News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi chiedo se sia gente che segue in maniera acritica un navigatore (senza saperlo impostare) o cosa...
Ok ma visto che è perlopiù gente maggiorenne e quindi con la patente si presume che un minimo di conoscenza della segnaletica stradale dovrebbero averla, da capire che certe strade non sono fatte per loro.
È che in tanti se ne fottono, proprio come quando passano col rosso o stanno attaccati dietro ai camion per prendergli la scia.
Non ti meravigliare, io una volta ho visto uno in mtb addirittura senza luci nel tunnel della superstrada di Lecco, quasi 4 km! Chi conosce il posto sa che è da pazzi furiosi....
Ma il tratto vietato o quello consentito da e verso Abbadia?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ti meravigliare, io una volta ho visto uno in mtb addirittura senza luci nel tunnel della superstrada di Lecco, quasi 4 km! Chi conosce il posto sa che è da pazzi furiosi....
Se vuoi andare da Lecco ad Abbadia sei obbligato a prendere la superstrada, che in quel tratto è classificata come strada statale ma di fatto resta un'autostrada.
Se fosse per me chiuderei una corsia per senso di marcia e la riserverei al transito dei pedoni e bici, e farei pagare i danni milionari (forse miliardari) ai progettisti ed approvatori della strada per i danni economici e morali causati dalle lunghissime code che inevitabilmente si creerebbero.
Così almeno smettono di affidare gli incarichi agli amici ...ovviamente sapete di chi sto parlando·

 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Se vuoi andare da Lecco ad Abbadia sei obbligato a prendere la superstrada, che in quel tratto è classificata come strada statale ma di fatto resta un'autostrada.
Se fosse per me chiuderei una corsia per senso di marcia e la riserverei al transito dei pedoni e bici, e farei pagare i danni milionari (forse miliardari) ai progettisti ed approvatori della strada per i danni economici e morali causati dalle lunghissime code che inevitabilmente si creerebbero.
Così almeno smettono di affidare gli incarichi agli amici ...ovviamente sapete di chi sto parlando·

Lo stavo per scrivere anch'io, ma poi ho capito che intendeva proprio il tunnel che passa sotto Lecco. Da folli.
Un tratto di superstrada a piedi lo facevamo anche noi quando si andava ad arrampicare sopra alle falesie, ma non dentro il tunnel.
E' cmq vergognoso che quel tratto non sia stato ancora messo in sicurezza per i mezzi non motorizzati.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il tratto scoperto è permesso perché è l'unico collegamento ad Abbadia, ma il tunnel no.
Ovviamente avevo capito anch'io che non si trattava del tratto da Lecco ad Abbadia, anche perchè lì ciclisti c'è ne sono un po'.
Però anche nel tratto da Lecco ad Abbadia ci sono alcuni tunnel, non sono molto lunghi e sono ben illuminati (hanno delle prese di luce, non è che abbiano una illuminazione adeguata) ma comunque sufficienti per ridurre la visibilità ed aumentare ulteriormente il pericolo.
Di fatto non permetti a dei cittadini di potersi muovere liberamente con il mezzo che preferiscono, ho conoscenti che verrebbero volentieri a Lecco alla mattina presto o alla sera tardi in bici ma sono obbligati ad usare altri mezzi per non rischiare la vita.
Io stesso non posso pedalare lungo il lago, oppure scendere dai Resinelli su Abbadia perchè il rientro è notevolmente pericoloso.
E' devo rispettare questo stato di MERDA che non rispetta i propri cittadini impedendoli di esercitare i propri diritti costituzionali più elementari...non sto esagerando.
C'è solo da metterli al muro!!!!
E scusate lo sfogo.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
439
505
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Io faccio anche spesso lo Stelvio in moto, e devo dire che gli autisti dei pulman che salgono dal lato svizzero
C'è un lato svizzero dello Stelvio? :nunsacci:
Auto peggiori: suv bianchi e Smart.

Proposte: invitare gli automobilisti ad andare in bici. In alternativa una bella bomboletta di vernice spray montata lato sx della bici è attivata da sensore di distanza. Se ti pelano le macchine si ritrovano la fiancata riverniciata
Proporrei di abolire il colore bianco per i suv. E pure le smart ;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anche essere automobilisti è molto pericoloso al giorno d oggi……
Guardatelo tutto
Vedi l'allegato 582972
Una storia simile è accaduta parecchi anni fa anche dalle mie parti.
Un tizio aveva la mania di farsi mettere sotto per riscuotere con le assicurazioni.
Purtroppo per lui ad un certo punto gli andò male, perché rimbalzando dall'auto venne schiacciato da un camion che proveniva nell'altro verso.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma il tratto vietato o quello consentito da e verso Abbadia?
Quando torni da Abbadia verso Lecco, sei obbligato a percorrere la superstrada fino alla uscita verso la discoteca Orsa Maggiore e poi normalmente vai verso Lecco sulla ciclabile. Invece questo si è fatto il cavalcavia che porta al tunnel che attraversa Lecco, io ero in macchina e l'ho beccato che era dentro nel tunnel per parecchie centinaia di mt....:paur:
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Lo stavo per scrivere anch'io, ma poi ho capito che intendeva proprio il tunnel che passa sotto Lecco. Da folli.
Un tratto di superstrada a piedi lo facevamo anche noi quando si andava ad arrampicare sopra alle falesie, ma non dentro il tunnel.
E' cmq vergognoso che quel tratto non sia stato ancora messo in sicurezza per i mezzi non motorizzati.


Di fatto il progetto di una ciclabile che collega Lecco ad Abbadia esiste da molti anni, ma tutte le figure coinvolte rimandano perchè costerebbe una barca di soldi. Ho sentito qualche tempo fa un'intervista al sindaco di Lecco che spera di sbloccare la situazione con l'organizzazione delle prossime olimpiadi invernali, immagina di ricevere dei soldi per l'opera. Ma come siamo messi !!!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come al solito. Le olimpiadi saranno nel 2026, quindi i lavori partiranno, se va bene, nel 2026. Anche perché con quella scusa devono già finanziare una valanga di opere (che in massima parte non saranno pronte per il 2026) :8-)::prega:

Comunque quel tratto di strada, con tanto di casa privata, è folle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo