Evil The Following

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Che scimmia questa Following. Peccato la facciano solo in carbonio
Se facessero un telaio così in alluminio peserebbe un'enormitá e costerebbe cmq moltissimo. Immagina per idroformarla che spreco di stampi da alta pressione.
Su produzioni in quantitá limitate credo che il carbonio sia più conveniente; io non conosco i numeri ma dubito che la produzione della following superi le duemila unitá annue.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Vero.. l'alluminio costa piu' del carbonio a livello produttivo
Considerato tutto il prezzo del telaio evil é molto contenuto. Non so per quanto lo rimarrà...cmq lo ripeto, che bici che bici che bici.
Davvero con questa non ci sono scuse, uno non può dire "ma non ho la bici adatta". Sale benissimo, é leggera abbastanza, é robusta (almeno pare), ha prestazioni in discesa quasi da enduro, supporta pure la doppia per i bikers meno assidui ed allenati.
Forse essendo full carbon uno può accampare la scusa dei fulmini per non uscire con la pioggia![emoji48]


Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.503
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vero.. l'alluminio costa piu' del carbonio a livello produttivo

Considerato tutto il prezzo del telaio evil é molto contenuto.

non so... sicuramente l'alluminio idroformato ha costi di produzione elevati e magari non lontani da quelli del carbonio, e sicuramente il costo alla produzione non si riflette così limpidamente nel prezzo al pubblico di un telaio finito

però mi suona strano che l'alluminio in generale costi più del carbonio a livello produttivo, e non direi che il prezzo di del telaio Evil sia molto contenuto... sicuramente non è molto alto ma nemmeno il contrario.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
non so... sicuramente l'alluminio idroformato ha costi di produzione elevati e magari non lontani da quelli del carbonio, e sicuramente il costo alla produzione non si riflette così limpidamente nel prezzo al pubblico di un telaio finito

però mi suona strano che l'alluminio in generale costi più del carbonio a livello produttivo, e non direi che il prezzo di del telaio Evil sia molto contenuto... sicuramente non è molto alto ma nemmeno il contrario.
Credo sia principalmente per il costo di stampi da idroformatura, distribuirli su 500 o 50.000 pezzi fa molta differenza.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.503
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Credo sia principalmente per il costo di stampi da idroformatura, distribuirli su 500 o 50.000 pezzi fa molta differenza.

beh, idem il carbonio però.

mi sembra che le piccole aziende (anche quelle che delocalizzano in oriente intendo) producano più facilmente in alluminio (anche idroformato) e quando fanno il carbonio lo fanno pagare molto molto di più del loro alluminio (non credo sia solo marketing, quello può valere per Specialized (& co) i cui prezzi credo siano completamente slegati dai costi di produzione, ma per una piccola azienda troverei strana una politica simile)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
beh, idem il carbonio però.

mi sembra che le piccole aziende (anche quelle che delocalizzano in oriente intendo) producano più facilmente in alluminio (anche idroformato) e quando fanno il carbonio lo fanno pagare molto molto di più del loro alluminio (non credo sia solo marketing, quello può valere per Specialized (& co) i cui prezzi credo siano completamente slegati dai costi di produzione, ma per una piccola azienda troverei strana una politica simile)
Vai tranquillo che un telaio così complesso in alu non lo fa nessuno. Telai un po piu lavorati come quelli gt ad esempio, hanno prezzi non così distanti fra idue materiali....quanto al marketing poi, bene o male, tutti si adeguano alla richiesta, e la richiesta é influenzata dalle scelte dei produttori piu grandi.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma considerando la tecnologia più semplice per fare un telaio scatolato in carbonio: secondo me con l'utilizzo dei fogli prepreg su preforma in polimero.. direi che il lavoro è nettamente superiore alla costruzione di un telaio idroformato in alluminio.. in questo caso la complessità della forma c'è sia nel caso di utilizzo dell'alluminio che nel caso del carbonio.. e comunque anche il telaio in carbonio necessità degli stampi (in questo caso numerosi data la complessità della forma)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
il dollaro alto sta falsando qualsiasi rapporto di mercato.... un telaio USA di qualsiasi materiale sia è aumentato di listino del 30%.... siamo alla follia pura.. non so quanto gli importatori reggeranno... seppur parlando di telai da target alto di prezzo... però passare da 2500 a 3000 e passa su un telaio... sono tanti soldi... e se ripartisci la cosa su tutti i componenti della bici che arrivano dagli USA... è un massacro...

meglio comprare EU...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ma considerando la tecnologia più semplice per fare un telaio scatolato in carbonio: secondo me con l'utilizzo dei fogli prepreg su preforma in polimero.. direi che il lavoro è nettamente superiore alla costruzione di un telaio idroformato in alluminio.. in questo caso la complessità della forma c'è sia nel caso di utilizzo dell'alluminio che nel caso del carbonio.. e comunque anche il telaio in carbonio necessità degli stampi (in questo caso numerosi data la complessità della forma)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Lo stampo per idroformatura é in acciaio ed ha un costo enormemente superiore a uno in resina.
Di per se il costo ora uomo in cina, non costa quasi nulla, ma idroformatura e la rifinitura degli stampi in acciaio richiede macchinari di un certo livello, che i cinesi non fabbricano ne riparano da soli e soprattutto pagano in euro, molte ore macchina ed usura di utensili, poi cé il rinvenimento finale. il carbonio é quasi solo manodopera, davvero, basta una stanza, qualche operaio, un autoclave. Un piccolo laboratorio, come dimostrano anche certe realtá italiane, può far buoni prodotti con poco.piu del costo oratio manodopera.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
dubito che gli stampi per i telai in carbonio siano in resina, durerebbero troppo poco... più probabile siano in alluminio
Anche li dipende tutto dalla tiratura, possono essere in FRP, lamiera, alluminio dal pieno.
Diversamente per reggere i bar dell'idroformatura, uno stampo in alluminio pesante é il minimo, poi si passa all'acciaio.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Lo stampo per idroformatura é in acciaio ed ha un costo enormemente superiore a uno in resina.
Di per se il costo ora uomo in cina, non costa quasi nulla, ma idroformatura e la rifinitura degli stampi in acciaio richiede macchinari di un certo livello, che i cinesi non fabbricano ne riparano da soli e soprattutto pagano in euro, molte ore macchina ed usura di utensili, poi cé il rinvenimento finale. il carbonio é quasi solo manodopera, davvero, basta una stanza, qualche operaio, un autoclave. Un piccolo laboratorio, come dimostrano anche certe realtá italiane, può far buoni prodotti con poco.piu del costo oratio manodopera.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
No per il processo menzionato da me (quello che poi è largamente usato per la produzione di telai di bici) ha bisogni degli stampi in acciaio che verranno riscaldati per la cura della resina, e questi richiedono una finitura superficiale ancora maggiore degli stampi per l'idroformatura se no la superficie del telaio sarebbe compromessa dato che è ricoperta di un sottile strato di resina che poi solidifica. Il tutto poi viene inserito in autoclave per la totale aderenza allo stampo.
Oltre alla elevata qualità della finitura superficiale richiesta su tutti gli stampi devi mettere anche il costo dell'autoclave che dovrà essere di dimensioni almeno da contenere più telai per processo di cura.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
No per il processo menzionato da me (quello che poi è largamente usato per la produzione di telai di bici) ha bisogni degli stampi in acciaio che verranno riscaldati per la cura della resina, e questi richiedono una finitura superficiale ancora maggiore degli stampi per l'idroformatura se no la superficie del telaio sarebbe compromessa dato che è ricoperta di un sottile strato di resina che poi solidifica. Il tutto poi viene inserito in autoclave per la totale aderenza allo stampo.
Oltre alla elevata qualità della finitura superficiale richiesta su tutti gli stampi devi mettere anche il costo dell'autoclave che dovrà essere di dimensioni almeno da contenere più telai per processo di cura.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non so che dirti, per quello che ho visto sul web e per quel poco che ho visto in fabbrica da suocero, sinceramente gli stampi per l'idroformatura di tubazioni mi pare abbiano ben poco a che vedere con gli stampi per il carbonio, e se per il secondo serve l'autoclave, per il primo serve un impianto di iniezione mica da ridere.
Non dimentichiamoci poi che rispetto ad un telaio monoscocca carbon, quello in alluminio va poi saldato in dima e trattato termicamente, che per quanto in cina possa essere economico son sempre due passaggi in piu.
La mia idea é sempre quella che sui piccoli numeri convenga il carbonio rispetto all'alu idroformato.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non so che dirti, per quello che ho visto sul web e per quel poco che ho visto in fabbrica da suocero, sinceramente gli stampi per l'idroformatura di tubazioni mi pare abbiano ben poco a che vedere con gli stampi per il carbonio, e se per il secondo serve l'autoclave, per il primo serve un impianto di iniezione mica da ridere.
Non dimentichiamoci poi che rispetto ad un telaio monoscocca carbon, quello in alluminio va poi saldato in dima e trattato termicamente, che per quanto in cina possa essere economico son sempre due passaggi in piu.
La mia idea é sempre quella che sui piccoli numeri convenga il carbonio rispetto all'alu idroformato.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Nessuno ha detto che sono uguali, l'unica cosa che hanno in comune è il materiale. Infatti necessitano di caratteristiche completamente diverse (vedi sopra). Gli stampi per il carbonio costano di più per la finitura richiesta.. per questo, oltre e al fatto che richiede più manodopera, un telaio in carbonio costerà sempre di più di uno in alluminio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Nessuno ha detto che sono uguali, l'unica cosa che hanno in comune è il materiale. Infatti necessitano di caratteristiche completamente diverse (vedi sopra). Gli stampi per il carbonio costano di più per la finitura richiesta.. per questo, oltre e al fatto che richiede più manodopera, un telaio in carbonio costerà sempre di più di uno in alluminio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non sono convinto. Uno stampo da idroformatura sará prevalentemente acciaio dal pieno, una lavorazione molto costosa.
Poi cé l'impianto di iniezione...la manodopera in cina costa nulla, ma i macchinari e gli utensili invece costano. Per quello penso che sotto un certo numero di pezzi l'idroformatura non convenga...ripeto, poi cé da saldare in dima, preparare la dima, trattamento termico....bo. sinceramente non credo che la finitura superiore dello stampo in carbonio sia un fattore discriminante.
Magari non prendo in considerazione qualcosa, o qualcosa mi sfugge.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non sono convinto. Uno stampo da idroformatura sará prevalentemente acciaio dal pieno, una lavorazione molto costosa.

gli stampi per il carbonio come credi che li fanno?

sinceramente non credo che la finitura superiore dello stampo in carbonio sia un fattore discriminante.

Sinceramente mi sa che non hai idea allora di come si faccia un telaio in carbonio per niente. Prova a chiedete a tuo suocero o a chi lavora il carbonio![emoji6]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
gli stampi per il carbonio come credi che li fanno?



Sinceramente mi sa che non hai idea allora di come si faccia un telaio in carbonio per niente. Prova a chiedete a tuo suocero o a chi lavora il carbonio![emoji6]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Mio suocero fa stampi di ogni genere, non lavora il carbonio.
Chiedo a te, che sembri saperla lunga...
Uno stampo per carbonio é in acciaio o può essere fatto anche in alluminio?
Uno stampo per carbonio deve reggere migliaia di iniezioni e stirature a 1000 bar?
Io rimango nel campo delle ipotesi e non faccio illazioni.
Se riesci a capire quanto costa uno stampo per idroformare tubi ed un impianto iniezione, allora la discussione é belle che risolta l.
Io ho chiesto a chi di dovere, che non é nel settore, e per quanto ne sa mi ha detto che in linea di massima costa molto di più fare lo stampo per idroformare un tubo di forma complessa. Aggiungi saldatura e trattamento termico...ecco perché ho i miei dubbi.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
sinceramente non credo che la finitura superiore dello stampo in carbonio sia un fattore discriminante.

E menomale che non sei uno che fa illazioni! Io almeno argomento le mie affermazioni..Comunque credi pure a quello che vuoi non ti devo mica vendere uno stampo. [emoji23] [emoji23] fatto sta che comunque un telaio in carbonio costerà sempre di più di uno in alluminio (o non è vero?).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo