 24" sono divertenti e giocherellose, le 29" sono noiose e macchinose, le 26" sono e rimangono il diametro perfetto per il mountanbiking.
Che poi PRO o meno le usino per motivi di marketing, di cronometro o altro me ne sbatto, per me la MTB è prima di tutto divertimento, anche quando sto facendo una gara cronometrata.


Comunque la faccia di Lopes nella prima foto è tutta un programma :-|


I pollici mettiamoli nelle sospensioni :-)
Diametri perfetti ancora li devono inventare e come dico spesso, non è un diametro a fare una bici...
Leggendo ciò che dici, io che una 29" ce l'ho e faccio escurionismo pesante (chiamalo FR o cicloalpinismo....), dovrei avere una guida pasiva e con poca tecnica. Buon per te che hai del manico e che consideri l'apogeo un solo formato di ruote, vuole dire che hai fatto il quadro del tuo modo di fare biking...

In questo topic si parla di UNA mtb che ha pro e contro e che è stata sviluppata per un uso soft. Screditare una bici solo per un formato ruote e screditare di conseguenza tutte le 29" senza distinzione alcuna mi sembra un tantino da fissati.

Invece che mettere i pollici nelle sospensioni, mettili nelle braccine e nel manico: costa di meno, hanno meno problemi di manutenzione, ti diverti di più, ed è un investimento per il futuro...:cucù:

FINE OT :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

Mitzkal

Biker augustus
Diametri perfetti ancora li devono inventare e come dico spesso, non è un diametro a fare una bici...
Leggendo ciò che dici, io che una 29" ce l'ho e faccio escurionismo pesante (chiamalo FR o cicloalpinismo....), dovrei avere una guida pasiva e con poca tecnica. Buon per te che hai del manico e che consideri l'apogeo un solo formato di ruote, vuole dire che hai fatto il quadro del tuo modo di fare biking...

In questo topic si parla di UNA mtb che ha pro e contro e che è stata sviluppata per un uso soft. Screditare una bici solo per un formato ruote e screditare di conseguenza tutte le 29" senza distinzione alcuna mi sembra un tantino da fissati.

Invece che mettere i pollici nelle sospensioni, mettili nelle braccine e nel manico: costa di meno, hanno meno problemi di manutenzione, ti diverti di più, ed è un investimento per il futuro...:cucù:

FINE OT :medita:

Non ho detto che chi ha una 29" ha una guida passiva e/o poco tecnica, ho detto che le 29" van bene a chi ha una guida passiva o/o poca tecnica, son concetti ben diversi.
Dire che non sono divertenti non è screditare, è dare la propria opinione basata sul gusto personale. 2001: Odissea nello spazio non è divertente, anzi, è abbastanza noioso, ma per me è un capolavoro ad altri fa' schifo.
In una bici cerco il divertimento prima di tutto e nessuna 29" che ho provato si fa' guidare come piace a me.
E pensa che mi diverto pure in bici da corsa!

Tornando IT, rileggendo i commenti iniziali mi sono chiesto: ma da regolamento si può cambiare bici tra una speciale e l'altra???
Dice che alternerà il trattore all'HD in base alle speciali...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Be più le guardo più le 29 non si possono vedere... speriamo che la mania della super leggerezza che pervade il XC non "intacchi" anche questa disciplina spettacolare, sarebbe un vero peccato, come la mania di fare per forza ed a tutti i costi la preformance su tutti pittosto di prenderla come una sfida verso se stessi...
Fosse per me farei anche dei range di peso da rispettare...
Naturalmente IMHO!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho detto che chi ha una 29" ha una guida passiva e/o poco tecnica, ho detto che le 29" van bene a chi ha una guida passiva o/o poca tecnica, son concetti ben diversi.
No, è la stessa cosa, almeno nella lingua italiana :spetteguless:

Ad ogni modo questo superomismo da un tanto al kg è veramente insopportabile, provenisse perlomeno da chi usa una rigida coi cantilever.


speriamo che la mania della super leggerezza che pervade il XC non "intacchi" anche questa disciplina spettacolare...
Quando devi farti 1800 metri di dislivello in tempi ristretti temo che anche tu apprezzeresti la "super leggerezza". Vai a vedere la bici di Andrea Bruno e guarda quanto pesa (ed è una 26 :spetteguless:), e non credere che le bici degli altri pro siano tanto diverse.


sarebbe un vero peccato, come la mania di fare per forza ed a tutti i costi la preformance su tutti pittosto di prenderla come una sfida verso se stessi...
Casomai ti fosse sfuggito, le gare di SuperEnduro/EWS sono appunto delle gare, si fa a chi arriva primo: la performance su tutto e tutti. Quando le sfide sono con se stessi si tratta di uscite o di raduni, non di gare:spetteguless:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.129
5.212
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Quando devi farti 1800 metri di dislivello in tempi ristretti temo che anche tu apprezzeresti la "super leggerezza". Vai a vedere la bici di Andrea Bruno e guarda quanto pesa (ed è una 26 :spetteguless:), e non credere che le bici degli altri pro siano tanto diverse.

...

sono d'accordo sul concetto, però Andrea Bruno non ha ricercato la super leggerezza; ziosam.freelife, suo amico, si è allestito una covert con un peso finale di quasi un chilo in meno (fonte [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION])
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Andate avanti così, questo topic è davvero divertente!
Pare quasi che non si stia parlando di una bici nel dettaglio, ma del senso profondo ed astratto del mountain-biking ;-)
Buona gara a Brian, speriamo che vinca, anzi che arrivi ultimo, anzi che cambi sport...

PS: mi piacciono le 29er, ma questa no, la trovo poco aggraziata, magari dipende anche dalla taglia. Sul fatto che vada bene? Non ho dubbi, sicuramente si. Sarà divertente? Possibilmente no (ma anche si), peccato che se basta per vincere tutto il resto è fuffa.
Fabio
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
No, è la stessa cosa, almeno nella lingua italiana :spetteguless:

Ad ogni modo questo superomismo da un tanto al kg è veramente insopportabile, provenisse perlomeno da chi usa una rigida coi cantilever.



Quando devi farti 1800 metri di dislivello in tempi ristretti temo che anche tu apprezzeresti la "super leggerezza". Vai a vedere la bici di Andrea Bruno e guarda quanto pesa (ed è una 26 :spetteguless:), e non credere che le bici degli altri pro siano tanto diverse.



Casomai ti fosse sfuggito, le gare di SuperEnduro/EWS sono appunto delle gare, si fa a chi arriva primo: la performance su tutto e tutti. Quando le sfide sono con se stessi si tratta di uscite o di raduni, non di gare:spetteguless:

Come credi ma resto della mia opinione... e rispetto la tua...
Per me in ogni caso gara o no lo spirito delle enduro e sfidare se stessi poi la preformance rispetto gli altri, ma ti ripeto e IMHO...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono d'accordo sul concetto, però Andrea Bruno non ha ricercato la super leggerezza; ziosam.freelife, suo amico, si è allestito una covert con un peso finale di quasi un chilo in meno (fonte [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION])

Tosty, ma una bici del genere a 13 kg ti sembra pesante? :spetteguless:


Per me in ogni caso gara o no lo spirito delle enduro e sfidare se stessi poi la preformance rispetto gli altri, ma ti ripeto e IMHO...
Lo spirito con il quale io o te possiamo partecipare ad una gara di Enduro non può cambiare il fatto che si tratta di una gara, e che chi tenta di vincerla o comunque di piazzarsi fa tutto quello che può per avere la massima "performance".
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
No, è la stessa cosa, almeno nella lingua italiana :spetteguless:

Ad ogni modo questo superomismo da un tanto al kg è veramente insopportabile, provenisse perlomeno da chi usa una rigida coi cantilever.



Quando devi farti 1800 metri di dislivello in tempi ristretti temo che anche tu apprezzeresti la "super leggerezza". Vai a vedere la bici di Andrea Bruno e guarda quanto pesa (ed è una 26 :spetteguless:), e non credere che le bici degli altri pro siano tanto diverse.



Casomai ti fosse sfuggito, le gare di SuperEnduro/EWS sono appunto delle gare, si fa a chi arriva primo: la performance su tutto e tutti. Quando le sfide sono con se stessi si tratta di uscite o di raduni, non di gare:spetteguless:

Ti quoto in toto! io non sono un endurista ne tanto meno un agonista, anche se trovo la disciplina in questione veramente molto bella e non nego che mi attira molto, ma ahimè temo di non essere tecnicamente attrezzato per provarla. Sono però un grammomaniaco, e confido molto nella tecnologia, e scommetto che nei prossimi anni i costruttori riusciranno a stupirci ancora una volta da questo punto di vista, abbassando ancora il peso da telai e componenti, pur mantenendo lo stesso standard di affidabilità. A quel punto, non vedo per quale motivo uno dovrebbe portarsi in giro più peso di quanto necessario, essendo un mezzo più leggero più performante in salita ma anche più maneggevole in discesa. Soprattutto per gli agonisti, che si giocano le gare sul filo dei secondi.
Tornando in topic, la Ripley mi attira molto, come tutte le Ibis, e sono curioso di leggere come in effetti potrà andare. Nella foto sembra comunque un telaio piccolo, per questo le ruotone appaiono ancora più grosse, o magari è solo la prospettiva, il Direttore magari ci saprà illuminare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul fatto che vada bene? Non ho dubbi, sicuramente si. Sarà divertente? Possibilmente no (ma anche si), peccato che se basta per vincere tutto il resto è fuffa.
Non credo che nel caso specifico sia così, ma il punto è proprio questo :prost:


Un Suzuki Samurai va' bene a chi guida in fuoristrada.
Quindi chi ha un Suzuki Samurai guida solo in fuoristrada? :nunsacci:

Nel tuo sillogismo sì, nel senso che la premessa suggerisce che chi va col Samurai in autostrada commette un errore.
Ad ogni modo il suggerimento non tanto nascosto che chi usa una 29 è uno che non sa andare in bici è arrivato forte e chiaro. Ne prendo atto, così come prendo atto del feticismo che anima chi, da sponde opposte, collega il "divertimento"non al piacere di un'attività ma all' uso (o addirittura il possesso) di uno specifico oggetto. Buon pro vi faccia.

Io sono di servizio alla SE, vi aspetto con le vostre rigide con i cantilever tanto divertenti a fare il culo a questi incompetenti che non si divertono :spetteguless:



Tornando IT, rileggendo i commenti iniziali mi sono chiesto: ma da regolamento si può cambiare bici tra una speciale e l'altra???
Dice che alternerà il trattore all'HD in base alle speciali...
Non mi risulta che si possa fare. I telai vengono punzonati e non possono essere sostituiti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.129
5.212
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io ho un pick-up con le ruote grandi, grandi ma....
è stata progettata la sola ruota per fare fuoristrada o è tutto l'"insieme" pick-up a essere stato progettato per fare fuoristrada?
La differenza c'è ed è enorme...
:spetteguless:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
.........e come sempre, quando si parla di 29er .........va a finire tutto in caciara!!!

:smile::smile:

io non capisco

tranne rarissimi casi a me tutte le 29 fanno cagare

per questioni di estetica

ma con questo mica dico che vanno male

pilippe perakis aveva una Cilo che esteticamente era inguardabile ma mica ci ha vinto poco
 

Allegati

  • 2008121682725_fotografie1%20046.jpg
    2008121682725_fotografie1%20046.jpg
    57,7 KB · Visite: 5

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La questione estetica è soggettiva e pertanto possono piacere o non piacere....ma da qui al

ma per me le 29" van bene a:

  • chi ha una guida passiva
  • chi non ha tanta tecnica
  • chi gliene frega solo di pestare sui pedali
e magari senza averne mai provata ad usare seriamente una.......ce ne passa!!!!




:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io non capisco

tranne rarissimi casi a me tutte le 29 fanno cagare

per questioni di estetica

ma con questo mica dico che vanno male

pilippe perakis aveva una Cilo che esteticamente era inguardabile ma mica ci ha vinto poco

La questione non sono le questioni tecniche che oggettivamente esistono (problemi di geometria, di rigidità delle ruote, peso) e che a mio modesto parere rendono poco efficace l'uso nel gravity.

La questione è che molti sviluppano una sorta di feticismo verso gli oggetti: e quindi ogni argomento che rappresenti un "pericolo" (reale od immaginario) al piacere dato dal possedere "l'oggetto" o "la soluzione" scatena reazioni scomposte, e questo vale per i talebani di ambo gli schieramenti...
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo