Vedo, con dispiacere, che io e miei due amici non siamo tra i pochi ad ad avere grossi problemi con questo GPS. Io da venerdì non lo possiedo più e un'altro amico lo sta vendendo, ma mi auguro che Garmin possa, anche se con un ritardo vergognoso, risolvere prima o poi il problema. Sicuramente avrete letto i miei post precedenti sui test fatti insieme ai 2 amici con lo stesso Garmin, grazie a questo ho potuto avere riscontri migliori rispetto al singolo, abbiamo provato con mappe e configurazioni diverse, ma alla fine credo che tu abbia ragione, una risposta sicura al 100% non sono riuscito a darla, credo si tratti ancora di un bug di Garmin che si presenta in modo e in momenti diversi a seconda della mappa, ma con la stessa mappa si spengono quasi sempre tutti nello stesso identico punto, e questo non è sicuramente un caso. Io e un amico stiamo sperimentando una soluzione con uno smartphone adatto allo scopo, acquistato apposta (rugged phone con batteria infinta, schermo leggibile e Gps con Glonass di ottima qualità), ci ho studiato parecchio e ho raggiunto un livello di qualità nella registrazione che non avrei mai pensato, quindi per conto mio Garmin ha finito di esistere, oltretutto mi (ci) ha creato molti problemi anche a causa degli ultimi aggiornamenti di Garmin Connect, a me con l'LG beveva batteria in modo assurdo anche a non usarlo, al mio amico con l'Asus è un mese che non riesce più a connettere il Garmin (guardate sul PlayStore i commenti dell'ultimo periodo).
Mi auguro che Garmin si possa riprendere perché è rimasta molto indietro negli ultimi anni, spero anche che qualcuno possa farle concorrenza seriamente perché a mio avviso i prezzi dei dispositivi che vende sono sproporzionati rispetto alla qualità che offre, parlo sia dell'hardware che del software.
Buona fortuna!