Eventi Competizioni Raduni XC nel Sud Italia

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Piccolo resoconto della gara di Grottaglie (Giro dei centri storici), anche se più che un resoconto sarà uno sfogo, quindi se pensate che sia lungo, non lo leggete e basta.

Arrivo a Grottaglie ed ho qualche problemino per trovare il punto di ritrovo, perchè la via principale era chiusa al traffico. Dopo qualche giretto incontro altri due bikers che gentilmente mi "scortano" sino a destinazione.
picture.php


C'erano più di 130 partecipanti. Il primo giro era di prova e serviva per delineare la griglia di partenza e già qui i giudici UISP iniziano combinare casini, perchè non fanno allineare la gente dietro la linea di partenza! Risultato: si parte a casaccio, con gente che aveva preso "furbamente" 200/300 metri vantaggio. VABENE PAZIENZA.
picture.php


Nonstante tutto riesto a portarmi abbastanza avanti e ritorno in griglia nelle prime file, pronto per la partenza vera e propria. Qui il secondo scandalo, molti furbi, che sono arrivati in coda si infilano nella prime file. Segnaliamo tutto ai giudici e quelli non fanno praticamente nulla! VABENE PAZIENZA.

Partiti, i furbi di cui sopra intasano tutti gli altri, perchè erano meno preparati di quelli giunti in griglia prima di loro. Quindi un gruppetto di 10 riesce a sfuggire alla ressa e tutti gli altri si imbottigliano.
VABENE PAZIENZA.

La gara è molto bella e veloce, praticamente l'unica salita "tosta" era solo una, le altre si affrontavano tutte agevolmente. Molto belli alcuni passaggi e le scalinate.
Percorso segnalato benissimo e grande assistenza su tutti i punti ostici e pericolosi.
picture.php

Le mie Aspen hanno tenuto benissimo tutte le traiettorie, nonostante il pavè in alcuni punti fosse davvero scivoloso. Durante la gara ho sorpassato un sacco di gente e riesco a doppiare +o - gli ultimi 30.

Dopo 6 giri arrivo al traguardo, sudatissimo, ma contento di quello che sono riuscito a fare.
picture.php

Vado a guardare le clessifiche e arriva la prima doccia gelata...54° assoluto. :medita: (nelle classifiche non erano inclusi il numero di giri e il tempo).
VABENE PAZIENZA.
Vado a controllare da un giudice e effettivamente rileviamo che mi hanno segnato un giro in meno e che all'ultimo giro mi hanno messo con i "doppiati".
Capito l'errore mi assicura che provvederà, ristampano le classifiche e stavolta mi vedo 55°!!! :nunsacci:
VABENE PAZIENZA.

Torno dal tipo e dopo essermi fatto strada attraverso la ressa degli altri che manifestavano perplessità sulla classifica, il giudice mi dice testualmente "vabè dai che vuoi che sia basta che ci siamo divertiti"!!! :specc: Cosa questa che detta da un giudice è agghiacciante.

A quel punto la pazienza è finita e mi è balenata l'idea di prenderlo a calci nel c**o :arrabbiat:, ma ho desistito, perchè sapevo che non sono cose belle da fare in una giornata di sport e divertimento, così mi sono allontanato, ho preso un pò di frutta e sono andato a rifocillarmi.

Conclusioni:

1) Complimenti ai ragazzi di Grottaglie che hanno orgnizzato una gara bellissima e molto divertente e cui sicuramente parteciperò anche il prossimo anno.

2) Ai giudici voglio dire che se non sei capace o non hai i mezzi per garantire il corretto svolgersi di una competizione, vai a fare qualcosa d'altro che è meglio!

3) Risultato finale: 55° assoluto, a conti fatti mi hanno tolto circa 20 posizioni.
VABENE PAZIENZA.

Spero di non avervi tediato troppo. Aloha!!! :i-want-t:





 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciao Wein, mi dispiace per l'accaduto.
Certo che sentirsi dire "...basta che ci siamo divertiti!" ad una gara non è proprio opportuno! Mica è una passeggiata escursionistica?
Uno si fa il mazzo in allenamenti per salire di una posizione in classifica e questi ti piombano dietro a loro piacimento e/o incapacità!
Diciamo che è quasi uno standard uisp-lecce.. VABBE' PAZIENZA!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
io nn faccio il giro lungo ma cmq conosco alla perfezione ogni metro, dato che cmq sono sentieri che praticamente freequento da una vita con la mia mtb.
inizio col dire che si scalano due montagne :D... il tracciato è molto vario, pietre, sterrati, prati, asfalto (qualche metro per fortuna :D) , sottobosco, single track e strade larghe... c'è veramente di tutto... da segnalare la prima lunga salita del giro lungo... (nn finisce mai!) ma anche le altre salite nella parte centrale fanno la loro parte... le discese nn permettono distrazioni! insomma ragazzi nn ci si riposa mai!

belli e goduriosi i single track nella seconda parte alta del percorso... attenzione invece a tutta l'ultima discesa... è praticamente su una pietraia scavata dal passaggio di animali di pascolo... e poi finalmente SESSANO!.... se avete curiosità in particolare chiedete pure :D
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
io nn faccio il giro lungo ma cmq conosco alla perfezione ogni metro, dato che cmq sono sentieri che praticamente freequento da una vita con la mia mtb.
inizio col dire che si scalano due montagne :D... il tracciato è molto vario, pietre, sterrati, prati, asfalto (qualche metro per fortuna :D) , sottobosco, single track e strade larghe... c'è veramente di tutto... da segnalare la prima lunga salita del giro lungo... (nn finisce mai!) ma anche le altre salite nella parte centrale fanno la loro parte... le discese nn permettono distrazioni! insomma ragazzi nn ci si riposa mai!

belli e goduriosi i single track nella seconda parte alta del percorso... attenzione invece a tutta l'ultima discesa... è praticamente su una pietraia scavata dal passaggio di animali di pascolo... e poi finalmente SESSANO!.... se avete curiosità in particolare chiedete pure :D

Grazie per le preziose info :prost:
Io ancora ho la bici in configurazione Dolomiti Superbike, quindi gommata molto scorrevole sia davanti che dietro. Ci sono tratti molto smossi?
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
guarda come ti dicevo tutto il percorso è molto vario ... forse un "assetto" particolarmente scorrevole potrebbe penalizzare ... ci sono un paio di salite che se nn si è ben gommati potrebbero dar problemi... se nn chiedo troppo quali sono le due soluzioni ?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
guarda come ti dicevo tutto il percorso è molto vario ... forse un "assetto" particolarmente scorrevole potrebbe penalizzare ... ci sono un paio di salite che se nn si è ben gommati potrebbero dar problemi... se nn chiedo troppo quali sono le due soluzioni ?

Al momento monto Specialized Fast Trak LK 2.1 davanti e Continetal Race King 2.0 dietro

l'assetto più aggressivo prevede Continental Mountain King 2.2 davanti e il Fast Trak che passa dietro.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
i punti meno battuti sono in salita... in un paio di punti... dove si passa su una strada che è a metà tra chiaia e pietre.. ma cmq sono poche centinaia di metri su tutto il percorso, credo che il race king + fast potrebbe andar bene
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
a me interesserebbe sapere se ci sono pietre taglienti o ciottoli o pietre fisse nel terreno, grosse piccole ecc...

per ciò che riguarda la salita, hai detto anche troppo o-o , ma (dal mio punto di vista) è relativo, ci sarà da faticare ;-) , mi interessa più l'aspetto discese, che sono più rischiose per i componenti della bici ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo