Basecamp ha tante pecche ma questa la trovo una funzionalità utilissima.@scratera a mio avviso stai difendendo l'indifendibile. E non hai nulla da guadagnarci, peraltro, sono situazioni che devi subire anche tu quotidianamente e che andrebbero divulgate e contestate, non eluse o negate.
L'immagine postata poi cosa c'entra? Sì, molto scenografica, io non ho niente di simile sul mio povero BaseCamp, ma non c'entra nulla col discorso. Posta una bella immagine con una qualsiasi mappa 2D ed una qualsiasi cartella piena di tracce della zona selezionata, poi vediamo se è tutto...ordine, non caos.
Questa è una porzione di mappa del mio BaseCamp con selezionata una cartella/elenco con una dozzina di tracce ed altrettanti waypoint non selezionati, cioè che non vorrei visualizzare, fino a prova contraria: Vedi l'allegato 246086
Cos'è 'sta roba? In quale pianeta questo comportamento dovrebbe essere normale e tollerabile?
Ordine? No, Garmin...
Ciao. Quello che tu consideri utilissimo, in qualsiasi ambiente software "normale", sarebbe ottenibile semplicemente selezionando (ci sono diversi pratici modi per selezionare gruppi adiacenti e/o somme di singoli elementi con un click o combinazioni di tasti, diverse a seconda dell'OS) le tracce che scegli tu di considerare.Basecamp ha tante pecche ma questa la trovo una funzionalità utilissima.
Seleziona "Pasubio", la cartella, non la singola traccia......eccoti accontentato
Qualsiasi cartella......solo se se leziono la cartella madre
...creati una singola cartella per singola attività. ...gestisci il tutto a tuo piacere e immagine....io non ho motivo di visualizzare la cartella....se voglio più tracce le copio in una nuova attività e li le gestisco....Seleziona "Pasubio", la cartella, non la singola traccia...
Poi se già così ti sembra una mappa chiare e fruibile, boh..
Qualsiasi cartella...
Mai successo, non è che per caso hai un problema con basecamp??Il fatto che le tracce siano tutte selezionate di default e non si possano deselezionare .........
Ciao. Quello che tu consideri utilissimo, in qualsiasi ambiente software "normale", sarebbe ottenibile semplicemente selezionando (ci sono diversi pratici modi per selezionare gruppi adiacenti e/o somme di singoli elementi con un click o combinazioni di tasti, diverse a seconda dell'OS) le tracce che scegli tu di considerare.
- Apri una cartella > seleziona tutto ed è fatto. Niente di meno, molto di più.
Il fatto che le tracce siano tutte selezionate di default e non si possano deselezionare è un abominio logico-informatico che costringe ad operazioni inutili e più complesse del normale (come minimo quello di creare cartelle temporanee) per poter realmente decidere cosa visualizzare e cosa no.
È come se tu aprissi una cartella sull'HD e trovassi tutti i files obbligatoriamente selezionati e per poter lavorare su uno solo dovessi creare una cartella temporanea, spostare il file, fare quello che devi fare e alla fine rimettere tutto a posto. Non ha alcun senso. Non c'è alcun vantaggio. E ci si sono dovuti pure impegnare per farlo, visto che è un comportamento che contrasta con qualsiasi prassi informatica, prima ancora che con la logica.
Basecamp, pur indispensabile per chi usa Garmin e tutto sommato utilizzabile, è un'accozzaglia di nonsense ed un groviglio di occasioni perse (per l'utente), come tutti i software dello stesso produttore, ormai adagiato sulla (incredibile) mancanza di concorrenza e rimasto a routine informatiche che sarebbero considerate obsolete negli anni 90 del secolo scorso.
Questo è certo!...non è che per caso hai un problema con basecamp??
Esattamente, hai spiegato bene cosa intendo ed io lo trovo assurdo.Le tracce non sono selezionate di default, sono solo visualizzate sulla mappa in maniera "dimmed", entri in una cartella, vedi sulla mappa tutte le tracce della cartella.
Non è possibile. Tutte le tracce sul dispositivo saranno in un unico "contenitore" e ordinate in base alla distanza tra la tua posizione ed il punto di partenza.
Esattamente, hai spiegato bene cosa intendo ed io lo trovo assurdo.
Nel paragone con una cartella di files, non consideri che qui si tratta di contenuti grafici, non di mera presenza in elenco. Il fatto che, per quanto "dimmed", ogni traccia sia necessariamente mostrata sulla mappa è assurdo e per quanto possa risultare utile in alcune circostanze (circostanze però perfettamente compatibili con un metodo di selezione ed evidenziazione più "normale") la cosa è altrettanto limitante dal punto di vista della leggibilità della mappa in relazione alla traccia o alle tracce che, quelle sì, selezionate da me, vorrei vedere visualizzate in esclusiva e senza tutti i sentieri circostanti infestati dalle altre tracce presenti in cartella.
Con questo non voglio negare che il software sia utilizzabile in assoluto, quello che voglio puntualizzare è che alla base dei software Garmin ci sono delle scelte cervellotiche e affatto "friendly" per l'utente, che dovrà quindi impiegare una lunga e ripida curva di apprendimento e adottare una serie di contromosse solo per adattarsi a tali scelte illogiche e contorte.
Certo, ci sta. Non volevo/voglio convincere nessuno, naturalmente, era solo per fare due chiacchiere e sparlare un po' di Garmin..Ma evidentemente abbiamo opinioni diverse.
anch'io uso basecamp con mac ma non ho incontrato nessuna difficoltà, ho le stesse cose in ambiente Windows, ma non manca nulla ......Questo è certo!
Il mio BaseCamp, purtroppo, è "perfetto". L'unica diversità, eventuale, è che si tratta della versione per macOS, che so avere alcune differenze (altra assurdità, mi mancano alcune funzioni basilari rispetto alla versione Win senza alcun motivo informatico..).
Ti ringrazio per le allusioni sulla mia capacità di comprensione.Forse ti sfugge qualcosa ....
...tu ditta devi fornire un software gratuito agli utentiTi ringrazio per le allusioni sulla mia capacità di comprensione.
Prova tu, invece, ad usare il comando "recupera informazioni" di una traccia o di una selezione di punti traccia su Mac e su Win per vedere l'effetto che fa, ad esempio..
EDIT: Secondo te questo riepilogo: Vedi l'allegato 246110 e questo: Vedi l'allegato 246111 sono uguali? Ci sono le stesse informazioni?