Evil The Following

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
E menomale che non sei uno che fa illazioni! Io almeno argomento le mie affermazioni..Comunque credi pure a quello che vuoi non ti devo mica vendere uno stampo. [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

La tua illazione é quella che non ho idea di come si faccia un telaio in carbonio. Io faccio solo ipotesi, altro non potrebbero essere visto che non sono nel settore.
Ripeto che se hai modo di sapere quanto costa uno stampo da idroformatura, come ordine di grandezza, questo interessa anche a me.
Qui non si sta parlando solo di quanto sia rifinito o meno uno stampo per carbonio, o della sola differenza di costo degli stampi, ma anche di tutto il resto.
Magari potevi, visto che te ne intendi, spiegare in che materiale si fanno generalmente gli stampi per carbonio in campo ciclistico, quanto incide sui costi lo stampo soft, quanto tempo rimane occupato uno stampo in autoclave etc. Le tue argomentazioni non mi hanno convinto perché hai argomentato poco e solo di stampi.
Forse non ti ricordi da dove siamo partiti, magari sbaglio, ma mi pare che se io non so molto di carbonio, anche tu sull'idroformatura non sei la bibbia.

La mia ipotesi, se non te lo ricordi te lo ricordo io, e da cui é nata la discussione, é che ci sia un numero critico di telai prodotti sotto il quale la realizzazione per idroformatura di un telaio dalle forme complesse come quello della following costa grossomodo come farlo in carbonio, considerato anche l'aggravio di peso.
Questa precisazione per te e per chi arriva adesso, e magari mi prende per scemo.
Che un telaio in carbonio costi piu di uno in alluminio, generalmente, fra stampi, lentezza in produzione, rifinitura finale, grazie al cz, ci arrivavo da solo.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
La evil iniziò la produzione di bici ,la revolt da down Hill, proprio in alluminio..
Fu un disastro ....le bici erano fatte male e si rompevano tutte.
Il problema era il fornitore naturalmente... fu giocoforza rinascere dal carbonio (ebbero problemi anche li comunque)...
Ma è tutto documentato ...sul web c'è una bella intervista al "Sig. Evil" che spiega la storia del marchio e perché ora il carbonio...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Tra l'altro adesso ho visto che hanno almeno due modelli (una 27.5 e una 29 a "lunga" escursione) quasi pronti per la presentazione ormai!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sul discorso alluminio-carbonio per me non si è toccato un aspetto importante: solitamente un telaio in alluminio ha forme leggermente diverse dalla sua versione in carbonio per essere più semplice da produrre (nel carbonio si preferisce usare stampi leggermente più complessi per andare meglio a stendere le pelli).
Comunque anche per i "piccoli" numeri di Evil non credo che il costo del materiale sia proprio trascurabile rispetto a quello degli stampi

edit: non so cosa usi generalmente l'industria del ciclo, ma per avere la miglior precisione nei telai/monoscocche in carbonio si usano stampi anch'essi in carbonio. Poi si può usare praticamente di tutto (ovviamente con diversi risultati), basta che tenga i 120° dell'autoclave (se si usa il pre-preg) e che non buchi il sacco per il vuoto
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sul discorso alluminio-carbonio per me non si è toccato un aspetto importante: solitamente un telaio in alluminio ha forme leggermente diverse dalla sua versione in carbonio per essere più semplice da produrre (nel carbonio si preferisce usare stampi leggermente più complessi per andare meglio a stendere le pelli).
Comunque anche per i "piccoli" numeri di Evil non credo che il costo del materiale sia proprio trascurabile rispetto a quello degli stampi

edit: non so cosa usi generalmente l'industria del ciclo, ma per avere la miglior precisione nei telai/monoscocche in carbonio si usano stampi anch'essi in carbonio. Poi si può usare praticamente di tutto (ovviamente con diversi risultati), basta che tenga i 120° dell'autoclave (se si usa il pre-preg) e che non buchi il sacco per il vuoto
Si hai ragione! c'è chi usa stampi in carbonio (non tutti però) e questi costano sicuramente di più di quelli in acciaio.. e hanno anche prestazioni meccaniche migliori! La scelta è dettata appunto dalla miglior finitura superficiale che presenta, migliore di uno stampo in acciaio o alluminio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Finita la vacanza...la piccola Evil si comportata alla grande! Sia pedalata che nel park questa mattina con geometria aperta, uno spettacolo anche sulla scassato!

Ma ottima nei giri pedalati dove pensavo di soffrire di più per via della forcella da 140...mi ha fatto davvero divertire un mondo. Ora la mia soddisfazione è totale...gran bici!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Finita la vacanza...la piccola Evil si comportata alla grande! Sia pedalata che nel park questa mattina con geometria aperta, uno spettacolo anche sulla scassato!

Ma ottima nei giri pedalati dove pensavo di soffrire di più per via della forcella da 140...mi ha fatto davvero divertire un mondo. Ora la mia soddisfazione è totale...gran bici!

io invece sono rimasto sorpreso di quanto ha beneficiato in salita scendendo alla pike da 130, un solo cm ha dato tanta stabilità in piu, e anche precisione di sterzo in generale.
Sono curioso di provarla in low setting a 130, adesso.
Come alcubi utenti di MTBR, inizio ad avere problemi col perno posteriore, si allenta spesso per quanto lo stringa forte, è proprio di cattiva qualità.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
io invece sono rimasto sorpreso di quanto ha beneficiato in salita scendendo alla pike da 130, un solo cm ha dato tanta stabilità in piu, e anche precisione di sterzo in generale.
Sono curioso di provarla in low setting a 130, adesso.
Come alcubi utenti di MTBR, inizio ad avere problemi col perno posteriore, si allenta spesso per quanto lo stringa forte, è proprio di cattiva qualità.

Anche io all'inizio ho avuto qualche difficoltà...poi da quando lo ho stretto a dovere non mi ha più dato problemi...speriamo!
Comunque concordo con te che non è fatto proprio bene, comunque le alternative ci sono nel caso
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
OT:
Evil Insurgent 27.5 in consegna da questa settimana... 3400 euro però!
In attesa della 29er long travel.

Vista, molto bella ovviamente visto che è simile alla mia The Following, geometrie giuste, penso sia una bella belva!
Prezzo: era quello che temevo e infatti ho anticipato l'acquisto della mia proprio per questo motivo visto la tendenza dei prezzi! speriamo solo che aumentandolo così tanto abbiamo dato spazio a sconti!
Bella bella bella...e bella lotto con la Knolly Warden Carbon...due belle novità!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sa che non ci sia la 29er long travel.. quelli di PB avevano "confuso" la nuova 27.5 per una 29 sui primissimi spyshot

Inviato utilizzando Tapatalk
tu dici?

però a me quella azzurra sembra proprio una 29er... e di sicuro è diversa dalla gialla insurgent


YdyVDKS.jpg


998618d1435554076-evil-27-5-p4pb12397037.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Beh insomma da due foto di due bici con diversi colori e a diverse distanze mi sembra difficile capire se sia una 29..��
due differenze saltano all'occhio,
uno: il tubo sella è più inclinato nella azzurra ed ha molto più offset rispetto al mc (se lo prolunghi finisce molto più avanti al mc rispetto a quello della gialla), e la cosa è tipica delle 29 a lunga escursione,
due: il carro posteriore in proporzione alla ruota è molto più corto sulla azzurra, quindi se la azzurra nella foto montasse ruote da 27.5 avrebbe un carro cortissimo, due-tre cm in meno della gialla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo