News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non secondo me, ma da quanto si apprende dai giornali e confermato dai fatti. Non dovrebbe sfuggirti che il tizio é stato arrestato per un mandato di cattura europeo emesso dai giudici italiani. Se non ci fosse stata la codificazione del reato ciò non sarebbe stato possibile. I giudici tedeschi si sono messi di traverso sbagliando di grosso.
si ma lo youtuber dov'è? non mi risulta sia in galera in attesa di processo, ma magari mi sono perso gli ultimi sviluppi.

In Germania danno anche l'ergastolo per "omicidio stradale" pur non essendoci il reato specifico, e forse sono più avanti loro.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non secondo me, ma da quanto si apprende dai giornali e confermato dai fatti. Non dovrebbe sfuggirti che il tizio é stato arrestato per un mandato di cattura europeo emesso dai giudici italiani. Se non ci fosse stata la codificazione del reato ciò non sarebbe stato possibile. I giudici tedeschi si sono messi di traverso sbagliando di grosso.
secondo me per omicidio colposo e omissione di soccorso non arresti proprio nessuno neanche oggi.

infatti qui non è stato arrestato nessuno, malgrado una cinquantina di km/h in eccesso, un morto e due feriti e omissione di soccorso.

 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
si ma lo youtuber dov'è? non mi risulta sia in galera in attesa di processo, ma magari mi sono perso gli ultimi sviluppi.

In Germania danno anche l'ergastolo per "omicidio stradale" pur non essendoci il reato specifico, e forse sono più avanti loro.
Mauro lo youtuber é latitante: é fuggito all'estero.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.411
1.840
0
Visita sito
Scandaloso che in Germania hanno deciso per una misura cautelare morbida (il camionista ha obbligo di firma). I giudici tedeschi si sono attaccati al fatto che il camionista deve essere estradato in Italia per il processo.

Almeno gli hanno sospeso la patente?

Poi dicono che in Germania e altrove ci sono leggi ferree che vengono fatte rispettare. Cosa non vera. In Germania non esiste il reato di omicidio stradale
L'omicidio stradale mi pare una bischerata italiana, di quelle sensazionalistiche per dire "guarda come siamo bravi".
Anche prima che ci fosse qui da noi, non era mica consentito fare quello che ha fatto...
Un omicidio colposo ha sempre avuto rilevanza penale.

, quindi, l'assassino di Rebellin non sarebbe stato imputabile di nulla nel suo paese.

Non conosco la legge tedesca, ma sono sicuro che anche lì non è consentito investire i ciclisti.
E scommetto che anche lì rientra nel penale.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Almeno gli hanno sospeso la patente?
Non lo so.

L'omicidio stradale mi pare una bischerata italiana, di quelle sensazionalistiche per dire "guarda come siamo bravi".
Anche prima che ci fosse qui da noi, non era mica consentito fare quello che ha fatto...
Un omicidio colposo ha sempre avuto rilevanza penale.
Non entro nel merito di quanto disposto dal legislatore, ma mi basta il comportamento del camionista che ha ucciso Rebellin per farmi un'idea di quanto debba essere esemplare la pena.
Non conosco la legge tedesca, ma sono sicuro che anche lì non è consentito investire i ciclisti.
E scommetto che anche lì rientra nel penale.
Investire i ciclisti non é consentito da nessuna parte. Voglio vedere, però, se i tedeschi faranno quanto disposto dai giudici italiani: mandarlo in Italia per farlo processare. Le premesse non sono delle migliori.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.785
1.107
0
Visita sito
...In Germania non esiste il reato di omicidio stradale e, quindi, l'assassino di Rebellin non sarebbe stato imputabile di nulla nel suo paese.
ma non diciamo cazzate.
anche in germania (come ovunque) se uccidi qualcuno sei imputabile di omicidio (probabilmente colposo).

siamo solo noi italiani che per motivi mediatici e propagandistici ci siamo inventati una fattispecie "stradale" dell'omicidio, ma questo non vuol dire che se investi e ammazzi qualcuno all'estero non ti fanno nulla, ci mancherebbe altro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi pare di aver capito che la pena per omicidio colposo sia inferiore a quella per omicidio stradale.
Esatto. Ma soprattutto mancava un riferimento legislativo certo sulla condotta dei responsabili degli incidenti.
Un conto é investire e ammazzare una persona per una tragica fatalità (purtroppo può capitare anche questo), ben diverso é ammazzare qualcuno perché si é alla guida ubriachi o drogati, o non ci si ferma a prestare soccorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sembrerebbe che la pena sia superiore a quella per omicidio colposo, me lo ha confermato ora @Maiella :spetteguless:
da 15 è passata a 18 anni. tanto poi sono fuori in due, almeno così afferma la vulgata.

ma non è questo il problema, in Germania hanno dato anche l'ergastolo a chi ha ucciso con la sua guida delle persone... quindi non è che serva un reato specifico come affermato prima.

il problema è che neanche qua, praticamente in flagranza di reato, con tanto di positività alla droga, ti mettono non dico in prigione, ma almeno ai domiciliari...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
da 15 è passata a 18 anni. tanto poi sono fuori in due, almeno così afferma la vulgata.

ma non è questo il problema, in Germania hanno dato anche l'ergastolo a chi ha ucciso con la sua guida delle persone... quindi non è che serva un reato specifico come affermato prima.

il problema è che neanche qua, praticamente in flagranza di reato, con tanto di positività alla droga, ti mettono non dico in prigione, ma almeno ai domiciliari...
Attenzione: mi sembra che si confonde l'arresto (o anche domiciliari) disposto durante le indagini preliminari con la pena definitiva.
A determinare la pena é l'esito del processo e non delle indagini.
Che poi possa esserci più che un dubbio su come funziona la macchina giudiziaria, compreso il principio garantista, sono d'accordo con te. Infatti, non di rado si verificano casi in cui gente imputata e a piede libero viene condannata (alla reclusione), altri agli arresti domiciliari, invece, vengono assolti.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and orso2020

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sembra una fotocopia dell'incidente di qualche tempo fa alla Comasina. E anche in questo caso viene il sospetto sulla posizione della bici
Probabilmente hai ragione, ma il vero problema è avere una circolazione promiscua.
Distanze minime (dettate soprattutto dal buon senso e mai rispettate), sanzioni, obblighi assurdi sono palliativi inutili; il problema si risolve con un piano ben ragionato, ben programmato e ben finanziato ed ovvio non si può risolvere in un giorno con la solita grida manzoniana.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.054
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Chiaro.
Milano tra le altre cose soffre di un considerevole ritardo perché fino a qualche anno fa di piste ciclabili c'era ben poco, e siccome non possono spuntare fuori dal nulla dove si è intervenuti lo si è fatto come si è potuto, ma la situazione resta assolutamente non favorevole.
Però resto sempre dell'idea che ci deve essere sotto anche un concetto di educazione alla vita in strada, da parte di tutti. Ma tale educazione latita in chi ha la patente ed è in genere del tutto scentrata o assente in chi non ce l'ha. Se ti stira un veicolo che svolta a destra e tu eri nella sua zona cieca alla sua destra e il mezzo che svolta non ti ha superato (perché nel qual caso ti vede) è chiaro che c'è qualcosa che non va.
Stamattina nel mio solito giretto a piedi i primi 6 ciclisti erano tutti contromano. Due sulla ciclabile e vabbè, gli altri 4 in strada. Compresa una sciura in un tratto di strada stretto e abbastanza pericoloso, però aveva il caschetto...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Attenzione: mi sembra che si confonde l'arresto (o anche domiciliari) disposto durante le indagini preliminari con la pena definitiva.
no. :-)


Se ti stira un veicolo che svolta a destra e tu eri nella sua zona cieca alla sua destra e il mezzo che svolta non ti ha superato (perché nel qual caso ti vede) è chiaro che c'è qualcosa che non va.
questo è sicuro, per questo c'è la tecnologia per monitorare i punti ciechi. basterebbe usarla, ma verrebbe fuori sicuramente il solito che ha capito tutto a dire che è un regalo ai produttori delle apparecchiature.
poi è tutto da capire, una volta i camionisti erano quelli che sapevano guidare, di cui ci si poteva relativamente fidare, oggi metà di loro sono con lo smartphone in mano, magari la ciclista non l'ha vista perché stava messaggiando...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.054
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, per quel che se ne sa magari era la ciclista che stava parlando al telefono fumando la sigaretta elettronica. Che è esattamente quello che stava facendo la tipa che ho superato (in bici) l'altro giorno. :azz-se-m:
I camionisti non sono i professionisti infallibili di qualche folkloristica descrizione, anzi, però a me mai verrebbe in mente di affiancare una betoniera sulla destra (ammesso e non concesso che sia quanto successo, ovviamente) e anche quando affianco un veicolo per qualche motivo...cautela massima!

Quanto ai sensori, non sono infallibili. Ho già raccontato di quella volta che due ciclisti in gardesana su una rotonda, per non volersi accodare dieci metri, mi hanno affiancato sulla destra (mentre gli altri due compagni sulla sinistra, dando per scontato che sarei uscito alla loro uscita senza che nessuno glielo avesse detto) e i sensori nemmeno li hanno visti. Per loro fortuna li ho visti io.

Però quando si ha la consapevolezza di essere utenti a rischio in un determinato contesto sono sempre del parere che non sia una cattiva idea adottare tutte le precauzioni del caso e magari anche qualcuna in più. Altrimenti è un po' come voler andare a visitare il relitto del Titanic in una scatola di tonno. Affascinante, avventuroso, ma a tuo rischio e pericolo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
anche in Germania, per dire, se sei in sorpasso in autostrada a 130km/h e arriva il tizio con il Porsche a 200, mica ti sfanala,
Sfanalare non serve sulle autostrade tedesche. Fa solo arrabbiare l'automobilista davanti.
Basta mettere la freccia a sx, segnalando l'intenzione di sorpassare e ti fanno strada.
Certo, non ci sono i coglioni che tengono la freccia a sx da Trento a Reggio Calabria, come capita qui
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
mah.... le strade italiane sono spesso strette, tortuose ed in pendenza ma anche molto panoramiche... per questo è bello pecorerle in bici... alcune (per fortuna non tutte) sono anche molto trafficate ed è normale, anche se non ci piace, che in quei casi il ciclista corra dei rischi. cosa si può fare? non molto, ma di certo la consapevolezza di essere il "soggetto vulnerabile" della circolazione stradale ci impone di essere prudenti due volte: una volta per noi ed una seconda per l'automobilista distratto....
proprio ieri ho fatto il giro dei 4 passi sulle Dolomiti... favoloso!!! ho rischiato? un po' si.... un paio di volte, in tornanti in salita, per non rischiare una sportellata da un mezzo pesante ho preferito fermarmi.... un fenomeno in moto mi ha fatto un raso da sverniciare la bici e, per finire, scendendo dal Pordoi mi sono trovato davanti un miliardario tedesco ultrasettantenne con bmw supersportiva cabrio che inchiodava senza preavviso e che si è fermato in mezzo ad un tornante in maniera talmente inconsulta che ho rischiato di finire seduto sul sedile del passeggero... qualche rischio l'ho corso, ma parecchi rischi ci sono anche quando vado off road, sono di natura diversa, ma ci sono comunque... l'alternativa è darsi agli scacchi ... ovviamente sempre al netto di andarsi ad infilare nel traffico urbano di certe metropoli, quello è assolutamente da evitare, ma credo che valga per qualunque grande città del mondo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo