ETS-X vs REIGN

Luca M.

Biker serius
Ciao a tutti sono un felice possessore di ETSx comprata a luglio 2008 e montata con ogni ben di dio , solo che adesso mi piacerebbe provare qualcosa di un po + tosto ma senza esagerare , mi piace molto la Nomad ma ho paura di fare un salto troppo grosso e pentirmene.
Quindi l'udeale potrebbe essere quello di rimanere su di un telaio che ti possa permettere di montare sia una forka da 140 che eventualmente da 160.
2 sono i telai presi in considerazione ,Tracer VP e REIGN, il primo costa troppo , quindi rimane solo il secondo.
Voi cosa mi dite? vale la pena fare questo passaggio? c'è qualcuno che le ha provate entrambe e sa darmi un giudizio?
Il mio utilizzo è quello prettamente escursionistico e vorrei una bici che non mi faccia morire in salita e che mi possa dare soddisfazioni in discesa.
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Da possessore di Reign posso dire di esserne pienamente soddisfatto. Parliamo di Reign montata con forca da 160 che è la soluzione più equilibrata per la tipologia e le geometrie del telaio. La Reign con 140 è un po limitata dalla forcella, infatti in molti che l'hanno presa convinti di mantenere il 140, hanno poi provveduto all'upgrade. A questo punto molto meglio pensarci subito e rivendere la forca da 140 finchè è nuova.

Sicuramente rispetto alla tua Etsx è un discreto passo avanti (nel senso verso la discesa). Forse perderai qualcosa in termini di pedalabilità (l'ETSX è una bici molto pedalabile) ma nulla a cui non puoi sopperire con un minimo di allenamento in più. In discesa invece le differenze saranno molto più considerevoli.
Se valga la pena o meno fare questo passaggio lo devi decidere tu. Se senti che la ETSX ti sta stretta, che vorresti osare di più, azzardare qualche passaggino in più, andare più forte, cimentarti in qualche saltino, allora il passaggio ha senso. Altrimenti per avere una bici sovradimensionata per quello che fai e meno pedalabile, meglio rimanere su una bici di pari categoria rispetto all'ESTX.

Per quanto riguarda la Reign nello specifico, ti posso dire che in quanto a comportamento, il Maestro è veramente molto simile al VPP di intense. Paragonata alla 6.6 che ho provato, la mia Reign mi è sembrata praticamente identica. A parte le geometrie un po diverse e i 2cm di più alla ruota, in salita entrambe le bici hanno ottime doti di scalatrici. Su salite tecniche sembra di pedalare una schiacciasassi. Qualsiasi pietra, radice, ramo si incontri, basta semplicemenet pedalare e il carro fa tutto il resto. Un'ottima trazione su ogni terreno, anche dove le altre bici cominciano a perdere colpi. In discesa entrambe le bici sono molto maneggevoli: due ottimi mezzi per sentieri tecnici, anche se sul veloce le geometrie un po più aperte della Reign danno una mano. Insomma poichè la Tracer montata con 160 ha le stesse geometrie della Reign montata sempre con 160, sono convinto che siano due bici quasi sovrapponibili e praticamente identiche come comportamento. Forse la Reign non avrà le stesse rifiniture della Intense, ma il prezzo è decisamente diverso. Da un punto di vista del funzionamento invece ritengo non abbia nulla da invidiare.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
vai di Reign, la sospensione ha una concezione molto più recente e funziona alla grande
Meno blasone ma miglior funzionamento
La etx è inoltre sparita dal catalogo RM (sostituita dalla altitude)
Poi sulla reign la 160 è perfetta sulla etx snatureresti la biga.....
 

Luca M.

Biker serius
Grazie intanto x essere intervenuti , non voglio assolutamente montare una 160 sulla ETSX , mi piaceva una bici + versatile che fosse un buon compromesso , tra il trail e AM , che all'occorrenza potesse diventare entrambe con un piccolo upgrade.
La reign mi è saltata all'occhio prorpio perchè ho visto che la casa la monta con 140 mentre dei possessori la usano con forka da 160 , come la Tracer, poi soprattuto ho potuto vedere che la bici completa (REIGN 0) costa una cifra abbordabile , perlomeno in UK e Germania , in Italia non lo so , spero che sia in linea con i listini europei.
Del carro cosa potete dirmi? Ho sentito spesso parlare del fatto che arriva facilmente a fine corsa , vi risulta?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie intanto x essere intervenuti , non voglio assolutamente montare una 160 sulla ETSX , mi piaceva una bici + versatile che fosse un buon compromesso , tra il trail e AM , che all'occorrenza potesse diventare entrambe con un piccolo upgrade.
La reign mi è saltata all'occhio prorpio perchè ho visto che la casa la monta con 140 mentre dei possessori la usano con forka da 160 , come la Tracer, poi soprattuto ho potuto vedere che la bici completa (REIGN 0) costa una cifra abbordabile , perlomeno in UK e Germania , in Italia non lo so , spero che sia in linea con i listini europei.
Del carro cosa potete dirmi? Ho sentito spesso parlare del fatto che arriva facilmente a fine corsa , vi risulta?

Si la Reign e la Gianto in generale in UK, grazie anche al cambio vantaggioso, ha dei brezzi molto buoni.
Il carro della Reign come ti ho già detto è molto performante in salita. Inoltre da il suo meglio su percorsi tecnici, dove le velocità sono molto ridotte in quando tende a superare gli ostacoli con notevole disinvoltura senza determinare rallentamenti e scomponimenti della bici. Sul veloce non è un cuscino o una tritasassi come altri schemi, però il suo lavoro lo fa benone. La corsa sulla mia Reogn si sfrutta bene su sentieri normali, anche se sui salti pecca un po di linearità. FIno a 6 mesi fa era un grosso problema, poi ho scoperto che la mia pompetta segnava in realtà 30psi in meno del reale. Insomma credevo di gonfiare il piggy back a 200psi (il massimo consentito), quando in realtà lo gonfiavo a 170. Gonfiandolo a 200 effettivi l'ammo ha guadagnato in progressività e ora i fondocorsa sono meno frequenti. Ad ogni modo il problema si pone solo su salti di una certa entità, dal metro e mezzo in su e se si atterra non troppo morbidi con braccia e gambe. D'altronde la Reign non è certo una bici progettata per fare drop...
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
non cambiare,non c'e' niente di meglio di una rocky

Da ex proprietario di EtsX montata al top devo dire che pensavo la stessa cosa , poi ho provato un'altra bici di marchio più "popolare" e mi sono accorto che l'immagine non da certo prestazioni.

Rispetto alle moderne enduro in salita sono quasi identiche , ma in discesa c'è una differenza abissale.

Ho venduto l'Ets immediatamente .
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il cuore non mi faremme MAI e poi MAI vendere un'ETSX.....E' stata sempre un mio pallino. Però se ti inizia a star stretta, io gli affiancherei una bici un pò più prestante in discesa, ma venderla mi piangerebbe il cuore...
Comunque due soldi in più quando si compra una bici fan sempre comodo.
La Tracer è molto bella, ma non penso che la reig in campo prestazionale sia inferiore. Io prenderei quest'ultima, costa decisamente meno, e non ho ancora sentito qualcuno lamentarsi del funzionamento del sistema maestro.
 

Luca M.

Biker serius
Ti assicuro masao che se potessi prenderne una nuova senza rivendere la mia ETS x lo farei di sicuro , la mia Rocky mi piace molto ma la voglia di provare un sistema diverso è tanta e ridandola indietro o vendendola privatamente posso rifarci un bel gruzzoletto.
Il VPP e il MAESTRO credo che al momento siano i 2 sistemi + evoluti , mi piace moltissimo anche la YETI 575 ma non so se sia una bici innovativa , di sicuro in questo caso il blasone del marchio si fa sentire e come.....
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti sono un felice possessore di ETSx comprata a luglio 2008 e montata con ogni ben di dio , solo che adesso mi piacerebbe provare qualcosa di un po + tosto ma senza esagerare , mi piace molto la Nomad ma ho paura di fare un salto troppo grosso e pentirmene.
Quindi l'udeale potrebbe essere quello di rimanere su di un telaio che ti possa permettere di montare sia una forka da 140 che eventualmente da 160.
2 sono i telai presi in considerazione ,Tracer VP e REIGN, il primo costa troppo , quindi rimane solo il secondo.
Voi cosa mi dite? vale la pena fare questo passaggio? c'è qualcuno che le ha provate entrambe e sa darmi un giudizio?
Il mio utilizzo è quello prettamente escursionistico e vorrei una bici che non mi faccia morire in salita e che mi possa dare soddisfazioni in discesa.
grazie

io qualche mese addietro mi trovavo nella tua stessa condizione , e alla fine mi sono preso una mondraker dune
La etsx -70 e' una gran bici confermo , ma considerando che gli avevo messo una forcella marza da 130 , due gomme da 2.30 , il peso era diventato pressoche ' lo stesso della dune ma con escursione da 160 invece di 130 .
E' non e' solo la quantita' di escursione che fa la differenza , ma come viene ottenuta ( forca da 36 , dhx invece del rp 23 ) insomma e' un'altra bici .
Concludendo dipende da te , se desideri una bici da am leggera non cambiare , se invece senti il desiderio di passare a qualcosa di piu' divertente in discesa , non esitare cambia!!
i peso 80 kg, e in salita salgo con la dune grossomodo alla stessa maniera di come salivo con la rocky
 

Luca M.

Biker serius
Bella! non conosco il prodotto ,mai visto in giro ,però sulle riviste si vede spesso , esteticamente lo trovo bello , anche il carro , mi sembra una sorta di VPP. Questo sta a significare che ormai non bisogna guardare + il nome del telaio ma la sostanza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E qui entro in gioco io......:-|

ALlora......ho avuto la possibilità di "sostituire".....la mia amta ETS-X....montata poco sotto al "TOP"....con una Slayer....e ti assicuro....NON farei il salto indietro.
L'ETS-X mi ha scorrazzato dappertutto.....si è sempre comportata come ottimo mezzo...ma mettendo le chiappe sopra la SXC.....beh.....ho notato immediatamente i "difetti" che nascondeva....o che NON volevo vedere io......
1) carro corto
2) StandOver alto
3) Mov. Cen. alto.....(anche se in alcune occasioni può far comodo....difatti ora impatto + "facilemnte" con i pedali a terra)

Ora....ho 160mm davanti con PP20....e 152mm dietro molto lineari.....mentre prima avevo 140mm davanti e 130mm dietro molto progressivi.......nonostante ci sia quasi 1,5kg di differenza a sfavore della Slayer....beh....arrampica meglio e scende meglio....se vuoi poi notizie + dettagliate...basta chiedere....o-o
 

Luca M.

Biker serius
Bhe, i vostri commenti sembra che vadano tutti nella stessa direzione , io sarei anche convinto , solo ho un problema, il mio negoziante non tratta + Giant e non sa se riesce a trovarmela e comunque non crede di potermi fare un buon trattamento.
Lui può riprendere indietro la mia ETSX e poichè mi conosce può valutarmela per lo meno il giusto, anche perchè ho visto i listini italiani e come sempre sono i + alti rispetto a Germania e UK.
Detto questo devo dire che la bici mi piace molto , la 0 basterebbe poco x farla completa (tipo un bel paio di IODINE o Industry 9 ci cantano,al limite anche le sx).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo