[EWS Punta Ala] la Ibis Ripley di Brian Lopes

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
per adesso il fascino delle 29 a me non ha preso per niente...
però quando ha scritto quelle cose?
fino a solo 3/4 anni fa (che per ma MTB di oggi sembrano 10) le 29 erano quasi delle 26 con le ruotone. adesso devo dire che le case ci hanno studiato bene... quindi magari non è più tanto verissimo...
poi ovvio che più sale l'escursione e la gommatura meno credo si senta l'esigenza dei ruotoni...

era sul manuale di tecnica coi suoi tips e quelli di Lee McCormack; infatti venivano messe a confronto la sua opinione con quella di McCormack (endorsed Specialized mi sembra)

ma sì, anzi.. "prima non esisteva la Ripley.."

comunque, verrei a Punta Ala solo per lui ;.=9/;.=9/;.=9/;.=9/;.=9/
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La prima edizione del suo libro è del 2004, la seconda del 2010.
dai +/- ci siamo... se penso alla prima stumpjumper 29 che uscì nel 2010 era pressapoco così. praticamente il telaio 26 con ruote e forcella da 29...
le cose adesso almeno per la casa che sulle 29 anche ad escursione lunga sta puntando moltissimo sono decisamente cambiate...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Evidentemente il messaggio che il datore di lavoro vuole comunicare nel frattempo è cambiato. Succede.



Vedi sopra. Peccato però che nessuno lo dicesse prima :spetteguless: il marketing o è cattivo sempre o non lo è mai...

Caro Sembola, proprio questo intendevo: evidentemente il datore di lavoro ha espresso lasua opinione....
Per la cronoca: parla uno che apprezza le 29"...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque secondo me per una casa come la IBIS che fa 3 bici, che vinca una ripley o una hd non cambia tantissimo. anche perchè la ripley è una bici diversa dalle altre 2.
diverso per specialized che punta decisamente sulle 29. li può sicuramente spingere i loro pro ad usare la SW 29 piuttosto che la 26. è lo stesso modello con la 29 appena uscita...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Caro Sembola, proprio questo intendevo: evidentemente il datore di lavoro ha espresso lasua opinione....
Ma no, dai, tutte le marche che sponsorizzano i pro lo fanno solo ed esclusivamente per passione :mrgreen:

Battute a parte, io sarò di servizio, spero che mi mettano in partenza di PS così avrò qualcosa da fotografare ;-)
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Non ne posso più...... e ci fanno vedere bici astronomiche super ammortizzate, e nuove forcelle con il ritorno che lavora all'inverso di come ha lavorato sino ad ora, e due maroni su angoli sterzo, angolo sella e per l'enduro c'è n'è uno e per dh un altro, AZZZZZ...........o ci vuoi capire, tanto alla fine se ha un Brian Lopes le dai una bici da uomo con i freni a bacchetta e la forca rigida, quelle d'epoca tanto per intenderci.... ti lascerà a bocca aperta ugualmente, intanto noi continuiamo a girare con la sola e unica aspettativa di divertirci!
NEVER STOP RIDING!!!!!!!!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non ne posso più...... e ci fanno vedere bici astronomiche super ammortizzate, e nuove forcelle con il ritorno che lavora all'inverso di come ha lavorato sino ad ora, e due maroni su angoli sterzo, angolo sella e per l'enduro c'è n'è uno e per dh un altro, AZZZZZ...........o ci vuoi capire, tanto alla fine se ha un Brian Lopes le dai una bici da uomo con i freni a bacchetta e la forca rigida, quelle d'epoca tanto per intenderci.... ti lascerà a bocca aperta ugualmente, intanto noi continuiamo a girare con la sola e unica aspettativa di divertirci!
NEVER STOP RIDING!!!!!!!!!!!!
concordo... però obiettivamente quanta gente adesso può fare certe cose perchè le bici di adesso hanno prestazioni IMPRESSIONANTI...
una volta bici come queste erano quelle da FR che ok in discesa ci si divertiva però in salita con i loro 18 kg aiuto!!!
adesso con le moderne enduro/am da 160 anche un utente/medioscarso come me (più scarso che medio) senza alcune velleità agonistiche e con un allenamento mediocre, può uscire insieme ai racer del gruppo che vanno a provare le speciali dell'enduro bike cup senza paura di farsela tutta a piedi...
poi magari noi facciamo il giro pedalato e andiamo a casa, loro pedalato + furgonate per imparare le speciali. però adesso il livello tecnico è eccelso.
bici che in discesa aiutano tanto e danno sicurezza con cui fare dislivelli anche importanti senza morire.
certo questa qualità ce la fanno pagare cara (€)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
deh vedrai..lo pagano per correre con quella bici per sponsorizzarla e far vedere che è una bici tosta..che c è di strano?

interessante la doppia, a me il mono è sempre sembrato un esasperazione e sono contento di vedere che anche in ambito race non è così da buttar via come hanno voluto far credere
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
dai +/- ci siamo... se penso alla prima stumpjumper 29 che uscì nel 2010 era pressapoco così. praticamente il telaio 26 con ruote e forcella da 29...
le cose adesso almeno per la casa che sulle 29 anche ad escursione lunga sta puntando moltissimo sono decisamente cambiate...

dal suo Twitter, metà 2012

"Well I just got done shredding some sick jumps here in Bend, OR and I wouldn’t be hitting them on a 29’r. I can see where they can be faster on some courses, but those usually aren’t courses which are very fun or ones that I would pick to ride. Races are held on all different types of courses and sometimes those course are boring, not technical, or whatever else that may be suitable for a 29’r. You are right, I like winning and there will be some races I do which I may have to pick that bike to improve my chances, but I’ll do what I can to avoid them. I like responsive, quick handling, lively bikes that I can throw around. Tractor wheels don’t produce this."

detto questo, A Punta Ala ci saranno anche Barel e Clementz?
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dal suo Twitter, metà 2012

"Well I just got done shredding some sick jumps here in Bend, OR and I wouldn’t be hitting them on a 29’r. I can see where they can be faster on some courses, but those usually aren’t courses which are very fun or ones that I would pick to ride. Races are held on all different types of courses and sometimes those course are boring, not technical, or whatever else that may be suitable for a 29’r. You are right, I like winning and there will be some races I do which I may have to pick that bike to improve my chances, but I’ll do what I can to avoid them. I like responsive, quick handling, lively bikes that I can throw around. Tractor wheels don’t produce this."
Allora o sta sottovalutando il percorso di Punta Ala (chi abbia trovato il Rocco o il 44 noiosi o non tecnici me lo faccia sapere) oppure quello che "poteva fare per evitare di usare una 29" non è stato abbastanza ;-)
Oppure questa bici è "differente" e "migliore".

Qualcuno potrebbe chiederglielo ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
deh vedrai..lo pagano per correre con quella bici per sponsorizzarla e far vedere che è una bici tosta..che c è di strano?

interessante la doppia, a me il mono è sempre sembrato un esasperazione e sono contento di vedere che anche in ambito race non è così da buttar via come hanno voluto far credere
se avessi una gamba che mi consente di andare dove voglio con una singola probabilmente la userei. mi tolgo della roba di mezzo e stop...
il mondo delle corse non è solo quello dei pro e mi dicono in tanti che la doppia la usano eccome...

[url]http://www.mtbcult.it/storie/verso-punta-ala-brian-lopes-si-vuole-divertire/[/URL]
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
se avessi una gamba che mi consente di andare dove voglio con una singola probabilmente la userei. mi tolgo della roba di mezzo e stop...
il mondo delle corse non è solo quello dei pro e mi dicono in tanti che la doppia la usano eccome...

http://www.mtbcult.it/storie/verso-punta-ala-brian-lopes-si-vuole-divertire/[url]http://www.mtbcult.it/storie/verso-punta-ala-brian-lopes-si-vuole-divertire/[/URL]

dico solo che leggendo le riviste del settore e i vari articoli sul web il mono per l'enduro race sembra obbligatorio, o almeno a me sembra che nell'ultimo anno soprattutto sia sempre sottolineata la presenza del monocorona. poi magari è una mia visione distorta

io al contraio tuo, invece, non penso che lo userò mai. ho gia un lavoro e quando vo in bici mi piace starci bene, senza forzature. non ho intenzione di dedicare piu tempo all'allenamento di quanto stia facendo ora, quindi per sopportare giri di mezza giornata la doppia non è in discussione
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dico solo che leggendo le riviste del settore e i vari articoli sul web il mono per l'enduro race sembra obbligatorio, o almeno a me sembra che nell'ultimo anno soprattutto sia sempre sottolineata la presenza del monocorona. poi magari è una mia visione distorta

io al contraio tuo, invece, non penso che lo userò mai. ho gia un lavoro e quando vo in bici mi piace starci bene, senza forzature. non ho intenzione di dedicare piu tempo all'allenamento di quanto stia facendo ora, quindi per sopportare giri di mezza giornata la doppia non è in discussione
sto con te infatti per me è pura utopia...
comuqnue in ambito puramente race lo posso capire. meno roba si rompe meglio è,un pochino di peso risparmiato ecc...
si usano cambi gabbia corta con catena + corta che sbatte meno.
molti pro useranno XX1, uno usa addirittura x9 modificato 9 velocità (sottocornola), altri monocorona 34/36 !!
roba che io userei solo su strade bianche in pianura.
un ragazzo che conosco che in superenduro è forte usava 34 e non è un pro...
però ha 24 anni, fa università e va in bici tutti i i giorni.
sono condizioni diverse dalle nostre...
come in tutti gli sport, il mondo agonistico/professinistico è diverso da quello dell'utente medio che si vuole solo divertire...
io con la mia doppia 24/36 vado benissimo. ogni tanto in qualche salita cerco l'11 marcia e purtroppo non c'è aaahhhhh
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
concordo... però obiettivamente quanta gente adesso può fare certe cose perchè le bici di adesso hanno prestazioni IMPRESSIONANTI...
una volta bici come queste erano quelle da FR che ok in discesa ci si divertiva però in salita con i loro 18 kg aiuto!!!
adesso con le moderne enduro/am da 160 anche un utente/medioscarso come me (più scarso che medio) senza alcune velleità agonistiche e con un allenamento mediocre, può uscire insieme ai racer del gruppo che vanno a provare le speciali dell'enduro bike cup senza paura di farsela tutta a piedi...
poi magari noi facciamo il giro pedalato e andiamo a casa, loro pedalato + furgonate per imparare le speciali. però adesso il livello tecnico è eccelso.
bici che in discesa aiutano tanto e danno sicurezza con cui fare dislivelli anche importanti senza morire.
certo questa qualità ce la fanno pagare cara (€)
Appunto che dico, "ci hanno fatto comprare" bici performanti, che ci danno la possibilità di fare anche qualche errore,senza cadere rovinosamente, e come dici te di raidare anche se si è ad un livello medio scarso, e invece quello che conta di più è il manico del rider...... ricordo un vecchio articolo dove si chiedeva a noi utenti se sfruttavamo tutte le potenzialità della nostra bici, e questa secondo me è la risposta che dà ragione in pieno a chi diceva che la maggior parte di noi ha delle bici sovradimensionate al tipo di guida che pratica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto che dico, "ci hanno fatto comprare" bici performanti, che ci danno la possibilità di fare anche qualche errore,senza cadere rovinosamente, e come dici te di raidare anche se si è ad un livello medio scarso, e invece quello che conta di più è il manico del rider...... ricordo un vecchio articolo dove si chiedeva a noi utenti se sfruttavamo tutte le potenzialità della nostra bici, e questa secondo me è la risposta che dà ragione in pieno a chi diceva che la maggior parte di noi ha delle bici sovradimensionate al tipo di guida che pratica.

E quindi? Chi non ha il manico che fa, sta a casa alla playstation? :nunsacci:
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
, uno usa addirittura x9 modificato 9 velocità (sottocornola)

è vero, infatti anch io quando ho letto questa cosa ci ero rimasto un po perplesso..le 10v le avevo date per scontate sulle bici dalla medio/bassa gamma in su

in effetti poi facendo la prova (che non dimostra nulla di certo naturalmente) ho trovato che funzionasse meglio l'x7 9v che ho sulla bici da xc che ha ormai un paio di anni rispetto a un x7 10v piu nuovo...poi può dipendere da mille fattori naturalmente (uno dei quali è che probabilmente non so regolare un cambio decentemente:smile:)
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
E quindi? Chi non ha il manico che fa, sta a casa alla playstation? :nunsacci:
Vedo che hai capito tutto......... il senso è che non è la bici che fa la differenza ma chi la guida, poi nessuno ci vieta di fare quello che vogliamo come meglio crediamo, uno perche non dobbiamo rendere conto agli altri due perche nessuno ci da una coppa o ci giudica tre perche si esce per divertirsi......o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo