eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
Ciao ho un problema con il garmin 35:
ho aggiornato basecamp e mapinstall alle ultime versioni, avevo una vecchia versione delle openmtb map e ho voluto aggiornala. Contestualmente garmin express mi ha aggiornato firmware (ora ho il 4.50) e le mappe topoactive alle ultime 2021 (installandole sulla sd esterna) ma dopo questo upgrade, mi si è impallata la sd dove avevo profili, tracce e le vecchie openmtb map.
Per finire la scheda si è bruciata. Infatti una volta scaricato l'aggiornamento ho provato ad avviare il gps e non arrivava mai alla fine della configurazione mappe poi si è spento e si è riacceso solo togliendo la sd che di fatto risulta ora illeggibile anche da windows. Ho provato con una nuova sd da 32 (prima era da 16gb) ma da mapinstall non mi legge la scheda esterna anzi una volta finita la procedura di installazione, si apre una finestra windows della scheda sd in questione ma non trova i file che avrebbe dovuto installarvi costringendomi di fatto a chiudere basecamp. Ultimo tentativo quindi installato openmtb direttamente nella memoria interna e è andata a buon fine ma rimangono meno di 400 mb di memoria libera (ora sono presenti topoactive + openmtb) e vedo il device particolarmente rallentato da come me lo ricordavo prima di tutta questa situazione.
Qualcuno sa darmi notizie? Devo downgradare firmware - basecamp - mapinstall? Io sapevo che le ultime versioni di basecamp erano ok per quel che riguarda le openmtb map....
Grazie
 

psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
....formattata in fat 32 la scheda...e di quando erano le open installate sulla msd....
Le openmtb mi pare fossero di agosto 2020. Ho fatto di nuovo la formattazione e non ho risolto.

Altra prova dopo formattazione sd e tentativo di reinstallazione delle topoactive (peraltro mi da installate solo le East e non anche le West è normale??) mi si apre a ripetizione la finestra della scheda sd ma non c'è nulla dentro e fino a che non chiudo basecamp e stacco il gps dal pc continua ad aprirsi la finestra e mi intralcia l'uso del pc. Se vado a vedere con mapinstall mi dice che il dispositivo sembra essere protetto da scrittura rimuovere la protezione e riavviare...
Dimenticavo che alla fine dell'installazione su sd delle topoactive mi da un messaggio di errore e su sd trovo comunque un file installato
C'è un modo per dire a mapinstall di mettere le openmtb su msd oppure va solo in automatico e decide il programma? In passato sono riuscito a farlo con le vecchie versioni dei software ma adesso non trovo l'opzione nella procedura eppure ora il programma la msd la rileva...

immagine_2021-07-25_213748.png estrex 4.png etrex 5.png
 

Allegati

  • immagine_2021-07-25_220929.png
    immagine_2021-07-25_220929.png
    470,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
avevo seguito proprio queste indicazioni di formattazione ma niente...entrambe le msd sono samsung evo quella da 16 prima funzionava bene, a seguito di questi aggiornamenti si è danneggiata. Questa da 32gb pare non andare. Non so se è un caso ma tutto il problema nasce stranamente dopo l'aggiornamento delle topoactive a quelle 2021
 
Ultima modifica:

psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
risolto sostituendo la msd con una sandisk ultra da 16gb. La stessa garmin dice di provare con altra msd. Ora per spostare su sd la openmtb e liberare spazio sulla memoria interna posso farlo da pc manualmente o creo casini?
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Ritorno su questa discussione dopo tempo, perchè anche io dopo gli aggiornamenti mi sono trovato con l'etrex 35 impallato.
Al ritorno dalle ferie (per fortuna) collego il giocattolo al pc per visualizzare le traccie fatte e aggiornare il firmware, visto che mi era arrivata la notifica: approfitto del fatto per scaricare e aggiornare, in ordine, Basecamp, Openmtbmaps (Italia e Alpi, ridondante lo so), e cambio anche la sd con una 32Gb Sandisk classe 10 (visto che girava per casa: prima avevo sù una 8Gb classe 4). Premetto che ho formattato la SD come indicato da Garmin (e sto riprovando mentre scrivo), e poi da basecamp installato le mappe suddette. Fatto questo nella selezione mappe del GPS ho selezionato solo openmtbmaps Italia. Nessun errore segnalato finora da PC o Basecamp!
Ora, l'etrex 35 si avvia, ma se tento di entrare in una traccia, visualizzare una mappa o altro, si blocca in caricamento o si blocca e basta, come se fosse rallentato a livelli estremi. Al massimo arrivo a visualizzare l'italia in toto, ma se clicco sullo zoom si impalla, oppure vedo la mia freccetta cursore in uno schermo completamente verde, e da lì non riesco a muovermi.
La MSD non sembra avere problemi, ho fatto anche la prova rimettendo la vecchia 8Gb, con le nuove mappe, ma il GPS è bloccato ugualmente.
Ho fatto un reset dati dallo schermo di avvio, ma niente.
Se tolgo la MSD il GPS funziona, ovviamente senza mappe sotto! Mi legge le tracce e tutto il resto..

Ma è ancora l'annoso problema di MapInstall (devo ammettere che saranno un paio d'anni che non aggiornavo le mappe)?

E niente, domani volevo fare un'uscita e son "bloccato" al PC? Qualcuno che ha un'idea su come risolvere il problema?
Grazie in anticipo!
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
...quindi non è un porblema di mapinstall
...elencami tutti i file.img e .sum presenti nel giocattoli e nella msd
Nella cartella Garmin della memoria interna ci sono:
-gmapdem.img
-gmapbmap.img
-gmapprom.img
-gmaptz.img
-gmapprom1.sum
-gmapprom.sum
-gmapbmap.sum
Nella cartella Gamin\GGZ: preload.sum

Nella MSD, cartella Garmin:
-omtb_alps_20.08.2021.img
-omtb_italy_20.08.2021.img
Nessun file *.sum

Grazie!
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
...prova ad eliminare i file della msd...lasciandola inserita e vedi se ti legge le mappe europee preinstallate....
Allora, mentre ti rispondevo precedentemente stavo facendo un nuovo tentativo con un'unica differenza: ho scaricato Mapinstall (v4.2.3) dal sito Garmin e non ho usato la funzione da Basecamp, e, almeno con la scheda da 8Gb tutto funziona liscio! :nunsacci:
Ora sto provando a fare la stessa cosa con la scheda da 32Gb..
...
Da non credere, anche con questa MSD funziona tutto normalmente, ed è molto più veloce di prima..

NB: non penso che possa cambiare alcunchè, ma per l'installazione che ho fatto nelle ultime due prove ho cliccato semplicemente su "continua" nella schermata iniziale, e non su "customizza" per poi scegliere entrambe le mappe da installare (non facevo nessuna modifica, spuntavo solamente le due mappe Italy e Alps)

Che dire, confuso e felice!
Grazie del supporto @scratera!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ieri tiro strano dell'etrex35...

Messaggio di batteria scarica: mi fermo, e come al solito spengo il dispositivo, sostituisco le batterie e riaccendo. Solitamente ritrovo la traccia registrata fino a quel momento, la riprendo come niente fosse e riparto.
Ieri riaccendo il garmin, mi esce la schermata se voglio cancellare tutti i dati utente. Clicco su "annulla", ma non funziona. Clicco nuovamente e il garmin si riavvia, impallandosi in "loading photos". Sta lì 5 minuti buoni. Al che spengo con il pulsante, appare il simbolo di spegnimento, ma non si spegne. Dopo altri 5 minuti tolgo una delle batterie per forzarne lo spegnimento. Riaccendo e si è completamente resettato: eliminati tutti i dati utente, tranne le tracce memorizzate nella cartella GPX. Una bella rottura... lì al momento ho riconfigurato tutto, sperando di riuscire a ricostruire parte della traccia già percorsa. E' già la terza o quarta volta che alla riaccensione mi chiede se desidero piallare tutto... e senza una motivazione precisa: lo fa in maniera randomica.

Altrettanto casuale è la schermata "sistema operativo non trovato", ma lì di solito spegni e riaccendi e riparte tranquillamente.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ragazzi, da qualche tempo ho l'impressione che il mio etrex 35 ad agganciare i satelliti impieghi più tempo e vada in auto pausa più frequentemente di prima (in autopausa anche se sto andando a più di 2.41Km/h, vel min impostabile).

Può essere un effetto di qualche aggiornamento avvenuto in passato (sempre fatti tutti) oppure altro?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...io l'auto pausa l'ho da subito cestinata ..
...un reset male non gli fa....
l'autopausa lo uso per evitare gli sfarfallii del GPS quando si è fermi, per il trekking infatti non lo uso.
il reset immagino che possa servire... devo capire dove andare a prendermi i miei vari profili per non doverli reinserire tutti a mano!
 

Classifica mensile dislivello positivo