Bah, però io ricordo anche, zona Saint Tropez, che si viaggiava in fila dietro l'immancabile tappo che andava avanti a lumaca. E gli unici due pirla che si sono fermati al primo slargo per far passare un'ambulanza con sirene spiegate sono stati due con targa italiana. Gli altri, tutti con targa francese, avanti imperterriti a 40 dietro al tappo, e l'ambulanza dietro. Fossi stato dentro l'ambulanza un po' mi sarebbero girate, eh...
E in Svizzera, mentre non andavo propriamente piano in discesa dal passo del Bernina, ricordo di essere stato infilato alla garibaldina da una Swift con targa svizzera e alquanto arrembante...ma c'è da dire che su quella strada, nella ligia Svizzera, per 3/4 del tempo hai la linea tratteggiata e i sorpassi sono beneamati cazzi tuoi. Mica come da noi che per parare il sedere al funzionario di turno hai quadrupla linea continua pure su 5 km di rettilineo idoneo all'esercizio di un A380 a pieno carico perché questo, quello e quell'altro.
Ci credo che alla fine diventa un mero accessorio sulla strada buono giusto per far funzionare il lane assist...
Quindi insomma, prima di dire che gli italiani sono questo e quello guarderei bene bene cosa fanno gli altri in tutte le condizioni. Che se te li becchi qui che sfrecciano a 180 in A4 forse tanto meglio di noi non sono...