Eventi Competizioni Raduni XC nel Sud Italia

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
quoto il discorso salite ed ossigeno... ok che sono lunghe, ma non è che arriviamo a 3000m ;-)

ma sei stato sul percorso?? :nunsacci: se si racconta un po' come sta messo il fondo (se si sono scavati i sentieri, se è tutto pulito ecc...)
Sono passato sicuramente su parte del percorso, visto che c'erano già le indicazioni "GF MTB" sia a terra sull'asfalto che su alcuni cartelli (vicino acquatremola).
Il percorso era tutto veloce e battuto, anche nel bosco vicino rifugio Segheria e Lago D'uglia.
L'unico tratto ostico davvero, ma non so se farà parte del percorso gara, è stato uno sterrato in bosco che s'intercetta scendendo da Lago D'uglia e Casa del Conte girando a sinistra.
Praticamente fino a rifugio Catusa il fondo era si asciutto, con qualche pozzanghera tipo sabbie mobili ogni tanto, ma con le traccie secche ormai dei pneumatici di qualche fuoristrada passato di li quando era fangoso: quei canali facevano davvero paura, abbiamo rischiato di cadere un po' tutti.
Comunque adrenalina a 100000!!!!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ciao ragazzi sono di lecce e quest'anno partecipo per la prima volta alla gara sul pollino..un mio amico romagnolo mi ha detto che per me ci sarà da buttare l'anima a causa dell'ossigeno più rarefatto e delle lunghe salite, e come molti sanno, queste sono condizioni che non si trovano vicino a noi..tutto sommato io, insieme alla mia società andremo lì per vivere una giornata diversa e fare nuove esperienze. Vorrei però avere da voi(parlo per chi ci è già stato) delle dritte su gomme da usare, pressioni gomme e forcella(peso 65kg) e non so che altro può portare a conoscenza l'esperienza...grazie mille e magari vedremo di ritrovarci proprio lì pre scambiare 2 chiacchere e sofferenze =)

Ieri ho partecipato alla GF dello Sperone che si è tenuta Vico del Gargano, con 1400 mt di dislivello in 49 km(dopo i primi 6 km iniziali in discesa, si passava da 3 a 700 mt in 3km) è la gara che in Puglia si avvicina di più al Pollino. Se non sei abituato e/o non sei super allenato saranno cmq cavoli amari, per finirla come dice loff è vitale munirsi di cibo e liquidi in abbondanza (2 borracce + barrette gel ecc.) e fermarsi ai punti ristoro. Il setup della bici non lo stravolgerei più di tanto, tranne le gomme se è previsto molto fango.
7774_GF_dello_Sperone-_Altimetria_lungo.JPG
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Ieri ho partecipato alla GF dello Sperone che si è tenuta Vico del Gargano, con 1400 mt di dislivello in 49 km(dopo i primi 6 km iniziali in discesa, si passava da 3 a 700 mt in 3km) è la gara che in Puglia si avvicina di più al Pollino. Se non sei abituato e/o non sei super allenato saranno cmq cavoli amari, per finirla come dice loff è vitale munirsi di cibo e liquidi in abbondanza (2 borracce + barrette gel ecc.) e fermarsi ai punti ristoro. Il setup della bici non lo stravolgerei più di tanto, tranne le gomme se è previsto molto fango.
7774_GF_dello_Sperone-_Altimetria_lungo.JPG

Con la ss?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
oggi super allenamento sul gargano............non vi dico che emozioni............anzi non vedo l'ora di aprire un topic..........

oltre a diversi km, tante ore, tantissimo dislivello (mai fatto così tanto)

abbiamo visto un sacco di animali selvatici!
Moto, allora inviaci le coordinate del posto. Da dove siete partiti? Che percorso avete fatto? Hai detto che è un percorso cicloturistico segnalato?
Davvero intrigante, il Gargano l'ho sempre pensato come possibile itinerario da battere in mtb..
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Moto, allora inviaci le coordinate del posto. Da dove siete partiti? Che percorso avete fatto? Hai detto che è un percorso cicloturistico segnalato?
Davvero intrigante, il Gargano l'ho sempre pensato come possibile itinerario da battere in mtb..




allora, le cordinate sinceramente non le ho........il gps era scarico.

però una volta salito a monte s.angelo prosegui verso la foresta finchè non arrivi al gtg5 (strada segnalata sui diversi cartelli sul posto)

di li' puoi andare ovunque con un pò di allenamento.....

noi siam arrivati prima al lago di varano.........di lì verso vico del gargano e poi tutt'indietro verso il gtg5......



l'itinerario cicloturisto l'abbiam preso in parte alternandolo a percorsi molto tecnici......


p.s. l'itinerario cicloturistico in diversi tratti è impraticabile da un cicloturista......sia per la bici (ci vuole una bella mtb) , sia per il terreno e le salite che richiedono un mountainbiker.

appena mi passano le foto creo un topic adatto.........il posto merita un sacco!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
allora, le cordinate sinceramente non le ho........il gps era scarico.

però una volta salito a monte s.angelo prosegui verso la foresta finchè non arrivi al gtg5 (strada segnalata sui diversi cartelli sul posto)

di li' puoi andare ovunque con un pò di allenamento.....

noi siam arrivati prima al lago di varano.........di lì verso vico del gargano e poi tutt'indietro verso il gtg5......



l'itinerario cicloturisto l'abbiam preso in parte alternandolo a percorsi molto tecnici......


p.s. l'itinerario cicloturistico in diversi tratti è impraticabile da un cicloturista......sia per la bici (ci vuole una bella mtb) , sia per il terreno e le salite che richiedono un mountainbiker.

appena mi passano le foto creo un topic adatto.........il posto merita un sacco!
Ti ringrazio.
Allora, la bella mtb ce l'ho, un po' d'allenamento pure, mountainbiker ci somiglio, credo di potercela fare..:smile::smile:
Comunque hai ragione, certi bei posti magari poco conosciuti bisogna metterli in risalto.
Attendiamo il tuo topic adatto con le FOTOOOOOOOO!!!:sbavon::sbavon:
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Ti ringrazio.
Allora, la bella mtb ce l'ho, un po' d'allenamento pure, mountainbiker ci somiglio, credo di potercela fare..:smile::smile:
Comunque hai ragione, certi bei posti magari poco conosciuti bisogna metterli in risalto.
Attendiamo il tuo topic adatto con le FOTOOOOOOOO!!!:sbavon::sbavon:


come promesso ho creato il topic :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3976713#post3976713

come al solito mi son un pochino dilungato, ma il tutto si legge in poco tempo.....ho messo tanti spazi e diverse foto.....
 
grazie mille offROADisNOTaCRIME! terrò ben a bada i tuoi consigli cercando di non strafare :zapalott:..me ne hanno parlato a lungo delle difficoltà xò solo per sentito dire,ecco perchè cercavo delle cose più dettagliate..io per ora monto delle maxxis tomahawk che erano di serie sulla mia bike,devo dire che è abbastanza tassellato diciamo poco stradale e dovrebbe andar più o meno bene sia per l'asciutto che per il bagnato, unico problema è che sono a camera d'aria ma un mio amico mi sta prestando cerchi e gomme tubeless geax aka buone per l'asciutto...tutto sta al tempo :medita:! cmq speriamo di trovarci e scambiare qualche parere di persona. Unico problema sarà trovarci in mezzo al macello :bum-bum-:, ti dirò la mia squadra si chiama Società Ciclistica Aradeina con divise blu e nere. Magari mi trovi prima tu..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie mille offROADisNOTaCRIME! terrò ben a bada i tuoi consigli cercando di non strafare :zapalott:..me ne hanno parlato a lungo delle difficoltà xò solo per sentito dire,ecco perchè cercavo delle cose più dettagliate..io per ora monto delle maxxis tomahawk che erano di serie sulla mia bike,devo dire che è abbastanza tassellato diciamo poco stradale e dovrebbe andar più o meno bene sia per l'asciutto che per il bagnato, unico problema è che sono a camera d'aria ma un mio amico mi sta prestando cerchi e gomme tubeless geax aka buone per l'asciutto...tutto sta al tempo :medita:! cmq speriamo di trovarci e scambiare qualche parere di persona. Unico problema sarà trovarci in mezzo al macello :bum-bum-:, ti dirò la mia squadra si chiama Società Ciclistica Aradeina con divise blu e nere. Magari mi trovi prima tu..

di nulla ;-)

la gara puoi farla tranquillamente con i cerchi con camera d'aria (io l'ho fatto nel 2008), basta che ci metti le fasce anti foratura e comunque portati una camera d'aria e la pompetta anche con i tubless, così in caso di taglio puoi sempre finire la gara o-o

per trovarci, o il sabato alle iscrizioni o la domenica al pasta party, il completo della squadra è arancione e nero (direi abbastanza tamar...ehm visibile :mrgreen: )

a presto ;-)

-----------------------------------------------------------------------

X vito L. ho provato a chiamarti, ma se non rispondi, sarà difficile organizzarci! :mrgreen:

va be scrivo qui...

io probabilmente vado a san severino da venerdì sera o (più probabile) da sabato mattina perchè faccio una tappa intermedia a casa di amici in basilicata :mrgreen: quindi voi da bari (compagni di avventure e di stanza) organizzatevi tra di voi... ci vediamo o a San Severino alla verifica tessere/iscrizioni, oppure al residenza delle rose 0973.570164 contrada varco (san severino lucano) (ci sono i cartelli in legno con la scritta gialla appena entrate a san severino ;-) )
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Una nuova GF il 19 settembre:

1° Maraton del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
loc : Viggiano (PZ)
org : ASD Loco Bikers
Reg : BASILICATA
Gran Fondo - FCI
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Finito con fortissimi crampi, ma "FINITO"!!! :duello:


Fantastiche discese dove sono riuscito a dare il meglio di me e mi sentivo proprio un missile! Quando poi ho raggiunto e passato Alex non ci credevo più...infatti poi mi ha ripassato ed è arrivato avanti a me!:cry:

Molta salita! Strepitose discese!


P.S. Chi sà quanti hanno finito la gara a parte gli escursionisti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo